Si possono usare due hydrofoil diversi?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da Drago »

Pongo agli esperti di hydrofoil una domanda: ha senso usare 2 hydrofoil o sei condannato ad andare male perché ci si abitua ad un comportamento dinamico?
Io ora ho lo speedster, con cui vado tranquillo, però quando lo usa Mattia passo al Gong. Lo speedster lo uso da un anno ed ho ormai gli automatismi, quando passo da uno all'altro per 3 minuti non sto in piedi, poi mi ritaro e vado. Però con lo speedster vado in toeside, faccio più o meno la strambata a piantone alto (poi per cambiare i piedi tocco l'acqua), col Gong per ora (due mezz'ore) strambo solo a piantone basso. La domanda è: mi conviene usarne uno solo o è possibile col tempo passare da uno all'altro agevolmente?
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da DonRaffaè »

Io ne comprerei un terzo... Non si sa mai.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9070
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da maddy »

Ah le donne
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da Drago »

qualche risposta un filo più tecnica? : Chessygrin :
in sintesi: c'è qualche hydrofoillaro del forum che abitualmente usa senza troppi problemi due HF diversi?
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da pfvas »

Sinceramente io una volta trovato quello che ti soddisfa non cercherei altro, a me infatti capita la stessa cosa che succede a te ogni volte che ne provo uno diverso devo resettare tutto e riadattarmi per poi ripetere tutto quando riprendo il mio. Certo credo che quelli "forti" riescano a settarsi più velocemente ma certo non è come cambiare una TT . In sintesi non vedo neanche il motivo per avere 2 o più HF tolto il fatto che uno possa fare regate e wave.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da Motion »

Ti rispondo io anche se possiede solo uno : Wink : : Lol : : Chessygrin : : Chessygrin :
Ho avuto modo di provarne un pò, è ovvio che ripsetto a quello che tu usi di solito sentirai delle diffenze e ti troverai meglio col tuo che conosci bene e sai come risponde ecc ecc, come succede un pò nei kite, nella tavole, nello snowboard ecc., ma per uso freeride nessuno ti vieta di usarne due diversi, non penso che ci siano tuttte queste differenze.
Si tratta solo di prenderci un pò la mano

Se pi vuoi progredire rapidamente è ovvio che l'utilizzo continuo di quell'attrezzo che conoscerai meglio ti farà progredire più in fretta.

Poi se passassi da un hydro tirato tipo quello che usano per le regato al gong ti capirei, ma da quello che dici non mi sembrano così distanti tra loro
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da manu »

Per ora ne uso uno. Quando mi capita di usarne altri, (solitamente della categoria "facile") ci faccio il piede in pochi bordi. E quando torno al mio, è come tornare a casa. Nessun trauma. Non ho mai provato piantoni "difficili" però...

In futuro vorrei avere almeno 2 set di ali, questo lo trovo sensato. 1 set più filante per gran turismo, cruising, passeggiate ed 1 set da wave/freestyle carvate, cazzate ecc.

Per ora mi tengo un foil che va bene un po' per tutto (ci si corre bene e ci si va piano bene, nei limiti permessi dal "principio della coperta corta" : Chessygrin : ) e finché dura me lo tengo e credo che sia sempre la scelta migliore. Però in futuro,quando dovrò cambiare o se deciderò che mi serve : ahahah : potrei anche optare per una soluzione top per correre, alternata ad una soluzione top per andare piano (visto che molti brands propongono la soluzione di farlo sullo stesso piantone cambiando il set di ali)

Però, come si hanno tavole diverse tra tt e direzionali e nessuno si scandalizza e nessuno ha paura di disimparare col surfino quando usa la tt e viceversa, non vedo perché non si possano avere 2 hydrofoil o quantomeno 2 set di ali. Non ci vedo nulla di strano.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3718
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da silversurfer »

Tutte le volte che provo i piantoni di altri li trovo ingestibili, più sei abituato col tuo e più farai fatica a usarne altri, anche se migliori del tuo, ti ci vorrà qualche uscita per apprezzarli.
Quindi va bene cambiare piantone se si vuole migliorare ma quando decidi di cambiare resta sul nuovo per lungo tempo.
Possono volerci anche 3-4 uscite per ritornare al livello che si aveva prima, ma poi si va oltre e si riuscirà a spremere dal nuovo attrezzo le doti che si sperava di trovare cambiando.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da Redmaster »

Io ho avuto due piantoni, Banga e Onda per un anno circa, due cose diverse e si sà, ma non è tanto il cambiare via uno sotto l'altro, avendo due tavole settate perfette per i rispettivi piantoni la cosa è facile, meno facile è il reset mentale, con un piantone freeride vai piano parti piano e le transizioni sono a lento moto, con un piantone race invece, molto più leggero, parti subito veloce, corri veloce e fai o tenti le manovre veloce, inoltre il down wind è spaventoso : Chessygrin :
insomma ti ci devi resettare di testa...
Vedo Drago che tu hai due hf freeride dunque impresa non impossibile,
ciao e buon divertimento : Thumbup :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da Drago »

Grazie delle opinioni,
come avevo già scritto, il motivo di averne 2 è semplice: quando c'è con me anche Mattia e c'è poco vento, ci servono 2 HF; dato che lui è meno bravo di me in HF, usa lo Speedster, e io uso il Gong. Se sono solo, preferisco (per ora) lo Speedster con cui vado da un anno (e ho la sensazione di "tornare a casa" come dice Manu. Quindi ho 2 strade:
- continuare così
- sforzarmi di abbandonare lo Speedster per abiutuarmi solo al Gong (che comunque dei vantaggi li ha, ad esempio mi sembra più veloce).
Però credo che continuerò così, perchè la velocità minima dello Speedster è minore e quindi è più facile progredire nelle manovre.
Se poi vedrò che non riesco a passare da uno all'altro, cambierò strategia e userò solo uno dei due.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da KiteRon »

io sono d'accordo con Silver.. il cambio è ovviamente fattibile, ma non hai gli stessi automatismi e feeling di conduzione. Io ogni volta che provo altro anche se non ho problemi ad andarci/manovrare, non vedo l'ora di rimettere i piedi sul mio.

Altro discorso invece avere set di ali diverse, se non sono proprio macroscopiche le differenze (ala race tirata/padellone per intenderci) ha il suo perchè.. ad esempio ora sto provando sul Ketos uno stabilizzatore XS (extra small), con superficie e linee diverse da quello che ho sempre usato, il comportamento dell hf ovviamente è cambiato, ma non radicalmente per cui in certe condizioni va meglio uno in altre l'altro. Però c'è il problema del cambio ali..avendo l'hf sempre montato al mare non ho molto voglia di stare li a cambiare le ali in base alle condizioni.

Il mio consiglio è di rimanere su uno quando trovi quello giusto per quello che ti piace fare.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da Massimo Speed »

@Drago: la mia risposta è assolutamente sì, soprattutto se hai hydro differenti...
Vedasi wave, freeride, race...
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9070
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da maddy »

il problema è inversamente proporzionale al livello

le regolette generali sono state tutte esposte

ma le sapevi già
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da Drago »

maddy ha scritto:il problema è inversamente proporzionale al livello

le regolette generali sono state tutte esposte

ma le sapevi già
Perché la risposta è sempre dentro di te

Epperò è sbagliata
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9070
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Si possono usare due hydrofoil diversi?

Messaggio da maddy »

Vinci sempre
Quando non vinci impari

Nelson : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi