Slingshot RPM vs RRD obsession

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
poina
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2016, 15:45
Spot frequentati: -
Ali: rrd
Tavole: rrd

Slingshot RPM vs RRD obsession

Messaggio da poina »

Ciao
Ultimamente sono sempre più attirato dall'RPM della slingshot, mi pare poi di capire che dal modello 2015 abbiano migliorato molte cose (briglie etc...) Avendo sempre usato RRD sapreste dirmi le principali differenze rispetto all'obsession?
Leggendo delle versioni passate si parlava di un tiro nel low-end scarso, sapete se hanno migliorato?
felix80
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 29/10/2014, 18:01
Spot frequentati: Gargano
Ali: SS Rpm
Tavole: SS Vision with boots / SS Tyrant 6'1"

Re: Slingshot RPM vs RRD obsession

Messaggio da felix80 »

Uso rpm dal 2010. A primo bordo tutti dicono che il kite non tira. Questa è la sensazione iniziale che sparisce non appena si capisce come condurlo.
Una volta in planata non serve muoverlo ma basta gestirlo con la barra.
Ovviamente di questo ne benefici sopratutto in condizioni unhooked dove l'rpm da il meglio di se.
L'rpm inoltre non è da sottovalutare nel wave. Conservo splendidi ricordi di uscite con l'8mq ed il surf.
Resto fedele alla misura 6mq per la tempesta...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
nono19
Fissato
Fissato
Messaggi: 539
Iscritto il: 22/04/2011, 17:27
Spot frequentati: sottomarina, lago di garda, como, maggiore
Ali: SS Rally 12m, Slingshot RPM 8m, PL Charger 8m
Tavole: Best Pro-creator, Custom divisibile 134x43

Re: Slingshot RPM vs RRD obsession

Messaggio da nono19 »

RPM
Pro: maneggevolezza, facile da condurre, perdona moltissimo, buon depower, non è brusca quando inverti deciso. Rivendibilita'.

Contro: low end un po' inferiore rispetto alle altre ma solo nelle misure 12-14 (la differenza di low end io l'ho percepita solo con la 12 mentre la 8 è una favola di kite.
Fino al modello 2013 trealing edge soggetta a facile usura.
poina
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2016, 15:45
Spot frequentati: -
Ali: rrd
Tavole: rrd

Re: Slingshot RPM vs RRD obsession

Messaggio da poina »

Quindi mi pare di capire sia più orientato all'Unhooked con maggior possibilità di perdonare gli errori rispetto all'obsession, forse anche più fisico?.
Mentre la barra com'è? E' molto/poco presente?
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Slingshot RPM vs RRD obsession

Messaggio da Bakio16 »

ho usato tutte le serie di rpm dal 2011 al 2016, il poco tiro in basso è stato eliminato nel 2015, kite adatto a tutti ma che all'occorrenza sa tirare fuori i muscoli, la barra è molto leggera e trasmette ogni minimo movimento del kite, il grip tende a rovinare le mani se fai session molto lunghe.

perfetto per unhooking, perfetto per freeride, ottimo per onda (parlo del 2015-16), nelle ultime serie è stato reso meno nervoso e un pelino più tecnico, la gestione della barra, soprattutto se vuoi fare salti di un certo livello deve essere molto tecnica, in compenso è migliorato molto il pop e lo slack delle linee, hangtime non da primato,loop potenti ma non velocissimi, si può far loppare il kite in drift senza generare potenza, bolina eccellente.

Quello che più mi piace dell'RPM è il fatto che il depower è veramente TOTAL, con la barra in battuta alta si può uscire in venti fortissimi, se si supera l'invelatura massima (io ho sperimentato circa 30 nodi con il 12) il kite perde la forma scaricando l'aria dai tip e ti permette comunque di tornare in spiaggia senza mai essere trascinato via, non parto neanche dell'8 che ha un range a + infinito..

Hai la possibilità di settare il kite in 2 differenti versioni agendo sugli attacchi delle briglie, il più utilizzato è il setting freestyle dove il kite si comporta come detto sopra, mentre la seconda posizione, ovvero quella wakestyle chiude fisicamente i tip dell'RPM rendendolo molto più c-shape, in questa configurazione diventa quai come un c-puro quindi pochissimo depower, potenza solo in battuta bassa e grandi doti di pop e slack, i loop diventano veloci e potentissimi, la gestione diventa comunque complicata se non si è abituati a questo tipo di kite.
poina
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2016, 15:45
Spot frequentati: -
Ali: rrd
Tavole: rrd

Re: Slingshot RPM vs RRD obsession

Messaggio da poina »

Ok grazie siete stati chiari : Smile :
Rispondi