Cucitura alle estremità delle linee (home Made)
-
- Novellino
- Spot frequentati: Punta Marina, sottomarina di Chioggia, calambrone
- Ali: Gaastra pure 7, Spark 11, ss turbine 17
- Tavole: Bidi-surfino-hydro
Cucitura alle estremità delle linee (home Made)
Ciao a tutti,
Nell’intento di cambiare le linee della mia barra e andare a risparmio ho comprato un paio di bobine da 100mt di dyadema su oltrevela https://www.oltrevela.com/cordame/utili ... it-ov-1107 come letto in altri post, differenziando lo spessore 1,5mm 300kg per le front e 1.3 200kg per le back.
Detto ciò ho preso anche il filo per cucire l’asola che dovrei farci alle estremità.
La domanda è la seguente.. ma la cucitura tiene o corro il rischio che si spacchi? Indebolisce il carico di rottura della linea? Voi come la fareste? E un nodo tipo a cappio lo vedreste bene? Accetto consigli, pareri, insulti ecc.
Grazie in anticipo. Scusate il gergo poco tecnico e spero di essermi spiegato bene.
Nell’intento di cambiare le linee della mia barra e andare a risparmio ho comprato un paio di bobine da 100mt di dyadema su oltrevela https://www.oltrevela.com/cordame/utili ... it-ov-1107 come letto in altri post, differenziando lo spessore 1,5mm 300kg per le front e 1.3 200kg per le back.
Detto ciò ho preso anche il filo per cucire l’asola che dovrei farci alle estremità.
La domanda è la seguente.. ma la cucitura tiene o corro il rischio che si spacchi? Indebolisce il carico di rottura della linea? Voi come la fareste? E un nodo tipo a cappio lo vedreste bene? Accetto consigli, pareri, insulti ecc.
Grazie in anticipo. Scusate il gergo poco tecnico e spero di essermi spiegato bene.
-
- Fofollo
- Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
- Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
- Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door
Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)
Mi sa che ti tocca impiombare la linea. La sola cucitura non credo possa durare, almeno sulle front.
- ErPiotta71
- Fancazzista
- Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
- Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
- Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil
Impiomba impiomba almeno 7 cm ciascuna.
-
- Novellino
Grazie Alessio e piotta.
Rigiro la domanda, qualcuno ha mai impiombato una linea da 1.5mm di diametro? È molto difficile? :(
Rigiro la domanda, qualcuno ha mai impiombato una linea da 1.5mm di diametro? È molto difficile? :(
- ErPiotta71
- Fancazzista
- Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil
Devi comprare l'ago da impiombatura con le dimensioni giuste.
- Motion
- Saggio e Moderatore
- Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
- Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
- Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Aspetta un attimo. le linee che compri sono tutte cucite (solo Flysurf le impiomba); è vero che sono cucite con la macchina da cucire, ma se sai fare una cucitura decente tengono tranquillamente ma devi usarle da tutte e due i lati con la bocca di lupo e devono essere calzate.
se invece da un lato fai accoppiamento diretto come quando si usano le prolunghe, allora ci penserei un attimo, ma solo un attimo.
Ho una vecchia barra con il nodo a cappio (che ha il pregio che se le linee si allungano o si accorciano le puoi pareggiare, ma devono essere obbligatoriamente calzate), il nodo però viene bello ciccio e rompe le balls un bel pò, però le mie linee mi sembrano abbiano il diam. 2 o più mm che con le calze non sono pochi
impiombare linee di spessore 1,3 mm auguri
se invece da un lato fai accoppiamento diretto come quando si usano le prolunghe, allora ci penserei un attimo, ma solo un attimo.
Ho una vecchia barra con il nodo a cappio (che ha il pregio che se le linee si allungano o si accorciano le puoi pareggiare, ma devono essere obbligatoriamente calzate), il nodo però viene bello ciccio e rompe le balls un bel pò, però le mie linee mi sembrano abbiano il diam. 2 o più mm che con le calze non sono pochi
impiombare linee di spessore 1,3 mm auguri
- zanna
- Fofollo
- Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
- Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
- Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Per impiombare basta una corda di chitarra di metallo ( la più fine) oppure un filo di ottone o ferro molto sottile ...ci impiombi pure le briglie più sottili senza probblemi..
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
- zanna
- Fofollo
- Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
- Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
- Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Oppure metti la calza che è più facile e a prova di errore
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
- grandeand
- Fissato
- Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
- Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
- Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Impiombare questi diamrtri non è proprio semplice.Lago95 ha scritto:Grazie Alessio e piotta.
Io ho fatto molte prolunghe e modificato parecchie volte linee di vecchie barre.
Procurati delle calze, compra corda da obi o brico da 2,5mm, togli l'anima interna.
Inserisci il dynema dentro la calza e accoppia i due lembi per circa 10-11cm.
Lascia 3-4 dall'estremita e cuci con la macchina da cucire con filo in poliestere di grosso diametro.
Prima di farlo creati un dima con un pezzo di cartone, dove mettere dentro i due lembi del cavo, cosi quando cuci riesci a stare abbastanza dritto.
Buon lavoro
- grandeand
- Fissato
- Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
- Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
- Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
zanna ha scritto:Oppure metti la calza che è più facile e a prova di errore
-
- Novellino
Grazie ragazzi, come al solito il forum si è rivelato una miniera d’oro
Mi sa proprio che vista la mia inesperienza opterò per le calze! Appena arriva tutto e finisco posterò una foto della mia creazione
Grazie mille ancora a tutti.
Mi sa proprio che vista la mia inesperienza opterò per le calze! Appena arriva tutto e finisco posterò una foto della mia creazione
- Pat
- Fondatore
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
L'importante, se rincalzi, e' che prima di cucire tu abbia ben stirato la linea rincalzata. Altrimenti alla tua cucitura po' succedere questo....Lago95 ha scritto:Grazie ragazzi, come al solito il forum si è rivelato una miniera d’oro
NB: per impiombare, è ottimo il filo di zinco (molto sottile, non ho idea a cosa serve nella vita reale, si trova a 2 lire al brico). Anche un comune ago a punta tonda della dimensione adatta al filo che devi rincalzare ha il suo perchè.
NB2: mi è capitato che un amico mi abbia chiesto di "ripassare" i cavi vendutigli da un altro che, per sfortuna, nel fare lo zig zag sulle guaine, aveva clamorosamente mancato in quasi tutti i punti i cavi contenuti dentro la guaina, col risultato che il cavo interno era tenuto fermo da pochissimi punti. Quindi ocio a come si cuce. nel dubbio, a mano non sbagli.
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
-
- Appassionato
- Spot frequentati: -
- Ali: -
- Tavole: -
con il d-splicer più piccolo ho impiombato facilmente le cime da 1.5
- ErPiotta71
- Fancazzista
Ho visto il video di d-splicer.
Sembra meglio dell'ago da impiombatura.
Sembra meglio dell'ago da impiombatura.
- gas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
- Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
- Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn
http://www.foilforum.it/post262803.html#p262803
io ho impiombato quelle del flysurfer "barra reis" e tengono perfettamente.
usato la cruna di un ago grosso.
non so se hai già visto il post linkato sopra... ci sono diversi tutorial.!!
io ho impiombato quelle del flysurfer "barra reis" e tengono perfettamente.
usato la cruna di un ago grosso.
non so se hai già visto il post linkato sopra... ci sono diversi tutorial.!!
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
tutti qui: https://www.chiestato.com
-
- Appassionato
- Spot frequentati: -
- Ali: -
- Tavole: -
per l'acquisto delle linee volevo segnalarvi, qualora nessuno l'avesse mai messo questo sito: http://www.premiumropes.com/ropes-for-boats/kite-lines è olandese
- onir
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: wing takoon 4.5
- Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
io ti consiglio l'impiombatura lato attacco barra (viene un lavoro pulito e non hai pretuberanze che potrebbero far incastrare i cavi) e invece usare la calza cucita lato kite (la calza protegge la bocca di lupo dalle abrasioni).
Per l'impiombatura delle linee sottili devi trovare uno strumento che sia il più scivoloso e sottile, il mi cantino 0,8 di una chitarra elettrica in nichel è perfetto, piegato in due come ha mostrato Zanna; con un normale ago è più difficile per via dell'asola troppo stretta che non ti consente di agganciare bene la parte da tirare dentro.
Per la cucitura della calza quoto Pat io l'ho sempre fatto a mano e mai avuto problemi (a mano riesci a sentire bene dove infili l'ago e quindi a prendere il centro della linea).
Per l'impiombatura delle linee sottili devi trovare uno strumento che sia il più scivoloso e sottile, il mi cantino 0,8 di una chitarra elettrica in nichel è perfetto, piegato in due come ha mostrato Zanna; con un normale ago è più difficile per via dell'asola troppo stretta che non ti consente di agganciare bene la parte da tirare dentro.
Per la cucitura della calza quoto Pat io l'ho sempre fatto a mano e mai avuto problemi (a mano riesci a sentire bene dove infili l'ago e quindi a prendere il centro della linea).
vento vento vento e deriva
- evo2
- Appassionato
- Spot frequentati: piovini, s.croce, sottomarina, stagnone
- Ali: FS speed3 15, waroo13, ahioo11, kaiman3 7, kaiman4 8.5, kitech Fly4 9
- Tavole: Fly-Evo2 L160x50, Boost 135x41, RBK1
Ho preso anch'io le stesse linee da oltrevela, purtroppo sono molto diverse rispetto a quelle fly, che sono lyros, molto difficili da piombare nei diametri piccoli. Alla fine ho dovuto cucire, occhio all' allungamento che è molto alto (almeno 1-2%) quindi le devi usare tutte assieme.
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
-
- Novellino
Grazie dei consigli ragazzi! Sono arrivate oggi le linee e penso proprio che le cucirò.
L’allungamento che dici tu evo penso che sia perché non sono prestirate e la mia paura è che facciano come quelle di pat.
Per stirarle basta tirarle forte da entrambi i lati tenenendole in tensione per una decina di secondi e vi vuole un metodo particolare?
Comunque motion le userei sul mio sonic fr che ha la barra Race con le back cotte e visto che la barra è del 2015 preferisco cambiarle tutte, ma venendo al dunque era per dirti che hanno tutte e 4 le linee le bocche di lupo :)
L’allungamento che dici tu evo penso che sia perché non sono prestirate e la mia paura è che facciano come quelle di pat.
Per stirarle basta tirarle forte da entrambi i lati tenenendole in tensione per una decina di secondi e vi vuole un metodo particolare?
Comunque motion le userei sul mio sonic fr che ha la barra Race con le back cotte e visto che la barra è del 2015 preferisco cambiarle tutte, ma venendo al dunque era per dirti che hanno tutte e 4 le linee le bocche di lupo :)
- Frank76
- Fissato
- Spot frequentati: Diversi
- Ali: Più foil che pump
- Tavole: Troppe
Non capisco xchè vuoi complicarti la vita,1,5 si impiomba facilmente con l'ago più piccolo della d-splicer,se l'impiombatura è fatta a regola d'arte tiene tutti i kg di carico di rottura dichiarati dalla casa anche senza cucirci sopra ma la cucitura si fa sempre X sicurezza xchè inavvertitamente potresti sciogliere l'impiombatura o allungarla,impiombando ci metti un attimo a cucire non so dipende dalle tue capacità e comunque non è detto che ti venga un buon lavoro al primo tentativo,se non hai esperienza con l'ago e filo rischi di fare un pastrocchio,io preferisco le impiombature.
Belli gli aquiloni
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
- Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
- Tavole: Hydro kite boarding
Impiomba così e non ti serve cucire https://www.youtube.com/watch?v=Eph_3mqPe_A&t=3s