Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da ErPiotta71 »

Come da titolo, mi piacerebbe sapere quale dei 2 è meglio con le onde medio alte, pro e contro, differenze ecc. ecc.

Al momento devo imparare con uno strap davanti poi senza poi imparare a fare cambi mura senza scendere.
Ma alla fin fine mi chiedo se conviene montare 2 strap quando ci sono le onde o no.

Naturalmente presumo che anche qui è vietato usare il rotoleash, sempre con mare formato?
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da alexlecce »

ErPiotta71 ha scritto:Come da titolo, mi piacerebbe sapere quale dei 2 è meglio con le onde medio alte, pro e contro, differenze ecc. ecc.

Al momento devo imparare con uno strap davanti poi senza poi imparare a fare cambi mura senza scendere.
Ma alla fin fine mi chiedo se conviene montare 2 strap quando ci sono le onde o no.

Naturalmente presumo che anche qui è vietato usare il rotoleash, sempre con mare formato?
Nessuno dei due è "meglio", sono conduzioni diverse ed è solo questione di abituarsi e di quante ore passi in acqua.
Imparare a surfare poi è un'altra cosa ancora.

Però alla sola strap anteriore sono contrario..sopratutto se stai imparando.
Alla prima onda "seria"(basta anche robetta da 80/100cm) che non riesci a passare, c'è rischio di farsi travolgere e se non riesci a sfilare il piede la storta è li che ti aspetta. Oppure la tieni larga..ma se l'obiettivo e arrivare a levarla che senso ha?

Vuoi imparare strapless? Leva le straps e portati solo il surfino a mare..non fare come tanti che fanno ore con la bidi e poi l'ultima mezz'ora col sufino quando va bene. Man mano che impari e acquisti fiducia entri con mare sempre più grosso. : Thumbup :

Appena finisci l'alaia poi esci pure con quella, non solo quando è tutto bello calmo e c'è poco vento. L'ho sempre detto, la trovo una tavola propedeutica, se riesci a starci su con mare incasinato puoi farlo con qualsiasi tavola! : Chessygrin : : Chessygrin :

Il leash è una questione di gusti/sicurezza..ci dovrebbero essere delle belle discussioni a riguardo sul forum se non ricordo male!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da Motion »

Anch'io sono dell'idea che all'inzio su un surfino una sola strap non serva a nulla e anzi sia anche pericolosa per caviglia e ginocchia.

Visto che però è da poco che hai il surfino, se c'è mare poco mosso usalo senza strap, ma se ci sono onde o ondine , insomma superiori ai 50 cm usa le strap hai più controllo non rischi di perderlo ogni 3x2 e magari l'onda te lo porta a riva, non sei te in acqua spesso e ora che comincia il fresco sarebbe meglio, ecc.ecc.
Dopo 6-10 mesi che ci navighi col surfino e quindi avrai già un buon controllo potrai levare le strap sempre più spesso, ma nelle onde "serie" vedrai che ci andrai ancora con le strap : Wink :
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da gas »

nei nostri schiumoni con onde frequenti non è nemmeno facile ripartire strapless...
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da pfvas »

La cosa importante è usarlo usarlo usarlo come ti ha detto Alex no solo 10 minuti alla fine. Inizialmente vacci quando il mare è quasi calmo poi vedrai che le cose ti verranno spontanee
Peter Lynn team rider
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da ErPiotta71 »

Al momento partire senza straps non se ne parla, ci ho provato ma non riesco a posizionare i piedi, figuriamoci partire e pure con mare calmo.
Comunque lo strap anteriore è mooolto larga!

Grazie Motion, hai risposto perfettamente alla mia domanda.

Penso così.
Per ora meglio imparare a usare strapless in modo da avere più sensibilità con il surfino ma alla fine forse non cè bisogno in quanto penso sia sufficiente l'alaia per imparare, dopodichè proverò strapless con onde alte e vedo se mi trovo bene altrimenti metterò gli straps per avere più controllo e stabilità.

E per quanto riguarda rotoleash, se con onde alte perdo spesso il surf allora lo userò.
Ma se perdo spesso significa che ancora non ho imparato bene ad affrontare le onde quindi mi devo ancora imparare bene e dopodichè manco il roto mi servirà : Chessygrin :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da Motion »

Piotta lascia perdere il Leash o rotoleash, è solo pericoloso e basta, Invece se ci sono onde oltre i 70-80 cm usa il casco che è facile ti arrivi in testa quando lo perdi, portato dall'onda stessa.

Il surfino essendo molto leggero e con volume te lo porta sempre il vento o l'onda sottovento : Wink :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da ErPiotta71 »

: Thumbup :

Grazie
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da Carlito »

Incomincia con il mare tranquillo tanto per fare confidenza strapless, poi mano a mano affronta situazioni sempre più complesse.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da ITA-404 »

la strap nel bene e nel male ti costringe ad una posizione
( stessa storia del HF )...se nel posto giusto ti aiuta "SEMPRE" tantissimo!

essere imparati dopo 10 mesi nel mio caso e' impensabile
di fatto e' 10 anni che vado con le strap : Chessygrin :

dipende dal tuo peso..dalla tua eta...da quanto sei agile..
dal tuo stille e da cosa chiedi al tuo surfino... : WohoW :

ora va di moda togliere... : ahahah :
ma ricordati che il surfino non funziona con la moda
funziona con le Onde!!

metti le strap , usalo solo da 20 KT in su
e non usarlo mai in acqua piatta!
il surfino non e' uno zatterone


devi sentirlo dentro!...e ti deve far godere .... : ahahah : : ahahah :




il mio mentore Robby : Chessygrin :


"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da ErPiotta71 »

la strap nel bene e nel male ti costringe ad una posizione
( stessa storia del HF )...se nel posto giusto ti aiuta "SEMPRE" tantissimo! Vero

dipende dal tuo peso beh, sai quanto peso : ahahah : : ahahah : : ahahah :
..dalla tua eta... 45 anni e ho ancora tantissimo da imparare quindi penso che ormai so vecchietto
da quanto sei agile.. molto poco : shake :
dal tuo stille e da cosa chiedi al tuo surfino... Ah, boh, sono so risponderti vado a 'ndo goio, goio (traduz. come mi viene, viene)

ora va di moda togliere... Cos'è la moda? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

metti le strap , usalo solo da 20 KT in su
e non usarlo mai in acqua piatta!
il surfino non e' uno zatterone Buon punto di vista

devi sentirlo dentro!...e ti deve far godere Intendi dire che devo mangiare il surfino e godermi quanto è buono? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da Sep »

considera un altra chiave di lettura:
senza strap una surfata più a contatto con la natura, assecondi di più il mare, lo maltratti meno, più soul direi
con strap una surfata più radicale che ti permette di fare cose più ardite che senza strap sono di difficile esecuzione per comuni mortali
Carpe Diem
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da ErPiotta71 »

Mmm. . .allora con le onde meglio con gli straps perché potrei avefbisogno di virare bruscamente x non essere travolto dall'onda
Avatar utente
MARK68
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 05/07/2016, 11:54
Spot frequentati: PESCARA
Ali: NAISH PIVOT
Tavole: NAISH GLOBAL 5.10 _ SS TYRANT 6.2_SS ANGRY SWALLOW 5.6

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da MARK68 »

Assolutamente NON con una strap. O entrambe o senza. Io, venendo dal wsurf , l'ho trovato abbastanza facile con le strap. Ho iniziato con il leash, che tuttora uso solo in condizioni particolari dove è meglio non perdere la tavola, ed entrambe le strap. Il leash mi ha facilitato molto nell'apprendimento perché ad ogni cambio di mura cadevo perdendo la tavola e recuperarla è un attimo e le strap mi hanno aiutato nelle varie andature. Chiaramente con il leash è obbligatorio il casco, anche su acqua piatta. Una tavola voluminosa e lunga, tipo 6" ed oltre, aiuta tanto. Come ti hanno già detto devi dedicarci diverse uscite per cui se decidi di andare in acqua portati solo surfino. Poi se strap o strapless va a gusti.... Io con vento forte e onda corta uso le strap, con onde ben distanziate e non sovrinvelato strapless..... E cmq cerco di alternare ad ogni uscita entrambe, usando maggiormente quella che mi permette di divertirmi di più in quella determinata condizione.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da ErPiotta71 »

Sicuro che sulle onde metto o strapless l con 2 straps!
Solo per adesso finché imparo un pochino poi lo tolgo per imparare meglio poi rimetterò 2 straps quando andró sulle onde!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da MaB »

Inizialmente con entrambe le strap hai meno problemi ma poi sei un po più limitato rispetto al "contatto" con l'onda. Senza... impara prima su acqua calma e poi man a mano affronti le mareggiate più consistenti.

Una cosa che ti aiuta DI BRUTTO ma davvero cambia la vita è l'utilizzo di un pad posteriore con scalino, contrapposto. Posizionato bene, dove di solito tieni il piede anteriore in navigazione, aumenta tantissimo l'aderenza, l'efficacia degli ollie per passare le onde, se quel surf non lo utilizzi a braccia, assolutamente da montare! Ne vende di ottimi la Decazlon, 19-20euri bello grande e comodo.

Personalmente, per pigrizia mentale, nelle onde più grando e inchoppose, vento forte (30nodi) e lavatrice ho sempre usato le strap, in roba più tranquilla strapless. Ma ultimamente mi ci sono intrippato con lo strapless e il surfino spadino da kite con le strap non lo sfango più, non mi da la stessa sensazione di surf.
Però mi manca il cacato aggiuntivo...che con le strap ti spari ogni tanto come defaticante tra un onda e l'altra.
Vorrei imparare strappless e sto cercando di farmi insegnare, mi alleno ad ollare, a fare microaereal sulle risacche sottoriva ma con scarsi rusultati per ora. ....la frequenza di onde/vento adeguati qui è scarsa.

Per concludere: usa entrambe le strap, appena il mare ed il vento son tranquilli (15-20nodi con il metro d'onda) vai senza. Leash o rotolish posson aiutare..ma come cadi devi saper fermare la vela o farti trascinare in modo da non tirarti la tavola addosso.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da ErPiotta71 »

MaB ha scritto:Una cosa che ti aiuta DI BRUTTO ma davvero cambia la vita è l'utilizzo di un pad posteriore con scalino, contrapposto.
Oggi vedo se ha lo scalino . . . non mi ricordo : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Se non l'ha come lo stacco, con il phon?
MaB ha scritto:Leash o rotolish posson aiutare..ma come cadi devi saper fermare la vela o farti trascinare in modo da non tirarti la tavola addosso.
In tutte le cadute che ho avuto non ricordo se mi ha trascinato molti metri (credo max 10 metri) e in ogni caso mai avuto il loop.
Quindi direi che controllo sufficientemente l'ala però può sempre succedere che mi capita di essere trascinato troppo e che mi fa il loop quindi preferisco non usare il leash!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da Zitrone »

Stefano, ti sono stati dati tanti consigli giusti, ma conoscendoti e conoscendo le nostre condizioni io ti direi di usare il surfino con onda rigorosamente con straps, mentre per il mare calmo puoi divertirti strapless con l'alaia : Wink :


E aggiungo, se questo inverno si torna a Cabo vieni assolutamente, è una palestra perfetta per le onde in quanto sono della misura giusta e non impegnative e cattive come le nostre .... il posto ideale per cominciare l'approccio alle onde e perfezionarsi
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da ErPiotta71 »

Dici giusto, Zitrò ma non credo di riuscire a imparare a usare sufficientemente il surfino prima di affrontare le onde.
Nel periodo invernale mi capita poco di fare kite.
Per adesso non prenoto x capoverde poi si vedrà
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da Zitrone »

Stefano, principalmente tu devi imparare ad affrontare e conoscere le onde, la tavola è secondaria e puoi anche venire solo con la twintip, vedrai che ti farà bene : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Surfino con straps o senza con onde medio-alte?

Messaggio da ErPiotta71 »

Sì si mi ha fatto bene Grazie a Federico e qualche altro che non ricordo chi che mi hanno spiegato che bisogna lascare fino a che sono in cima all'onda e poi bolinare.
Naturalmente ci sono tante altre cose da conoscere sulle onde.
Rispondi