Gruppo d'acquisto - il mercato italiano siamo noi!

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Gruppo d'acquisto - il mercato italiano siamo noi!

Messaggio da DonRaffaè »

Viste le recenti polemiche circa un mercato dei kite sempre più caro ed inaccessibile, caratterizzato da prezzi davvero proibitivi e secondo me davvero fuori luogo per un gruppo di very normal kiter come tutti noi , sulla chat w.a. dei kiters Nord Ovest il mitico Lantonio seguito a ruota da Tony Sunrise hanno lanciato l'idea di un gruppo d'acquisto per cercare di abbattere i prezzi di questi stramaledetti aquiloni...ovviamente il messaggio era rivolto in maniera neanche tanto velata : Lol : ad un'altro dei componenti della chat e del forum, Max Galtarossa di Kiteloose. Max non si è tirato indietro e si è dimostrato disponibile a farci dei SUPER prezzi per l'acquisto dei nuovi kite a patto però di raggiungere un certo numero di ordini. : think : : dribbleg :
Allora qui entro in gioco io...cosa ne dite se proviamo a vedere a chi può interessare un discorso del genere e se riusciamo finalmente a comprarci qualche bel kite NUOVO ad un prezzo umano? : dribbleg :

Allora?? voi che ne pensate? A me sembra una bella opportunità. : Thumbup : Se volete posso mettere in ballo un bel Habaradam e vedere cosa ne salta fuori... : WohoW : Mi occupo io delle adesioni, delle prenotazioni, dei contatti, di rompere le balle in loose per gli sconti : dribbleg : ecc, con il forum inoltre potremmo anche riuscire ad organizzare e le consegne in modo intelligente (gruppo pansh e super Zitro decet : notworthyc : ) ed abbattere anche i costi di spedizione.

Mi preme ricordare a tutti che il sottoscritto NON CI GUADAGNA UN BEL NIENTE : Chessygrin : . mi sono auto proclamato promoter ad honorem... : ahahah : Solo che sono un promoter anomalo che cerca di far risparmiare gli acquirenti (tra cui ci sono io in primis mica per niente : Chessygrin : ) e di far guadagnare meno i venditori ...bel promoter vero? : ahahah : : shake : : Rolleyes :

Aspetto i vostri pareri...poi se volete vi racconto meglio come sono e come questi kite... : Thumbup :
gas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Gruppo d'acquisto - il mercato italiano siamo noi!

Messaggio da gas »

Vai Don.....
Ti seguiamo....
Spiegaci meglio !!!
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
zanna
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf

Messaggio da zanna »

Interessate! : Thumbup :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
manu
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup

Messaggio da manu »

DonRaffaè ha scritto:Viste le recenti polemiche circa un mercato dei kite sempre più caro ed inaccessibile, caratterizzato da prezzi davvero proibitivi e secondo me davvero fuori luogo per un gruppo di very normal kiter come tutti noi , :
OT: il gruppo di acquisto per diminuire il prezzo di un bene non è un novità, non è nulla di rivoluzionario; ci si mette d'accordo in tanti che desiderano lo stesso bene e si chiede uno "sconto" al venditore; tuttavia così facendo la domanda del bene e di conseguenza l'offerta, rimane alta; (anzi il "messaggio" che giunge al venditore è proprio quello che: "siamo tanti che desideriamo il tuo bene", inducendolo a mantenere un prezzo alto e a fare poco sconto)

Se il problema (condiviso) è il prezzo troppo alto dei kite sappi che in ogni mercato i prezzi si livellano secondo la regola della domanda e dell' offerta: i prezzi (l’offerta) sono molto elevati perché gli utenti che comprano (la domanda) crisi o non crisi, sono tantissimi; allora l’unico modo per abbassare i prezzi (diminuire l’offerta) sarebbe quello di “diminuire” il numero di utenti che comprano i kite nuovi, non di trovarne tanti (diminuire la domanda) perché altrimenti l’effetto sarebbe il contrario di quello desiderato…

Oggi come oggi, se gli utenti sono stufi di pagare così tanto i kite, l’unico modo per convincere i produttori a farli pagare di meno, sarebbe quello di accordarsi in blocco, a non comprarli per un po’ (non di comprarne ancora di più)

….vuoi vedere che i prezzi calerebbero all’istante?

Non me ne vogliano produttori ed addetti; si fa per parlare : Wink : (non voglio promuovere uno sciopero : Chessygrin : )

Poi ovviamente il kite dei sogni lo desideriamo subito e corriamo a comprarcelo, tu il tuo kite lo vuoi subito e ovviamente corri a comprartelo e trovi il sistema (sacrosanto : Thumbup : ) del gruppo d'acquisto per pagarlo meno ...ma sono pure sempre modalità che, se si parla del "problema dei prezzi troppo alti" mantengono alta la domanda e di conseguenza l'offerta (i prezzi) aggravando il problema non risolvendolo

Fine dell’OT…buon gruppo d’acquisto : Thumbup :
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

: think : mmmm... non so manu... da che mondo è mondo le cose che comprano in pochi sono molto care mentre quelle che comprano in tanti costano meno... : think : Non sono però un esperto di economia...magari mi sbaglio : think :
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Messaggio da Gino82 »

Credo che il ragionamento di Manu sia sulla carta corretto.

Solo che bisognerebbe convincere mezzo mondo a non comprare kites per un po', ed essendo invece la domanda globale in aumento (vedere altro post sull'aumento continuo dei prezzi), la vedo dura.

Discutere con una brand un prezzo ragionevolmente soddisfacente per entrambe le parti mi sembra un tentativo percorribile: il venditore si assicurerebbe una fetta di mercato che altrimenti andrebbe dispersa fra tante case produttrici.

Più si è (uniti) e più si ha potere contrattuale: nel mio campo professionale i produttori sono divisi (incomprensibilmente... : Sad : ) e la grande distrubuzione ci sguazza affossandoci di anno in anno.
Soluzione nel mio lavoro: unirsi (come ha già fatto da tempo la grande distribuzione) creando una offerta forte.

Per noi kiters: unirsi, creando una domanda forte.

Poi sicuramente ci sono altre dimamiche che non comprendo, ma provare mi pare cosa interessante : Thumbup :
fra75
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Messaggio da fra75 »

Gino82 ha scritto:Credo che il ragionamento di Manu sia sulla carta corretto.

Solo che bisognerebbe convincere mezzo mondo a non comprare kites per un po', ed essendo invece la domanda globale in aumento (vedere altro post sull'aumento continuo dei prezzi), la vedo dura.

Discutere con una brand un prezzo ragionevolmente soddisfacente per entrambe le parti mi sembra un tentativo percorribile: il venditore si assicurerebbe una fetta di mercato che altrimenti andrebbe dispersa fra tante case produttrici.

Più si è (uniti) e più si ha potere contrattuale: nel mio campo professionale i produttori sono divisi (incomprensibilmente... : Sad : ) e la grande distrubuzione ci sguazza affossandoci di anno in anno.
Soluzione nel mio lavoro: unirsi (come ha già fatto da tempo la grande distribuzione) creando una offerta forte.

Per noi kiters: unirsi, creando una domanda forte.

Poi sicuramente ci sono altre dimamiche che non comprendo, ma provare mi pare cosa interessante : Thumbup :
condivido ...
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer

Messaggio da Carlito »

manu ha scritto:Oggi come oggi, se gli utenti sono stufi di pagare così tanto i kite, l’unico modo per convincere i produttori a farli pagare di meno, sarebbe quello di accordarsi in blocco, a non comprarli per un po’ (non di comprarne ancora di più)

….vuoi vedere che i prezzi calerebbero all’istante?
Mi ricorda quella faccenda che per far calare il prezzo della benzina da un produttore si diceva di farla tutti da un altro, una volta ottenuto il risultato si sarebbe riservato lo stesso trattamento ad un altro ottenendo alla fine un calo conplessivo.

Teoricamente ineccepibile ma praticamente inattuabile.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Messaggio da maxilconte »

Quello che a me, utente medio con situazione economica media, colpisce di più è il principio di questo post: "uniamoci per comprare kite nuovi!". 1) Quali? 2) Perchè? (perchè sono nuovi?, SOLO perchè sono nuovi?, perchè IN QUANTO NUOVI sono più performanti?...) 3) Si compra tutti lo stesso kite? Diversi? Stessa marca? Stessa misura?...
Perdonate ma non capisco, dite che i kite costano troppo e poi vi fiondate a fare un gruppo d'acquisto per comprare kite (ripeto, quali?) in quanto NUOVI. Fossi nel costruttore alzerei i prezzi...
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una

Messaggio da Ninjo »

Vai Don, io ci sono.
La cosa può funzionare con aziende che vendono direttamente e non attraverso negozi o venditori vari.
: Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer

Messaggio da Carlito »

Compriamo il Chrono 2 ? : WohoW :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Contatta:

Messaggio da pitu »

carlo2002 ha scritto:Compriamo il Chrono 2 ? : WohoW :
: ahahah :
Volevo dirlo io.. contattiano gigli.. che un bel chrono 9 -10 me lo farei.. ma anche un sonic... : Yahooo :
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Contatta:

Messaggio da pitu »

Perche no..Fondi di magazzino chrono1 a prezzi pansh??
Sep
Fissato
Fissato
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Messaggio da Sep »

: think : domanda da ignorante in materia... ma con questo gruppo d'acquisto quanto si pensa di risparmiare secondo voi? : think :
Carpe Diem
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Ecco bravo! Questa è la domanda più importante di tutte! Le scontistiche che devono essere alte! Sennò non ha senso...
Ovviamente però c'è da avere dalla nostra parte un discreto numero di interessati.
Mi attivo subito per vedere che cosa si può chiedere...
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

DonRaffaè ha scritto:mi sono auto proclamato promoter ad honorem... : ahahah :
Bel promoter che sei!!! Hai portato al foilpride il nuovo kiteloose e quando c'era l'occasione di usarlo sei fuggito a Baratti : shake : : shake : : shake :

A parte gli scherzi.....l'idea e buona e in passato ho anche sondato marche diverse da pansh e nessuno mi ha dato una risposta soddisfacente.
Ai colossi non interessa perchè tanto di vele ne vendono già abbastanza in tutto il mondo, i brand lowcost sono già lowcost quindi la scontistica è ridicola. Kiteloose potrebbe essere fattibile perchè non è ne un colosso, ne un lowcost, è un prodotto italiano fatto da appassionati e principalmente per passione di cui conosciamo personalmente i boss.
Certo....trattandosi di un prodotto serio i prezzi non saranno come i pansh che per 100-200euro potevi comprare anche a scatola chiusa ..... sarebbe bene poterli provare prima.
Es io potrei anche valutare l'acquisto di un 8-9 visto che quello che ho è un mod 2008 che mi soddisfa pienamente e sta messo benissimo ma, come è successo a capalbio (valvola scollata) comincia a sentire l'età, ma tra spendere una cifra X per un kite nuovo che non conosco oppure la stessa cifra (ma anche meno) per un buon usato che conosco io sceglierei la seconda.

Comunque ottima iniziativa e vedi che scontistica riesci ad ottenere in base a ipotetici blocchi di X pezzi.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
zanna
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf

Messaggio da zanna »

Effettivamente sarebbero da provare....anche perché saremmo intorno ai mille euro penso...
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

difficile trovare kite che piacciano a tutti...ognuno vuole il suo....e per quanto riguarda la scontistica almeno per i pump basta guardare le offerte sul nuovo dell'anno precedente o a finestagione
onde e vento!
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

poldo ha scritto:....e per quanto riguarda la scontistica almeno per i pump basta guardare le offerte sul nuovo dell'anno precedente o a finestagione
Non puoi farti un idea.....pure questo dipende dalla marca....es ozone non ti leva una lira (la scontistica che ti possono fare i rivenditori è sempre la stessa, sia ad inizio che a fine stagione) mentre rrd che fa molto "vendite da spiaggia" te li tira appresso a due lire.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
sunriseone
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses

Messaggio da sunriseone »

: Chessygrin : ho lanciato questa idea tra amici e mi stanno martellando sul come cosa e quando, ora Raf che ci vede lungo la lancia qui, io non mi sarei osato, ma è una bella ed interessante iniziativa che potrebbe dare dei risultati inaspettati.

L'idea che avevo in mente è semplice, ognuno indica una preferenza di intenzione di acquisto di marca e modello e misura e un budget max di spesa. Io ci faccio una bella lista e vediamo cosa ne esce. Si potrebbe vedere quale sia il brand di maggiore interesse al quale indirizzare una richiesta mirata, poi fare lo stesso con il secondo e via via con gli altri. Poi se riceviamo proposte interessanti da un brand non è detto che qualcuno cambi idea e passi a una scelta differente.

Occorre però che questa intenzione di acquisto sia in qualche modo riservata perchè il forum lo leggono anche i venditori e si innescherebbe un mercanteggiamento diretto che riduce lo scopo dell'acquisto di gruppo.

Io avevo pensato di farlo tra amici e conoscenti come esperimento ma se lo estendiamo anche qua allora potrebbe acquistare valore scientifico dato il gran numero di partecipanti al forum.
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia

Messaggio da luca8981 »

Non credo che i grandi brand possano essere minimamente interessati alla cosa... devi comunque passare da negozio che ti fara lo sconto massimo applicabile ma non di piu... diverso è con loose che è direttamente produttore e che potrebbe avere un serio interesse oltre per la vendita anche a fine pubblicitario.
Rispondi