Sono sul bordo in switch...
1 poggio un po per prendere velocità
2 inizio a carvare ( front side ) verso il vento
3 sono con l'ala sopra la testa prua al vento ....
Silver come proseguo correttamente la manovra ?
![notworthyc : notworthyc :](./images/smilies/notworthyc.gif)
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Con la Unit 7 hai guadagnato qualche nel low end? O ti servono i fatidici 12 nodi per entrare in foil?flysurfer74it ha scritto: ↑19/08/2022, 17:28
La parte più difficoltosa per me è stato il passaggio sulla testa poiché si va alla cieca a trovare la maniglia e a pompare subito.
Prima di provare in mare ho seguito il suo consiglio ossia provare la manovra in spiaggia e devo dire che la cosa è servito tanto e poi anche i maniglioni sono serviti molto perché offrivano molto più spazio per la presa e pompata per ritornare subito in planata
bene bene ...domani si vira a manettasilversurfer ha scritto: ↑19/08/2022, 15:57 hai già sbagliato![]()
scherzo si può fare in tanti modi ma per me il modo più semplice per impararla è di passare l’ala sopra la testa prima di iniziare a carvare.
quindi vado al traverso in switch velocità media, spingo verso il basso con la mano posteriore, questo fa alzare l’ala sopra la testa, la faccio passare di la e porto la mano (ex posteriore) a prendere la maniglia davanti per cambiare mano, questo movimento del braccio/busto in avanti ti porta automaticamente ad orzare, giro la testa verso la maniglia posteriore per prenderla con la nuova mano posteriore e per facilitare la curva in front, resto inclinato interno e continuo a girare fino al traverso sulle nuove mura.
spingere bene avanti col braccio teso subito dopo il cambiomano ant. (soprattutto quando ben invelato)
pompare con le gambe fin dall’inizio (se vedi che alla fine scendi)
una volta capito il passaggio vela e cambio mani devi solo capire quanto inclinarti per fare una curva continua e portar fuori quel po’ di velocità per non scendere dal foiling, ovviamente con acqua piatta e molto più facile
Io ho l'unit 2 6.5. rispetto al 6m v1 è molto più rigida e mi sembra di essere più pieno e mi sembra di partire prima ma non saprei se le misure sono reali l'altro giorno avevo misurato 10,5 ... il lowend nel wing è legato a tante variabili... la prima più importante è la tecnica di pompaggio e la coordinazione tra tavola in wing. ma io nel lightwind ancora la sento lontana... alcune volte ci riesco ( a culo) e altre neanche lontanamente... la cosa sicura che una volta partito accompagna anche nei buchi...fishsupper ha scritto: ↑19/08/2022, 18:11Con la Unit 7 hai guadagnato qualche nel low end? O ti servono i fatidici 12 nodi per entrare in foil?flysurfer74it ha scritto: ↑19/08/2022, 17:28
La parte più difficoltosa per me è stato il passaggio sulla testa poiché si va alla cieca a trovare la maniglia e a pompare subito.
Prima di provare in mare ho seguito il suo consiglio ossia provare la manovra in spiaggia e devo dire che la cosa è servito tanto e poi anche i maniglioni sono serviti molto perché offrivano molto più spazio per la presa e pompata per ritornare subito in planata
Ho capito, ho visto che hai cambiato anche quella tavola super pesante della Gong, qualcosa l'hai guadagnato sicuramente, sulle vele ho notato una bella differenza fra le 2022 di marca buona e le 2021 sempre di marca buona, comunque si le variabili sono tantissimi anch'io se non ci sono 11-12 costanti non vado assolutamenteflysurfer74it ha scritto: ↑19/08/2022, 19:49Io ho l'unit 2 6.5. rispetto al 6m v1 è molto più rigida e mi sembra di essere più pieno e mi sembra di partire prima ma non saprei se le misure sono reali l'altro giorno avevo misurato 10,5 ... il lowend nel wing è legato a tante variabili... la prima più importante è la tecnica di pompaggio e la coordinazione tra tavola in wing. ma io nel lightwind ancora la sento lontana... alcune volte ci riesco ( a culo) e altre neanche lontanamente... la cosa sicura che una volta partito accompagna anche nei buchi...fishsupper ha scritto: ↑19/08/2022, 18:11Con la Unit 7 hai guadagnato qualche nel low end? O ti servono i fatidici 12 nodi per entrare in foil?flysurfer74it ha scritto: ↑19/08/2022, 17:28
La parte più difficoltosa per me è stato il passaggio sulla testa poiché si va alla cieca a trovare la maniglia e a pompare subito.
Prima di provare in mare ho seguito il suo consiglio ossia provare la manovra in spiaggia e devo dire che la cosa è servito tanto e poi anche i maniglioni sono serviti molto perché offrivano molto più spazio per la presa e pompata per ritornare subito in planata
La gong una volta in volo era un giocattolo, grande ma pur sempre un giocattolo...fishsupper ha scritto: ↑19/08/2022, 20:30Ho capito, ho visto che hai cambiato anche quella tavola super pesante della Gong, qualcosa l'hai guadagnato sicuramente, sulle vele ho notato una bella differenza fra le 2022 di marca buona e le 2021 sempre di marca buona, comunque si le variabili sono tantissimi anch'io se non ci sono 11-12 costanti non vado assolutamenteflysurfer74it ha scritto: ↑19/08/2022, 19:49Io ho l'unit 2 6.5. rispetto al 6m v1 è molto più rigida e mi sembra di essere più pieno e mi sembra di partire prima ma non saprei se le misure sono reali l'altro giorno avevo misurato 10,5 ... il lowend nel wing è legato a tante variabili... la prima più importante è la tecnica di pompaggio e la coordinazione tra tavola in wing. ma io nel lightwind ancora la sento lontana... alcune volte ci riesco ( a culo) e altre neanche lontanamente... la cosa sicura che una volta partito accompagna anche nei buchi...fishsupper ha scritto: ↑19/08/2022, 18:11
Con la Unit 7 hai guadagnato qualche nel low end? O ti servono i fatidici 12 nodi per entrare in foil?
Ah la 6 Sky? Pensavo fosse la 5.4..eh si la 6 è una bella bestia può essere tranquillamente un sup foil, comunque vabbè di necessità virtù, sul fatto di una pluri tavola non lo so con il wing, sono sempre più convinto che a saper fare bene una tavola con qualche litro in più del proprio peso e un ala con foilflysurfer74it ha scritto: ↑20/08/2022, 21:18La gong una volta in volo era un giocattolo, grande ma pur sempre un giocattolo...fishsupper ha scritto: ↑19/08/2022, 20:30Ho capito, ho visto che hai cambiato anche quella tavola super pesante della Gong, qualcosa l'hai guadagnato sicuramente, sulle vele ho notato una bella differenza fra le 2022 di marca buona e le 2021 sempre di marca buona, comunque si le variabili sono tantissimi anch'io se non ci sono 11-12 costanti non vado assolutamenteflysurfer74it ha scritto: ↑19/08/2022, 19:49
Io ho l'unit 2 6.5. rispetto al 6m v1 è molto più rigida e mi sembra di essere più pieno e mi sembra di partire prima ma non saprei se le misure sono reali l'altro giorno avevo misurato 10,5 ... il lowend nel wing è legato a tante variabili... la prima più importante è la tecnica di pompaggio e la coordinazione tra tavola in wing. ma io nel lightwind ancora la sento lontana... alcune volte ci riesco ( a culo) e altre neanche lontanamente... la cosa sicura che una volta partito accompagna anche nei buchi...
Il mio problema era il ginocchio ma quello che guadagnavo dalla stabilità della larchezza (33") lo perdevo in lowend iniziale... Ora che va un pò meglio sono sceso di litraggio ma non di tanto...
Io peso 85, potrei fare tavola unica ma gli anni di windsurf e kite, mi hanno insegnato che non esiste... ogni gioco ha il suo giocattolo... facciamo finta che è perfetto ma inevitabilmente becchiamo la giornata dove il notro giocattolo non funziona bene, solo perchè il gioco è cambiato ... ma dopo aver provato un pò di litraggi, ho preso una 130 litri, molto piu stretta della Lance ma ancora molto stabile e sicuramente verrà affiancata da quanche tavola un pò più estrema per il vento forte...
si la 6'fishsupper ha scritto: ↑21/08/2022, 14:54Ah la 6 Sky? Pensavo fosse la 5.4..eh si la 6 è una bella bestia può essere tranquillamente un sup foil, comunque vabbè di necessità virtù, sul fatto di una pluri tavola non lo so con il wing, sono sempre più convinto che a saper fare bene una tavola con qualche litro in più del proprio peso e un ala con foilflysurfer74it ha scritto: ↑20/08/2022, 21:18La gong una volta in volo era un giocattolo, grande ma pur sempre un giocattolo...fishsupper ha scritto: ↑19/08/2022, 20:30
Ho capito, ho visto che hai cambiato anche quella tavola super pesante della Gong, qualcosa l'hai guadagnato sicuramente, sulle vele ho notato una bella differenza fra le 2022 di marca buona e le 2021 sempre di marca buona, comunque si le variabili sono tantissimi anch'io se non ci sono 11-12 costanti non vado assolutamente
Il mio problema era il ginocchio ma quello che guadagnavo dalla stabilità della larchezza (33") lo perdevo in lowend iniziale... Ora che va un pò meglio sono sceso di litraggio ma non di tanto...
Io peso 85, potrei fare tavola unica ma gli anni di windsurf e kite, mi hanno insegnato che non esiste... ogni gioco ha il suo giocattolo... facciamo finta che è perfetto ma inevitabilmente becchiamo la giornata dove il notro giocattolo non funziona bene, solo perchè il gioco è cambiato ... ma dopo aver provato un pò di litraggi, ho preso una 130 litri, molto piu stretta della Lance ma ancora molto stabile e sicuramente verrà affiancata da quanche tavola un pò più estrema per il vento forte...
In full carbon possono essere usati come misure uniche dai 9 ai 20 e passa nodi, ovviamente freeride e freestyle da vecchietto style, già se ci vuole specializzare in una direzione unica ci vuole più attrezzatura, ovviamente mio pensiero
secondo me no....
45 litri??? va su con un uragano
45 litri per esempio è una Lemon 3'11... sono circa 120 x 58 x 9...flysurfer74it ha scritto: ↑25/08/2022, 11:4245 litri??? va su con un uragano![]()
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forse ci vorranno almeno 20 25 nodi di base...
per 85 kg quanti litri per il lightwind, (il vero lightwind)?