surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1429
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da TurboDino »

Ciao a tutti ragazzi, ho provato tempo fa un surfino 3 pinne della north 5.1, non sono rimansto molto colpito inquanto a direzionalità.....sarà che uso solo tavola twintip quindi mi dovevo abtuare all'andatura di bolina con il surfino ed alla strambata ovviamente......tralasciando quest'ultima, mi chiedevo se con un surfino 4 pinne che pescano acqua costantemente e danno una direzionalità migliore riuscirei ad avere uno stile tipo twintip? ovvero, inclinando la tavola come fosse una tavola normale si bolina piu facilmente con 4 pinnette?
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da pitu »

no.. non è questione di pinne quanto di bordi. I surfini sono fatti x surfare e quindi non incidono l'acqua come le bidi x cui non bolinano come le twin. Invece sfruttano la capacità ci curvare per virare controvento quando li inclini. Ma questo solo quando sono in planata e non, come nel caso delle bidi, a bassa velocità. Nel surfino che ho fatto io (blig..pubblicità :-D ) ho adottato un bordo in grado di opporre come una bidi x cui anche con 2 pinnette tipo kite si riesce ad opporre bene e con 2 da wave diventa bloccato in acqua. Questo lo rende molto facile x chi passa x la prima volta ai surf.
Se vuoi usare un surf normale ricordati di farlo correre bene prima di impostare la bolina.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da MaB »

Cambia fondamentalmente il raggio di curvatura e il tipo di comportamento in curva, ma grossomodo si equivalgono. Il tuo problema di direzionalità viene dal fatto che pretendi di usarlo come un TT, impostato come un TT.... scommetto che i primi bordi ti scappava in qua e in là come una biscia.... Devi lanciarti un istante di lasco..ma un istante, appena ti sollevi e la tavola si stende comincia ad orzare dolce ma deciso, devi farlo lavorare poco di bordo e molto di pinne, quindi più piatto di un TT ma non piatto come una race, il peso va centrale in andatura, quindi...stai molto più sulla zampa anteriore. Se usi le strap avanti e dietro, tieni la gambe un pò flesse e "spingi" sul piede intero, (sulla pianta non sul tallone), la gamba davanti più flessa di quella posteriore, quasi al contrario del TT. Se no spigoli troppo e affondi la poppa, la carena nno lavora, la tavola frena e le pinne non danno portanza.
Se ti interessa il "filing tt" comprati una tavola corta e sottile come spessore, 3-4 pinne non importa, non esageratamente rocherata e stretta. In realtà...il feeling sarà sempre diverso, dopo pochissimo tempo capisci che il surf che ricorda il TT...è un surf di merda.
Diverso discorso per gli ibridi fristail di legno, sottili, come quelli dei video di Pitu, ma quelli sono un giocattolo un pò a parte... non troverai mai un classic surf simile. neppure con 10 pinne.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da pitu »

tralasciando il discorso bolina etc. Interessa anche a me il discorso pinne. Ho notato nel mio che 2 sole lo rendono molto più veloce in andatura e rapido nelle carvate tanto che dopo diverse prove sono passato da 3 a 2. Ma fino ad ora nessuno mi ha saputo spiegare bene cosa cambia tra 2,3 o 4 pinne.
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da Rufus66 »

piu' pinne = piu' drag

4 pinne bolinano meglio di 3 (a parita' di tutto il resto)
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da CECE »

Per quello che ho riscontrato io:
3 pinne tavola più veloce e più adatta ad onde più piccole e meno vento.
4 pinne tavola più lenta con onde piccole, ma che diventa più veloce e controllabile con onda ripida e nei passaggi tra le schiume.
La 4 pinne ovviamente bolina di più.
Poi bisogna ancora vedere come posizionare le 4 pinne.
Quali pinne vanno messe davanti, quelle piccole e quelle grandi?
Io preferisco pinne piccole davanti e grandi dietro. Mi sembra di avere più tenuta e velocità a scapito però di un maggior raggio di curva.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da MaB »

Io ho notato che con 2 (thruster senza centrale) la conduzione è più morbida, in curva lo fai andar via..per contro anche troppo e sotto raffica se spingi forte..lo senti scappare. In curva mi pare perdesse velocità facilmente.
4 pinne invece da un raggio più ampio..o meglio, la curva è molto meno slashata quindi riesci a fare delle traiettorie spigolose, volendo strettissime...di bello la tavola sembra acquistare velocità come lo skate quando pompi di qua e di là, di brutto... la mia tavola con le 4 pinne sul veloce mi molla un pò...in chiusura della curva se troppo veloce o stretta mi scappa di botto, idem se spigolo troppo per contrastare una rafficona..non nella stessa maniera del twin che proprio scarrellava.
Thruster è quella che preferisco, le curve sono più lente e a sensazione fatte più spingendo dietro, oltre a solo inclinarsi con la tavola, a me sembrano più larghe e morbide come raggio quelle fatte in velocità sotto l'onda ma più slashose e divertenti quelle in cima, forse la poppa va in scivolata in maniera meno improvvisa, gliela mandi tu progressivamente per tutta la curva. A sensazione. Di fatto... su ondine stupidine altezza ginocchio fino al petto il quad è divertente, riesco a stare sull'onda, anche troppo rispetto al kite.. quando il vento prende su bene e l'onda è formata..mi sento più a mio agio con 3 pinne, su carvate più morbide da "regolare" col piede dietro.
Ovviamente... rail, volumi, poppa e carena influiscono molto di più.
Ri-ovviamente..tutte sensazioni personali..magari mi sembra una cosa in realtà è il contrario..chissà!
X la bolina, stessa tavola 3 o 4 pinne..no saprei dire, a occhio la bolina è la stessa e dipende solo da come ti imposti tu...la prima volta di surfino andavo un pò in qua e in là, come tutti, adesso..mi scarrella via il TT per una decina di minuti, fin a che non ci rifaccio il piede, ogni tanto si disallinea, vado via un pò di traverso.
Ad esempio leggo ora, CECE usa le pinne alla rovescia (rispetto allo standard, sul quad) e ha sensazioni opposte alle mie... ondina quad (tant'è che mi son fatto un fishotto coi "canali" e il quad per la robetta) e onda un pò migliore thruster...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da MaB »

http://surf.transworld.net/1000093504/f ... quads-101/
http://surfing.about.com/od/thesurfboar ... fboard.htm
Così per capire cosa dicono i fratelli surfisti riguardo l'argomento..leggetevi questo. E' in inglese.
http://www.surfscience.com/topics/surfb ... d-and-more
questo ancora più chiaro riguardo velocità drag tenuta in curva e sensazione di scivolare via...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da CECE »

Ad esempio leggo ora, CECE usa le pinne alla rovescia (rispetto allo standard, sul quad) e ha sensazioni opposte alle mie... ondina quad (tant'è che mi son fatto un fishotto coi "canali" e il quad per la robetta) e onda un pò migliore thruster...
E' vero uso le pinne alla rovescia.
Ho un amico che ha la mia stessa tavola e lui monta le pinne grandi davanti e piccole dietro e si trova meglio. Ma lui surfa a Capoverde io in Romagna.
Secondo mè le tavole van provate con diverse configurazioni di pinne e a dirla tutta andrebbero provate con diversi tipi di pinne.
In windsurf per fare wave usavo almeno 3 tipi di pinne diverse in funzione delle dimensioni della vela, della condizione side o on e in funzione di quanta schiuma c'era in acqua.
Era una cosa normale cambiare pinna in funzione delle condizioni anche perchè normalmente la pinna si smonta sempre.
Con le tavole da kite, tendenzialmente una volta montato un set di pinne lo si tiene per sempre.
Nel windsurf e suppongo anche nei surfini da kite le pinne cambiano totalmente il comportamento della tavola.
Attualmente però non c'è la disponibilità di pinne che cè per le tavole da windsurf. O almeno non ci sono test e persone competenti in grado di consigliare in maniera corretta. Le pinne sono veramente un mondo a sè. Mettetici poi che un set buono di pinne costa un botto. Io da sempre nel windsurf ho sempre comprato tavole pensando da subito al tipo di pinne da montare. Nel windsurf preferivo risparmiare nella tavola per spendere in una buona pinna.
Nel kite invece si compra la tavola già con le pinne, inoltre non conosco molti kiter che si pongono il problema di scegliere il corretto set di pinne per la tavola.
Comunque in fatto di pinne, dateun'occhiata a questo link dell'IQ Concept della Starboard
http://www.star-board.com/SpringSummer2 ... /theiq.php
per mè chiarisce parecchio le cose.
Adesso i quad in windsurf vanno parecchio, ma tenete in considerazione che hanno senso in condizioni wave reali e per rider che sono in grado di sfruttarne le potenzialità. Per i windsurfisti della domenica un quad o un trhuster complica semplicemente le cose.
Io son convinto che è così anche nel kite, il trhuster è più semplice da condurre rispetto a un quad, viceversa il quad è più radicale del trhuster.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da MaB »

Vero, ogni tanto ho provato a giocare con le pinne dei surfini, togliendo aggiungendo o mescolando i 2-3 set di pinne diverse che ho. Il quad ti lascia di stucco perchè è veloce a girare non perde velocità e portanza in curva...e se non stai attento finisci sempre in ritardo con la vela o per perdere l'onda.
Ad ogni modo...è bello confrontarsi su queste cose, sono un mondo a parte, vastissimo ma spesso confuso.
"alla rovescia" intendevo rispetto alle indicazioni classiche dei costruttori...ma nessuno vieta di provare, di trovarcisi pure meglio. LE pinne influenzano il comportamento della tavola e "lo stile" che abbiamo a surfare va ad interferire con questo...quindi...uno che spigola di più o di meno, che usa più o meno la vela ecc ecc aggiunge un'ulteriore variabile.
La cosa interessante che ho letto...e conferma una sensazione, è che il quad è più veloce perchè ha meno drag in centro tavola nel canale di poppa... mentre molti sostengono che più pinne più freno.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da Ninjo »

Io mi sto divertendo a provare varie configurazioni cambiando pinne..
Varie FCS in arrivo, anche strane.. : Wink :
Poi dirò la mia.. magari dopo Agosto..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da kiteman »

Ninjo ha scritto:Io mi sto divertendo a provare varie configurazioni cambiando pinne..
Varie FCS in arrivo, anche strane.. : Wink :
Poi dirò la mia.. magari dopo Agosto..
Hai per caso provato a mettere FCS non originali sulla nostra amata Fatty?
Che so, delle belle spade da ULW piuttosto che pinnette più corte per darle ancora più agilità?
Esperimenti interessanti.. peccato rimandare ad agosto : Rolleyes :

michele
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da silversurfer »

Io mi trovo meglio con 4 pinne (+ grandi asimmetriche avanti e piccole simmetriche dietro) miglior bollina, miglior controllo alle alte velocità, miglior grip in strambata, raggio di curva appena più largo di un 3 pinne, ma per le onde che trovo io di solito...non mi è mai capitato di dover rimpiangere lo snap o lo slash sul lip di un 3 pinne, però capisco che chi surfa onde vere e ripide o se piace slashare le schiume possa apprezzare di più il 3 pinne.
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da CECE »

Insomma, ognuno ha una sua idea, direi che comunque siamo in linea.
Bello parlare di pinne, alla fine ognuno fà quel cazz.. che vuole.
Una volta a Malcesine con il windsurf, causa serata particolarmente alcolica, ho montato la pinna alla rovescia. Era una pinna a forma di palla da rugby.
Dei ragazzi mi chiesero come andava la tavola, ma in realtà non trovai una così grossa differenza con quel tipo di pinna.
Basta essere convinti che la tavola và bene.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da MaB »

CECE ha scritto: Basta essere convinti che la tavola và bene.
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : Ecco, appunto.
: Lol : : Lol : : Lol :
Ho visto che in America ci sono negozi punto test delle pinne FCS o Future, lasci una caparra e te le prendi su, oppure addirittura online te le noleggiano, 3 set diversi a scelta, te le inviano assieme ad una busta prepagata per la restituzione, 10$ al mese le tieni fin che vuoi, poi le rinvii e ti mandano le altre che hai scelto... in quel modo le provi tutte, a seconda delle situazioni le cambi..... però noi invece che Maverick abbiamo Sottomarina Diga o il point-break della seconda scogliera al Gogò : Rolleyes : storie analoghe ma con differenza di cifre! : Hurted :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da Rufus66 »

MaB ha scritto: X la bolina, stessa tavola 3 o 4 pinne..no saprei dire, a occhio la bolina è la stessa e dipende solo da come ti imposti tu...la prima volta di surfino andavo un pò in qua e in là, come tutti, adesso..mi scarrella via il TT per una decina di minuti, fin a che non ci rifaccio il piede, ogni tanto si disallinea, vado via un pò di traverso.
IMG_1790s.JPG
Bolina meglio come quad che come thruster

..poi come dice Cece l'importante e' sperimentare e....

crederci!! : Chessygrin :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da CECE »

Anche la north fà la Wam, che può essere usata a 4 o 3 pinne.
Però secondo mè tutte quelle scasse rischiano di appesantire la tavola.
Allegati
Wam_333x323.png
Wam_333x323.png (90.91 KiB) Visto 3120 volte
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da Rufus66 »

che differenza fanno una o due scasse in piu' --rispetto a un 4 o 3 pinne rispettivamente??

ma li senti davvero 50 o 100 grammi in piu' su una tavola intorno ai 3 kg??

Mi vengono in mente quelli (dalle mie parti e' pieno) che comprano le bici in carbonio e guardano al grammo e poi hanno (quando va bene) 5 chili di panza : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da MaB »

Quella North è come la mia, è abbastanza leggera come costruzione, sia con 4pinne e un tappo che con 3 e 2 tappi... non è leggera quanto un clark foam classico ma più leggera della "vecchia" plasticona. Monta 4 pinne con foil asimemtrico, le posteriori leggermente più piccole, come detto..il comportamento cambia assai, preferisco con 3.
Ho anche un Fish Naish che monta il quad, diverso come volumi e carena (ha una serie di canali a poppa, dove termina il singolo concavo, e le 4 pinne sono abbastanza vicine, grandi e asimmetriche le anteriori e molto piccoline e con foil simmetrico le posteriori, più "strette", cioè vicine al centro. Ad occhio e croce dovrebbe avere angoli di giro strettissimi, ancora ho da provarla. (sfiga vuole che fin ad oggi ho avuto tutte scasse Future, Naish monta tipo FCS, ma non con i 2 piedini, con la base della pinna intera (vagamente ricorda le miniTuttle, meno spessa e senza vite)... sicchè non posso neppure mixare.
Per gli utilizzatori di thruster Future, se vi capita provate le T1 o TT1, in pratica due pinne molto grandi davanti, quasi da twin, e dietro una pinnetta piccolissima e arretrata che da giusto un pò di tracking. L'ho usata su un fishone grosso che avevo, un pò troppo frenato dalle 3 pinne uguali...bellissimo compromesso!

Rufus, è un effetto prospettico o anche tu hai le pinne grosse dietro?
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da Rufus66 »

No le grosse sono davanti (foil 80/20)

quelle dietro sono piatte all'interno ma hanno un cant diverso, non so in gradi esattamente ma sono piu' inclinate verso l'esterno. E' un esperimento, ancora non l'ho provata cosi'.
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: surfino 3 o 4 pinne? vantaggi dell'uno e dell'altro?

Messaggio da CECE »

che differenza fanno una o due scasse in piu' --rispetto a un 4 o 3 pinne rispettivamente??

ma li senti davvero 50 o 100 grammi in piu' su una tavola intorno ai 3 kg??

Mi vengono in mente quelli (dalle mie parti e' pieno) che comprano le bici in carbonio e guardano al grammo e poi hanno (quando va bene) 5 chili di panza
che differenza fanno una o due scasse in piu' --rispetto a un 4 o 3 pinne rispettivamente??
50 o 100 non si sentono normalmente.

Ma io son convinto che quando si salta strap less e senza prendere in mano la tavola la differenza si sente. Non tanto il fatto che siano 100gr in più ma il fatto che la tavola è sbilanciata verso poppa.

Lo sò sono delirante. : think :

Io ho l'impressione che, a causa del vento leggero in cui solitamente usciamo, la differenza quando si salta strap less si fà sentire.

Conocordo però che con vento oltre i 15 - 20 nodi i 100 gr in più non si sentono assolutamente. Anzi forse aiutano.

Io con il 12mq e 15 nodi mi trovo a mio agio con un 3 pinne in clarkfoam. Il peso è ridotto di parecchio. Di positivo c'è che sembra che la tavola voli da sola, ma bisogna poi fare attenzione a non sfondarla.

L'assetto delle pinne e il tipo di tavola và scelto in funzione delle condizioni e di cosa si vuol fare.

Però in effetti una tavola che dà la possibilità di montare 4 o 5 pinne è sicuramente la più polivalente.
Rispondi