Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da ErPiotta71 »

Oggi al cancello 2 i Lido di Ostia io, Pfvas e DelfinoGoloso abbiamo notato 2 ragazzi inesperti.
Delfino ha detto che hanno fatto il corso truffaldino: hanno pagato 400 euro e hanno imparato poco e, secondo, non gli hanno insegnato nessuna nozione sulla sicurezza e ve lo dico perchè.
Tutto ciò che ho notato, alcuni è successo a uno e altri all'altro.
- Delfinogioioso gli spiegava tutto e mi ha dato l'impressione che non sapevano nulla e ciò mi ha fatto venire il dubbio che abbiano fatto il corso.
- Ha una tavola da freestyle, non adatto ai principianti.
- ha un'ala vecchissima e pure a C.
- mi ha chiesto aiuto per alzare l'ala portandosi in braccio l'ala trascinando la barra addiritura sganciata e i cavi sulla sabbia pulendoli (i bagnini sicuramente li ringraziano)
- visto che i cavi era tutto ammucchiato gli ho detto che vanno smontati e rimontati e lui dice "ah si?" : Eeek :
Evabbeh, l'aiuto nonostante ciò.
- Dopo aver sistemato i cavi e la barra, l'ho usato un attimo per vedere se i cavi sono messi bene e se funziona. Funziona sì ma basta un niente e l'ala schizza via tale che io, me stesso medesimo, mi ha impressionato e in ogni caso proprio per niente adatto ai principianti. E da qui in poi gli ho ogni volta di lasciar perdere, troppo pericoloso e nonostante ciò lui vuole usarlo. . . Almeno rischia lui, non io.
- Abbasso pensando che lui mi ha dato ascolto e invece no : shake :
- Aggancia la barra al trapezio e poco dopo dice che bisogna rifare i cavi perchè sono incrociati.
Ancora incrociati? ? ? Comè possibile visto che l'ho montato e controllato?
Ah ecco ho capito, era solo la barra rigirata e basta! ! !
- Finalmente prova ad alzare. Sicuramente ha fatto qualche errore di manovra mandando l'ala in power e io ero dietro a reggere rischiando di cadere : Andry : e un attimo dopo lui addiritura ha mollato la barra mentre ero ancora in difficoltà a reggere la barra . . . . (Metto i puntini per censurare quello che volevo scrivere).
- Al secondo tentativo, miracolo, si è alzato anche se solo di un paio di metri è caduto a terra ed è pure andato in centro finestra : Eeek :
Rinuncio e vado da Pfvas che mi aspettava da . . . 10 - 15 minuti per farmi provare il suo Fury.
Magari ha fatto altre cazzate mentre Pfvas l'aiutava ma speriamo di no.

Insomma era una giornata con un altissima probabilità che qualcuno si facesse male ma per fortuna non è successo.
Ho scritto tutto ciò per dire che, sempre se hanno veramente fatto il corso, bisogna obbligatoriamente sapere chi sono gli istruttori che hanno reso questi 2 poveri ragazzi un pericolo pubblico per poi tirargli le orecchie anche perchè io stesso sono inc....to nero : censored :

E voi che ne pensate?
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da Sep »

Concordo in
È una vera piaga...
Alcuni " maestri" Dovrebbero smettere, di vedere un nuovo allievo solo come una fonte di guadagno
Carpe Diem
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da Motion »

ErPiotta71 ha scritto: Tutto ciò che ho notato, alcuni è successo a uno e altri all'altro.
- Delfinogioioso gli spiegava tutto e mi ha dato l'impressione che non sapevano nulla e ciò mi ha fatto venire il dubbio che abbiano fatto il corso.
Io propendo molto per questa ipotesi.

Ho trovato anch'io gente in spiaggia in queste condizioni e all'inizio dicevano di aver fatto il corso altrimenti avevano paura che venivano scacciati dalla spiaggia; poi alla fine parlando parlando è venuto fuori che avevano fatto delle belle chiaccherate con qualche istruttore o kiter in spiaggia, ma corsi zero : Wink :
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da Sep »

Motion lascia aperta anche l'altra ipotesi (istruttori capre) : Sig :
dalle mie parti d'estate ne vedo molti, usciti dal corso che vaneggiano nel buio... : shake :
io stesso ebbi la sfortuna di avere una capra per istruttore... : aufs :
poi per fortuna, conobbi salva e iniziai a vedere la luce : notworthyc :
grazie ancora salva : Chessygrin :
Carpe Diem
Avatar utente
teokiter
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2015, 16:47
Spot frequentati: colico egitto albenga andora
Ali: Slingshot RPM 11 2014, slingshot RPM 7 2013, cabrinha convert 7 2009, liquid force havoc 2009
Tavole: North gambler 2014 139-42 Slingshot option bindings

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da teokiter »

Hai ragione ogni volta rischi di farti del male con gente inesperta
Rider for Core Italy, brunotti, Mks.
Home spot: limone sul Garda, ponte caffaro.
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da iceoair »

Si sfonda una porta aperta.... chi di noi ha fatto un buon corso di base di kite? Quasi tutti era orientati a far $ e POI si vedra'...
Cmq c'e' gente che ha PROVATO ad imparare guardando i video o leggendo libri e 'tentando'.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da Lumumba »

iceoair ha scritto:Si sfonda una porta aperta.... chi di noi ha fatto un buon corso di base di kite? Quasi tutti era orientati a far $ e POI si vedra'...
Cmq c'e' gente che ha PROVATO ad imparare guardando i video o leggendo libri e 'tentando'.
...son autodidatta in tutto e per tutto...:grin:
certo la trafila e stata lunga...ma da un lato meglio cosi...ho avuto modo di imparare x gradi...al contrario noto che chi fa un corso di 10 ore al max certe volte pensa di essere immortale e dio onnipotente...infatti al primo imprevisto fa dei casini mostruosi.
Mi e capitato un coglione che mi chiedeva di lanciargli l ala...ma accorgendomi che aveva le back incrociate gli segnalavo il problema...lui mi.insulta che e a posto...e ceerto.che te la.mollo (ceran 10/12 nodi e spiaggia deserta di sabbia chilometrica)....decollo nn autorizzato e sbragata l ala...:grin:
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da Carlito »

Credo anche che per alcune persone un corso non sia sufficiente.

Siamo sicuri che tutti siano in grado di seguire con attenzione, imparare, ricordare e mettere in atto quanto spiegato in un tot di ore?

Come a scuola, c'è chi impara prima e chi dopo ed anche chi non impara.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: R: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da ITA-404 »

Lumumba ha scritto:
iceoair ha scritto:Si sfonda una porta aperta.... chi di noi ha fatto un buon corso di base di kite? Quasi tutti era orientati a far $ e POI si vedra'...
Cmq c'e' gente che ha PROVATO ad imparare guardando i video o leggendo libri e 'tentando'.
...son autodidatta in tutto e per tutto...:grin:
certo la trafila e stata lunga...ma da un lato meglio cosi...ho avuto modo di imparare x gradi...al contrario noto che chi fa un corso di 10 ore al max certe volte pensa di essere immortale e dio onnipotente...infatti al primo imprevisto fa dei casini mostruosi.
...:grin:
precisopreciso : Thumbup : : notworthyc : : notworthyc :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da ErPiotta71 »

Sapendo che è impossibile avvertire ai nuovi che è importante fare un corso (magari comprano e fanno kite nonostante tutto) quindi bisogna trovare un modo per evitarla.
Ormai, se ci sono condizioni di vento buone o quasi buone (quasi buone x gli esperti) cè sempre qualcuno che fa kite.
A sto punto di trovare un modo di salvare ai nuovi di provocare incidenti evitabili.
Da ciò ho pensato a queste nuove regole (specifico che è solo una mia pensata quindi magari ci sono altri metodi efficaci.
- Rendere obbligatorio avere un tesserino (iko, aki, fiv ecc.) (tanto il corso va sempre fatto) pena espulsione dalla spiaggia (la si riconosce dall'incapacità di usareil kite).
- In tutti i corsi va aggiunto anche le modalità comportamentali per quando si avvista un kiter incapace quindi possiamo lasciare gli esperti anche se privi di tesserino.

Nel primo punto, se il kiter sprovvisto di tesserino si rifiuta di andarsene possiamo chiamare una guardia costiera.In questo modo le guardie si fideranno di più di noi kiters seri e quindi magari ci romperanno di meno i co....ni.

Ah, questo sitema si dovrebbe evitare o limitare che i nuovi kiters fanniano un corso da un istruttore abusivo.

Che ne pensate?
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da gas »

Che non sopporto le imposizioni...
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da ErPiotta71 »

Vero ma la sicurezza vien rpima di tutto.
E nell'insieme porta più vantaggi che noie.
Almeno io la penso così
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da Sep »

piotta sei esagerato...
basta che i corsi siano fatti seriamente e che non costino troppo in modo tale che i nuovi arrivati non si demoralizzino...
poi ognuno è libero di morire come vuole...
Carpe Diem
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da Carlito »

A Piò, tu attenti alla StronzoCup : aufs :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10447
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da Zitrone »

Ste... avere il tesserino non serve a niente, è più facile rimediare un tesserino iko che un biglietto scontato a Rainbow Magicland.....fidati : Wink :

per dirne una ...ho conosciuto più di un tizio regolarmente tesserato che non sa nuotare : Eeek :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da grandeand »

non sono d'accordo all'imposizione del corso...
ovvio iniziare il kite senza nozioni è pericoloso,ma c'èchi rischia...

anche io come lumumba e altri siamo auto didatti...
con il primo kite rhino 14 (penso 2003 o 2004) ho solamente imparato a gestire l'ala, poi data via dato che mi sembrava pericoloso e che comunque facevo windsurf piu che soddisfacente..
ma è anche vero che ho corso tanto e sbattuto tanto, ma vivevo allo stagnone e quindi molto in sicurezza...

poi nel 2011 ho provato un religion e tutto mi è sembrato molto molto molto piu facile...
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da ErPiotta71 »

Sep:
Non solo è importante che gli istruttori siano seri ma anche a evitare che i nuovi facciano kite senza fare un corso oppure di fareda un istruttore non serio.
Giusto che ognuno scegli di morire come vuole ma non è giusto che succeda agli altri.

Carlo:
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Zitrò:
Addiritura? : Eeek :
Questo non va bene : shake :

Grandeand:
All'epoca c'erano pochissimi kiters, figuriamoci gli istruttori.
Comunque gli esperti possono non avere il tesserino in quanto si vede che ci sanno fare.

Comunque a nessuno interessa quindi va bene così, nessuna nuova imposizione. : Wink :
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da Carlito »

ErPiotta71 ha scritto:Comunque a nessuno interessa quindi va bene così, nessuna nuova imposizione. : Wink :
A tutti interessa sia non subire danni da un inesperto o che le combini così grosse da sputtanare la categoria.

Ma come pensi che si possa imporre quello che proponi?

Ma poi pensi veramente che un novello appena uscito dal corso non faccia sicuramente danni?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da ErPiotta71 »

Chi fa il corso sarà insegnato come comportarsi quando vede un inesperto non convincente e si chiede se ha il tesserino.
Verrà spiegato anche le motivazioni in modo che tutti capiscano l'importanza della cosa.

Vero che anche i novelli che ha appena finito il corso può provocare incidenti ma molto meno di uno che non ha mai fatto il corso in quanto non sa determinati regolamenti sulla sicurezza (precedenze, mai fare kitecon vento da terra ecc.).

A tutti gli amici che non fanno kite non riuscivano a capire xchè non bisogna mai entrare in acqua con vento che viene da terra e ho dovuto spiegargli il motivo.
Questi tipi di informazioni i nuovi non lo possono sapere se non fanno kite.
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da cilum »

Non son d'accordo, il corso è e deve rimanere una scelta, io il corso l'ho fatto volentieri ma finito quello ho progredito da autodidatta. Bene o male non so ma mi girerebbero le palle a dare altri soldi agli istruttori per conquistare un inutile tesserino.
Poi chiaro, anche a me piacerebbe che tutti sapessero le regole base (soprattutto le precedenze e vari comportamenti in acqua) ma è parte del gioco : Captain :
Se no per tutti gli sport servirebbe un patentino e non ne usciamo più
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi

Messaggio da ErPiotta71 »

cilum ha scritto:Se no per tutti gli sport servirebbe un patentino e non ne usciamo più
Ottimo punto di vista!
Grazie
Rispondi