Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Inviato: 03/04/2023, 16:42
Condizioni : 7/13 nodi in discesa, con buchi, chop da vento misto ad onda lunga di scaduta.
Combo : Hipepro 5,1 Hydro Gong fullcarb v1 100, front Fluid XXl-t – Stab fast40 – peso 75/76 mutato
Pro & Contro
Contro :
Peso da bagnata ( da asciutta non è drammatico)
Ingombro, in pumping, del bladderone centrale
Tecnica di pompaggio da capire ed acquisire, non è una 6 facile
In vento zero, e con tip appoggiato per dislocare, come per il pumping, vuole essere “capita”
In manovra è gestibile solo se si esegue correttamente il movimento, altrimenti ingombra parecchio
Vela molto fisica in pumping e conduzione
Pro :
Come da tradizione SuperPower in 4 nodi sta su da sola rendendo il “tendone” piacevolmente leggero
In pumping, trovato il suo ritmo, è uno skilift…tiro potente e progressivo, molto di balumina
In 7/8 nodi pompando come vuole lei e agganciando l’apparente, fa volare presto senza esitazione
In conduzione è paragonabile ad una 7mq, ma tira di più e non sente i buchi
In manovra base ( strambata) se ben gestita, ruota facile e riprende l’apparente con bel tiro progressivo
Conclusioni :
L’esperimento è riuscito, con questa vela (io 75/76 kg) volo continuativamente dai 7/8 nodi in su in mare choppato. Rispetto alla 7 Takoon rende possibile il takeoff sotto i 10 nodi anche con chop e corrente conferendo, una volta in aria, tiro costante. Aggancia l’apparente con molta facilità e progressione per la dimensione che ha.
È un velone enorme, quindi ha i suoi limiti/difetti nell’ampiezza della superficie nelle logiche difficoltà che ne derivano ( peso, inerzia in volo, tempi di gonfiaggio, touchdown in acqua, del bladderone), ma mantiene quello che promette, ovvero ti porta a spasso IN VOLO, sotto i dieci nodi stando fissi al trapezio e con un piacevole quanto “consistente/persistente” tiro sul gancio o nelle braccia.
Nelle stesse condizioni ho usato la Takoon 7 che, non appena scesa la raffica sotto i 10nodi e venuto su il chop/corrente, ha richiesto impegno fisico, dandomi tiro sufficiente ad andare in volo solo dopo pumping forsennati a limite dello sfinimento. La Gong ha 2,5 mq in più e fanno la differenza.
Sono due vele da vento leggero diverse, perchè si rivolgono a range di vento diversi, la 7takoon è agile, leggera e reattiva, quasi on/off rispetto alla Gongona, ed è stupenda nel suo equilibrio e nella sensazione di leggerezza in volo, però resta legnosetta quando è sopra il suo sweetspot (oltre i 12). La Gongona è pachidermica, tanto, ma inaspettatamente progressiva e lineare in erogazione del tiro, a 10 nodi sei già nel suo range alto.
Se la 7 Takoon è una V6 twinturbo giapponese compatto e cattivo, la Gongona si esprime come un V8 supercharged made in Usa.
Stare al trapezio con la Takoon è utile per non finire la benzina negli avambracci, ma diverte anche manovrare a mani libere e farla volteggiare ( con rispetto) in strambata, con la Gongona è naturale quanto indispensabile essere agganciati per tenere costante il tiro e gestire la quota in volo…ma deve stare ferma.
Su tutto resta la considerazione di fondo : sono vele da “non vento” utili e interessanti solo per chi vuole fare cruising nelle termiche con vento nel limite basso, dedicandosi al piacere della navigazione in foil.
Tutto il resto : salti, manovre, gliding, onde, spins, rotazioni, freestyle etc….non appartengono a queste tipologie.