FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Drago »

Ciao amici, mi sembra che non sia stato ancora il post rituale sulle comparative dei materiali provati al FP… mi tocca iniziare perché devo fare outing.
Sapete che sono stato pera diversi anni pumparolo convinto, almeno per la tipologia degli gli spot che frequento. Al netto dei discorsi su praticità, rilancio, caramelle, impermeabilizzazioni, nuotate, che ognuno può valutare personalmente, tanto sono discorsi triti e ritriti, devo ammettere che nel 2018 sopra la 12, se uno ha la possibilità di spendere 3000€ per un kite, dal punto di vista delle prestazioni, foil tutta la vita.
Il vecchio concetto di big foil trattore che tira in centro finestra associato al tavolone mi attirava negli anni passati zero. Le door mi fanno schifo e le birellute pure. Nel 2018, le door per me hanno significato solo per principianti. Se c’è vento, tavoletta, se non c’è hydrofoil o race. Ma il bello dei foil freeride attuali, che sono un mix tra i vecchi trattori e i nuovi race, è che in 10-11 nodi ti permettono di bolinare con una tavoletta, fare le tue manovre in totale serenità, e hanno una stabilità e un depower impressionante. Ieri il Soul 21 mi ha fatto letteralmente godere, era tempo che non provavo il 720 e me ne ha fatti chiudere diversi alla prima; secondo me anche sotto raffica non si sono mai superati i 13-14 nodi, ed ero lontanissimo dall’high end. Mattia (50 kg) andava sereno col soul 15 quando c’erano pump 12 in acqua. Mi sembra che i progressi ci siano stati e siamo notevoli.
Dico qualcosa sui kite che mi sono piaciuti di più (non necessariamente in ordine di preferenza):
OZONE Chrono v3 15: la Mercedes AMG del kite. Bolina eccellente e ottimo al lasco profondo (forse il migliore) con la Razor, massima stabilità della forma (è dipinto), godurioso nei salti, lift e hangtime a iosa, atterraggi al rallenty, barra leggerissima e la sensazione che tutto sia sotto controllo. Non senti variazioni nelle raffiche, tutto diventa quasi noioso per la facilità con cui avviene.
FLYSURFER SOUL: provati 10 15 18 21. Tutti con stabilità top (anche se il 18 sono riuscito a farlo quasi cadere facendo lo sborone, arrivando a riva con la Razor a manetta e saltandoci giù senza richiamare, si è chiuso a centro finestra ma non incaramellato ed è ripartito… buon segno). Il 10 molto vivo e potente per la sua misura, tutti bolinieri ma più le taglie piccole, quelli grandi più “trattorosi”. Depower imbarazzante. Secondo me il 21 (è una sensazione, ovvio) con i miei 67 kg lo tieni in 18-20 nodi. In 13-14 ero scarico da fermo, l’ho passato a Grandeand, che doveva aprire la sicura per il suo trapezio senza gancio, tenendo il chicken loop con una mano e la barra con 2 dita, con sforzo nullo. Il 21 top per le rotazioni ad ala ferma, ma per saltare alto meglio il 15, il più grande ad essere “abbastanza veloce” per invertire secco. Uno speed migliorato in stabilità, bolina e depower, insomma.
AEROS NAVY: provato purtroppo solo l’11, che mi ha lasciato tanta voglia di provare il 15, che non c’era purtroppo. Il foil forse più veloce a girare provato, notevolissimo come potenza, bolina. Una grande alternativa low cost a Soul e Chrono. Un prodotto maturo che se la gioca con le big brand.
NORTH Ace 11.5: bel foil, purtroppo provato non con tavoletta per vento insufficiente. Un filo più tecnico del Soul e del Chrono, forse, ma comunque facile ed accessibile, una bella macchina da race e hydrofoil, ma Andreino Speed ci faceva anche del sano freestyle senza problemi…
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3601
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Masaccio »

Drago, fai quello che ti pare, ma a questo punto un post alla Martin Loopero mi sembra quantomeno dovuto.
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Frank76 »

Drago ha scritto:Ciao amici, mi sembra che non sia stato ancora il post rituale sulle comparative dei materiali provati al FP… mi tocca iniziare perché devo fare outing.
Sapete che sono stato pera diversi anni pumparolo convinto, almeno per la tipologia degli gli spot che frequento. Al netto dei discorsi su praticità, rilancio, caramelle, impermeabilizzazioni, nuotate, che ognuno può valutare personalmente, tanto sono discorsi triti e ritriti, devo ammettere che nel 2018 sopra la 12, se uno ha la possibilità di spendere 3000€ per un kite, dal punto di vista delle prestazioni, foil tutta la vita.
Il vecchio concetto di big foil trattore che tira in centro finestra associato al tavolone mi attirava negli anni passati zero. Le door mi fanno schifo e le birellute pure. Nel 2018, le door per me hanno significato solo per principianti. Se c’è vento, tavoletta, se non c’è hydrofoil o race. Ma il bello dei foil freeride attuali, che sono un mix tra i vecchi trattori e i nuovi race, è che in 10-11 nodi ti permettono di bolinare con una tavoletta, fare le tue manovre in totale serenità, e hanno una stabilità e un depower impressionante. Ieri il Soul 21 mi ha fatto letteralmente godere, era tempo che non provavo il 720 e me ne ha fatti chiudere diversi alla prima; secondo me anche sotto raffica non si sono mai superati i 13-14 nodi, ed ero lontanissimo dall’high end. Mattia (50 kg) andava sereno col soul 15 quando c’erano pump 12 in acqua. Mi sembra che i progressi ci siano stati e siamo notevoli.
Dico qualcosa sui kite che mi sono piaciuti di più (non necessariamente in ordine di preferenza):
OZONE Chrono v3 15: la Mercedes AMG del kite. Bolina eccellente e ottimo al lasco profondo (forse il migliore) con la Razor, massima stabilità della forma (è dipinto), godurioso nei salti, lift e hangtime a iosa, atterraggi al rallenty, barra leggerissima e la sensazione che tutto sia sotto controllo. Non senti variazioni nelle raffiche, tutto diventa quasi noioso per la facilità con cui avviene.
FLYSURFER SOUL: provati 10 15 18 21. Tutti con stabilità top (anche se il 18 sono riuscito a farlo quasi cadere facendo lo sborone, arrivando a riva con la Razor a manetta e saltandoci giù senza richiamare, si è chiuso a centro finestra ma non incaramellato ed è ripartito… buon segno). Il 10 molto vivo e potente per la sua misura, tutti bolinieri ma più le taglie piccole, quelli grandi più “trattorosi”. Depower imbarazzante. Secondo me il 21 (è una sensazione, ovvio) con i miei 67 kg lo tieni in 18-20 nodi. In 13-14 ero scarico da fermo, l’ho passato a Grandeand, che doveva aprire la sicura per il suo trapezio senza gancio, tenendo il chicken loop con una mano e la barra con 2 dita, con sforzo nullo. Il 21 top per le rotazioni ad ala ferma, ma per saltare alto meglio il 15, il più grande ad essere “abbastanza veloce” per invertire secco. Uno speed migliorato in stabilità, bolina e depower, insomma.
AEROS NAVY: provato purtroppo solo l’11, che mi ha lasciato tanta voglia di provare il 15, che non c’era purtroppo. Il foil forse più veloce a girare provato, notevolissimo come potenza, bolina. Una grande alternativa low cost a Soul e Chrono. Un prodotto maturo che se la gioca con le big brand.
NORTH Ace 11.5: bel foil, purtroppo provato non con tavoletta per vento insufficiente. Un filo più tecnico del Soul e del Chrono, forse, ma comunque facile ed accessibile, una bella macchina da race e hydrofoil, ma Andreino Speed ci faceva anche del sano freestyle senza problemi…
Ho visto fare trick allucinanti con portoni che neanche kiter diciottenni con tavolette di 30 cm...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3121
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Gino82 »

Mitici Drago&Mattia : WohoW : : notworthyc : : Thumbup :
La servenza era nei vostri sguardi.
Era palese.
Siete tornati a riva senza parole.
Ora dovete solo capire quale modello : Chessygrin : (quello giallo era il V3 15m, quelli rosso e blu erano V2 15m) e... FRUGARVI : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Adriano, il mio chrono 15 (rosso) non voleva più rendermelo : ahahah : : ahahah : : ahahah : (felicissimo di averti visto rapito! Stesso virus che mi ha contagiato 1 anno fa : sssss : )

Ali provate (e comparate al mio Chrono V2 15):
- Soul 21
- Speed4 21
- Soul 18
- Dyno 18
- Sonic1 18
- Kitech4 18
- Soul 15
- Lecca Lecca 15
- Soul 12
- Kitech RS 12
- Ace V2 11,5
- Soul 10

Quando avrò tempo mi dilungherò in una breve descrizione di ognuno : whistlingb : : WohoW : : ahahah :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Drago »

Frank76 ha scritto:
Ho visto fare trick allucinanti con portoni che neanche kiter diciottenni con tavolette di 30 cm...
lo so, mio cugino fa tutto con la door 165*50 che si è autocostruito. La tiene fino a 40 nodi. Una volta è uscito in Olanda al Kingoftieir e c'era Ruben che era grosso con il Fuel 12 e spiattellava con la tavoletta piccola, è entrato mio cugino con la 15 e la door, si è sparato un megaloop, e Ruben.... mutooooooo...
Immagine
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Drago »

Dai grande Gino, le recensioni scarseggiano, qualche anno fa al martedì c'erano pagine e pagine, provvedi tu... : Thumbup : purtroppo non ho provato i kitech...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da ErPiotta71 »

Ma parlate di Ruben Lenten? ? ?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3121
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Gino82 »

Eh Drago, non ho tempo...sto lavorando... : think : : think : : think :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Drago »

ErPiotta71 ha scritto:Ma parlate di Ruben Lenten? ? ?
ma si, ma stavo scherzando... : Chessygrin :
comunque è vero, si può fare freestyle anche con la door, è solo un pò più difficile... infatti tutti quelli che fanno airstyle mi sembra rimpiangano la radical 127x36, che non è proprio una door...
si può far tutto, c'è un video sul sito flysurfer dove un tizio biondo fa il darkslide con la Razor, beato lui...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Massimo Speed »

Gino82 ha scritto:Mitici Drago&Mattia : WohoW : : notworthyc : : Thumbup :
La servenza era nei vostri sguardi.
Era palese.
Siete tornati a riva senza parole.
Ora dovete solo capire quale modello : Chessygrin : (quello giallo era il V3 15m, quelli rosso e blu erano V2 15m) e... FRUGARVI : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Adriano, il mio chrono 15 (rosso) non voleva più rendermelo : ahahah : : ahahah : : ahahah : (felicissimo di averti visto rapito! Stesso virus che mi ha contagiato 1 anno fa : sssss : )

Ali provate (e comparate al mio Chrono V2 15):
- Soul 21
- Speed4 21
- Soul 18
- Dyno 18
- Sonic1 18
- Kitech4 18
- Soul 15
- Lecca Lecca 15
- Soul 12
- Kitech RS 12
- Ace V2 11,5
- Soul 10

Quando avrò tempo mi dilungherò in una breve descrizione di ognuno : whistlingb : : WohoW : : ahahah :
Massima stima : Thumbup : : notworthyc :

Anche io ho provato un sacco di bella roba e scrivero' 2 righe negli specifici post appena troverò tempo.

Cmq tutti Kite molto evoluti e piacevolissimi.

Basta cmq guardare la forma e se ne capiscono le prestazioni : Chessygrin :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Pat »

Sono contento che abbiate potuto provare il mondo.

Ne approfitto per fare una domanda, che sorge dai bordi che sono nuovamente riuscito a fare domenica col sonic 2 18 di fabnick (che si conferma una vela molto prestazionale ed entusiasmante in andatura, ma inadatta alle mie esigenze).

Differenze tra soul 18 e Sonic 1 18 ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Ros »

Pat ha scritto:Sono contento che abbiate potuto provare il mondo.

Ne approfitto per fare una domanda, che sorge dai bordi che sono nuovamente riuscito a fare domenica col sonic 2 18 di fabnick (che si conferma una vela molto prestazionale ed entusiasmante in andatura, ma inadatta alle mie esigenze).

Differenze tra soul 18 e Sonic 1 18 ?
Per quel che mi riguarda il soul18 è più lento sia a girare sia in andatura del sonic 18 però permette di andarci sotto con la funwave, di fare i lasco in sicurezza e di bolinare il giusto. Se sei un po' invelato strapless bisogna che stai attento quando cambi bordo sennò ti fermi dopo 20 metri e se lo richiami ti stacca dall'acqua perché lui non sente seghe e tira. Per quello che l'ho provato mi sentivo in estrema sicurezza ma comunque direi di provare anche il 15 perché nello stesso giorno ho provato il soul 10 e andavo come un missile quindi credo che abbiano un grande range di vento e molto tiro in partenza che ti da la possibilità di partire e non affondare. Comunque per come sono quei kite adesso è per le tavole che ho e che avrò, mi servirebbe il soul 15 ma il mio amore per i sonic e sonic2 è incondizionato...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2359
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Cartolina »

Pat ha scritto:Sono contento che abbiate potuto provare il mondo.

Ne approfitto per fare una domanda, che sorge dai bordi che sono nuovamente riuscito a fare domenica col sonic 2 18 di fabnick (che si conferma una vela molto prestazionale ed entusiasmante in andatura, ma inadatta alle mie esigenze).

Differenze tra soul 18 e Sonic 1 18 ?
Ho fatto esattamente questa prova in condizioni simili da un giorno all'altro.

Le barre sono simili, forse il Soul leggermente più morbida, ma non di molto.

Ad andare nel range basso, si va con entrambi, ma le performance sono differenti in termini di bolina, hang time, rilancio.
Chiariamoci, a parità di vento e tavola sotto i piedi, non scarrocci con il Soul, però non bolini con la facilità del Sonic 1, bisogna andare molto di fino con la posizione del corpo e la spinta del piede posteriore, perchè l'ala rimane molto a centro finestra e la risalita al bordo è lenta e più graduale rispetto al race.

Il salto è buono, l'hang time inferiore a quello del Sonic 1, diciamo molto simile allo Speed 5, l'altezza invece dipende sempre dal manico e dalla poppata, a sensazione mi sembra però inferiore.

Il rilancio nella maggior parte dei casi avviene praticamente in automatico, quando non accade, basta tirare una back, insomma un pochino più stile pump in questo.

A mio parere il Soul nella misura 18 è un'ala ottima come big foil da tranquillità totale, puoi stressarlo, buttarlo giù, ruotarlo, insomma, ti perdona tutto, se non avessi il Sonic 1, il pensiero ce lo farei, visto che ormai la scimmia da prestazioni è passata da tempo facendo spazio a quella del divertimento e tranquillità.
Non so quanto possa essere un'ala da hydrofoil, non essendo ancora salito sul mezzo, ma forse (parlo con ignoranza), la natura meno boliniera potrebbe essere abbondantemente compensata dal piantone, e comunque, Aldo con Soul 15 e Ketos ha sverniciato il gommone di Aleporcin....
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3121
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Gino82 »

Bella analisi Ros : Thumbup :
Mi trovo d'accordo in base alle mie sensazioni.

@Pat: tieniti il Sonic1 18
Venti lo Speed5 12 e lo Swell 12
Ma soprattutto, : tiserve : i Soul 15m e 10m : dribbleg :

Flysurfer Soul:
Comincio col dire che ho provato tutte le misure per almeno mezz'ora... : whistlingb :
Il 21 e il 15 un pochino di più : Chessygrin : :cipTrick:
(GRAZIE ALDO : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : )

L'ho inquadrato come un foil da TT, eventualmente surfino relax (HF-sciallo credo pure).
Tiro apparente poco rispetto a un freerace, ma handling ottimo (10, 12 e 15. Il 18 e 21 nulla di speciale, anzi).

Provati tutti leggermente sottoinvelato (ero con la birella) e il backstall c'è (soprattutto il 12m che mi è piaciuto meno di tutti). Giravo con mezzo trim tirato e la sensazione era limitata.
Lift progressivo ma si sale!!!
Hang time eccellente.
Nel poco vento, galleggioso al massimo.
Non si incaramella nemmeno a impegnarsi.
Sta molto a centro finestra e non avanza molto nemmeno a trim tutto tirato.
MACHETTIFREGA se ti diverti : Chessygrin :

21: nel poco vento è un cancello assurdo : ahahah :
Poi ci ho fatto il sabato 1h con 15 nodi. Me lo passa Maria a trim tutto tirato (ovviamente, pesa metà di me)...che dire... : Chessygrin : :cipTrick:
Range in alto assurdo...ero con TT...potevo scegliere se tirare mezzo trim o tenerlo tutto in potenza e sventare solo di barra stando col peso bene indietro, ma senza alcun patema! Figata! OK che sono 100kg, ma era un 21 : WohoW :
Stimo high end di 20 nodi (di termico) per pesi massimi (assistente in spiaggia obbligatorio : Twisted : )

18: simile al 21, ma sensibilmente più agile.

15: : tiserve : : tiserve : : tiserve : : tiserve : : tiserve :
Cosa aggiungere : ahahah : : ahahah : : ahahah :
!!!AVEVA LA BARRA DA 60cm!!!
Handling strepitoso.
Vuoi divertirti? Il Soul 15m : tiserve :
E' così agile che credo perda 1/1,5 nodo dal 21 con la birella. Con TT credo un paio. Ma è così bello : sssss :
GDA organizzato nel giro di 5 minuti con Manu e Ingo...Aldo ci ha promesso un -50% : Nar :

12: il più backstalloso di tutti, un po' nè carne nè pesce per me...ad altri è piaciuto (Ema ad esempio) : think : quindi giudizio non definitivo : Chessygrin :

10: ero con birella e Soul 10m...Kiteron con HF e Sonic2 15m...fate due conti sulla potenza dell'ala (o sulla bravura di Kiteron : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : ).
E' agilissimo, ma non scattoso.
Una nuvoletta così come il 15m : sssss :
Lo muovi e vai : Thumbup :

Comprerei il 15 e il 10.

GINO APPROVED : belleparole :
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da grandeand »

Pat ha scritto:Sono contento che abbiate potuto provare il mondo.

Ne approfitto per fare una domanda, che sorge dai bordi che sono nuovamente riuscito a fare domenica col sonic 2 18 di fabnick (che si conferma una vela molto prestazionale ed entusiasmante in andatura, ma inadatta alle mie esigenze).

Differenze tra soul 18 e Sonic 1 18 ?
Provato entrambi...
Sonic 1 18:
Bolina di più, è più veloce a girare, salti di piu.
Più duro di barra, tieni meno vento in alto, non ha la stessa compattezza del soul ed è meno stabile.

Soul18
Barra morbida rispetto al mio sonic1
Molta pressione interna e quindi grande stabilità.
Ho visto molti salti o manovre sbagliate, ma lui difficilmente si scomponeva o perdeva il profilo.
Con il sonic la nuotata era assicurata.
Molto lento nel girara.
Zero back stal.
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Frank76 »

Drago ha scritto:
Frank76 ha scritto:
Ho visto fare trick allucinanti con portoni che neanche kiter diciottenni con tavolette di 30 cm...
lo so, mio cugino fa tutto con la door 165*50 che si è autocostruito. La tiene fino a 40 nodi. Una volta è uscito in Olanda al Kingoftieir e c'era Ruben che era grosso con il Fuel 12 e spiattellava con la tavoletta piccola, è entrato mio cugino con la 15 e la door, si è sparato un megaloop, e Ruben.... mutooooooo...
Immagine

https://youtu.be/Ibmbsmq0FkY
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3121
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Gino82 »

Ciao Frank!

Ho iniziato anche io come molti con una door 160x48 : Thumbup :
Ci ho fatto il primo anno e mezzo.
Ricordo un'uscita con la 9m e 25 nodi in Calabria : sssss :

Poi ho sentito la servenza di una TT.
L'ho comprata.
Alla seconda uscita ho capito.
Ho capito che le Door vanno bene per imparare e per raschiare il fondo.
E sono solo il "metadone" di una TT quando il vento ti permette di planare.

Questa è la mia "comparativa reale" e il mio punto di vista : Thumbup :

Usata la Transformer in versione Door proprio a Capalbio insieme al Kitech RS 12m che vado a comparare qui di seguito : Chessygrin :

Kitech RS 12m

Vela in estrema sintesi bellissima!
12-13 nodi e tavolone 160x48...100kg io..."grandi spazi e c'era il sole..." (cit.)
Turning eccellente.
Barra morbidissima e immediata.
Ti attacchi e vai, senza pensieri.
Muovi il kite e genera il giusto di apparente, senza andare molto a bordo finestra.
Depower (a naso) ottimo.
Lift cattivello (mi ha strappato un urletto di goduria : Yahooo : ), hang time nella media per un foil.

Il 12m foil che comprerei : Thumbup : :cipTrick: : tiserve : : belleparole :
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Alessio »

ah caspita non ho provato il kitech
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Frank76 »

Gino82 ha scritto:Ciao Frank!

Ho iniziato anche io come molti con una door 160x48 : Thumbup :
Ci ho fatto il primo anno e mezzo.
Ricordo un'uscita con la 9m e 25 nodi in Calabria : sssss :

Poi ho sentito la servenza di una TT.
L'ho comprata.
Alla seconda uscita ho capito.
Ho capito che le Door vanno bene per imparare e per raschiare il fondo.
E sono solo il "metadone" di una TT quando il vento ti permette di planare.

Questa è la mia "comparativa reale" e il mio punto di vista : Thumbup :

Usata la Transformer in versione Door proprio a Capalbio insieme al


RS 12m che vado a comparare qui di seguito : Chessygrin :

Kitech RS 12m

Vela in estrema sintesi bellissima!
12-13 nodi e tavolone 160x48...100kg io..."grandi spazi e c'era il sole..." (cit.)
Turning eccellente.
Barra morbidissima e immediata.
Ti attacchi e vai, senza pensieri.
Muovi il kite e genera il giusto di apparente, senza andare molto a bordo finestra.
Depower (a naso) ottimo.
Lift cattivello (mi ha strappato un urletto di goduria : Yahooo : ), hang time nella media per un foil.

Il 12m foil che comprerei : Thumbup : :cipTrick: : tiserve : : belleparole :
Ciao Gino 82,
non mi trovo pienamente d'accordo ma X fortuna che non siamo tutti uguali e non abbiamo le stesse capacità ed idee...
Il tipo del video molto stilloso non mi sembra che con un portone non si stia divertendo che gli faccia schifo la tavola e che abbia impedimenti nel fare evoluzioni dovute alle dimensioni della door,in costiera da me la scuola insegna con tavole normali,ma certo che si è più facile con una grande...
Anche io l'ho provata a più di 20 kn e mi sono divertito,con 15 kn vai più veloce che con una tavoletta e carichi meglio i salti...non so se mi spiego...
Poi se a qualcuno fa schifo xchè non riesce ad usarla viste le dimensioni è un altro discorso...con un lotus 10 ed una 160x45 oltre a raschiare mi diverto tantissimo col vento ovvio uso anche io tavoletta...
Ma venendo ai test da voi effettuati...avete provato i lecca lecca???le nuove trasformer di Ingo???
Qualcuno recensisce grazie...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Zitrone »

Quest'anno sono diventato quasi come Poldo, ho prtato tutta la mia attrezzatura in spiaggia, ma di mio ho usato solo la tavola e il trapezio....il resto tutto a scrocco : ahahah :
Ho provato tutto con la stessa tavola, la mia bidi 150x47 e amo i kite race (sia foil che pump) .

Ozone Chrono V3 15 - Il foil freeride che mi piaciuto di più, rispetto al v2 ha mantenuto le ottime prestazione in navigazione e stabilità, mi è sembrato un pò più lento ai comandi ma finalmente ha un hangtime mostruoso (cosa non presente nei precedenti), insomma, un bel kite tuttofare che strizza l'occhio al race

Ozone R1V2 18 - basta una faccina per commentarlo : dribbleg : ... è il kite che mi è piaciuto più di tutti...una vera macchina da guerra, veloce , preciso, gira bene, accellerazione super.

Ozone Enduro 12 - E' la prima volta che lo provavo...veramente bello, gira velocissimo, buon tiro e bolina, ottima velocità di navigazione. l'unica pecca che ho trovato è la barra un pò troppo dura, decisamente fuori dagli standard di leggerezza a cui ci ha abituati Ozone, ma forse basta cambiare qualche nodino per alleggerirla. Un bel kite molto versatile, da prendere in considerazione.

Ozone Edge 13 - E' dal 2007 che uso Edge e ne sono rimasto un pò deluso, diciamo che ha perso un pò la "cattiveria" che lo distingueva a favore di maggior maneggevolezza.

Flysurfer Sonic ??? 18 (quello di Toppy, non so se è il race o il 2 limited edition) - purtroppo il vento era in calo e non ho potuto provarlo come vorrei, tuttavia mi ha fatto un'ottima impressione, più stabile del sonic1 e con una barra più morbida.

Flysurfer Soul 21 - Direi che Flysurfer ha centrato pienamente il target previsto per questo kite, un kite veramente facile e confortevole che mantiene comunque un ampio range di vento e buone prestazioni di navigazione. Per essere un 21 gira anche piuttosto bene e ha una stabilità imbarazzante, veramente difficile farlo cadere o vederlo scomposto.

Flysurfer Soul 10 - Conferma le doti e le impressioni del fratellone ma, essendo la metà, è molto più divertente e godibile. Gira un pò lento per essere un 10, ma la cosa è trascurabile rispetto al divertimento e alla sicurezza che ti trasmette.

Flysurfer Soul 18 - Viste le impressioni positive del fratellone e fratellino mi aspettavo un bel kite invece.....è un cancello : Eeek : .... non gira manco a calci, ha i tempi di reazione del mio vecchio Psycho2 21 : ahahah : . Ora non so se è proprio così o magari quel kite era strimmato ma la prova è stata pesantemente negativa

North Ace 11.5 - provato nel range basso è risultato molto potente e maneggevole. Un bel kite race che non ha nulla da invidiare ai concorrenti. Mi piacerebbe molto provare le misure grandi per avere un quadro completo.

LeccaLecca Minima 15 - Tanto di cappello a Stefano Morris, il kite è molto bello e vola bene ma secondo me c'è ancora da lavorarci sopra.
Pregi:
-E' molto potente e si raggiungono buone velocità
-E' stabilissimo, ho regolato il trim al punto giusto e mi sono fatto almeno 300mt con le mani dietro la schiena e lui ha continuato ad andare dritto, senza salire ne scendere.
Difetti:
-ha troppo tiro centrale, una volta lanciato in velocità bisogna tenerlo un pò troppo di gambe
-il depower sembra non avere troppo effetto, tra trim tutto tirato o tutto lasco cambiava poco e da fermo con il trim tutto tirato e barra lasca manteneva molto tiro residuo.
- gira piuttosto lentamente

Come tavole ho provato
- l'alaia di Luca Numeriacaso ed è veramente bella e divertente
- La Transformer di Zanna . Premesso che sia le birellute che le door enormi non mi sono mai piaciute e non mi ci sono mai trovato bene ..... appena partito ho ringraziato che i pads erano montati al dritto come una normale bidi, ma una volta in velocità con la tavola piatta avrei pagato per averli al contrario come sulla flyrace : ahahah : La pinnona montata su quella tavola fa egregiamente il suo lavoro e la vedo come un'ottima arma da vento leggero. unica cosa è che nel chop di domenica avrei gradito un pò più di roker, sono andato svariate volte con la prua sott'acqua

Grazie mille a tutti quelli che mi hanno fatto provare qualcosa e in particolare a Stefano (Ozone) e Aldo (Flysurfer) : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: FOILPRIDE - Comparative reali (e mio outing)

Messaggio da Frank76 »

zitrone ha scritto:Flysurfer Soul 10 - Conferma le doti e le impressioni del fratellone ma, essendo la metà, è molto più divertente e godibile. Gira un pò lento per essere un 10, ma la cosa è trascurabile rispetto al divertimento e alla sicurezza che ti trasmette.

Flysurfer Soul 18 - Viste le impressioni positive del fratellone e fratellino mi aspettavo un bel kite invece.....è un cancello : Eeek : .... non gira manco a calci, ha i tempi di reazione del mio vecchio Psycho2 21 : ahahah : . Ora non so se è proprio così o magari quel kite era strimmato ma la prova è stata pesantemente negativa
Grazie X la recensione,
i soul da quel che ho capito vanno settati diversamente dai fratelli precedenti,attualmente a mio parere sono una rivoluzione nel mondo foil,visti i progressi fatti non penso assolutamente che il 18 sia un cancello e che il 10 sia lento,almeno il mio sembra girare veloce,ovvio non girano come i pump anche se l'8 è abbastanza zanzara...
Penso che da qui a qualche anno Inquanto a kite foil ne vedremo delle belle...
Chrono v3 visto dal vivo,tanta roba...smanioso di provarlo...
Belli gli aquiloni
Rispondi