adattare skimboard legno a HF

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

adattare skimboard legno a HF

Messaggio da kinesurf »

Buon giorno a tutti sto per adoperarmi in questa cosa vorrei in pratica adattare uno skimboard in legno 135x48x1cm a un piantone a piastra silente in modo da avere una sorta di combo tipo il cabrinha o liquid force ma con piantone silente e ad un prezzo decisamente diverso...
Le modifiche che devo fare sono:
- Fare i fori per altre 2 pinne (visto che si tratta del ksp che porta solo 2 pinnete da twintip ) e mettere 4 pinne twintip in modo da avere più controllo... le pinne da wave con quell'attacco purtroppo non si trovano...
- Fare i fori per il piantone, e qui il vero problema... vi chiedo a che distanza dovrei fare i buchi dal tail come faccio a calcolarlo? Devo fare più fori in modo da poterlo regolare? Dovrei rinforzare il legno per essere sicuri che non si rompa o basta mettere in coperta 4 grosse rondelle?
Polo
Novellino
Novellino
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: adattare skimboard legno a HF

Messaggio da Polo »

le altre due pinnette non credo ti servano puoi anche fare a meno...se riesci a fare piu buchi meglio cosi puoi posizionare il piantone dove ti sembra piu comodo..anche se credo che lo skim non abbia le straps giusto? ( se è strapless non si pone il problema di dove posizionare..o meglio puoi essere meno puntiglioso tanto poi i piedi li metti dove vuoi...

Prendila con le pinze ma per scegliere la posizione del piantone prendi la metà dell'ala anteriore e da li sali parallelo al piantone fino a che incontri la tavola...ecco quel punto dovrebbe/potrebbe essere il centro della tua stance...o comunque usalo come base di partenza indicativa
Polo
Novellino
Novellino

Messaggio da Polo »

ah ...e non credo che avrai bisogno di rinforzare..bastano le rondellone
kinesurf
Fofollo
Fofollo

Messaggio da kinesurf »

Polo ha scritto:le altre due pinnette non credo ti servano puoi anche fare a meno...se riesci a fare piu buchi meglio cosi puoi posizionare il piantone dove ti sembra piu comodo..anche se credo che lo skim non abbia le straps giusto? ( se è strapless non si pone il problema di dove posizionare..o meglio puoi essere meno puntiglioso tanto poi i piedi li metti dove vuoi...

Prendila con le pinze ma per scegliere la posizione del piantone prendi la metà dell'ala anteriore e da li sali parallelo al piantone fino a che incontri la tavola...ecco quel punto dovrebbe/potrebbe essere il centro della tua stance...o comunque usalo come base di partenza indicativa
Lo skim è dotato di inserti per le straps anteriore e posteriore... tuttavia come dicevi tu molti mi consigliano di tenere solo quella anteriore proprio per giocare con il posteriore e trovare meglio l'assetto ... non ho capito però il procedimento che mi hai esposto per posizionare il piantone... : think :
Polo
Novellino
Novellino

Messaggio da Polo »

si forse mi sono spiegato male....allora...

immagina una indo board...o balance board non mi ricordo come si chiama di preciso..per stare in equilibrio tu sposti il peso o su un piede o su un altro usando il tubo sottostante come "fulcro" o "centro di spinta..non ricordo in fisica come si chiama....

Ok in HF l'ala davanti ti da la portanza ed è la parte dello strumento che ti fa andare....il tuo obbiettivo quindi è in lienea di massima di essere centrato rispetto all'ala davanti (possiamo dire rispetto al centro dell'ala) e poi da li farai le tue correzioni...quindi in sintesi prendi lo skim..lo appoggi sul piantone spostandolo fino che non ti trovi nella situazione in cui il punto centrale fra boccole strap anteriore e posteriore coincide con il centro della corda alare (metà ala sull'asse avanti-dietro) e quella potrebbe essere la posizione di partenza....meglio di cosi non so spiegarmi...dovrei fare un disegnino mmmmh
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace

Messaggio da Lumumba »

Sinceramente uno skim lo sconsiglio, nn avendo prua ingavona subito e sopratutto all inizio nn ti aiuta nella progressione. Se ritieni che sei disposto a litigarci di piu allora e' ok...una volta imparato bene o male si va con tutto...chiaramente ci sono dei pro e contro x una tavola senza volume, tipo perdi di low end..nel ciop in partenza agonizzi, ingavoni piu facilmente.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
kinesurf
Fofollo
Fofollo

Messaggio da kinesurf »

Polo ha scritto:si forse mi sono spiegato male....allora...

immagina una indo board...o balance board non mi ricordo come si chiama di preciso..per stare in equilibrio tu sposti il peso o su un piede o su un altro usando il tubo sottostante come "fulcro" o "centro di spinta..non ricordo in fisica come si chiama....

Ok in HF l'ala davanti ti da la portanza ed è la parte dello strumento che ti fa andare....il tuo obbiettivo quindi è in lienea di massima di essere centrato rispetto all'ala davanti (possiamo dire rispetto al centro dell'ala) e poi da li farai le tue correzioni...quindi in sintesi prendi lo skim..lo appoggi sul piantone spostandolo fino che non ti trovi nella situazione in cui il punto centrale fra boccole strap anteriore e posteriore coincide con il centro della corda alare (metà ala sull'asse avanti-dietro) e quella potrebbe essere la posizione di partenza....meglio di cosi non so spiegarmi...dovrei fare un disegnino mmmmh
adesso ho capito perfettamente... : Thumbup :
kinesurf
Fofollo
Fofollo

Messaggio da kinesurf »

Lumumba ha scritto:Sinceramente uno skim lo sconsiglio, nn avendo prua ingavona subito e sopratutto all inizio nn ti aiuta nella progressione. Se ritieni che sei disposto a litigarci di piu allora e' ok...una volta imparato bene o male si va con tutto...chiaramente ci sono dei pro e contro x una tavola senza volume, tipo perdi di low end..nel ciop in partenza agonizzi, ingavoni piu facilmente.
Era un po il concetto di cabrinha e liquid force che mi attirava... in ogni caso ho preso uno skim da 100 euro nulla toglie che posso abbinargli anche una tavola con più volume : Chessygrin :
Rispondi