Pagina 1 di 1

Direzionale o bidi?? Questo è il problema...

Inviato: 16/08/2011, 22:15
da Drago
Ciao a tutti!
Da poco ho cambiato la mia vecchia tavola da vento leggero, una ottima RL board 145x45, con un North Skimfish...
Non che la RL andasse male, anzi, morbida sul chop e teneva anche delle belle sovrainvelature, però avevo voglia di imparare a strambare per divertirmi in maniera diversa nelle giornate di vento leggero...
In effetti a provare una direzionale si capisce che ad avere una poppa e una prua qualche vantaggio c'è.

A livello di low end direi che ci ho guadagnato, lo skimfish è 138x50 e i 5 cm si sentono; perdo un pò d'acqua a strambare (cosa che mi riesce per ora in maniera saltuaria) però quando cambio bodrdo senza avere messo il culo in acqua è una gioia...

Lo uso con gli strap per andare più veloce sul chop senza patemi e per fare qualche salto e rotazione...

Mi chiedevo: esistono (poche) tavole come la shinn capri GT (140x41) che hanno poppa e prua ma sono costruite come una bidi, senza volume; quindi bisogna strambarci sopra; ma è una cosa difficilissima o col tempo ci si riesce?

Non mi spiacerebbe un giorno strambare sulla mia Hydro Mutant 141x41, che ora uso come mutant con i pads stile bidi... sarebbe una figata!!!

Re: Direzionale o bidi?? Questo è il problema...

Inviato: 16/08/2011, 23:11
da ziofrance
questione di allenamento, più lo fai e più ti riesce.

Re: Direzionale o bidi?? Questo è il problema...

Inviato: 17/08/2011, 14:34
da Drago
Ho visto ora il video della review della shinn capri GT di CarlVader...

http://www.standuppaddling.it/index.php ... Itemid=122

belin se ci stramba... mi sembra una cosa veramente difficile...

ho trovato anche questo video d'annata sulla strambata con la gloriosa mutant Naish 4'1'' del 2002

http://www.dailymotion.com/video/xfcpd_ ... surf_sport

mi girano le palle, l'ho regalata a 50 euro un pò d'anni fa... : censored : ora se ce l'avessi me la userei a palla

Re: Direzionale o bidi?? Questo è il problema...

Inviato: 17/08/2011, 16:29
da waterman
Drago ha scritto: Mi chiedevo: esistono (poche) tavole come la shinn capri GT (140x41) che hanno poppa e prua ma sono costruite come una bidi, senza volume; quindi bisogna strambarci sopra; ma è una cosa difficilissima o col tempo ci si riesce?

Non mi spiacerebbe un giorno strambare sulla mia Hydro Mutant 141x41, che ora uso come mutant con i pads stile bidi... sarebbe una figata!!!
1-2 mesi fa provai un vecchio RRD mutant del 2001 o 2002, molto piccolo ma ci strambai al 1° tentativo! Quella tavola ha un anima che pulsa, era di un mio amico che la leucemia si è portato via! Comunque saltava anche bella alta, del resto era fatta x quello all'epoca!
Drago tu ci giri attorno, annusi, guardi con gli occhi mezzi chiusi, la verità è che vuoi un surfino! Lascia perdere, per ora, tutte queste tavole piccole in cui la strambata è più difficile da imparare! : aufs :

Re: Direzionale o bidi?? Questo è il problema...

Inviato: 17/08/2011, 17:23
da Drago
@waterman:
si e no... mi piace l'idea di strambare e di avere in andatura una bella prua che non si ingavona, ma in planata trovo il surfino troppo rigido e pesante, lo skimfish che è flessible ammortizza di più il chop. Per questo mi ispira la Capri GT. Comunque non dovrebbe essere troppo diversa dalla mia mutant, ha solo la poppa un pò più larga.

Forse mi potrebbe piacere una toxic wave 2 che è un pò più larga di entrambe ma montata con un bel deck in eva e pads in linea... comunque per un anetto mi sa che terrò solo lo skimfish di monodirezionale finchè non imparo a strambare bene.