SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
aquilonista
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 09/09/2014, 0:01
Spot frequentati: mare: tarpons bay, vada, castiglione della pescaia, fiumaretta
Ali: Peter Lynn Swell 12 9&7 V2 + RRD Obsession 9 e 7 Type Hir20 + zeruko pw1.9
Tavole: North Jamie e Phantom + Loose Nirvana

SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da aquilonista »

più correttamente: SAPPIAMO lanciare un aquilone in sicurezza?

scrivo ciò dopo aver assistitito, oggi, ad un lancio che poteva avere conseguenze tragiche e che per freddezza tempismo sopratutto della vittima si è risolto in pacche sulle spalle e "ok nessuno si è fatto male"
Ma non dimenticherei la buonasorte...

Quando mi chiedono di lanciare questo è cio che faccio io
- alzo l'aquilone
- aiuto a mettere in tiro le linee e verifico che siano in chiaro
- mi posiziono io nel punto giusto della finestra affinchè possa rilasciare l'aquilone e che questo rimanga lì in equilibrio o avanzi il minimo necessario, tipo una ventina di centimetri
- se per impossibilità non sono in grado di posizionarmi in finestra indico al rider dove andare
- attendo via libera del rider e lascio

tutto ciò in condizioni, diciamo normali perchè a volte c'è da stare attenti a altro, mi viene in mente per esempio turbolenze a terra, che non aiutano a un rilascio in sicurezza

ecco oggi mi sono accorto che c'è una cosa a cui sto MENO attento, nella maggioranza dei casi, è: agli altri
PERCHé?
Perchè fortunatamente dove esco c'è spazio
ecco oggi questa condizione mancava: non c'era spazio

un'altro errore che faccio è pensare che tutte queste azioni che faccio per lanciare gli altri: gli altri facciano altrettanto
e infatti mi sono ritrovato diverse volte o a fare la classica strusciata o attaccarmi alle front

ecco insomma, un rilascio in sicurezza non mi pare una cosa così difficile: eppure...
: think :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da Pat »

aquilonista ha scritto:più correttamente: SAPPIAMO lanciare un aquilone in sicurezza?

scrivo ciò dopo aver assistitito, oggi, ad un lancio che poteva avere conseguenze tragiche e che per freddezza tempismo sopratutto della vittima si è risolto in pacche sulle spalle e "ok nessuno si è fatto male"
Ma non dimenticherei la buonasorte...

Quando mi chiedono di lanciare questo è cio che faccio io
- alzo l'aquilone
- aiuto a mettere in tiro le linee e verifico che siano in chiaro
- mi posiziono io nel punto giusto della finestra affinchè possa rilasciare l'aquilone e che questo rimanga lì in equilibrio o avanzi il minimo necessario, tipo una ventina di centimetri
- se per impossibilità non sono in grado di posizionarmi in finestra indico al rider dove andare
- attendo via libera del rider e lascio

tutto ciò in condizioni, diciamo normali perchè a volte c'è da stare attenti a altro, mi viene in mente per esempio turbolenze a terra, che non aiutano a un rilascio in sicurezza

ecco oggi mi sono accorto che c'è una cosa a cui sto MENO attento, nella maggioranza dei casi, è: agli altri
PERCHé?
Perchè fortunatamente dove esco c'è spazio
ecco oggi questa condizione mancava: non c'era spazio

un'altro errore che faccio è pensare che tutte queste azioni che faccio per lanciare gli altri: gli altri facciano altrettanto
e infatti mi sono ritrovato diverse volte o a fare la classica strusciata o attaccarmi alle front

ecco insomma, un rilascio in sicurezza non mi pare una cosa così difficile: eppure...
: think :
Ho letto su uazzap, e la prima cosa che mi viene in mente e' che bisogna darsi comandi PRECISI.
Vuoi atterrare ? Non urli, non gesticoli...usi l'apposito segnale che dovrebbero capire tutti (mano piatta che batte sopra il casco).
Vuoi decollare ? L'assistente non molla se non quando vede un bel pollice alto di chi lancia. Ogni altro "cenno" non vale, e nel dubbio comunque non te lo lancio.
A me capita abbastanza spesso di lanciare a gente che o ignora che esistono i segnali o non li usa.
Capita anche che qualcuno come segnale dia uno strattone alla barra, a rischio di strappare l'ala dalle mani dell'assistente (mi e' capitato diverse volte con lacustri in trasferta).
Ci sono i segnali, vanno usati. Inutile urlare delle cose che anche con povo vento non si sente, oppure fare cenni non standard. Si rischia di non capirsi e di farsi/fare male.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3483
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da LONG »

E dei risvolti di responsabilità ne vogliamo parlare...?
Vi siete mai fermati a valutare le conseguenze legali per un soggetto che aiuta un kiter a decollare in caso di esito infausto?
Mettiamo il caso che alziate la vela in condizioni di vento forte ad un kiter che non conoscete.( Ma anche se è il vostro compagno di merende prediletto)
Qualcosa va storto, il kite rotola a centro finestra e parte incontrollato trascinando il malcapitato su un ostacolo vicino con esito nefasto.
Come di consueto la Procura apre un fascicolo sul caso, etc.....
Pensate che il magistrato di turno non ravveda nel vostro comportamento estremi per individuare responsabilità penale collegata all'evento in questione. : Captain : : zip :
Quindi attenzione a compiere quel gesto con leggerezza pensando che tutte le colpe siano solo di chi sta attaccato alla barra..... : whistlingb :
E' un gesto di grande responsabilità spesso sottovalutato.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da Lumumba »

Il problema maggiore..e sta' maledetta FINESTRA di vento...possibile che la maggior parte nn sappiano dove mettersi...e devo correggerli camminando avanti o indietro???
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
pennabianca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 232
Iscritto il: 03/01/2013, 14:12
Spot frequentati: Sicilia occidentale
Ali: Ensis LE 6.2 Smik V4 5 mt Smik V3 4mt
Tavole: Loose Alien 75 Lt Sab Foil 92 front 999 stab 425 945 940 / 375-
Località: Marsala

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da pennabianca »

La stessa cosa vale pure x l'assistenza nell'atterraggio con vento forte,quante volte mi è capitato di vedere assistenti kaiters appoggiare l'ala a terra con 30 nodi ed andarsene incuranti del fatto che la stessa può ripartire creando seri danni...
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da kiteman »

Dai raccontateci meglio cosa è successo, che anche quello può essere fonte di ispirazione (per non sbagliare nello stesso modo).

E comunque, si, anche a me è capitato di lanciare a kiters che non avessero ben chiara la finestra del vento durante il lancio.
Se non sento il kite che "tira" non lancio anche se il kiter mi fa segno e dico al kiter di spostarsi più sopravento.

Ma mi è anche capitato di lasciare andare il kite (in poco vento) vedendo il kiter abbastanza convinto di ciò che stesse facendo (mio errore di valutazione) per poi vedere l'akui ricadere e andare sottovento.

Se lo conosco bene (il kiter) e so che lancia in quel modo recuperando poi il kite che arretra in finestra, ovviamente lancio lo stesso.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da maxilconte »

A mio parere, invece, il lanciatore deve essere neutrale: è il kiter che deve muoversi (a meno che non ci siano problemi di spazio) e deve mollare comunque al segnale di pollice alzato. Ovviamente 1) sto pronto a riafferrarlo in caso di casini e 2) al secondo/terzo tentativo di alzata non riuscito mi rifiuto di proseguire. Proprio ieri erano tutti rientrati per poco vento e un hidrofoiler mi ha chiesto di alzare un 9 che non tirava nulla: molto dubbioso ho lasciato e lui gli ha dato due strattoni, alzato e via in acqua per un'ora.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da pfvas »

aquilonista ha scritto: Quando mi chiedono di lanciare questo è cio che faccio io
- alzo l'aquilone
- aiuto a mettere in tiro le linee e verifico che siano in chiaro
- mi posiziono io nel punto giusto della finestra affinchè possa rilasciare l'aquilone e che questo rimanga lì in equilibrio o avanzi il minimo necessario, tipo una ventina di centimetri
- se per impossibilità non sono in grado di posizionarmi in finestra indico al rider dove andare
- attendo via libera del rider e lascio
La sequenza è perfetta anche se il lanciatore dovrebbe solo tenere il kite controllare i cavi e attendere il segnale di lancio. Questo perchè la responsabilità non dovrebbe essere in discussione ed è del kiter. Questo sempre che il lanciatore non noti che:
-Le linee sono collegate male o non in chiaro
-Il kite sia palesemente di misura errata
-Il kiter sia palesemente incapace di gestire la partenza
-La situazione sia palesemente pericolosa per il kiter o gli altri
In questi casi io mi rifiuto di lanciare.
Sempre a parer mio : Thumbup :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da Pat »

maxilconte ha scritto:A mio parere, invece, il lanciatore deve essere neutrale: è il kiter che deve muoversi (a meno che non ci siano problemi di spazio) e deve mollare comunque al segnale di pollice alzato. Ovviamente 1) sto pronto a riafferrarlo in caso di casini e 2) al secondo/terzo tentativo di alzata non riuscito mi rifiuto di proseguire. Proprio ieri erano tutti rientrati per poco vento e un hidrofoiler mi ha chiesto di alzare un 9 che non tirava nulla: molto dubbioso ho lasciato e lui gli ha dato due strattoni, alzato e via in acqua per un'ora.
io non sono daccordo, e mi riaggancio anche a quanto dice lumu.

A tutti credo sarà capitato che qualcuno vi chieda di lanciare a centro finestra, oppure oltre il bordo della finestra.

Nel primo caso, il kiter sarà proiettato in avanti, nel secondo, l'ala tornerà indietro a cavi lenti, con fortissimo rischio di casini.
Se mi accorgo della cosa, e io ho l'aqui in mano, col cavolo che lo mollo.

Se io so che lui sta sbagliando, e lo lascio sbagliare, la responsabilità morale (qui è inutile parlare di responsabilità giuridica) è mia. Sono io che ho permesso che lui si facesse male o, ancora peggio, che si facesse male qualcun'altro che passa di li.

NB: Qualche settimana fa a me e fabbio è capitato di vedere uno che voleva lanciare a bordo finestra ma con l'aqui diretto verso il centro della finestra. Tra lui e la ragazza che avrebbe dovuto aiutarlo non ne avevano idea. Ma quella è pura "casin art", per farlo bisogna impegnarsi, ed è quasi un virtuosismo : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da pfvas »

Pat io ma penso anche max intendiamo dire che il lanciatore dovrebbe rimanere fermo e lasciare che il kiter trovi da solo la posizione giusta magari anche dandogli le indicazioni ma nesunno lascerebbe un kite sapendo che è fuori finestrta o troppo dentro.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da maxilconte »

Pat ha scritto:
maxilconte ha scritto:A mio parere, invece, il lanciatore deve essere neutrale: è il kiter che deve muoversi (a meno che non ci siano problemi di spazio) e deve mollare comunque al segnale di pollice alzato. Ovviamente 1) sto pronto a riafferrarlo in caso di casini e 2) al secondo/terzo tentativo di alzata non riuscito mi rifiuto di proseguire. Proprio ieri erano tutti rientrati per poco vento e un hidrofoiler mi ha chiesto di alzare un 9 che non tirava nulla: molto dubbioso ho lasciato e lui gli ha dato due strattoni, alzato e via in acqua per un'ora.
io non sono daccordo, e mi riaggancio anche a quanto dice lumu.

A tutti credo sarà capitato che qualcuno vi chieda di lanciare a centro finestra, oppure oltre il bordo della finestra.

Nel primo caso, il kiter sarà proiettato in avanti, nel secondo, l'ala tornerà indietro a cavi lenti, con fortissimo rischio di casini.
Se mi accorgo della cosa, e io ho l'aqui in mano, col cavolo che lo mollo.

Se io so che lui sta sbagliando, e lo lascio sbagliare, la responsabilità morale (qui è inutile parlare di responsabilità giuridica) è mia. Sono io che ho permesso che lui si facesse male o, ancora peggio, che si facesse male qualcun'altro che passa di li.

NB: Qualche settimana fa a me e fabbio è capitato di vedere uno che voleva lanciare a bordo finestra ma con l'aqui diretto verso il centro della finestra. Tra lui e la ragazza che avrebbe dovuto aiutarlo non ne avevano idea. Ma quella è pura "casin art", per farlo bisogna impegnarsi, ed è quasi un virtuosismo : Chessygrin :
Si Pat, scusa, avevo tralasciato il caso di errori madornali dove altrimenti si verrebbe accusati di istigazione al suicidio ;-)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da Pat »

Cmq, casini eclatanti a parte, anche io sono convinto che ciascuno sia responsabile delle sue azioni. ma siccome a me di aiutare gli altri a partire non lo prescrive il medico, se vuoi uscire con la 12 e 30 nodi, ti fai alzare l'ala da un altro e siamo tutti felici.

In generale, tendo a non vedere il "surfista tipo" quando cerca qualcuno per lanciare (parliamo del tipo over 50, capello lunghetto, no impact non casco ma occhiali da sole, che schiamazza in spiaggia, materiale nuovo o comunque da fristail, che lascia la barra svolta in spiaggia, che per qualche motivo incomprensibile corre quando risale a piedi lungo la spiaggia tenendo la barra cazzata) . So che in quel caso i casini sono probabili. E' un caso di cecità selettiva.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da Lumumba »

Piccolo aneddoto.
Un tipo mai visto chiede ad un ragazzo di lanciargli il kite...questo lo prende..il kiter mette in tensione i kite..l assistente si accorge che ce problemi sulle linee (front al posto back..o roba del genere...) il kiter urla.."lasciaaa"..l amico nn molla e gli fa segno che ce problema..questo inveisce.."lasciaaa lasciaaaa" l amico gli girano le balle....lascia..e parte uno dei casi di kiter sparato nel futuro...ahahahaha
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3597
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da Masaccio »

quindi dei due chi è che fa la cazzata?
(domanda retorica)
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da pfvas »

Il primo è un pirla il secondo un str...
Peter Lynn team rider
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da fabnik »

pfvas ha scritto:Il primo è un pirla il secondo un str...
Si..fa ridere ma ha sbagliato.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9062
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: SAPPIAMO LANCIARE UN AQUILONE?

Messaggio da maddy »

da quello che mi sono imparato (e statistiche)

la maggior parte degli incidenti è dovuta a somma di imprevisti
voglio dire che chi lanciava lo sapeva fare ma qualcosa gli è andato storto

però, se si analizza bene, avrebbe potuto evitarlo e magari con poco sforzo

mediamente è solo una routine di lancio lasciata progressivamente dimagrire
o spesso una accelerazione di procedura da adrenalina o esibizionismo (inconscio)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi