Pagina 1 di 3

Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 15:32
da Qazix
Dopo 5 mesi sono tornato in acqua, motivo della pausa frattura piatto tibiale, ecco come è andata:

Arriviamo in spiaggia su uno spot che non frequento spesso e la prima cosa che noto è una rete metallica di recinzione davanti allo stabilimento a una trentina di metri dal bagnasciuga, la cosa mi preoccupa un po’, ci sono 16-20 nodi, qualche raffica a 23 vento quasi perfettamente on, cielo nuvoloso e minaccia di pioggia in arrivo, mare come una lavatrice, questa è come si presenta il mare e la spiaggia
P1040679.JPG
dopo un po’ di incertezze decidiamo di uscire, ho con me lo speed4 8 e 12 sono indeciso tra i 2 ma siccome c’era una persona che faceva foto opto per in 12 per fare qualche saltone. Per stare lontano dalla rete stendo il kite al limite del bagnasciuga ma mentre mi preparo un onda più lunga lo travolge a quel punto sono indeciso se perdere tempo a sbrogliare la matassa di fili o prendere lo speed4 8 ma ancora una volta decido per il 12, intanto i miei amici già sono in acqua
P1040704.JPG
Sbrogliata la matassa di cavi in fretta e furia stendo il kite più lontano dal bagnasciuga quindi vicino alla rete mi aggancio e lo faccio alzare pronto a sganciarmi se qualcosa dovesse andare storto, con il kite ancora per metà a terra mi accorgo che c’è ancora una briglia che gira dietro all’ala, subito mi sgancio e il kite viene trascinato un po sulla sabbia per poi fermarsi contro la rete, sulla spiaggia ci sono dei mucchietti di alghe che ovviamente diventano un tutt’uno con le briglie del kite, a questo punto diventa una questione personale tra me e il kite, ci devo riuscire ad alzarlo e di andare a prendere l’8 non ci penso proprio, raccolgo tutto e mi sposto un po’ sopravento in una zona di spiaggia più libera da alghe, sbroglio di nuovo la matassa, controllo bene il kite, lo faccio gonfiare e sono pronto al lancio
P1040584.JPG
In tu questo sarà passata più di un ora e qualcuno già inizia ad uscire dall’acqua, questo per farvi capire il mio stato d’animo in quel momento, quindi corro alla barra, afferro il cikenloop mi aggancio e faccio decollare il kite e visto che lo avevo pregonfiato per ben si alza facilmente e si posiziona a bordo finestra senza problemi ma quando spingo sulla barra per depotenziare questa non scorre, do uno sguardo alla barra e mi accorgo che la cima del depower fa un giro attorno alla barra, inoltre noto che il kite ha una tendenza ad andare allo zenit, capirò dopo qualche giorno il motivo, in quel momento penso forse sarà dovuto ad una briglia ancora intrecciata anche se avevo controllato bene, comunque non ci do importanza, ho altro a cui pensare, per un attimo penso di sganciarmi ma guardando la barra capisco che anche la safetyline fa un giro intorno alla barra e non sapendo cosa sarebbe successo una volta sganciato decido di non sganciare, noto che ho il trim a metà e allora penso di depotanziare da li, afferro la fettuccia e tiro, per un attimo il kite diminuisce la trazione ma quando lascio la fettuccia la potenza aumenta, avevo tirato la fettuccia nera, quella per potenziare, e ora mi ritrovo peggio di prima, ci riprovo ad afferrare la fettuccia giusta, ma non è proprio a portata di mano e con il kite che tira non è facile, il kite si trova a bordo finestra sinistro io ho la mano sinistra sulla barra e con la destra cerco di afferrare la fettuccia, come avevo detto il kite aveva una tendenza ad andare allo zenit ma in quel momento non ci penso più, fatto sta che nel tentativo di afferrare la fettuccia del trim il kite se ne va in alto e a destra mi solleva e mi strattona contro la recinzione, ho appena il tempo di mettere i piedi avanti per attutire il colpo
IMG-20151128-WA0010.jpg
Subito dopo l’impatto non avverto più il tiro del kite (si rompono all'istante 3 delle cimette che collegano le linee alle briglie + 1 back) cado a terra tramortito, non riesco a respirare e per un attimo ho pensato che non mi sarei più rialzato, poi piano piano ricomincio a respirare all’inizio con difficoltà, arrivano gli amici a soccorrermi e inizio a muovermi, riesco a muovere tutte le articolazioni e avverto solo un lieve dolore alla gamba destra, penso niente di grave sarà solo una contusione, e invece ho riportato una frattura pluriframmentata del piatto tibiale e testa del perone, sono stato 5 mesi con i fissatori esterni e ho una gamba che non tornerà mai più come prima, comunque tutto sommato mi è andata bene perché poteva finire molto peggio, invece dopo 5 mesi ho ripreso a fare kite e questo è l’importante.
IMG-20151128-WA0002.jpg
Spero che questo mio racconto possa servire affinché altri non commettano gli stessi errori

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 15:40
da Alessio
Faccio tesoro di quello che ti è successo. Stava per capitare un giorno anche a me una situazione del genere. Tanti tanti in bocca al lupo per la gamba anche se già sei tornato in acqua!!

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 15:43
da pfvas
Mamma mia che brutta cosa ci sono giornate che nascono storte per fortuna anche se hai avuto un incidente serio tutto si sia risolto per il meglio.
Dalla mia esperienza posso dirti che queste catene di eventi non sono così rare e sono figlie del nervosismo proprio pochi giorni fa ho perso quasi mezzora per stendere i cavi della barra e più mi innervosivo e più la cosa si incasinava.. è una spirale maledetta che porta a fare quella che in genere si chiama Cappella o cappellata nel caso tuo alzare un kite non accorgendoti di avere la scotta rigirata sulla barra...poi naturalmente la sfiga ci mette anche del suo.

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 15:54
da chinook
Mi dispiace davvero per quanto accaduto, anche a me è capitato qualche volta di avere fretta per uscire perché sta calando il vento oppure perché è tardi. Quando mi capitano due o tre cose di seguito che va tutto storto come è capitato a te mi dico oh un motivo ci sarà... . Sono abbastanza fatalista e quando vedo così rinuncio!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 15:58
da gas
: Sad : : Sad : : Sad : : Sad :
Brutta storia, la colpa come quasi sempre è della fretta e della foga di uscire.
alla fine poteva andare peggio.
da farne tesoro.
in bocca al lupo!!!

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 16:03
da Ninjo
Mi dispiace Pasquale, brutta scena.. ma almeno.. è finita "bene"
Un abbraccio sperando di rivederti presto : Wink :

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 16:06
da DonRaffaè
urca che storiaccia : Sad : mi spiace molto...
al contempo sono estremamente felice che tu sia tornato in acqua! Grande!!! Così si fa!!!


Ps: ma comprarsi un pump no eh? : Chessygrin : : ahahah :

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 16:12
da pfvas
DonRaffaè ha scritto: Ps: ma comprarsi un pump no eh? : Chessygrin : : ahahah :
Lo volevo dire anche io : ahahah :

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 16:16
da ITA-404
pfvas ha scritto:
DonRaffaè ha scritto: Ps: ma comprarsi un pump no eh? : Chessygrin : : ahahah :
Lo volevo dire anche io : ahahah :
...pure : Chessygrin :

buona riabilitazione : Thumbup :

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 16:24
da Zitrone
Azz Pasquale. ...mi spiace tantissimo. Purtroppo la cappellata è sempre dietro l'angolo e la fretta non aiuta :-(
Sono contento che ti sei rimesso. ...ci vediamo al foilpride! !!

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 16:30
da Lumumba
.....la colpa e' del.....fotografo...:-)

...quando mi metto a riva armato di teleobiettivo provoco più schianti io che il raccordo anulare...:-)

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 16:56
da alexlecce
Brutta storia, ma sono contento che sei tornato in acqua : Thumbup :

La fretta è una brutta bestia..un paio d'anni fa sempre per la fretta maledetta alzai lo switchblade 10 con una back che passava tra le briglie anteriori.
Il tipo che mi alzava non si accorse di nulla, il kite sale come un dannato e va in loop dall'altro lato prima di capire cosa succedeva, mi porta in alto e atterro su una vecchia barchetta ferma in spiaggia.
Tanto spavento qualche taglietto ma nulla di grave, ma da quella volta controllo le linee sempre due volte e se lascio il kite per una pausa prima di rientrare se trovo la barra spostata le ricontrollo di nuovo.

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 17:02
da Meg
in bocca al lupo per la ripresa !!

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 17:08
da Redmaster
grande Pasquale non ti conosco ma ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il tuo rientro.
Ti faccio anche i complimenti per il tuo report che servirà a tutti noi come monito costante nelle nostre prossime uscite.
Se passi per Sottomarina ti aspetto per un uscita assieme, ciao : Thumbup :

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 17:24
da TurboDino
Porca miseria.... che storia, mentre leggevo mi ripetevo. ..speriamo bene ...speriamo bene... tutto di fretta....tutto storto porca miseria. È quwlla maledetta fretta che ci prende appena arrivati in spiaggia,sembra che il vento finisce per sempre come se non ci fosse un domani.... purtroppo è una sensazione comune a molti!grazie x il tuo racconto che di nuovo ci riporta a ricordare che questo sport è e rimane uno sport estremo. ...
Buona ripresa di tutte le attività! : Thumbup :

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 17:55
da gas
TurboDino ha scritto:Porca miseria.... che storia, mentre leggevo mi ripetevo. ..speriamo bene ...speriamo bene... tutto di fretta....tutto storto porca miseria. È quwlla maledetta fretta che ci prende appena arrivati in spiaggia,sembra che il vento finisce per sempre come se non ci fosse un domani.... purtroppo è una sensazione comune a molti!grazie x il tuo racconto che di nuovo ci riporta a ricordare che questo sport è e rimane uno sport estremo. ...
Buona ripresa di tutte le attività! : Thumbup :

verissimo,
io è un po di tempo che mi sono imposto di fare con calma, anche se non sempre ci riesco, tanto alla fine non saranno quei 5 minuti che ti cambiano la giornata.

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 18:28
da pitu
Basta foil.. dai.

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 18:38
da Masaccio
Quazix, come si direbbe in un incontro di terapia di gruppo:
Grazie per la condivisione! : Wink :

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 18:55
da pitu
P.s.

..alla faccia di: poteva andare molto peggio..

Fare kite con i foil, sopra i 15 nodi, è sport estremo!
Alzare un foil da soli, senza assistenza è da incoscienti. Uan fatto i pump per quello.

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 18:55
da onir
Pasquale,
che spavento .... : Eeek :, sollievo comuque saperti ancora felice in mare.
Grazie per averlo raccontato ... sarà fonte di riflessione per molti di noi qui sul forum ... : Thumbup :

Re: Cronaca di un incidente

Inviato: 26/04/2016, 20:10
da LONG
In effetti i pump con la cima del depower attorno alla barra depotenziano molto meglio dei foil... : think :