Consiglio sci snowkite

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Consiglio sci snowkite

Messaggio da Alessio »

Mi piacerebbe prendere un paio di sci usati per snowkite un po' tuttofare.
sono alto 1.75 e peso 75 k e con gli sci da discesa mi trovo molto bene con 160-165 cm di lunghezza.
Con questa misura mi sono trovato spesso in difficoltà con neve fresca e vento marginale in quanto a gallegiabilità.
Quest'anno vorrei optare per qualcosa di relativamente agile per discesa normale ma che abbia anche una buona gallegiabilità sul fresco per snowkite.
Qualcuno con mia stessa stazza ha da consigliare modello e/o misura?
Avatar utente
richirava
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2013, 21:13
Spot frequentati: lago trasimeno, monte petrano e dove c'è vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio sci snowkite

Messaggio da richirava »

Avrei la stessa domanda anch'io, calma con le risposte fate la fila...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3698
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio sci snowkite

Messaggio da silversurfer »

Dipende molto dal tuo livello di abilità in pista, nel senso che 165 cm. per uno della tua corporatura sono sci da slalom o turistici molto facili da girare ma che poi ovviamente sono corti per andarci fuoripista.

Uno sci da fresca già 180 è corto, cmq volendo fare un compromesso fra pista e fuoripista 3 anni fa mi son preso 174 cm. ma son più le volte che li trovo corti e li preferirei più lunghi.

Conta anche molto la larghezza, una buona via di mezzo è intorno ai 82-85 mm.

Altra cosa importante è la struttura dello sci, scegli uno sci consistente, con una buona rigidità torsionale anche a scapito di qualche etto in più di peso, i miei li ho presi leggeri pensando anche a brevi tratti con le pelli che poi non faccio quasi mai e invece sono troppo ballerini sul duro.

Altro problema grosso è il raggio di curva, uno sci da fuoripista ha raggi lunghi intorno ai 21-22 mt. mentre uno sci da pista turistico sta intorno ai 16-18 mt.

Alla fine la soluzione giusta è avere un paio di sci per andarci in pista e uno per fuoripista : Lol : il compromesso è sempre al ribasso.
Rispondi