Tavola TT per saltare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Tavola TT per saltare

Messaggio da Carlito »

Provando casualmente la tavola di un altro rider mi sono trovato al termine del pop a straorzare così efficacemente che mi entravano dei 720 senza neanche volerlo.

Neanche dirlo che subito è scattato dentro di me l'inevitabile impulso all'acquisto.

Quale tavola mi consigliate? Che caratteristiche deve avere?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da Motion »

Perchè invece non ci dici che tavola era e invece il modello che usi tu abitualmente?

Io sinceramente non ci credo molto che una tavola posso cambiare così tanto poi il salto.
A meno che non usi attualmente un cancello : Lol : e su questo non ci credo e a meno che hai una tavola durissima con poco ritorno elastico oppure una troppo morbida
ltdsurf
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/10/2014, 10:52
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da ltdsurf »

Avrà più rocker...
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da ITA-404 »

Motion ha scritto:Perchè invece non ci dici che tavola era e invece il modello che usi tu abitualmente?

Io sinceramente non ci credo molto che una tavola posso cambiare così tanto poi il salto.
A meno che non usi attualmente un cancello : Lol : e su questo non ci credo e a meno che hai una tavola durissima con poco ritorno elastico oppure una troppo morbida
: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da Cip37 »

tra i miei legni ne avevo una che aveva parecchio rocker ed era rigidissima
Bolinava da schifo ma staccava di pop tantissimo
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da Carlito »

Cip37 ha scritto:tra i miei legni ne avevo una che aveva parecchio rocker ed era rigidissima
Ok per il rocker che deve essere pronunciato ma sulla rigidità avevo sentito che le tavole per saltare dovevano essere morbide. E' sbagliato?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da Carlito »

Motion ha scritto:Perchè invece non ci dici che tavola era e invece il modello che usi tu abitualmente?
Salto anche con il tavolone da LW ma quello capisco che abbia dei limiti però solitamente uso la tavola che ho nel profilo, ossia la Nobile NBL 142x42, invece quella che ho provato dovrebbe essere una RRD Poison con 133 di lunghezza.

Però mi sta sorgendo il dubbio che la doppia rotazione, oltre all'efficacia del pop, fosse favorita anche dalla esagerata inversione dell'ala che probabilmente andava oltre le 12, infatti nella chiusura dell'atterraggio mi trovavo il Kite in backstall e scomposto sopra la testa nonostante il richiamo.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da maxilconte »

Per conto mio la Nobile è abbastanza un "cancello", buona per andare, per bolinare ma molto pesante (l'amico di uscite l'ha soprannominata la "lapide"). Ce l'ho e ne accetto i limiti. La Poison è più leggera ma fastidiosa nel chop (rigida). Mi stupisco sempre quando prendo in mano la Shinn dell'amica o la Hydro dell'amico. Chili di differenza! Poi, come dicono molti, se sai saltare salti comunque: ricordo i megajump fatti dal Johnny col mio kahoona 7,5 che gli avevo prestato per verificare se fosse trimmato...
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da Carlito »

Si ma Jonny usa una Temavento 128x36 leggera come un wafer. Tutto aiuta...
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da kiteman »

O Carlo, l'altro giorno ero in acqua e mi è venuto in mente questo post.
Mi son messoo una buona mezzora ad approfondire i salti.
Solitamente mi dedico a trick bassi con rotazioni varie.
Insomma mi son concentrato sulla sincronia richiamo-cazzobarra-pop e.. il miglioramento è stato notevole.
La tavola era la stessa!
Almeno un 50-60% in più di altezza nei salti solo concentrandosi sulla tecnica.. ergo.. tieniti la tua tavola e affina la tecnica.. risparmi pure soldi. : Wink :

I cavi.. la tensione dei cavi è il trucco.
Devi arrivare al salto con i cavi stratesi in modo che tutta l'energia del kite vada nel portarti in alto e non in parte nel tendere i cavi e poi quel che resta per tirarti su.
Prima del cazzobarra buttati indietro con il peso, oppure impunta lo spigolo, oppure strabolina buttando il peso indietro.

Va bon spero di essermi spiegato.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da Carlito »

Mi concentro già su pop con straorzata (no strabolina) sincronizzato con richiamo. Vabbè, non è che sono una cima ma incomincio ad ottenere anche dei lift soddisfacenti a livello personale.

Ma una tavola più piccola mi permetterebbe di tenere meglio la sovrainvelatura e poi sarebbe anche più leggera.

Quindi più rocker per favorire la straorzata, non condivido che ci si debba impuntare, e poi ho ancora dubbi sulla morbidezza. Certo che se è pronunciata dovrebbe favorire gli atterraggi aiutando a correggere gli errori (un po' come gli snowboard da freestyle) ma non so se favorirebbe lo stacco perchè potrebbe assorbire dell'energia.

O forse invece della morbidezza è da considerare l'elasticità?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da Massimo Speed »

Carlo, x un livello rider medio, elasticità e piacevolezza della tavola sono molto importanti : Thumbup :

Una tavola specifica da freestyle quindi "dura" può non essere la scelta migliore...

Cmq la base è avere la tecnica giusta perché anche un salto basilare richiede un buon pop x lo stacco.

Ed innescare questo pop non è proprio così basilare, almeno x me non lo è...

Appena trovo tempo ti aggiorno con qualche foto delle mie tavole e ti do' la sintesi delle mie "reali comparative in mare" della TT x saltare : Chessygrin :

X quel poco che ne so'...
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da ste76 »

Visto che siamo in argomento o quasi anche se immagino ci siano numerose discussione sull'argomento. Potreste cortesemente spiegarmi l'esatta successione delle operazioni/movimenti da eseguire per realizzare correttamente un salto. Grazie
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da ste76 »

Chiedo scusa per l'italiano ma sono sveglio da poco.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: R: Tavola TT per saltare

Messaggio da Motion »

Guarda a questo link viewtopic.php?t=3272 oppure fai una ricerca con "saltare" nel titolo ;-)

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da manu »

kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da kiteman »

Boh, l'elasticità della tavola alla fine.. quanto conta?
Non è un trampolino elastico che deve farti vincere la forza di gravità.
Si salta perchè il kite ti tira su.. è lui il "motore" al 99% del salto.
Io non sento la tavola flettere sotto i miei piedi e spararmi in cielo.
Sento i cavi che mi tirano su (ovvero il kite che mi tira su).
Quando hai preso la giusta direzione con la tavola, richiamato il kite al momento opportuno, cazzato la barra al momento opportuno, richiamato il kite nel momento opportuno in direzione opposta.. il salto viene bello alto.
Io faccio gli stessi salti con la 160x48 o con la 138x42.. e quindi (ripeto, per mia esperienza, solo mia esperienza) mi sono dimostrato che la tavola nei salti conta veramente poco.
Il peso della tavola (3-4kg) è una percentuale minima rispetto al peso totale kiter+attrezzatura (facciamo un 80kg), quindi un kg in più o in meno non inficia il risultato del salto.
Per l'atterraggio si, più rocker meno possibilità di sbagliare (ingavonare all'atterraggio).
Quanto sopra nel senso di "Per saltare ALTO mi serve una tavola dedicata?".
Io non ne sono per niente sicuro. : think :
La mia tavola media è "teoricamente" una tavola da freestyle (tip larghi), ma io l'ho presa per avere i bordi più dritti e bolinare meglio.
Certo per saltare la tavola deve permetterti di tenere bene il bordo per contrastare il tiro del kite e tendere i cavi.
Questo si.
Se spiattelli perdi energia, perdi la straorzata e salti basso.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da Carlito »

Bene, qualcosa sta venendo fuori:

- Rocker generoso (aiuta il pop)
- Tip larghi

Invece la morbidezza dovrebbe favorire l'atterraggio ma maxspeed dice che quelle da freestyle sono dure

Concordo con voi Motion e Kiteman che quello che serve sia più la coordinazione dei vari movimenti, però visto che vorrei prendere una tavola più piccola almeno che abbia delle caratteristiche che desidero.

@ste76
http://www.foilforum.it/forum-kite/salt ... it=saltare
...ma mi ricordo che ce n'erano ancora un due interessanti
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da Massimo Speed »

Eccomi Carlo e provo a dirti due cose delle mie impressioni in materia : Chessygrin :

Sai che sono un amante dei tavoloni ma x saltare quando c'è vento anche no : Razz :

Io che peso sui 75 kg uso ed adoro in questa specifica TT piccole intorno ai 133x40cm

Questo xche nello stacco hanno una maneggevolezza molto superiore ai tavoloni e perchè in atterraggio sono molto meno "traumatiche".
Se sbagli un salto ed atterri con sotto un tavolone questo ripartisce alle tue ginocchia sollecitazioni in base alla sua superfice.
Con la tavoletta tutto ciò è minimizzato : Thumbup :

Veniamo al tipo di tavoletta...

Ho avuto in prova la Team Series della North, tavola top freestyle dal costo un migliaio di euri:
Jaime & TS 1.JPG
Jaime & TS 2.JPG
Questa tavola mi ha molto favorevolmente impressionato anche in ottica freeride per la sua maneggevolezza fuori dal comune.
Ha un rocker elevato ma non eccessivo, monta pinnette da soli 3.5cm ed ha sotto channel che fungono da micro pinnette estese su tutto lo scafo.
Nel pop x lo stacco è bella rigida, troppo per le mie scarse capacità.
Idem in andatura la sento un pò troppo duretta.
Insomma, a differenza del top rider che ne sfrutta la rigidità x stacchi notevoli io non ho il fisico per sfruttarla : Cry :

Veniamo a 3 tavole invece da me adorate al 100%
BB, Jaime, radical.jpg
Dalla sinistra berso la destra Blackboards full carbon 133x40cm, North Jaime 130x39cm, Radical full wood 133x40cm.

La prima è un proto fatta come la volevo io quindi nello schape, nel flex e nel peso la migliore : sssss :
La ho rotta dopo vari saltoni con lo scirocco xche sono un testone : aufs :
Il vento mi portava molto in alto ma poi mi mollava facendomi cadere come una pera : Cry :
Ed io sbam, sbam ed alla fine la lastra di carbonio superiore si è crepata.
Bene a sapersi x i collaudi cmq...
Nella prox ci mettiamo una lastra di rinforzo sotto le pads : Thumbup :

La jaime è tra le tavole in commercio la migliore che abbia provato ( a mio gusto ) ammortizza il chiop ala grande, non schizza, è molto maneggevole è per saltare ha un flex equilibrato molto ben sfruttabile.

La Radical è un pochino inferiore in tutto rispetto alla Jaime ma costa meno della metà : Thumbup :
Superrobustissima e collaudata in ogni situazione : Thumbup :

Per saltare il flex lo ritengo molto importante.
Se fai un salto di sola inversione d'ala ti pare di saltare ma non salti...
Vai basso anche se ogni salto di noi kiter ci sembra sempre altissimo : ahahah :

Per saltare bene il pop e lo stacco son fondamentali.
Vai a caricare la tavola facendola flettere e poi ti spari su' : Chessygrin :
raley1.jpg
raley1.jpg (86.83 KiB) Visto 1014 volte
radical jump.jpg
Io ti ho dato due indicazioni di massima x i miei gusti ma il consiglio base è sempre lo stesso:
Prova vari materiali e quello che più ti piace lo prendi : sssss :
Xche ognuno ha i propri gusti ed il proprio stile : Thumbup :
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da Carlito »

Grazie Max per l'utile intervento. La difficoltà è sempre quella di riuscire a provare i materiali prima di fare la spesa.

In una sessione avevo l'occasione di provare la Jaime ma è calato il vento proprio quando sono uscito : Andry :

Intanto sto curando la sincronia tra pop/inversione/richiamo e successivo controllo dell'ala per buoni atterraggi. Naturalmente la progressione non è quella che vorrei in quanto devo fare i conti anche con gli acciacchi. : Nurse :

Vabbè che basta divertirsi, tanto non è che divento un pro, ma ho piacere ad avere i materiali giusti.

Mi dispiace per la Blackboards, sei proprio un molestatore di tavole : Lol :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Tavola TT per saltare

Messaggio da Carlito »

Cosa ne dite della Monarch?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Rispondi