Pagina 1 di 1

Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 04/07/2011, 18:26
da uzzo03
Scrivo per raccontare la mia esperienza di domenica: come tutti i fine settimana ero a Viareggio con l'intenzione di uscire con lo Speed 21 e Flydoor XL in quanto solitamente nel pomeriggio si alza un venticello di 7-9 nodi side-on. Domenica però il vento era sui 7-8 scarsi direzione on con un pò di onda a riva. Io con molta tranquillità ho alzato la vela e ho cercato di bolinare per allontanarmi da riva e dai bagnanti ma dopo pochi bordi mi sono reso conto che non riuscivo a bolinare probabilmente a causa anche della corrente. Mentre ero prossimo a tornare a terra sono stato avvicinato da due moto d'acqua della polizia. Con fare minaccioso mi hanno chiesto i documenti, si sono segnati il miei dati su un agenda (nel frattempo si era creato un capannello di gente tutt'intorno) e in pratica il poliziotto mi ha detto che lui era in servizio fino al 30 di agosto e se mi ribeccava mi sequestrava tutto. Non mi ha fatto cmq il verbale. Fermo restando che sono il primo a riconoscere che ero nel torto, in quanto effettivamente c'erano bagnati a riva, da cui stavo cercando di allontanarmi non riuscendoci, vorrei sapere:
- che sanzione ho rischiato? poteva effettivamente sequestrarmi l'attrezzatura o soltanto farmi una multa (penso che mi sarebbe convenuto pagare la multa visto l'ala che avevo!!!)
- i poliziotti possono scorrazzare con le moto d'acqua a riva tra i bagnati? infatti loro mi hanno accompagnato per circa 500metri fino al punto dove avevo la sacca per prendere i documenti, io camminavo a riva e loro erano a 10 metri dalla riva sulle moto. Nell'ordinaza della capitaneria di Viareggio si dice"Nelle predette zone di mare (entro 300 metri dalla costa), nelle ore comprese tra le 08:30 e le 19:30 E' VIETATO:
2.1 il transito di qualsiasi unità navale, windsurf e Kitesurf compresi, ad eccezione dei natanti
da diporto tipo iole, canoe, pattini, mosconi, lance, nonché pedalò e simili e delle
eventuali moto d'acqua impiegate in attività di salvataggio e per tale esclusiva finalità utilizzate. Da tale obbligo sono inoltre esentati i mezzi che effettuano i campionamenti delle acque ai fini della balneazione . ecc."

Loro con le moto sicuramente non erano a fare un salvataggio e cmq dopo aver lasciato me hanno girato in lungo e in largo nella fascia di rispetto di 300 metri. Lo possono fare in quanto sono della Polizia e quindi sono esentati dall'ordinanza?

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 04/07/2011, 18:39
da madmax
si, che io sappia c'e' un multone e il sequestro dell'attrezzatura in caso di kite fuori dal corridoio, con le dovute attenuanti del caso (tipo calo di vento che ti costringe a spiaggiare alla "ndo cojo cojo")

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 04/07/2011, 19:02
da alessiomine
hai rischiato dai 100 ai 1036 euro.....
Il sequestro è possibile ma solo se li fai incavolare e accompagnato dal massimo della sanzione....

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 04/07/2011, 19:22
da uzzo03
Comunque sempre nell'ordinanza della capitaneria è scritto:
"Ai natanti a vela con deriva mobile e windsurf è consentito prendere il largo ed approdare sulla spiaggia anche fuori dei corridoi di atterraggio, mantenendo rotta perpendicolare alla linea di riva e velocità ridotta al minimo indispensabile per la manovra, purché condotti a mano nella fascia dei 100 metri dalla costa;"
Non si fa specificatamente riferimento al kite ma sei io esco in body drag con vento side-on e poi a 100 metri (forse un pò meno) mi metto la tavola dovrei essere regolare. Voi cosa ne pensate? Le ordinanza di altri posti parlano espressamente di kitesurf? il kitesurf può essere incluso nel termine windsurf?
Penso che per essere sicuro la prossima volta farò un salto in capitaneria e glielo chiederò espressamente

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 04/07/2011, 19:31
da Cip37
la vedo molto dura uscire perpendicolare alla linea della riva con side-on a meno che tu non riesca proprio a camminare

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 04/07/2011, 20:25
da LaOla
Be secondo me uscire di domenica con 7 8 nodi è andarsela a cercare. Inoltre mi sembra di aver capito che stavi tentando in una zona con balneazione non adibita all'attività del kitesurf quindi da vero criminale he he he.
La multa te la meritavi tutta.

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 04/07/2011, 21:24
da Lumumba
e si, te la sei tirata, 1 senza corsia, 2 di domenica..3 se vedi che nn riesci a stringere ritorni a riva, e a circa 100 metri dalla riva butti giù la vela di back in acqua, e pian piano fai su le linee poi nuoti o ti lasci tirare dal vento e quando tocchi metti in sicurezza la vela..tenendo lontani i bambini e pensionati che sono attratti come le mosche sul miele da questi aggeggi.....se nò fai come un mio amico che vista la capitaneria ha sganciato e ha fatto finta di essee in difficoltà...peccato che gli si sono attorcigliate le linee sulle gambe e a momenti affogava.....

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 05/07/2011, 0:09
da ziofrance
: ahahah : Senti scusa l'informazione, ma a Viareggio sei uscito dal lato della darsena o più a nord, per intenderci a nord del porto? : whistlingb :
Perchè ecco quest'anno e il prossimo non mi posso muovere da qui (Udine). Ma in futuro, visto che mio padre c'ha un appartamento a Viareggio e mia mamma è nata li, mi piacerebbe sapere dove poter uscire senza risciare : whistlingb :

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 05/07/2011, 1:44
da marcokite
lo sò che è triste a dirsi ma purtroppo dobbiamo dimenticarci del kite durante la stagione estiva a meno che non ci siano aree adibite e attrezzate per il kite o spiagge deserte. ce lo dobbiamo mettere in testa tutti. evitare sempre di andare dove ci sono bagnanti. a loro diamo fastidio. hanno sempre i telefonini accesi non per le previsioni del vento ma per chiamare i vigili.....o qualsiasi forza dell'ordine che possa rovinarci la giornata.
kite + bagnanti = grosse grane, da sempre. a loro non interessa come viviamo il mare. loro si sentono i padroni del mare e delle spiagge! (perfino quelle deserte).il kite durante la stagione balneare è vietato, tollerato solo quando in spiaggia ci sono 25 nodi di bora e i bagnanti non riescono per fortuna a stare in spiaggia.
poi effettivamente se sei andato con un 21 (ma poteva essere anche un 12, non cambiava nulla) in mezzo alla gente diciamo che te la sei un pò cercata...
più che il tuo tentativo di uscire a tutti i costi apprezzo molto il poliziotto che non ti ha fatto nulla alla fine, ti ha rimproverato, ha capito e ti ha lasciato andare. dal tuo messaggio sembra che ce l'hai con il comportamento del poliziotto e cerchi di capire cosa hai rischiato; non ti preoccupare del comportamento delle forze dell'ordine sei stato graziato! non sò se gli hai chiesto scusa e lo hai ringraziato...spero di sì!) la capitaneria in alto adriatico se ti piglia fa botte da 1000 € senza esclusione di colpi ! attenzione sempre !!!

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 05/07/2011, 8:30
da luca8981
a viareggio ti multano se ti trovano a torso nudo sul corso (10 metri dalla spiaggia) figuriamoci con il kite..... direi che ti è andata di lusso : notworthyc : .
comunque perche non vai in darsena? in fondo dopo i bagni alla spiaggia libera dovresti poter uscire piu tranquillo.. meglio se ti informi pero perche parlo di parecchio tempo fa quando feci il corso..

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 05/07/2011, 9:02
da zool
alessiomine ha scritto:hai rischiato dai 100 ai 1036 euro.....
Il sequestro è possibile ma solo se li fai incavolare e accompagnato dal massimo della sanzione....
La capitaneria sotto la cappella di Porto Santo Stefano il sequestro dell'attrezzatura lo fa in via "cautelativa" e finchè non paghi non ti ridanno nulla. Voglio vedere chi si mette a fare ricorsi.
Non è assolutamente una certezza che poi sanzioni e provvedimenti sono rivolti solo a chi "li fa incavolare", anzi come spesso accade il coglioncello di turno che salta sulla riva o quello che crede di poter planare quando tutti stanno fermi e usa il kite come rete da strascico per i bagnanti, o i furboni che affondano coltelli sulle gomme delle auto della capitaneria, si salvano, scappano e viene punito chi frequenta abitualmente lo spot.

Certe bravate (e per bravata intendo qualsiasi cosa faccia stranire i bagnanti) sarebbe meglio evitarla e compito dei local impedirle.

Chi ci rimette è comunque il kitesurf come sport non il singolo.

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 05/07/2011, 9:27
da Ninjo
La cosa che mi fa strano è che nonostante uno sappia di essere dalla parte del torto.. sta a guardare se la Polizia che lo ha fermato era su una moto d'acqua e se di conseguenza era autorizzata o meno.. : shake :

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 05/07/2011, 14:24
da uzzo03
Fermo restando che ho già detto che sono conscio di essere stato graziato dal poliziotto che non ha fatto il verbale ( e che per questo ho ringraziato ) vorrei fare una precisazione:
- sono 4/5 anni che esco a viareggio ormai e la zona in cui sono uscito è quella che fino ad ora è stata "adibita" al kite: sto parlando della spiaggia libera a sud della Darsena dove anche luca8981 ha fatto il corso (probabilmente con Stefano). in questa zona per chi non la conoscesse, siamo sempre usciti, e non abbiamo mai dato problemi. I problemi in questi anni non ce ne sono stati probabilmente perchè viareggio è povera di vento e salvo il passaggio di qualche perturbazione ben che vada nel pomeriggio fa 10 nodi. Quindi o uno ha un 19 o 21 flysurfer o non uscirà mai a viareggio. C'era un pò il tacito accordo: noi non diamo noia ai bagnanti e la capitaneria non da noia a noi. A questo punto come ho già detto andrò a parlare con la capitaneria per sapere se mi devo scordare Viareggio come spot per uscire o se posso, a determinate condizioni, continuare ad uscire senza vedermi rincorrere dalle moto d'acqua della polizia. sinceramente mi sono preso il 21 proprio per non spostarmi da viareggio per fare kite e prima di rimanere a digiuno fino a settembre voglio tentare tutte le possibili strade.

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 05/07/2011, 14:31
da luca8981
si proprio con stefano nel lontano 2005 : Chessygrin : ... a proposito... non l'ho piu visto che fine ha fatto??

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 05/07/2011, 14:39
da uzzo03
L'ho visto qualche settimana fa in spiaggia a viareggio quando ha fatto scirocco sui 20-25 nodi. Lui esce quando fa vento forte soltanto. Anche io ho fatto le prime lezioni con lui e mi ha venduto il mio primo kite.

Re: Scampato verbale da Polizia di Viareggio

Inviato: 06/07/2011, 17:43
da Karin
La cosa che mi fa strano è che nonostante uno sappia di essere dalla parte del torto.. sta a guardare se la Polizia che lo ha fermato era su una moto d'acqua e se di conseguenza era autorizzata o meno..
beh invece nel paese dove le forze dell'ordine viaggiano guidando con il cell all'orecchio, abusano di sirene e lampeggianti, viaggiano a cannone anche quando nn serve ti fermano quando nn sanno che fare, o quando un km più su i cinesi vendono tonnellate di merce ma pagano con le mazzette, quindi è più sensato fare un posto di blocco davanti al supermercato di domenica ed impiegare il servizio così piuttosto che fare irruzione e far chiudere o far applicare sanzioni ecc ecc è un pensiero che trovo lecito e sensato, ho riscontrato spesso abusi di potere,che crollano immediatamente appena qualcuno invece di piegarsi a novanta lo fa presente.

dico questa e chiudo l'ot, una volta una polizziotta con cui discussi, alla mia domanda sul perchè non avessero l'obbligo di cinture di sicurezza, mi rispose, ma scherza e in caso di intervento come facciamo??!! le risposi ,dovrebbero allora farvi viaggiare senza sportelli..