Restauro surfino
-
- Sprecavento
- Spot frequentati: Saline stintino
- Ali: Edge v9
- Tavole: Gonzalez
Restauro surfino
ciao a tutti!pare che il mio surfino abbia dei problemi di osmosi.
sono apparse varie bolle sulla carena, hanno fatto alzare la texture di carbonio di cui era rivestita la tavola in più' punti..
mi interesserebbe sapere se vale la pena ripararla e magari riverniciarla interamente...e' fattibile considerando che ho una certa manualità'?
se si dovrei iniziare carteggiando e poi "stuccando" i vari punti con epossidica e fibra di vetro in fogli? per poi carteggiare tutta la tavola...e poi???
vi allego delle foto della tavola..o di quello che e' rimasto..
qualsiasi consiglio anche sui materiali e' ben accetto!
grazie in anticipo!
sono apparse varie bolle sulla carena, hanno fatto alzare la texture di carbonio di cui era rivestita la tavola in più' punti..
mi interesserebbe sapere se vale la pena ripararla e magari riverniciarla interamente...e' fattibile considerando che ho una certa manualità'?
se si dovrei iniziare carteggiando e poi "stuccando" i vari punti con epossidica e fibra di vetro in fogli? per poi carteggiare tutta la tavola...e poi???
vi allego delle foto della tavola..o di quello che e' rimasto..
qualsiasi consiglio anche sui materiali e' ben accetto!
grazie in anticipo!
- DonRaffaè
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
- Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
- Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
- Contatta:
Re: Restauro surfino
Cacchio che buchi... Non la vedo una cosa facile... Io carteggerei tutto bene e stuccherei con epox e microsfere... Non so se vale la pena fare anche uno straterello di vetro sopra...
Sentiamo i più esperti..
Sentiamo i più esperti..
- ErPiotta71
- Fancazzista
- Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
- Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
- Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil
A giudicare dalla prima foto pare che l'interno è di schiuma?
In tal caso è obbligatorio coprirla con della lana di vetro in quanto la resina protegge da infiltrazioni d'acqua ma non da urti o graffi!
In tal caso è obbligatorio coprirla con della lana di vetro in quanto la resina protegge da infiltrazioni d'acqua ma non da urti o graffi!
- pfvas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
- Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
- Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
- Contatta:
Intanto se ha delaminato per infiltrazioni devi far asciugare bene il pane altrimenti come chiudi dopo due giorni tornano tutte le bolle.
Peter Lynn team rider
-
- Sprecavento
esatto dentro e' schiuma, perfetto per lana di vetro e resina!ErPiotta71 ha scritto:A giudicare dalla prima foto pare che l'interno è di schiuma?
certo, onestamente non so da dove sia entrata acqua perché la tavola era integra, pero' vicino alle pinne,se vedi la foto, si vede che e' ancora umida dentro..appena trovo un po' di tempo delamino in tutti i punti interessati...una volta asciutto, dopo ormai dei giorni credo, procedo con resina e lana di vetro..finito questo passaggio e dopo aver rilevigato tutto con il rotorbitale come la posso verniciare?con una bomboletta per poi resinare nuovamente sopra la vernice e successivamente lucidare? l'epossidica la posso dare a strati sottili come un pennello o devo fare diversamente?pfvas ha scritto:Intanto se ha delaminato per infiltrazioni devi far asciugare bene il pane altrimenti come chiudi dopo due giorni tornano tutte le bolle.
grazie!
- ErPiotta71
- Fancazzista
- Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil
Se usi colori acrilici,bombolette o altro tipo allora va resinato di nuovo (ma forse cè rischio di sfogliature).
Se usi colori bicomponenti (quelli che usano i carrozzieri) non serve resinare di nuovo (meno sbattimento quindi penso sia consigliato).
Io ho resinato l'alaia con pennello ed è venuto bene perchè dopo la pennellata la resina si distende però io l'ho passato abbondantemente.
Se usi colori bicomponenti (quelli che usano i carrozzieri) non serve resinare di nuovo (meno sbattimento quindi penso sia consigliato).
Io ho resinato l'alaia con pennello ed è venuto bene perchè dopo la pennellata la resina si distende però io l'ho passato abbondantemente.
-
- Sprecavento
ho iniziato col rotorbitale, adesso faro' passare qualche giorno per farla asciugare bene..
i solchi nei punti interessati, sulla schiuma, devono essere molto pronunciati per poi mettere lana e resina?
ho visto online che dopo la lana di vetro e resina per rinforzare si usa una specie di stucco per metallo..mi chiedevo se arrivati a quel punto potessi usare lo stucco bicomponente epossidico,quello che vendono in tubetti resistente all'acqua per intenderci..si può' fare?
vi allego un paio di foto della tavola carteggiata, qualsiasi consiglio e' en accetto!
grazie intanto a tutti quelli che hanno risposto!
i solchi nei punti interessati, sulla schiuma, devono essere molto pronunciati per poi mettere lana e resina?
ho visto online che dopo la lana di vetro e resina per rinforzare si usa una specie di stucco per metallo..mi chiedevo se arrivati a quel punto potessi usare lo stucco bicomponente epossidico,quello che vendono in tubetti resistente all'acqua per intenderci..si può' fare?
vi allego un paio di foto della tavola carteggiata, qualsiasi consiglio e' en accetto!
grazie intanto a tutti quelli che hanno risposto!
- pfvas
- Fancazzista
- Contatta:
Come ti ha già detto Raf resina epox caricata con microsfere
Peter Lynn team rider
-
- Sprecavento
al posto dello stucco bicomponente?pfvas ha scritto:Come ti ha già detto Raf resina epox caricata con microsfere
grazie
- luca8981
- Fancazzista
- Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
- Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
- Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Stucchi con resina e microsfere e poi carteggi con rotoorbitale, prendi un foglio di fibra di vetro 80/120 gr (no lana di vetro) e lo resini per rifinire.. (proteggi le scasse delle pinne... Le riempi di carta e le sigilli con la cera di una candela cosi la resina non attacca) compra insieme alla resina anche il colorante in polvere nero cosi dai direttamente il colore.
- alexlecce
- Fofollo
- Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
- Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
- Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia
Ciao Seaman,Seaman2018 ha scritto:certo, onestamente non so da dove sia entrata acqua perché la tavola era integra, pero' vicino alle pinne,se vedi la foto, si vede che e' ancora umida dentro..
Se quella è umidità secondo me le scasse sono andate e sono il problema principale..lasciala sotto il sole e vedi subito da dove tira fuori acqua.
Caso "migliore": la resina si è staccata in qualche punto intorno alla scassa, a volte in maniera impercettibile.
Se intercetti il punto di entrata, una volta asciutto apri leggermente con una lametta e inietti resina epossidica per tentare di ricollegare tessuti e scassa.
Già fatto e funziona, anche se sulla tua non puoi vedere dove finisce la resina che metti essendo tutta nera.
Occhio a mettere del nastro carta per sigillare l'apertura della scassa.
Caso peggiore: le scasse hanno crepe internamente, nella plastica intendo, lascia perdere che cambiarle non varrebbe la pena.
PS: solo per curiosità, nelle scasse c'è la scritta Futures per caso?
- ErPiotta71
- Fancazzista
Per incollare fra loro si può usare resina senza colorante poi si ricopre il tutto con resina colorata.alexlecce ha scritto:Già fatto e funziona, anche se sulla tua non puoi vedere dove finisce la resina che metti essendo tutta nera.
- Salva
- Fissato
- Spot frequentati: costa est lariana
- Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
- Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”
Riassumendo.
La pressione delle scasse con un pane molto morbido fa di queste sorprese (era successo anche a me con una Race autocostruita), consolida bene senza risparmiare (non aver paura di aprire intorno alle scasse tanto poi ricopri). In carena il carbonio dovrebbe essere un 200 gr unidirezionale e se hai carteggiato ne è rimasto poco, stucca con resina pigmentata di nero (io uso anche i colori acrilici molto concentrati con pochissima acqua all'interno) e microsfere, leviga il tutto e metti sopra un tessutino di vetro come ti hanno già consigliato tutti (pigmenta di nuovo la resina). Se ti accontenti sarai salito di peso di 200/250 gr in più. Se non ti accontenti altra passata di resina e molte microsfere e levigi di nuovo.
Raga, ho dimenticato qulacosa ?
La pressione delle scasse con un pane molto morbido fa di queste sorprese (era successo anche a me con una Race autocostruita), consolida bene senza risparmiare (non aver paura di aprire intorno alle scasse tanto poi ricopri). In carena il carbonio dovrebbe essere un 200 gr unidirezionale e se hai carteggiato ne è rimasto poco, stucca con resina pigmentata di nero (io uso anche i colori acrilici molto concentrati con pochissima acqua all'interno) e microsfere, leviga il tutto e metti sopra un tessutino di vetro come ti hanno già consigliato tutti (pigmenta di nuovo la resina). Se ti accontenti sarai salito di peso di 200/250 gr in più. Se non ti accontenti altra passata di resina e molte microsfere e levigi di nuovo.
Raga, ho dimenticato qulacosa ?
-
- Sprecavento
Esatto Alexlecce, c’e’ scritto futures nelle scasse..posso chiederti a questo punto il perche’?
La tavola e’ all’asciutto da un anno ed e’ stata una settimana sotto il sole,e’ asciutta!
Dentro non mi pare proprio ci siano danni..adesso ho resinato con la lana di vetro e microsfere i buchi, devo dire che per ora la cosa piu’ difficile e’ renderla liscia uniforme sotto...
La tavola e’ all’asciutto da un anno ed e’ stata una settimana sotto il sole,e’ asciutta!
Dentro non mi pare proprio ci siano danni..adesso ho resinato con la lana di vetro e microsfere i buchi, devo dire che per ora la cosa piu’ difficile e’ renderla liscia uniforme sotto...
-
- Sprecavento
La paura e’ scartavetrando di andare ulteriormente a rovinare la texture di carbonio che e’ molto sottile..mi conviene dare una mano di epossidica su tutta la tavola e poi livellare tutto?
-
- Sprecavento
Buongiorno!! Ho finito di scartavetrare tutto! Ho letto qui sul forum che la soluzione migliore e’ resinare con epossidica e colorante per epossidica, senza verniciare con bombolette..rischio esfoliazione..giusto?
Allora vi chiedo una marca, un tipo di epossidica adatta.. grazie mille!
Ps: anche consigli sulla stenditura della resina sono bene accetti!
Allora vi chiedo una marca, un tipo di epossidica adatta.. grazie mille!
Ps: anche consigli sulla stenditura della resina sono bene accetti!
- pfvas
- Fancazzista
- Contatta:
Ricordate sempre che c'è il libro della sapenzia
http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... t1579.html
http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... t1579.html
Peter Lynn team rider
-
- Sprecavento
Grazie pfvas, ho visto che pero’ la resina che viene consigliata, la el 20 prochima non la producono piu’..la e 227? Potrebbe andare bene?
- alexlecce
- Fofollo
- Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia
Solo curiosità..su alcuni surfini ne ho trovate di anonime, non originali.Seaman2018 ha scritto:Esatto Alexlecce, c’e’ scritto futures nelle scasse..posso chiederti a questo punto il perche’?
Per la resina epossidica puoi prendere pure la sx10 evo da "mikecompositi" ad es.
Tra quelle che ho provato mi sembra la migliore.
-
- Sprecavento
Grazie Alex! Trovata! Ce ne sono due tipi: media e lenta?
- alexlecce
- Fofollo
Per forza media..a meno di non prendere il fusto da 12e passa kgSeaman2018 ha scritto:Grazie Alex! Trovata! Ce ne sono due tipi: media e lenta?