Foiling jibe

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Foiling jibe

Messaggio da antonell0 »

Oggi dopo tante strambate chiuse nella mia mente, ho avuto coraggio, mi sono preparato ad una mega facciata, ho sfilato il piede posteriore, l'ho infilato nell'altra strap anteriore, in un millisecondo ho sfilato il piede anteriore e messo dietro per bilanciare come avevo visto mille volte nei video e.....
....
La tavola non ha toccato l'acqua, non ci credevo!! Downloop dell'ala e via sulle altre mura.

La cosa interessante é che ne ho provate altre 20 poi, magari in non tutte la tavola é rimasta su, ma non ho mai è dico mai preso la temutissima facciata. Almeno altre 5-6 sono venute alla grande.

Insomma volevo condividere con voi che si può faaaareeee!
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Foiling jibe

Messaggio da calbuccimarco »

Grande!!
Con la tavola strapless riescono anche a me,invece con le straps,complici le scarpette che si incollano,non ho neanche avuto il coraggio di provare.
Purtroppo sono ancora in alto mare con la virata,vediamo se quest anno e' l anno buono per imparare

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Foiling jibe

Messaggio da alexlecce »

Vai Antonello!! : Thumbup :

Per questa estate quasi quasi mi idrofoilo pure io, così non sarai solo a Lendinuso a girare sul trespolo : Lol :
tonste71
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/05/2014, 9:39
Spot frequentati: Campione del Garda
Ali: Ozone edge 17 13 9
Tavole: ASV + spotz 2

Re: Foiling jibe

Messaggio da tonste71 »

Pazzesco anch'io dopo più di un anno che vado con il foil e mi manca veramente poco per chiudere le virate in volo, nel senso le chiudo tutte ma pultroppo tocco per un millisecondo l'acqua con la tavola e così facendo non le ritengo chiuse.
Non avevo il coraggio di cambiare i piedi in volo ma poi mi sono detto "lo fanno gli altri perché io non posso imparerare?" Mi sono buttato e ti dirò che il problema non è cambiare i piedi quello mi viene bene è dargli la strambata secca che non riesco, vado spesso più veloce dell'ala e la faccio stallare oppure tiro la barra ma non gira perché ho i cavi molli.
volevo solo condividere dei momenti belli con voi.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Foiling jibe

Messaggio da KiteRon »

Complimenti Antonell0! Ma dimmi un po' durante il cambio dei piedi hai rallentato? La vela era in posizione di navigazione normale o l'hai alzata per scaricare il peso? Non ne vengo fuori con sta cosa..

Se riesci a descrivere esattamente la sequenza.. : Thumbup :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: Foiling jibe

Messaggio da antonell0 »

Allora vi dico come la approccio io:
1) alzo la vela e sfilo contemporaneamente il piede posteriore
2) trovo per il piede posteriore una posizione bella comoda e contemporaneamente ruoto il piede anteriore più parallelo all'asse tavola
3) stabilizzo il tiro ala, come? tira molto->poggio leggermente; tira poco->orzo leggermente
4) cangureggio leggermente (10cm) fino a che non mi sento stabile (fase opzionale, ma utile all'inizio per imparare)
5) piede post nella strap anteriore e vecchio piede anteriore d'avanti la strap posteriore in un tempo minore a 1 secondo (allenamento a secco funziona)
6) importante all'inizio: stabilizzatevi in quest'andatura fackie al lasco per qualche secondo, poi con l'esperienza si può ridurre a zero
7) downloop dell'ala
8) ala per un attimo su e via piede posteriore nella strap

Disclaimer: non mi sento assolutamente un pro, ad oggi mi viene 7/10 da mure dx a sx (sono regular quindi esco più facile dalla strambata), 2/10 dall'altra parte
Gear: Ali pump, piantone spotz2 con ala grande anteriore e tavola north nugget automodificata.
N.B. Le strambate fallite sono fatte sempre ad ala alta quindi gli impatti sono praticamente indolori

Spero che questa miniguida possa essere utile a qualcuno : Chessygrin : non vi spaventate che è più facile di quando la vedete nei video : Rolleyes : : Rolleyes :
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Foiling jibe

Messaggio da KiteRon »

Grazie Antonell0! Tutto abbastanza chiaro tranne il cangureggio 10 cm : think :

Da come scrivi alzi la vela solo nelle fasi di uscita e inserimento del piede dalla strap posteriore (e su queste 2 manovre non ho problemi), ma quando fai switch piedi (punto5) la lasci in posizione di andatura..questo mi sembra impossibile da fare.

Ho trovato e consumato questo video di gunnar molto chiaro e dove spiega la manovra sia fatta prima che dopo la carvata (più difficile ancora dice..). Lui prima del cambio di piede alza la vela portandola a ore 11 o 1 e nel momento che cazza la barra per farla riscendere fa lo switch.

Spero possa essere utile:
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Rispondi