Pagina 1 di 2

Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 11:09
da Drago
Salve ragazzi, la scorsa settimana ho trovato in uno yogurt della Muller un invito a partecipare al Flysurfer Innovation Day che si è svolto venerdì e sabato nell’esotico spot di Harm-Di-Tagg, una delle location più celebri del Nordafica per gli appassionati del nostro fantastico sport.
Piccolo off-topic: lo spot è veramente eccellente, con una zona flatwater con chop di 55 cm e una zona wave con onde di 65 cm. Qualche piccola perplessità desta unicamente la logistica: la location dista solo un quarto d’ora di automobile dall’aeroporto di Sahn-Rehm, ma la compagnia locale di tassisti (mi sembra si chiami I.S.I.S o qualcosa del genere) è pessima: questi tassisti lavorano a gruppi di tre-quattro su fuoristrada bianchi e neri, e sono armati di mitra, non capisco per quale ragione. Una volta arrivati in spiaggia ci hanno fatto scendere gridando “You have to pay, you have to pay”; noi gli dicevamo: “E certo, diteci quant’è la corsa”. Al che si stavano arrabbiando sempre di più, ci puntavano i mitra contro, fino a quando non sono scappati senza farsi pagare perché stava arrivando a sirene spiegate un camioncino dell’esercito locale... Boh, secondo me non avevano fatto qualche ricevuta e temevano una multa.
Comunque, carenze organizzative a parte, è stata una fantastica esperienza, ricca di spunti tecnici che volevo condividere con voi.
Il primo combo che ho avuto occasione di provare è stata la tavola FlyPlacebo M, 134x41, abbinata al FlyEra 8.
plac0.jpg
Il FlyEra è un kite innovativo a 4 linee, con una brigliatura sulla leading edge, che introduce il concetto di PrInFo (Pre Inflatable Foil), esclusiva Flysurfer 2015, che secondo me rivoluzionerà il mondo del kiteboarding. Si tratta di un foil che si gonfia come tutti i foil dalle bocchette poste sulla leading edge, solo che la bocchetta è una, molto piccola, con un tappo in gomma, e quindi conviene farci entrare l’aria con una pompa e poi chiudere il tappo, anche se alcuni tester Flysurfer sono stati tutto il giorno con l’ala sgonfia in potenza per vedere se si gonfiava da sola.
Alcuni kiter presenti sullo spot, dotati di materiale Naish 2015, erano talmente colpiti dalla tecnologia PrInFo che si sono messi a rotolare sbavando e mugolando sulla spiaggia, e poi hanno buttato le loro ali nel cassonetto piangendo.
Oltre al concetto di PrInFo, Flysurfer ha ridotto il numero di celle portandolo a 5, inframmezzando le celle con parti single skin, alleggerendo e irrigidendo nel contempo la struttura. Il risultato finale è sbalorditivo: la combinazione di FlyPlacebo e FlyEra permette di ottenere valori di lift e hangtime eccezionali. Basti dire che Il salto della foto è durato 36 secondi, portandomi ad una altezza di circa 40 metri, infatti si vede chiaramente che sono più in alto rispetto ai palazzi sullo sfondo.
plac1.jpg
Il windrange del FlyEra 8 è tale da poter dire: abbiamo l’ala unica. Con la FlyPlacebo M si parte da 6.37 nodi e si arriva a... basti guardare il grafico di venerdì, con raffiche a 42 nodi.
grafico42.jpg
E questo è il grafico di sabato, in cui il combo FlyEra 8-FlyPlacebo M era ancora pienamente fruibile in completa sicurezza, senza toccare il cinghietto del depower.
grafico84.jpg
Pur essendo il windrange del FlyEra 8 virtualmente infinito, ho voluto testare un altro combo che farà parlare di sè: il FlyBularoo 5, la nuova ala wave di casa Flysurfer, abbinata alla FlyWaveboard 6’1’’, la nuova tavola wave della medesima gloriosa casa teutonica.
wbb5.jpg
wbb52.jpg
Anche il FlyBuaroo è un kite sviluppato con concetto PrInFo, e segue i dettami del nuovo look Flysurfer, denominato VF (Vintage Feeling). Tale tendenza è stata inaugurata dal Boost, disegnato per sembrare un Ozone Edge 2011 con grafica Peter Lynn 2013. Nel FlyBularoo il concetto si estremizza, arrivando a sembrare un Best del 2010, addirittura con delle toppe bianche cucite male, un pò effetto jeans strappati.
Gli ingegneri Flysurfer hanno calcolato che con il look VF, che simula il kiter fintamente pezzente ma in realtà casual e ayeahh, il kiter stesso prende in spiaggia fino al 22% di gnocca in più. Io stesso, una volta fatto parcheggiato il FlyBularoo sulla spiaggia, ho dovuto allontanare a fatica alcune teenager assatanate che continuavano a chiedermi insistentemente il numero di cellulare, che ho negato loro a fatica.
Scusate se sono stato stringato nel report, ma spero di potervi fornire a breve ulteriori dettagli sui fantastici materiali provati! E ricordatevi: comprate yogurt tedeschi, che sono migliori!

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 11:19
da Pat
Per essere yogurt era robba bbona. ...

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 11:38
da pecozzza
Post dell'anno. SUBITO :D

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 11:59
da Carlito
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Drago saggio subito !!!

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 12:05
da DonRaffaè
Luca lo yogurt lo hai fumato? : ahahah :
Grandeeeeee

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 12:15
da KiteRon
Ogni riferimento a cose o persone é puramente casuale...

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 13:24
da kiteman
Evvai Drago! : Thumbup :

Saggi, qui c'è da introdurre un nuovo premio annuale: "Premio Penna Fofolla", da consegnarsi al fp all'autore del miglior post dell'anno.

I fofolli candidano il "pezzo" migliore in opportuno post qualche settimana prima del fp, e poi gran votazione pubblica.

La categoria può essere qualsiasi, dalla parodia al report di uscite e vacanze, dal "nonsense" (ne avrei in mente un paio di autori : Lol : ) alla migliore litigata online, la miglior freddura, il miglior annuncio di vendita (già vedi almeno un paio di candidati).. insomma, c'è da darsi da fare. : Wink :

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 13:28
da calbuccimarco
sto piangendo.... : ahahah :

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 13:59
da gas
Ah ah ah ah
Drago al top.....

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 14:33
da Massimo Speed
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Noto che l'innovativa barra "Flysurfer vintage model" è assolutamente interscambiabile tra un kite e l'altro : WohoW :

Drago 6 il meglio! : notworthyc :

: ahahah : : ahahah : : ahahah :

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 16:44
da mckite
... in un solo post, il riassunto di dieci anni di ricerca di famose brand e relative conclusioni agnostiche di appassionati sostenitori ... altro che bignami : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 18:15
da Zitrone
kiteman ha scritto: Saggi, qui c'è da introdurre un nuovo premio annuale: "Premio Penna Fofolla", da consegnarsi al fp all'autore del miglior post dell'anno.
Inutile. ...vincerebbe sempre Drago.
L unico che potrebbe competere sarebbe Fiasco con la sua autobiografia ahahaha

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 18:31
da 3pks
Che spettacolo,sei un grande Drago: ahahah : : ahahah : : ahahah :

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 18:45
da Meg
Molto interessanti i nuovi materiali! Potresti indicare a tuo avviso le percentuali di miglioramento in quanto turning speed e lift rispetto ai precedenti : Eeek :

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 18:59
da gas
.... io sono rimasto un po deluso da questa recensione... non fai il minimo riferimento alla croccantezza delle canopy ed alla tabella di graniticità....

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 20:14
da cardo
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
grande drago!

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 20:15
da Masaccio
Un po' sfacciato, ma sempre geniale!! :mrgreen:

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 21:32
da Drago
@tutti: grazie, sono contento che abbiate apprezzato la mia recensione tecnica...
Meg ha scritto:Molto interessanti i nuovi materiali! Potresti indicare a tuo avviso le percentuali di miglioramento in quanto turning speed e lift rispetto ai precedenti : Eeek :
Fidati Meg, la struttura PrInFo offre prestazioni a livello di turning speed e lift che lasceranno il segno nell'evoluzione del nostro amatissimo sport...

Per dire come mi chiedi dei numeri precisi rispetto al modello dell'anno scorso, che non c'era, +15% e +15%. Se vuoi, +20% e +20%, tanto per me è la stessa.

Ma secondo me quello che potrebbe più colpirti positivamente è il pop esplosivo e il comfort in navigazione della FlyPlacebo M... chiederò ad Armin se me ne da una da farti provare al FoliPride... è la tua tavola! +20% di pop.

Un'altra grande tavola di cui non ho parlato diffusamente è la FlyWaveboard, che introduce il concetto rivoluzionario di VSPS (Visual Strapless Positioning System). La tavola è dotata di 4 fori filettati, un pò sporchi di ruggine attorno come se fossero stati usati con viti di acciaio inossidabile di scarsa qualità, secondo i dettami del Vintage Feeling. In navigazione strapless, per correggere la posizione sulla tavola, che è piatta in coperta, potete usare il riferimento delle finte viti arrugginite per capire se il piede è troppo avanti o troppo indietro sulla coperta.. questi ingegneri teutonici ne sanno una più del diavolo!
flywaveboard.jpg

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 21:42
da MaB
Ah!ah!ah! Il top!!
Oggi gran giornata, dopo la massima di Pitu sul Sonic, da incidere nel libro della sapienza, arriva questa recensione dettagliata e puntuale!!! Miiiiii che ggiornata che ggiornaaaata!!!

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 22:19
da Meg
Grazie Drago apparte il nome sono propio curioso di provare la nuova M ,,,,,,
Noto che in foto indossi anche il nuovissimo orologio Flyoraesatta ! Bellissimo !! ,,,,,, pensavi non lo notassi ? Ti prego dicci qualcosa su questo nuovo prodotto che sono certo presto spopolerà !! Ma davvero, come dicono, riesce a dire l'ora esatta anche mentre navighi ????

Re: Innovation Day FS Harm-Di-Tagg - Il report

Inviato: 22/03/2015, 23:01
da pfvas
Drago ti leggo sempre con estremo interesse i tuoi report sui nuovi materiali sono sempre precisi distaccati senza inutili fronzoli.
Grazie
P.S.
Fenomenooooo!!!!!