Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato una discussione che centrasse il tema.
Mi piacerebbe raccogliere qui ciò che ha spinto ognuno ad iniziare, e a permettere alla scimmietta di aggrapparsi saldamente alla propria spalla.
Mi riferisco a modalità particolari, a combinazioni di eventi più o meno fortuiti. Ma anche a inclinazioni, motivazioni e passioni, scoperte o preesistenti.
Dovrebbe più o meno essere un percorso di autoanalisi.
Inizio io:
Quando avevo 4 anni e mezzo è nato mio fratello.
I miei erano molto preoccupati che il fratello maggiore (io) potesse essere geloso del nuovo arrivato. Mi ricordo che in più occasioni mi parlavano e mi chiedevano come vedevo la cosa, mi tranquillizzavano etc... A me sembravano un po' fissati, ma li lasciavo fare assecondandoli.
Quindi, per evitare che lo odiassi per sempre, hanno fatto in modo che il neonato mi portasse un regalo. E così quando venni accompagnato in clinica a trovare mia madre e mio fratello, ricevetti un dono.
Un aquilone.
Forse un monofilo delta, boh.
Non so che fine abbia fatto quell'aquilone. Non ne ho ricordi e per quanto ne so potrei anche non averci mai giocato. Negli anni a venire non ci ho più pensato e non ho mai avuto uno, ma mi è rimasta dentro la voglia. Voglia che si manifestava anche solo passando davanti alla vetrina di un negozio di giocattoli.
Amante delle attività all'aria aperta, da adulto ho dedicato un po' di anni alla vela. Nel senso che spendevo tutte le ferie e qualcosa in più in regate ed altre iniziative nautiche.
Mi capitava di guardare i kiters con grossa curiosità, ma alla fine mi sembrava una cosa un po' complicata. Tutta quell'attrezzatura (non facendo windsurf, non mi sembrava poca!), gonfiare, armare, magari per poi solo scarrocciare. Mi pareva una roba un po' da esibizionisti. Ed anche un po' limitata, perché vedevo tutti fare avanti e indietro un po' ammucchiati e nessuno a fare una bolina degna di questo nome o una qualche altra andatura.
Un amico che conosco da parecchio, al quale evidentemente dovevo aver chissà quando raccontato la storia dell'aquilone, ad un compleanno (tipo 38 anni) mi regala un trainer Flexifoil a celle aperte.
Al che mi si apre un mondo.
Scopro che esistono gli aquiloni da trazione, molto simili a quelli che avevo visto in mare. Alcuni sembrano dei parapendii, con altri di questi strani oggetti si va anche proprio in mare!
Divento scemo ed ogni occasione è buona per far volare il trainer. In pausa pranzo, sotto casa, sul tetto del palazzo, dalla barca... me lo porto fisso nel bauletto della moto.
Da lì in poi il passo è breve.
Arriva il periodo in cui il lavoro scarseggia e, mentre ne cerco altro, mi dico che è arrivato il momento di frequentare un corso.
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 14:58
da maddy
perchè si è capito subito che è una invenzione con i controcassi di gran lusso e sollazzo
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 15:00
da maxilconte
Hiii che complicato!
Io ho iniziato semplicemente per provare un po' piu' spesso la libidine di una tavola che scorre su 50 cm di powder!
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 15:22
da Bakio16
io perchè mi sembrava figo!!
mare-sole-figa....
alla fine si è rivelato fango-pioggia-freddo...
però la scimmia è rimasta!
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 15:27
da Motion
Bakio16 ha scritto:io perchè mi sembrava figo!!
mare-sole-figa....
alla fine si è rivelato fango-pioggia-freddo...
però la scimmia è rimasta!
Bakio bella questa specialmente fango pioggia freddo
Una sera quando ho tempo racconterò anche la mia... forse
Re: R: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 15:29
da Lumumba
Bel post masaccio...
Figlio di un voloavelista e deltaplanista fin da piccolo grazie a mio padre che mi costruiva dei monofilo di carta velina e bambu' ho sempre assaporato gli aggeggi volanti, dal primo aereoplanino di balsa con l elica a elastico, costruito con tanto amore...e disintegrato in un pomeriggio di voli, raggiunta l eta del motorino passai subito alla moto da cross (sempre di 15a mano....) poi x motivi di lavoro abbandonai anche quella (un escursus di una quindicina d anni..con l aggiunta del kart).
Un giorno mio padre torna a casa e mi porta un acrobatico (in realta l aveva preso piu x lui che x me...) e li riparte il gusto di volare qualcosa, nel 2003 scoprii il kite...e li son partito....
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 15:38
da Masaccio
Motion ha scritto:Una sera quando ho tempo racconterò anche la mia... forse
Dai Motion, non fare il timido: "Mi chiamo Sandro, e c'è stato un tempo in cui non ero Saggio..."
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 15:39
da ITA-404
nel lontano 1999 ero a Maui da Andres B. ( S-10 )
per inciso la piu bella vacanza WS della mia vita
un giorno vedo Naish fare kite
mi sono precipitato subito nello store per comprare la 7
quella roba con il teschio mi aveva stregato
purtroppo era tutto esaurito e sono tornato
in Italia a mani vuote...e
dal 2000 e' cominciata la mia odissea...
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 15:49
da simonkite
e sopratutto aggiungerei......alla luce di tutto..tempo energie godimento
lo rifareste oggi o lascereste quel trainer/delta in mano ad altri?
tossici!
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 16:05
da brisa
La prima volta che vidi dei kites in acqua....
fu a Barcellona in un altra vita....lontana....
All'epoca ero snowboard-dipendente...
e quello sport (di cui ignoravo persino il nome) mi intrigava proprio perche' mi ricordava tanto lo snowboard
Avevo chiesto a mio fratello (ex windsurfista) che diavolo fosse quello sport.....La sua risposta ricordo come se fosse ieri fu: "lascia perdere!!" con quel tono come se io donna e sorella minore MAI avrei potuto farcela (un suo amico winsurfista aveva mollato il colpo ...raccontando che era stato un gran casino!)
Che dire...sono testarda....hihihi e amo le sfide....
cosi'
un anno dopo, con la vita rivoluzionata...e decisa a dedicarmi a tutto cio' che mi piaceva senza rendere conto a nessuno...trovata la prima scuola di kite in Sardegna mi ci sono fiondata senza indugio
"qualcuno" piu' tardi mi disse che non mi avevano insegnato un tubo ........e nonostante tante discussioni ed imprecazioni e naufragi....non ho mai smesso di amare questo sport
E' un po' una droga.....ma ci piace... e mai mi sono pentita di quella scelta fatta in quella lontana estate
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 16:34
da KiteRon
fantastico questo post
Nella folta fauna kitestica si va da quello illuminato direttamente da Zio (Dio) Robby Naish a chi candidamente ammette che sperava in un attività a base di mare, caldo e figa (salvo scoprire che la realtà e tutt'altra ).
Personalmente sono caduto nell'abisso nel 2006 partendo da un delta acrobatico del decathlon, sostituito dopo poco da un 4 cavi a maniglie 5.9. (la morte nera). Quando ho visto che aravo intere spiagge con la trazione del kite mi sono detto "ma se sotto i piedi metto una tavola con le ruote deve essere una figata" ed eccomi tornare dal Deca Pusher a comprare la prima MTB Scrub.
Visto che in spiaggia non si andava perchè il vento non era mai nella direzione giusta, ma avendo assaporato la libidine di qualhe metro trainato dal kite, mi sono messo alla ricerca di un posto in cui provare e ho individuato una piccola pista per ultra leggeri a 25 km da casa
Questo il risultato di quei primi timidi tentativi.. come vedete la situazione era molto "agreste"...
Di li a breve ho conosciuto GG, e con lui il Petrano... lo snowkite e in ultimo il kitesurf (2009)
Ora la malattia è a 360° e assolutamente inguaribile, al punto tale che posso affermare con certezza che molte cose della mia vita sono organizzate in funzione della scimmia .
Se potessi tornare indietro? ... inizierei ancora prima!
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 16:51
da alexlecce
Un caro amico che lo faceva da quasi un paio d'anni mi convinse ad andare un giorno a vederlo..ho pensato si ok bello, qualcuno che fa saltoni e qualche trick, un po' di cadute da ridere ecc.
Insomma, l'ho trovato divertente o poco più ma nulla di che.
Molto tempo dopo, una domenica pomeriggio, capito per caso in uno spot con delle belle onde e tanto vento e mi fermo a guardarle, perché mi ha sempre affascinato il mare in burrasca.
Mentre ero lì arrivano dei kiters che in poco tempo con bidi e surfini si fiondano tra le onde e uno di loro in particolare sembrava proprio bravo.
Non "combatteva" con il mare usando le onde come rampe per andare alto e poi ricaderci dentro..quel tipo GIOCAVA col mare e soprattutto giocava e assecondava quelle onde, ed era un piacere starlo a guardare!!
Ecco, quello è kitesurf ho pensato!
Mi informo e scopro i tanti video wave..si, è decisamente quello che voglio arrivare a fare!
Nel frattempo il mio amico aveva sviluppato anche lui una sana malattia per le onde, mentre io iniziavo il mio percorso verso l'onda dalla base: un bel corso di kite a fine estate.
Da quel giorno sono sempre a controllare le condimeteo e a stare in acqua ogni volta che posso.
Pian piano ho imparato un po' anche io a giocare con le onde e tanto altro ho da imparare, ma continuo a muovermi verso ciò che mi piace!
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 16:55
da ITA-404
KiteRon ha scritto:
Se potessi tornare indietro? ... inizierei ancora prima!
se potessi tornare indietro si
ma se dovessi iniziare adesso assolutamente NO
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 17:22
da luzzo
Estate 2009 (o forse 2008) siamo in quel di Cesenatico con moglie e figlia piccola .......perchè ai bambini fa bene l'aria del mare (ma io adoro la montagna).
Verso sera il mare ogni tanto si popolava di vele......
Siccome non sopporto stare sotto al sole ad abbrustolire (ogni estate era guerra) cerco qualcuno che insegna e intanto dico a mia moglie "ma si dai lo faccio solo qui perchè mi annoio" ma lei già sapeva come sarebbe andata a finire......
Trovo una scuola kite (un po border line) che mi fa il solito corso base di 5/6 ore e poi via.......faccio amicizia con gli altri kiter in spiaggia e abbandono i pump per passare definitivamente ai foil......
e adesso acqua e neve e ora mi sto affacciando al buggy....e non mi annoio mai
....e mia già moglie lo sapeva ...
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 17:33
da Pat
windurfista tra il 1983 e il 1994, diciamo che passavo quasi tutta l'estate fisicamente sopra la tavola. Non me ne stancavo mai.
Poi la fidanzata inb un'altra città e il lavoro pressante mi allontanano dal mare.
nel 1997 un amico, al mare, mi mostra il suo treno di losanghe peter powell.
Erano elegantissime, mi colpiscono.
Quindi compero una losanga acrobatica.
E scopro che esiste a bologna azzurroprato, un negozio specializzato. E che esistono gli aqui da trazione.
Compero il primo PL Peel 4 cavi (4 cavi erano la rivoluzione, all'epoca.
1998, la scoperta del buggy.
intanto delta acrobatici, e revolution. Compero la macchina da cucire, inizio ad autocostruire delta e trazione.
1999, le primissime planate in acqua con C quad e surfino bic. ma il kite in acqua non mi colpisce, quindi faccio solo buggy fino al 2003, quando Ari decide che di passare i finesett. estivi al petrano ne ha le scatole piene. Siccome vuole andare in spiaggia, allora si ricomincia con l'acqua. Si scopre lo snowkite e il PL guerilla.
Entro in contatto con il gruppo storico di foillia, appena fondata (mi pare di essere stato uno dei primi 15 utenti, o giù di li). Conosco i compagni di merende di sempre: toppy, fiasco, motion, piergiorgio pioneer e tantissimi altri.
Iniziamo a costruirci le tavole... e un giorno arriva un ragazzone curioso, con la sua moto verde, che vuole capire come lo facciamo: è il ninjo.
Ora non c'è più solo kite nel mio tempo libero, tutte le cose hanno nel tempo una naturale evoluzione. Nonostante i tanti anni di pratica sono sempre stato un kiter felicemente mediocre, ma andare in acqua, o su ruote, mi piace sempre un casino.
E nel kite ho trovato tanti conoscenti simpatici e alcuni carissimi amici. Non è cosa da sottovalutare.
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 17:41
da Masaccio
Ah bene... abbiamo anche l'etimologia del ninjo!
ninja.jpg (7.67 KiB) Visto 2647 volte
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 18:07
da chinook
Bello bello.... Storia molto molto lunga e noiosa (per voi)... Vi basti sapere che ero terrorizzato dal mare e ora il kite è una passione (multisuperficie) ingovernabile... Devo però ringraziare foillia che mi ha permesso di conoscere i miei grandi maestri che mi hanno fatto innamorare... L'ormai dimenticato da molti Diego rider 4 che mi ha venduto il primo vero kite e mi ha fatto innamorare e i mitici pat e ninjo che mi hanno spronato un bel po nel lontano 2006 per farmi prendere le prime planate... Grazie davvero
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 20:05
da brisa
eheheh...sono andata a rivedermi le mie prime planate in Sardegna....
ma l'estate dopo il corso
Ita correva lungo tutta la spiaggia per kilometri
Io con salivazione azzerata....e la mia prima vela (odiatissima)
un C kite preso da un kitaro di un altro forum che gentilmente mi aveva concesso 2 rate perchè avevo dovuto comprare anche la mia adorata tavola la conservo ancora nella mia casetta!
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 20:31
da Davis
Sarà stato il 2001 - 2002 e anni successivi in spiaggia a lido degli estensi meta di tutti i fine settimana di quegli anni, ricordo un gruppo di 4/5 ragazzi tra cui un uomo che all'epoca avrà avuto 35 anni (e che magari si riconoscerà) non tanto alto e leggermente ricciolo seguito da un'altro magro con i capelli lunghi un'altro ancora che all'epoca era soprannominato "Lupo" e altri che se rivedo riconosco come se fosse ieri che facevano le prime uscire ed io incantato passavo ore ed ore ad osservarli, e durante l'inverno cercavo da tutte le parti informazioni su quelle strane attrezzature, erano i primi slingshot fuel e wipika che volavano in quelle zone; l'anno successivo decido che non posso perdere ancora tempo ad abbrostolirmi e dato che quell'aquilone per andare neccessita di troppo vento decido di acquistare il mio primo windsurf, gli anni successivi l'ho utilizzato con venti che andavano dai 4 ai 7 nodi e che mi ha dato una grandissima soddisfazione anche solo per l'idea di poter galleggiare sopra una tavola; col passare degli anni i miei pensieri erano sempre su quei ragazzi che facevano tutte quelle evoluzioni con gli aquiloni ed allora via vendo tutto e passo al mio primo fuel 16mq. Anch'esso aquistato senza nemmeno sapere da che parte si gonfiava comincio a giocarci con gli 7/8 nodi collegando i cavi in tutti i modi possibili immaginabili e divertendomi come un matto anche solo a vederlo sollevarsi dalla spiaggia.Ogni anno era la stessa storia, estate si provavano voli e d'inverno aquisti e vendite compulsive per provare nuovi aquiloni. Ora della fine stanco di perdere tempo in spiaggia decido per aquistare la prima tavola e via a tentare di andare.... quel vento che fino a ieri mi bastava per far sollevare l'aquilone non mi basta piu, non è piu sufficente; con la tavola ai piedi ne serve di + (forse era per quel motivo che in spiaggia non c'era nessun altro che provava); decido di andare sul garda per bolinare e da quel giorno o quasi mi ritrovo qui su Foilforum in vostra compagnia.
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 21:06
da chinook
Grande Davis!! Lupo lo conosco gira ancora a spina e spesso in inverno fa snowkite... Lupo (Alberto) ;)
Re: Perché ho iniziato a fare kite
Inviato: 13/01/2015, 22:06
da grandeand
sempre fatto fin da bambino windsurf. ..
amavo planare allo stagnone a massima velocità...
poi un giorno vidi saltare qualcuno, ms non mi convinceva perché tutti i giorni c'erano feriti e altro.
poi nel 2003-2004 comprai un rhino 14 (un toro imbestialito) e una tavola cabrinha.
sapendo andare sul windsurf, pensavo di arrangiarmi e incominciare da solo.
da li i primi strapponi e botte, le bestemmie e cosi ho rivenduto tutto e continuato con il windsurf..
poi nell'estate 2011 il mio amico mi propone di fare un giro con il suo religion e tavolone dicendomi che rispetto al rhino sarebbe stata una fesseria.
infatti cosi è stato. ......
da li, la malattia si è impossessato di me....