Pagina 1 di 7

SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 15/10/2015, 21:38
da gas
Mi è venuta voglia di trovare un attività per quando le condizioni non ci sono per il kite... : think : : think :
Pro e contro ?
Consigli ?

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 15/10/2015, 21:46
da maddy
non lo so, ma immagino che ci siano anche dei prodotti bivalenti

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 15/10/2015, 22:00
da Ninjo
Chiedi a Long.. : ahahah :

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 15/10/2015, 22:02
da gas
Poi chiedo a sup ?

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 15/10/2015, 22:21
da Ninjo
: Cry :



: Lol :



: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

No... a 3PKS

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 15/10/2015, 22:32
da 3pks
Ninjo ha scritto:: Cry :



: Lol :



: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

No... a 3PKS
Vieni Gas volentieri la tavola la porto io!!!!

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 15/10/2015, 22:43
da manu
sup tutta la vita: Thumbup :

1 tavola: utilizzi molteplici!

pagaiare in acqua flat le belle giornate: rilassante ed allenante (io faccio lunghe pagaiate e se mi va ogni tanto mi fermo e sopra ci faccio qualche serie di flessioni, addominali e squat : Chessygrin : ma non ditelo a nessuno : ahahah : ) oppure mi porto gli occhialini lego il leash ad una boa e mi faccio una nuotata : Chessygrin :

portare morosa/moglie o figli a fare il bagno: ottimo trampolino per tuffi o brandina galleggiante per prendere il sole : Captain :

wind-sup: per chi sa usare vele da windsurf alcuni sup escono con l'attacco per il piede d'albero ed alcuni addirittura con la deriva. si può fare del cruising rilassante in 4-5 nodi (meglio con deriva giù) oppure windsup-wave con le onde (con deriva su; magari la si butta giù per recuperare acqua e la si tira su x surfare)

sup-wave: surfare le onde con il sup

il sup non é intercambiabile col long board : shake : il long è una tavola da surf e basta; ci surfi le onde. altre cose non le fai nemmeno il bagno. poi si potrà discutere all'infinito se è meglio il sup o il long nelle piccole onde ma qui son gusti.

il sup è un mondo di cose (tutte belle) un investimento di cui raramente ci si pente (se ben studiato in base a ciò che si cerca). il long è una tavola da surf e quello fa

ma come ti viene in mente il suo a novembre : think : : Eeek :

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 15/10/2015, 22:54
da manu
gas ha scritto:Mi è venuta voglia di trovare un attività per quando le condizioni non ci sono per il kite... : think : : think :
Pro e contro ?
Consigli ?
più che altro dovresti chiarirTI / chiarirCI cosa hai mente ae pensi a questi due attrezzi? : think :

se vuoi darti al wave puro allora: provali entrambi e vedi quale ti offre maggiormente il feeling che preferisci : Wink : ripeto qui son gusti perché le prestazioni nelle piccole onde sono sovrapponibili. devi capire se sei un "purista" o un amante della pagaiata : Chessygrin :

se invece cerchi un attrezzo polivalente o non hai le idee ben chiare...vale quello che ho scritto sopra

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 15/10/2015, 23:04
da 3pks
Coraggio Long "individuo" vogliamo sentire il tuo pensiero!

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 15/10/2015, 23:09
da 00gabri00
Ahaha manu mi fai morire ! :-)
Il tuo ragionamento non c'è che dire: fila e non fa una grinza,ma dire che con il sup ci fai tutto e con il Long niente. ..coraggio . Con il long ad esempio puoi lo stesso stenderci i panni per asciugarli,attaccarlo di Leash alla boa o...che ne so ... perdertelo sul tetto auto in autostrada : ahahah :

Io molto ammaliato dal SUP Wave fino a questa estate ....provato a tenerife per la prima volta su onda e non mi ha convinto tanto. Sarà che le condizioni erano strane o che altro ...ma per avere un attrezzo relativamente stabile su onda devi un filo salire di volume: ergo hai poi un gran mezzo non agile su onda.
Peccato,l'attrezzo credo abbia un suo perchè ,ma dopo aver provato surf puro da onda è diventato ammmore : sssss : .
Ad averci vacanze adesso ,avrei perfino pensato a un viaggetto solo con tavola surf e niente ali .... : Eeek : . Ti ho detto tutto.

Gas provati un longboard sui 9' la primissima volta . Qualsiasi condizione (se non grossa ) sara buona per imparare . E un particolarr non da meno : che ci sia qualche ondina : Chessygrin : Secondo me ti piacerà . Sport di sacrificio e fatica,questo è sicuro .
ha però totalmente un fascino e sensazioni che non ho trovato nelle altre varianti con tavola .

Fatti un giro assolutamente dalle parti di 3pks e prova tutto ! :-)
Per il SUP se c'è un periodo onda lungo e acqua bella piatta è il max . (Trovarne di condizioni così !). Ma non necessariamente devi avere 4 metri d'onda . Con già mezzo metro ci si diverte !

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 15/10/2015, 23:13
da mimmuzz
Per surfare decentemente ci vuole un sup dedicato al surfing.

Un all round /cruise/windsup permettono di surfare ma non allo stesso modo di un sup-surf puro, così come un sup-surf è meno adatto al cruising (ma lo si può fare comunque accettando minor stabilità e velocità ed un maggior effetto row).

Un sup non dedicato al surf ingavionera di più in planata, sarà meno manovriero e sarà più difficile da gestire nell arrivo sulla line up.

Nella mia breve carriera da surfista mi è sembrato più difficile la gestione del sup nel take off su onde medie, come anche in mareggiate attive con vento.
È anche più difficile passare le schiume.

Però si prendono più onde di qualsiasi surf...e si tiene la planata più a lungo

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 16/10/2015, 3:29
da manu
00gabri00 ha scritto:Ahaha manu mi fai morire ! :-)
Il tuo ragionamento non c'è che dire: fila e non fa una grinza,ma dire che con il sup ci fai tutto e con il Long niente. ..coraggio . Con il long ad esempio puoi lo stesso stenderci i panni per asciugarli,attaccarlo di Leash alla boa o...che ne so ... perdertelo sul tetto auto in autostrada : ahahah :
: ahahah : : ahahah : : ahahah :

ironie a parte, torniamo seri un istante. : think :

il sup fa davvero tutte le cose che ho detto e parliamo di utilizzi marini. il sup è un'imbarcazione fatta e finita; lo puoi utilizzare motorizzato vela, motorizzato pagaia, motorizzato onda, oppure starci in piedi a braccia conserte e lasciarsi trasportare dalla corrente, lui galleggia da solo non sprofonda come un surf; puoi tuffarti, puoi stenderti a prendere il sole o puoi usarlo come faccio io per farci lunghe pagaiate oppure gli squat ed allenare equilibrio e propriocezione. il long è una tavola da surf; lo usi sulle onde punto, senza onde non ci fai altro a parte forse stenderci i panni o perderlo sull'autostrada. se le onde non ci sono ti incazzi perché non ci sono oppure lo carichi sul tettuccio e le vai a cercare. non é un jolly, non è polivalente, non é un salvacippa o salvatutto, non é un asso nella manica che al bisogno tiri fuori e qualunque siano le condizioni caschi sempre in piedi. il long vuole la sua condizione.
si parla di ALTERNATIVE al kite: il surf non è un alternativa è un parente stretto; per fare kite ci vuole il vento, per fare surf le onde ma senza vento le onde non ci sono quindi al massimo se c'è vento un giorno fai kite e la mattina dopo fai surf con la scaduta, passata la perturbazione non fai più ne kite ne surf...non sono alternative, sono compagni.
col sup ci puoi fare surf ma anche tante altre cose. col long ci fai solo surf.
Io ho la fortuna che il sup lo tengo in spiaggia tutto l'anno...certe giornate estive senza vento ne onde dove magari ho tempo per me stesso in orario di pausa pranzo e non mi va di andare a casa a mangiare e riposarmi, non mi va di chiudermi in una rumorosa ed affollata palestra, non mi va di andare in piscina perché sono affamato di mare...vado in spiaggia, prendo il sup sotto braccio, vado in acqua e mi metto a pagaiare (certo potrei farlo anche con una canoa...oppure con un moscone; ma poi su questi attrezzi, che cmq apprezzo tantissimo, non ci attacco la vela da windsurf e non ci surfo le onde); poi dopo tante pagaiate, arrivato al largo, man mano che i muscoli si attivano, man mano che il sole ti scotta la pelle mentre la lieve brezza dovuta al movimento te la rinfresca, vedi la spiaggia in lontananza, il mare tutto intorno, ascolti il silenzio interrotto solo dal rumore dei gabbiani ed al quinto, sesto respiro profondo che mandi giù la mente si libera, i lineamenti si rilassano e sei in pace col mondo. a quel punto o continuo a pagaiare che cmq già così è un ottimo allenamento o se ho bisogno di pompare mi metto giù sulla tavola a fare qualche flessione o addominale o mi tuffo a fare una nuotata. questo è un gran modo di investire la mia ora d'aria! col long cosa ci farei quelle giornate? mi incazzo perché non ci sono le onde! come col kite che mi incazzo perché non c'è il vento. sarebbe l'ennesimo passatempo nevrotizzante (da noi) che é più quello che ti esaurisce sotto forma di desiderio non soddisfatto e pulsioni non appagate vivendo con la smania della condizione adeguata e della costante attesa del tempo libero per trovarla. sinceramente rispetto anche ad anni passati...da noi st'estate: quante onde ha fatto?
cosa simile accade quelle domeniche afose in cui ci sono 3-4-5 nodi e girano solo le derive ed i catamarani non vanno nemmeno gli hydrofoil. attacco la vela da windsurf, giù la deriva ed esco al largo a fare 2 bordi. veramente rilassante. con una vela grossa volendo col sup si plana! e se c'è onda e 7-8 nodi? windsupwave! divertentissimo!!! il top é quando cala lo scirocco e restano le onde ed entra ostro: windsup con onda da scirocco e vento side-off, surfi di bolina ...spettacolare! se c'è onda e basta? pagaia leash al polpaccio e via di surf...potrei continuare all'infinito le opzioni che ti apre un attrezzo come il sup con tutte le sue sfaccettature sono innumerevoli; se parliamo di ALTERNATIVE al kite e dovessi scegliere 1 unico attrezzo da tenere al mare che mi funga da jolly x sedare il mio bisogno di mare in quelle giornate in cui le condizioni non sono veramente adatte x nulla non avrei dubbi: SUP!!!
se poi si parla di ONDA e di surfare e vogliamo intendere il sup come attrezzo esclusivamente wave oriented e paragonarlo col longboard allora avanti tutta con le vostre idee radicali da puristi dell'onda..io non so voi dove abitate o che spot frequentate o quante giornate l'anno vi fate di mare, se andate al mare da quando fate i kiter o i surfer o ci andavate anche prima magari come semplici bagnanti, se vivete il mare, se amate il mare o se lo vedete solo in funzione delle vostre idee radicali di kiter o di surfer; il mare é una passione; gli attrezzi che si usano sono solo strumenti per viverlo e goderne: a fare kite e godere sono buoni tutti, a fare surf e godere sono buoni tutti ma vento ed onde non ci sono tutti i giorni: trovatevi le ALTERNATIVE e godete se ne siete capaci!

scusate la deriva filosofica ma anche la filosofia é importante soprattutto se si abita in cippa coast purtroppo riccione non é tenerife; poi se vi piace il sup x surfare usate il sup se vi piace il long usate il long ma per come la vedo io é uguale i gusti son gusti; da un punto di vista statistico se ragioniamo in base a giornate utili x....da noi i kiters soffrono meno dei surfers che a loro volta soffrono meno dei windsurfer che puretti son quelli che stanno peggio di tutti (badate bene non dico GODONO piú ho detto SOFFRONO meno e non è un caso)...il SUP è un attrezzo che se inteso in modo aperto e polivalente può dare una grossa mano a soffrire meno perché ti permette una puntatina in tante discipline differenti ed aumenta di parecchio le giornate utili x...

se poi avete tanti tanti tanti soldi allora compratevi il catamarano, il 470, la canoa, il moscone, il gommone, il motoscafo, il sup, il long, il kite, il windsurf e lo sci d'acqua, il pedaló e lo yacht e se non avete nemmeno l'incombenza di dovere lavorare siete a posto! ...ma allora a quel punto trasferitevi direttamente alla hawaii cosa state qui a fare?! : ahahah : : ahahah : : ahahah :

ok parlate voi di sup e long io mi ritiro la mia "pagaiata" di cavolate l'ho detta : ahahah :

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 16/10/2015, 3:32
da manu
mimmuzz ha scritto:Per surfare decentemente ci vuole un sup dedicato al surfing.

Un all round /cruise/windsup permettono di surfare ma non allo stesso modo di un sup-surf puro, così come un sup-surf è meno adatto al cruising (ma lo si può fare comunque accettando minor stabilità e velocità ed un maggior effetto row).

Un sup non dedicato al surf ingavionera di più in planata, sarà meno manovriero e sarà più difficile da gestire nell arrivo sulla line up.

Nella mia breve carriera da surfista mi è sembrato più difficile la gestione del sup nel take off su onde medie, come anche in mareggiate attive con vento.
È anche più difficile passare le schiume.

Però si prendono più onde di qualsiasi surf...e si tiene la planata più a lungo
hai detto un sacco di cose tecnicamente giustissime : Thumbup : ...ma secondo me un principiante totalmente digiuno di onde con un buon allround ci fa tutto ed é a posto diverse stagioni. oppure con un wave largo e con tanto volume...

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 16/10/2015, 7:14
da LONG
@Gas.....vai di Sup.... : Thumbup : E' molto più poliedrico...
But N.I.M.B.Y.... : aufs :
: Nar :

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 16/10/2015, 7:23
da gas
LONG ha scritto:@Gas.....vai di Sup.... : Thumbup : E' molto più poliedrico...
But N.I.M.B.Y.... : aufs :
: Nar :
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Tranquillo.... il back yard calambronico è sup-free.... : Thumbup : : Thumbup :

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 16/10/2015, 8:38
da maxilconte
Ho preso un Gong usato 6 mesi fa (10' allaround, abbastanza wave) e dalla prima uscita la sensazione di libertà e..."assoluto" è stata fulminante. Ho la fortuna di abitare a Trieste dove la costa è rocciosa (leggasi "acqua trasparente") e varia (leggasi non una striscia di sabbia che segue altra sabbia e altra sabbia...) e certi scorci (le rovine del castello di Duino arroccate a piombo sono Tolkieniane!) e tramonti ti fanno venire la pelle d'oca. L'ho portato a Lefkada la scorsa estate e il continuo susseguirsi di baie, anfratti e grotte mi faceva pagaiare per ore con gran "gioia" della moglie che aspettava a riva con le bimbe urlanti ( ( :-) ). Devo aggiungere altro? Ah, si, che ora quando esco per il kite porto anche il sup e se prendo pacco sono quasi contento... Le onde non le ho mai provate ma qui al nordest è merce assai rara... Ieri ne ho preso un secondo, sempre allaround (i race mi fanno caccare), Naish Nalu da 11,4 e non vedo l'ora di metterlo in acqua!

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 16/10/2015, 8:51
da gas
manu ha scritto: se poi avete tanti tanti tanti soldi allora compratevi il catamarano, il 470, la canoa, il moscone, il gommone, il motoscafo, il sup, il long, il kite, il windsurf e lo sci d'acqua, il pedaló e lo yacht e se non avete nemmeno l'incombenza di dovere lavorare siete a posto! ...ma allora a quel punto trasferitevi direttamente alla hawaii cosa state qui a fare?! : ahahah : : ahahah : : ahahah :
già dato....non tutto insieme ma... : Chessygrin : : Chessygrin :
ti sei scordato moto d'acqua e jetski : Wink : : Wink :
per le avai.... non ti nascondo che ci penso tutti gli ottobri... un po' perché comincia l' inverno... un po' perché Carlvader apre il post .... : ahahah : : ahahah :

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 16/10/2015, 9:20
da gas
3pks ha scritto:
Ninjo ha scritto:: Cry :



: Lol :



: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

No... a 3PKS
Vieni Gas volentieri la tavola la porto io!!!!
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
approfitterò..... per chiarirmi le idee...

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 16/10/2015, 9:23
da manu
maxilconte ha scritto: Ieri ne ho preso un secondo, sempre allaround (i race mi fanno caccare), Naish Nalu da 11,4 e non vedo l'ora di metterlo in acqua!
: Chessygrin : : Chessygrin : : Thumbup : : Thumbup :

anch'io ne ho 2; un allround con deriva (removibile) tuttofare salvacippa e salvatutto ed un wave puro più tirato; li uso anche per andare a pagaiare in acqua piatta in compagnia della moglie. non fosse per questo il wave-oriented potrebbe essere benissimo un long : Wink : ...e li tengo entrambi rimessati al mare 365 giorni l'anno dovessi trasportarli avanti indietro e indietro in auto tutte le volte : think : sarebbe un bel problema : shake :

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 16/10/2015, 9:33
da gas
manu ha scritto: il wave-oriented potrebbe essere benissimo un long : Wink : ... :
rapporto litri peso ????

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Inviato: 16/10/2015, 9:39
da gas


o magari mi ispiro .... e mi specializzo nel boarding "cacato".... : ahahah : : ahahah :
Screen Shot 2015-10-16 at 09.40.42.png