Nuovi pump da ULW...

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Nuovi pump da ULW...

Messaggio da kinesurf »

Vorrei riaprire questo argomento perché mi incuriosisce molto e tra l'altro non mi è chiaro se un'ala pump di nuova generazione parliamo di quelle dedicate per il ulw ha realmente più prestazioni in situazioni limite rispetto alle altre... personalemte sono possessore di swicth nitro 14 che tengo in aria serenamente con 10 nodi... un pò meno con 8 nodi... ultimamente da qualche chiacchiera in spiaggia è venuto fuori che le ali senza o con meno struts sono più stabili in aria in situazioni limite.... qualcuno ha esperienze in merito riguardo qualche brand? : think :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da pitu »

Beh ULW è dai 7 nodi in giù. .
Pump 17-19 ce ne sono da anni che volano in quel vento, magari non tirano e serve lanciarli col vento apparente pet bolinare (race & hydrofoil)
Con 8-9 nodi volano bene quasi tutti i pump, che spesso sono in grado di essere tenuti in aria addirittura meglio di un foil leggero.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da kinesurf »

Io la mia nitro 14 la tengosi in aria con 8 nodi ma sembra non sia molto bilanciata in situazioni limite... probabilemente quanlche ala più bilanciata si riesce meglio... ovviamente tralasciando il fattore rilancio..

Come pump da ultra light wind dovrebbero essere questi modelli, giusto?

slingshot turbine 17 mt
north dyno 18 mt
Naish draft 17 mt
ozone fa due modelli : edge 17,19 mt e zephyr 17 mt
airush lithium 17 mt

che esperienze avete al riguardo?
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da Massimo Speed »

Il più bilanciato che ho provato è il fury 17m che come puoi vedere già riesce a volare con circa 4 nodi:


Il più potente che abbia provato invece è il north juice che già da circa 7 nodi riesce a far planare ( con tavola a deriva o similari ).

Tuttavia le performance di questi pump vengono nettamente surclassate dagli ultimi foil race.
Questo solo per completezza di informazione.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da kinesurf »

si in effetti il juce 18 da 7/15 nodi di scheda immagino con uns race dovresti andare discretamente con 7/8 nodi... il fury dici che tiene meglio in aria ma a parità di misura tira meno? quindi a 7/8 nodi dovresti andare di apparente però con la race lo lanci rapidamente... si immagino che i foil siano più performanti in ulw tuttavia vorrei continuare a considerare il pump... quando ho avuto l'idea del foil mi è rapidamente passata di mente tra il trimm, prezzo, ecc.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da ErPiotta71 »

Cè anche Core XR4 19 mq 6-18 nodi

L'anno scorso ho usato Core Riot XR3 19.
Funzionava bene ma non credo che andavo sotto i 11 nodi sia perchè non ero bravo come ora sia perchè avevo la tavola normale.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da chinook »

Ciao, nella lista hai dimenticato flysurfer boost 18, che ho avuto possibilità di provarlo svariate volte essendo rivenditore, ma io personalmente non l'ho acquistato perche prediligo il foil in quel vento. Devo dire che gli utenti che hanno scelto questa ala ne sono entusiasti, come bilanciamento in Ciaoaria è veramente stabile, non conosce il front stall. Poi ha diverse regolazioni sulle front e sul leggero brigliaggio posteriore in perfetto stile flysurfer (ahahhaha) che ti danno la possibilità di regolare l'ala in base alle tue esigenze di riding. Con tavola generosa si raggiungono livelli di lowend ragguardevole, devo dire che è divertente anche quando il vento sale a differenza del foil che mi da quel fastidioso tiro costante...

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da kinesurf »

chinook ha scritto:Ciao, nella lista hai dimenticato flysurfer boost 18, che ho avuto possibilità di provarlo svariate volte essendo rivenditore, ma io personalmente non l'ho acquistato perche prediligo il foil in quel vento. Devo dire che gli utenti che hanno scelto questa ala ne sono entusiasti, come bilanciamento in Ciaoaria è veramente stabile, non conosce il front stall. Poi ha diverse regolazioni sulle front e sul leggero brigliaggio posteriore in perfetto stile flysurfer (ahahhaha) che ti danno la possibilità di regolare l'ala in base alle tue esigenze di riding. Con tavola generosa si raggiungono livelli di lowend ragguardevole, devo dire che è divertente anche quando il vento sale a differenza del foil che mi da quel fastidioso tiro costante...

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Non è che ho dimenticato... è che non credevo nemmeno che flysurfer facesse anche i pump... : Chessygrin : ho sempre sentito questo nome associato al foil... in passato ero pure in procinto di acquistare un foil flysurfer tuttavia non mi sono sentito (a parte il prezzo...) si puo dire che qui in sicilia praticamente sono inesistenti e per dirla tutta qui come ali grosse il 99 % dei kiter si ferma alla 12 mt... cmq tornando alla boost associandola ad una race monaro 190/70 con che vento si potrebbe sfruttare?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da kinesurf »

ErPiotta71 ha scritto:Cè anche Core XR4 19 mq 6-18 nodi

L'anno scorso ho usato Core Riot XR3 19.
Funzionava bene ma non credo che andavo sotto i 11 nodi sia perchè non ero bravo come ora sia perchè avevo la tavola normale.
pero con 11 nodi ancora non sei entrato nel ULW zone... : ahahah :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da Ninjo »

kinesurf ha scritto:
chinook ha scritto:Ciao, nella lista hai dimenticato flysurfer boost 18, che ho avuto possibilità di provarlo svariate volte essendo rivenditore, ma io personalmente non l'ho acquistato perche prediligo il foil in quel vento. Devo dire che gli utenti che hanno scelto questa ala ne sono entusiasti, come bilanciamento in Ciaoaria è veramente stabile, non conosce il front stall. Poi ha diverse regolazioni sulle front e sul leggero brigliaggio posteriore in perfetto stile flysurfer (ahahhaha) che ti danno la possibilità di regolare l'ala in base alle tue esigenze di riding. Con tavola generosa si raggiungono livelli di lowend ragguardevole, devo dire che è divertente anche quando il vento sale a differenza del foil che mi da quel fastidioso tiro costante...

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Non è che ho dimenticato... è che non credevo nemmeno che flysurfer facesse anche i pump... : Chessygrin : ho sempre sentito questo nome associato al foil... in passato ero pure in procinto di acquistare un foil flysurfer tuttavia non mi sono sentito (a parte il prezzo...) si puo dire che qui in sicilia praticamente sono inesistenti e per dirla tutta qui come ali grosse il 99 % dei kiter si ferma alla 12 mt... cmq tornando alla boost associandola ad una race monaro 190/70 con che vento si potrebbe sfruttare?
Boost 18 e una race del genere.. se uno ha piede va con 7 nodi circa
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da Alessio »

Con la monaro e il 19foil nell'ultimo WE sono uscito con 5-8 nodi (base 7) misurati a terra.
Basta pompare un pochino le derive e viaggi subito di apparente. con il sonic 18 e la monaro ho toccato il fondo partito con poco più di 6 nodi a naso. poi ho toccato il fondale (dello spot) e sono andato a telline per fine vento.
non so con boost lo provo al FP con la monaro
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da ErPiotta71 »

kinesurf ha scritto:pero con 11 nodi ancora non sei entrato nel ULW zone... : ahahah :
Vero : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9062
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da maddy »

E se per caso fa pluff ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da kinesurf »

l'intenzione è quella di uscire con vento on o side-on e andare parallelo alla costa a 50 mt dalla riva... se fai pluff pazienza ti fai du bracciate... : ahahah :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da Ninjo »

Tipico ragionamento pumpero..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da Lumumba »

Ninjo ha scritto:Tipico ragionamento pumpero..
ahahah...propio l altro giorno in spiaggia discussione pump vs foil...
allora il no foil (mai provati) salta fuori che i materassi...affondano..e nn ripartono...invece i pump nn affondano e ripartono...5 minuti dopo buco di vento..e giu tutti come le pere cotte...risalito il vento..l unico foil in acqua accartocciato..e ripartito in 20 secondi...i vari trespolari pump dotati...tutti con impianto di risalita bus navetta...dopo una ventina di minuti di sana nuotata......e io godo a vederli naufragare :grin:
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
KaraKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 416
Iscritto il: 04/09/2013, 15:01
Spot frequentati: Marina di San Nicola
Ali: Duotone Neo 6 Sls- Duotone Neo 9 Sls- Kitech RS 15
Tavole: Moses Onda con Groove wave - north pro surf

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da KaraKite »

Secondo me i pump viaggiano bene dai 10 nodi
Poi c'e' da dire che la differenza tra 9 e 8 non e' poca roba
Io personalmente con speed 3 21 e flydoor xl 170 faccio fatica a 8 nodi ( diciamo pure che non vado)
Da 9 viaggio bene
.....ma io sono una schiappa
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da chinook »

Con 8 nodi vai sereno, come diceva qualcuno il problema può essere il rilancio che a volte può essere difficoltoso ma non impossibile..
Sfruttare il vento il vento leggero come abbiamo detto mille volte è molto molto personale, ho visto persone che col 21 e 10 nodi non bolinano, e proprio 2 giorni fa tenere il bordo con boost 9.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da kinesurf »

Il foil ho già affrontato l'argomento in passato e a parte che con 600 euro non prendi un foil prestante ma un strausato o cmq non di quelli nuovi... ma a parte questo sinceramente non mi sentirei di avere l'unico foil (peraltro usato) della costa sud della sicilia... se dovessi avere problemi di qualsiasi tipo es il trimm non avrei tempo materiale per iniziare ad impararne la gestione del e non sapre nemmeno dove portarlo al livello di rivenditori... quindi mi viene più facile pensare che se mi dovesse cadere un pump in acqua e non riparte chissenefrega, non ho intenzione di recarmi a lampedusa con 7 nodi, piuttosto che buttarmi e spendere 1000 euro senza averlo provato o addirittura visto volare di presenza... poi certo so benissimo che mi perdo un mondo rinunciando al foil, ma se ci fosse la possibilità di andare discretamente con 7/8 nodi con un bel pump... poi se fai il bordo in navigazione tranquilla senza fare manovre perché ti dovrebbe cadere l'ala se tiene discretamente in aria?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da kinesurf »

KaraKite ha scritto:Secondo me i pump viaggiano bene dai 10 nodi
Poi c'e' da dire che la differenza tra 9 e 8 non e' poca roba
Io personalmente con speed 3 21 e flydoor xl 170 faccio fatica a 8 nodi ( diciamo pure che non vado)
Da 9 viaggio bene
.....ma io sono una schiappa
secondo me li ti penalizza la tavola...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: R: Nuovi pump da ULW...

Messaggio da kinesurf »

Lumumba ha scritto:
Ninjo ha scritto:Tipico ragionamento pumpero..
ahahah...propio l altro giorno in spiaggia discussione pump vs foil...
allora il no foil (mai provati) salta fuori che i materassi...affondano..e nn ripartono...invece i pump nn affondano e ripartono...5 minuti dopo buco di vento..e giu tutti come le pere cotte...risalito il vento..l unico foil in acqua accartocciato..e ripartito in 20 secondi...i vari trespolari pump dotati...tutti con impianto di risalita bus navetta...dopo una ventina di minuti di sana nuotata......e io godo a vederli naufragare :grin:
sadismo foillaro? : ahahah :
Rispondi