Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Inviato: 22/07/2011, 13:54
Ciao a tutti, posto qui un pò di storia dei profili frontali dei Lynn degli ultimi 10 anni con un pò delle considerazioni a cui sono arrivato e le cose
T-arc:
- Profilo frontale molto schiacciato (molta area proiettata)
- Profilo airfoil abbastanza tozzo,(+ drag)
- Aspect ratio basso (+drag)
Comportamento: mai provato ma ipotizzo che fosse un kite con poco depower dovuto al profilo tozzo (tanto lift con poca incidenza) ma lento nel girare
per colpa della forma poco a C (il turning effettuato tramite torsione del profilo come i flap su un aereo), molto stabile e facile da lanciare grazie
al basso AR ma in generale con tanto drag, quindi tendente a lavorare più in basso in finestra quindi ancora meno depower.
F-arc
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio elevato
Comportamento : mai provato anche se mi piacerebbe un sacco, me lo immagino più veloce nel girare grazie alle orecchie della C che contribuiscono al
turning ruotando su se stesse (come la pinna di coda di un aereo) instabile nel lancio per colpa dell'elevato AR (incaramellabile) buon depower per il
profilo e pochissimo drag con rapidità di attraversamento in finestra.
Guerrilla
- Profilo frontale intermedio
- Profilo airfoil intermedio-tozzo
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Primo arc che ho preso in mano, Stabilissimo ed un evidente comprmesso tra le produzioni precedenti,buon depower e drag intermedio,
unico punto negativo che trovo è lentezza nel turning, infatti il compromesso della C aperta non ottimizza la rotazione, infatti ad un tiro di back il
kite tende a virare come un Tarc per la torsione e meno per la deformazione dei tip ecco perchè funzionano così bene gli elastici di ninì e le linee
incrociate, che enfatizzano la distribuzione di forze per la torsione del kite.
overall ha un drag intermedio come dicevo prima un ottimo compromesso...
Venom
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio-basso
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Zio peter si è deciso a richiudere la C turning molto velocegrazie alle orecchie a discapito dell'area proiettata, quindi meno potenza
bruta a kite fermo anche grazie profili sottili poco park and ride ma molto move and fun... drag intermedio e tendenza a stare abbastanza a bordo
finestra. Leggera critica sulla distribuzione delle forze applicate alle back che lavorano sui tip ma non accentuano al trosione del kite, da qui le
molteplici mod con linee sulla trailing edge.
Synergy
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio-tozzo
- Profilo airfoil sul tip intermedio-tozzo
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Mi piacerebbe tanto provarli ma non se ne trovano quindi ditemi voi: ipotizzo un kite con un depower non troppo accentuato che lavora
abbastanza basso in finestra con un drag medio, molto rapido nel girare grazie ad una distribuzione delle forze che ottimizza sia la deformazione sul
tip sia la torsione le kite (miglioramento rispetto al Venom)l'aspect ratio intermedio lo rallenta leggermente e gli da un pò di civiltà.
il profilo airfoil dei tip è studiato per accelerare la rotazione.
Charger
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio
- Profilo airfoil sul tip intermedio-tozzo
- Aspect ratio elevato
Comportamento: ci sto ancora giocando ma per ora e da quello che leggo è studiato per girare su se stesso, infatti ci sono tutte le carte in regola:
profilo molto a C, profilo intermedio al centro e più proninciato sui tip aspect ratio elevato, è un kine estremizzato per il turning e infatti è
abbastanza nervosetto ma è giusto che lo sia... sicuramente più drag dei precedenti compensato dalla velocità. La chiusura della c è anceh effettuata
tramite la barra con la Y alta che fa chiudere le orecchie ulteriormente...
Frankestein: Evoluzioni di frankestein: ho già cucito delle pences che mi accorciano la leading edge allargando il retro del kite e aumentando leggermente il
camber,il tentativo ultimo è riportare il G ad una forma più a C, i risultati sono già buoni e il kite ha migliorato il lowend grazie alla migiore
velocità ma non abbastanza...ora voglio aggiungere una pence sui tip per aumentare il lift statico dei tip e chiudere la c utilizzando linee con la Y
alta(cosa che prima delle mod rendeva il kite inutilizzabile lentissimo)
Ok ho scritto abbastanza... a voi commenti correzioni e consogli!
Ciao
che ho capito, e da queste le considerazioni che mi stanno portando a evolvere Frankestein (per chi non mi conosce un Guerrilla 18 modificato).T-arc:
- Profilo frontale molto schiacciato (molta area proiettata)
- Profilo airfoil abbastanza tozzo,(+ drag)
- Aspect ratio basso (+drag)
Comportamento: mai provato ma ipotizzo che fosse un kite con poco depower dovuto al profilo tozzo (tanto lift con poca incidenza) ma lento nel girare
per colpa della forma poco a C (il turning effettuato tramite torsione del profilo come i flap su un aereo), molto stabile e facile da lanciare grazie
al basso AR ma in generale con tanto drag, quindi tendente a lavorare più in basso in finestra quindi ancora meno depower.
F-arc
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio elevato
Comportamento : mai provato anche se mi piacerebbe un sacco, me lo immagino più veloce nel girare grazie alle orecchie della C che contribuiscono al
turning ruotando su se stesse (come la pinna di coda di un aereo) instabile nel lancio per colpa dell'elevato AR (incaramellabile) buon depower per il
profilo e pochissimo drag con rapidità di attraversamento in finestra.
Guerrilla
- Profilo frontale intermedio
- Profilo airfoil intermedio-tozzo
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Primo arc che ho preso in mano, Stabilissimo ed un evidente comprmesso tra le produzioni precedenti,buon depower e drag intermedio,
unico punto negativo che trovo è lentezza nel turning, infatti il compromesso della C aperta non ottimizza la rotazione, infatti ad un tiro di back il
kite tende a virare come un Tarc per la torsione e meno per la deformazione dei tip ecco perchè funzionano così bene gli elastici di ninì e le linee
incrociate, che enfatizzano la distribuzione di forze per la torsione del kite.
overall ha un drag intermedio come dicevo prima un ottimo compromesso...
Venom
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio-basso
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Zio peter si è deciso a richiudere la C turning molto velocegrazie alle orecchie a discapito dell'area proiettata, quindi meno potenza
bruta a kite fermo anche grazie profili sottili poco park and ride ma molto move and fun... drag intermedio e tendenza a stare abbastanza a bordo
finestra. Leggera critica sulla distribuzione delle forze applicate alle back che lavorano sui tip ma non accentuano al trosione del kite, da qui le
molteplici mod con linee sulla trailing edge.
Synergy
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio-tozzo
- Profilo airfoil sul tip intermedio-tozzo
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Mi piacerebbe tanto provarli ma non se ne trovano quindi ditemi voi: ipotizzo un kite con un depower non troppo accentuato che lavora
abbastanza basso in finestra con un drag medio, molto rapido nel girare grazie ad una distribuzione delle forze che ottimizza sia la deformazione sul
tip sia la torsione le kite (miglioramento rispetto al Venom)l'aspect ratio intermedio lo rallenta leggermente e gli da un pò di civiltà.
il profilo airfoil dei tip è studiato per accelerare la rotazione.
Charger
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio
- Profilo airfoil sul tip intermedio-tozzo
- Aspect ratio elevato
Comportamento: ci sto ancora giocando ma per ora e da quello che leggo è studiato per girare su se stesso, infatti ci sono tutte le carte in regola:
profilo molto a C, profilo intermedio al centro e più proninciato sui tip aspect ratio elevato, è un kine estremizzato per il turning e infatti è
abbastanza nervosetto ma è giusto che lo sia... sicuramente più drag dei precedenti compensato dalla velocità. La chiusura della c è anceh effettuata
tramite la barra con la Y alta che fa chiudere le orecchie ulteriormente...
Frankestein: Evoluzioni di frankestein: ho già cucito delle pences che mi accorciano la leading edge allargando il retro del kite e aumentando leggermente il
camber,il tentativo ultimo è riportare il G ad una forma più a C, i risultati sono già buoni e il kite ha migliorato il lowend grazie alla migiore
velocità ma non abbastanza...ora voglio aggiungere una pence sui tip per aumentare il lift statico dei tip e chiudere la c utilizzando linee con la Y
alta(cosa che prima delle mod rendeva il kite inutilizzabile lentissimo)
Ok ho scritto abbastanza... a voi commenti correzioni e consogli!
Ciao