Pagina 1 di 1

Test capalbio 2016

Inviato: 15/05/2016, 23:41
da Lumumba
...a parte poldo che provava qualsiasi cosa gli capitasse a tiro....comprese assi da stiro...parapendii..e monofilo...pur di nn usare la sua attrezzatura...qualcuno tra noi è riuscito a mettere le mani su qualche ala lasciata libera dal famoso Comparatore.... : ahahah :

Paraavis gx 18, ero curioso di provarlo in quanto è cugino del mio libre 18. dopo un test a secco con poco vento mi muto e entro in acqua, il tiro cè, ma nel marasma del mare fatico ad agganciare la bolina con la birella, al contrario toppy partito contemporaneamente motorizzato speed 5 18 vedo che va (quasi) sereno.
Rimango un pò deluso delle performance del prodotto russo, che per funzionare a dovere sono costretto a posizionare la barra a circa 2/3 della corsa, e cercare di tenerlo in carico lavorando con l'angolo di spinta della flyrace. Il tiro cè ma in quelle condizioni pur agganciando la planata nn accelera di vento apparente, e se scaricavo la barra moriva, se la cazzavo troppo..backstallava, parlando poi coi gentilissimi ragazzi che lo distribuiscono mi è stato detto che quella era una versione dedicata alle gare di sci su laghi ghiacciati, per cui ipotizzo che aveva un set-up nn idoneo alle condizioni date dal mare di ieri.
Spero mi capiti di riprovarlo una versione standard in un occasione piu consona perchè la paraavis è un ottimo costruttore di para e foil, e guardando le classifiche delle gare è sempre in ottima posizione.

Speed 5 18, qualche bordo scarrocciando con poco vento con la tavoletta mi fanno apprezzare la stabilità e il turning, cosi a naso ha un carattere diverso dal 9 e 12 che avevo provato che mi sembrano più cattivi.

speed 5 9, conferma le impressioni avute nelle altre prove, è un sonic addolcito, con un hang time di tutto rispetto, gira stretto e stappa bene.

aeros 15 (navy????) gandalf mi intercetta e mi fà...provalo...ce poco vento però...controvoglia mi aggancio..e sento che il tiro cè, prendo la flyrace e parto...un pò sulle uova...ma vado, ne apprezzo la stabilità e l'ottimo tiro in basso, un pò sordo ai comandi rispetto la concorrenza ma può essere visto come un pregio per chi desidera una vela all terrain facile e docile. L'angolo di bolina da quei due bordi che son riuscito a fare mi sembra ottima abbinati a un buon livello costruttivo ne fanno una vela molto interessante.

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 16/05/2016, 12:45
da poldo
Allora eccomi qua...

Tavole:

tt Loose 136 42 o qualcosa di simile, ci ho girato venerdi con 15 20 nodi mare incasinatissimo e il 10m, bella allround freestyle che non teme il mare incasinato, ottima bolina e molto confortevole in andatura, pad strap ottimi

Blackboard 150x44 (circa...) di Gandalf: bella tavola anche nel mare incasinato, bolina benissimo e resta agile

Axis tavolone: molto confortevole per la misura, non ingavona, buona bolina, bei pad

Drago board Nobile (modello vecchiotto nn so..): in poco vento va come un razzo e bolina bene, una tavola furba e divertente

Kite:

Ozone Enduro 10: bell'allround 3 strut con volo tipico Ozone, da farci un po' di tutto, gira e sventa molto bene, leggero in barra. Provato anche il 9m ma tira abbastanza meno anche se più veloce

Zephir: molto progressivo, gira bene, tiro corposo ma meglio farlo correre un po

Aeros 9m race: velocissimo a volare e a girare, vola avantissimo bolinando un sacco , va fatto correre se no non tira, feedback in barra un po' particolare, interessante

Speed5 18m proto: molto equilibrato, gira bene x la misura, bel tiro corposo ma non sgarbato, buon feedback in barra

Aeros 15m NAvy2: molto stabile, tira e bolina, feedback in barra un po' particolare, un po' duretta, quando gira non tira poi parte appena a bordo finestra

Gaastra toxic 14m: vola bene, equilibrato, gira bene per la misura, molto progressivo

Provato in un bordo il Paraavis 18 e mi ha fatto una buona impressione in barra e come stabilità ma sono stato mangiato dalle onde e sn a malapena rientrato a riva....meriterebbe altre prove

PS: sia ieri che sabato ho sentito la mancanza di tt derivate nate per mare un po' mosso (non dico wave ma non piattisime).....ricordo la vechia RRd di Rino che volava sulle onde mentre con queste tavole un po' piatte la gestione nel choppo richiede più attenzione

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 16/05/2016, 14:52
da Meg
Kiteloose Nirvana PRO :
Bellissima !! l'ho usata il venerdi con il mare con onde franose mangia Chop passava le super schiume con sorprendente Agilità , maneggevole e performante !

Kiteloose Nirvana
l'ho usata il sabato in LW e mare in scaduta ottimo surf che seconto me si presta benissimo in situazioni LW e anche con onde e vento fino ai 20 nodi ( parlo ovviamente per il mio peso ) sopra i 20 nodi passerei alla Nirvana PRO !! SLURP !!!!

Dynabar JayStore:

questa non ha bisogno di presentazioni ,,, acquistata e usata ,,, bellissima

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 16/05/2016, 22:24
da Drago
Ho provato gli Aeros pump da race 7 e 11. Notevoli. AR elevatissimo. Poco grunt in partenza, ma poi vanno in progressione di vento apparente, con angoli di bolina ottimi, anche se non al livello dei foil race. Non stabilissimi, tendono a backstallare in strambata se non condotti con attenzione, facendoli respirare. Se backstallano, poi schizzano in avanti col tirone. Non sono kites da wave. Mi dirai: bella scoperta. In un certo senso si: gli ASV XR o gli Ozone Edge sono ancora decenti in wave, questi sono molto più tecnici, ma probabilmente un poco più bolinieri e performanti. Un kite specialistico, meno allround di altri pump race, ma che ha il suo bel perché. Ho chiesto al patron della Aeros che senso ha fare un pump race visto che i foil race, ed in particolare il Compi, va di più. Mi ha risposto che a molti atleti nel vento forte e rafficato il pump da più sicurezza; inoltre in alcune condizioni dove il naufragio con HF può essere molto problematico, il pump è meglio perché, come è noto, e come si è visto a Capalbio, i foil affondano... : ahahah :

Ozone Enduro 9: bell'allround, da subito sicurezza nel wave. Non è velocissimo secondo me per essere un 9, e mi è capitato di fargli allentare un po' i cavi scendendo l'onda. Non mi sembra una rivoluzione, ma è sicuramente un bel kite tuttofare, facile e intuitivo. Sembra che non tiri e invece ti fa bolinare parecchio, sai sempre dov'è.

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 17/05/2016, 8:24
da Ninjo
Provato il proto Paravis 11
Tirare tira... per essere un 11
Girare gira.. per avere una barra da 45
Tende a sfinestrare in continuo, ma il gentile proprietario (che cercava di vendermelo ) ha detto che la nuova versione non lo farà più.
Ho idea che con più vento ti sfondi braccia e gambe , ma è una mia sensazione
Inoltre se depotenzi diventa molto più sordo ai comandi.
C'è da lavorare ma interessante

Provato anche l'Aeros 15 di Gandalf.
Non mi è piaciuto.. magari capiteà di riprovarlo

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 17/05/2016, 9:08
da Zitrone
io quest'anno non ho fatto niente e mi sono dedicato ai bambini
-Pansh BlazeII 5 e 7 ......ottimi celle aperte per insegnare, stabili, paciocconi e se li schianti non piangi : Chessygrin :

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 17/05/2016, 9:58
da Gino82
Io invece ho testato la pazienza dei ragazzi Ozone che mi hanno dato l'Enduro 10m e sono sparito per mezz'ora raccimolando 3 partenze e un totale di 35m sulla tavola : Chessygrin :
Più fiducia ragazzi!
Nemmno l'ho fatto cadere : Nar :

Per quello che ci ho potuto capire, è un kite facile, barra morbidissima e ottimo feedback.

Grazie anche a Ingo che mi ha prestato la tavola per questo "test" : Thumbup :

Riprovato Kitech4 15m del mio amico Baggio : notworthyc :
Che dire, il Kitech è la vela giusta per me.
Stabilissimo, barra morbida, sai dov'è il kite sempre, zero caramelle o problemi che a un principiante farebbero passare la poesia : Thumbup :
Rispetto al mio serie3, confermo ciò che è già stato scritto nell'apposito thread.
Con questo ci ho fatto 50m sulla tavola...tutti al lasco : Chessygrin :

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 17/05/2016, 12:20
da pitu
Provato un po' di roba, ma non tanta quanto avrei voluto.
I tanto desiderati wainman sono rimasti a sacca, manco vederli. Almeno ho fatto 100mt attaccato al big mama; per il poco che l'ho fatto volare, deve essere facile e permissivo. Sta su con poco vento, anche a bordo finestra. Barra medio leggera.
Peccato che le.giornate buone per fare test fossero venerdì e domenica pomeriggio.
Provato paraavis rosso verde, non so, non ho altri paragoni.. solo troppo brutto come grafica, anche se la.forma è bella, mi è serpeggiato giù quando sono entrato in scia di un altro kite, per fortuna in spiaggia. Ho sbagliato l'abbinamento con la tava, optando per un surfino lento, data la.sensazione di tiro e lift che mi ha comunicato in spiaggia. Promessa non mantenuta in andatura, dove non dava cavalli. Sarebbe andata diversamente con tavola.veloce.
Navy1 15 , quello tutto colorato. Tirava più del paraavis, ma più lento a girare.
Swell7 2016, mah.. Lentino e non semplice da usare, nel range basso, tende a sedersi, vietato tenere la barra in battuta bassa. Magari diventa un pregio in vento forte surfando.
Enduro.. 9,10,12.. belli. Peccato ero sempre.sottopotenziato... o il vento calava proprio mentre li usavo io.. o tirano poco. Li ho trovati proprio belli, veloci e reattivi, depower immediato. Peccato non essere riuscito a usarli per bene.
Kiteloose raw9, bellino, barra un po' fisica e tiro costante, un buon freeride.con ottime capacità di drift. La barra kiteloose l'ho trovata tra le più riuscite, il CL ottimo.
Ho testato anche il mio nuovo-vecchio religion9 2011, che ho trovato piuttosto impreciso e non mi ha entusiasmato.. ma credo che era per un problema alle c*me che non scorrevano bene nelle pulley, riprovato ieri, con cime più fini e sembra mi piaccia di più.
Provata anche la.differenza tra le.varie nirvana e fatty. Tutte belle, la pro e la fatty non si sovrappongono , mentre la normale è a cavallo delle due.
La pro da il meglio sopra i 15 nodi, rimanendo un po' frenata e scorrendo meno delle altre, però sopra è meravigliosa, non schizza via e andarci strapless è una favola, tanto da farmi andare con scioltezza.anche nella lavatrice di venerdì.
Provato hydrofoil wavy in acciaio, non male, ma tra peso e armoniche, non è scattato amore.
Provato anche il mio nuovo e ci sono quasi, giusto un po' di regolazioni tra incidenza e posizione del piantone , ma qualche bordo in volo, mi ha fatto capire che ha potenzialità.
Moses vorace 580 race; bello bello bello, facile, veloce e capace di viaggiare lentissimo. Nessun tempo di adattamento (per fare quel che so fare, ovvero bordi dritti..) alla prima pompata é in volo senza delfinamenti e vola proprio come ci si aspetta faccia. Provato carvatine che fa strette e il toeside che si fa senza problemi.
Ho spinto tutto quel che mi riusciva, nonostante il mare non fosse proprio piatto.
Bello proprio.

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 17/05/2016, 13:15
da Toni_B
prima volta al foilpride...prima volta che son riuscito a provare cosi tanta roba...fantastico

Aeros navy2 : tanto tanto tiro per un 15, ala non velocissima ma in compenso molto stabile
provata a lungo sabato con poco vento e mare formato, un paio di volte mi sono ritrovato
con la vela scarica e onda grossa in arrivo...travolto e frullato ho sentito i cavi laschi ma
nessun problema con la vela che è rimasta li. ottimo freeride

Aeros Gyro10: celle aperte da snowkite, vola molto bene con poco vento, provata in spiaggia,
genera tanto tiro nei loop, con 6 7 nodi se fossi stato sulla neve andavo senza problemi, barra duretta
durante i loop, perfetta per iniziare, interessante provare le misure piccole per venti sostenuti.

Ozone enduro12: vola benissimo, molto equilibrata e precisa, provata nel suo vento in un altra occasione (domenica era pochino), sparito il tiro residuo presente nel catalyst, ottima anche col surfino dunque.

Ozone catalystV1: kite scuola dal volo molto particolare: tiri la barra e non succede niente...lentamente la vela si piega e poi gira, ho chiesto ed è volutamente stata fatta cosi perchè all'inizio ti attacchi spesso alla barra, in ottica scuola ok.

Ozone chronoV2 15: bella, veloce quanto basta, depower sulla barra graduale su tutta la corsa, sembra che tiri poco ma domenica con twintip normale bolinavo senza pensarci, salti facili...in cima alla mia wishlist

Nirvana pro: che dire confidenza sin da subito, stabile sotto i piedi, agile in manovra, se dovessi cambiare
surfino non ci pensere due volte

Nirvana Fatty: più veloce e planante del nirvana pur restando agile, penso si guadagni un nodo o due in basso (domenica con la pro e pump12 perdevo un po', con la fatty tenevo il bordo)

Kiteloose twintip: mi e piaciuta, scorrevole, non spigolosa sotto i piedi, strap-pad comode

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 17/05/2016, 16:21
da gas
Provato solo due cose : Sad : : Sad : : Sad :

che però mi sono piaciute : Chessygrin : : Chessygrin :

comincio dalla tavola transformer di ingo con la nuova scassa su cuscinetti.

la tavola è facilissima, e la scassa è spettacolare : Thumbup : : Thumbup :
permette di regolare la deriva anche a pieno carico .
qualche dubbio sulla durata scaricando le forze solo su 4 punti... vedremo.


Paraavis 18
io l'ho provata con la derivata mia, e quindi con una tavola abbastanza veloce.

per i miei gusti era dettata con un po troppo backstall ( più che gusti forse sono capacità : Wink : ) mi è sembrata più tecnica del sonic.
comunque in velocità sprigiona un bel tiro costante, ottima bolina.
mi è piaciuta!!

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 17/05/2016, 16:30
da fxfx84
Stavolta non son riuscito a venire...
Mi fate una review della sdraio gonfiabile by PF?
quanto pesa?
Quanto rimane gonfia?
quant'è grossa impacchettata?

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 17/05/2016, 16:48
da pitu
Dura 110minuti - il tuo peso in chili.

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 19/05/2016, 16:18
da lordaeron
Lumumba
che per funzionare a dovere sono costretto a posizionare la barra a circa 2/3 della corsa

gas
per i miei gusti era dettata con un po troppo backstall
Verificato oggi con costruttore del Paraavis. Queste impostazioni sono standard per tutte le ali. "Punto zero" quando la barra ~10cm dal chiken loop. Quando la ala prende velocita' queste impostazioni permettono di avere piu possibilta di regolare.

Ninjo
Provato il proto Paravis 11
Tirare tira... per essere un 11
Girare gira.. per avere una barra da 45
Tende a sfinestrare in continuo, ma il gentile proprietario (che cercava di vendermelo ) ha detto che la nuova versione non lo farà più.
La versione finale gia in produzione. Solo che non erano le ale disponibile prima settimana di maggio. Versione finale e' molto piu stabile, ha la barra piu lunga, le valvole per sgonfiare giu con velcro e "manica".

Sarebbe interessante di sentire anche Steu che divertito con 11m e tavola derivata quando altri volavano 18-19m : Chessygrin :

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 19/05/2016, 16:57
da Masaccio
@Pitu lo swell7 2016 l'hai provato con la sua barra 2016?

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 19/05/2016, 22:26
da Lumumba
lordaeron ha scritto:Lumumba
che per funzionare a dovere sono costretto a posizionare la barra a circa 2/3 della corsa

gas
per i miei gusti era dettata con un po troppo backstall
Verificato oggi con costruttore del Paraavis. Queste impostazioni sono standard per tutte le ali. "Punto zero" quando la barra ~10cm dal chiken loop. Quando la ala prende velocita' queste impostazioni permettono di avere piu possibilta di regolare.

Ninjo
Provato il proto Paravis 11
Tirare tira... per essere un 11
Girare gira.. per avere una barra da 45
Tende a sfinestrare in continuo, ma il gentile proprietario (che cercava di vendermelo ) ha detto che la nuova versione non lo farà più.
La versione finale gia in produzione. Solo che non erano le ale disponibile prima settimana di maggio. Versione finale e' molto piu stabile, ha la barra piu lunga, le valvole per sgonfiare giu con velcro e "manica".

Sarebbe interessante di sentire anche Steu che divertito con 11m e tavola derivata quando altri volavano 18-19m : Chessygrin :
Fa piacere un contatto diretto con l azienda e le news sulle nuove modifiche.
Personalmente il backstall lo apprezzo e lo so gestire, quello che non mi quadrava e la poca scorrevolezza e mancata accelerazione della vela, sicuramente centrava la corrente in acqua contraria molto forte che impediva di sfruttare al massimo il vento apparente, normalmente una vela race quando " aggancia di apparente" tendo a scaricare subito il trim x farla accelerare di più...e' questa la cosa che mi e' mancata.
Rispetto al mio Libre Radical 2 (che penso sia stato costruito da paraavis assomigliando molto al vecchio VX 17 col doppio trim) il gxs e' più stabile sui tip (il mio nel vento limite se non lo si muove tende a chiuderli).
Spero di ritrovarlo in condizioni più consone per poter apprezzare le performance del vostro prodotto.

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 19/05/2016, 22:48
da lordaeron
Lumumba ha scritto:
lordaeron ha scritto: Fa piacere un contatto diretto con l azienda e le news sulle nuove modifiche.
Personalmente il backstall lo apprezzo e lo so gestire, quello che non mi quadrava e la poca scorrevolezza e mancata accelerazione della vela, sicuramente centrava la corrente in acqua contraria molto forte che impediva di sfruttare al massimo il vento apparente, normalmente una vela race quando " aggancia di apparente" tendo a scaricare subito il trim x farla accelerare di più...e' questa la cosa che mi e' mancata.
Rispetto al mio Libre Radical 2 (che penso sia stato costruito da paraavis assomigliando molto al vecchio VX 17 col doppio trim) il gxs e' più stabile sui tip (il mio nel vento limite se non lo si muove tende a chiuderli).
Spero di ritrovarlo in condizioni più consone per poter apprezzare le performance del vostro prodotto.
Prova di testarla ancora. La vela e ancora in Italia (Padova-Venezia). Se vuoi la pure "race" c'è anche GVX Pro con AR 7.5. Luuunga salsiccia.

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 20/05/2016, 7:25
da lordaeron
Errore di scrittura. AR di GVX Pro è 7,9 invece di 7-7,5 di GVX.

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 20/05/2016, 8:47
da pitu
Masaccio ha scritto:@Pitu lo swell7 2016 l'hai provato con la sua barra 2016?
Si, la sua nuova. Devo dire bella.
Il mio test non vale niente, perché ero sottopotenziato e l'unica cosa che cercavo era velocità e potenza nelle sinusoidi per passare le onde, non trovandola. Ma nel vento giusto, questo potrebbe diventare un grosso pregio, con un kite che non strattona e accompagna la surfata.

Re: Test capalbio 2016

Inviato: 22/05/2016, 9:22
da cardo
Questo FoilPride sono riuscito a provare solo la Nirvana che mi è piaciuta moltissimo : Chessygrin : .
L'ho provata venerdì quando il vento era calato ed ero sottoinvelato con la 9 mq.
Entra subito in planata e l'ho trovata morbida sul chop e ben manovrabile.
Mi sono trovato molto bene anche in uscita quando cercavo di attraversare i frangenti.
Un ringraziamento a Galta che ha messo a disposizione le tavole : Thumbup :