Wing più grande....consigli.
- dvac
- Novellino
- Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
- Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
- Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq
Wing più grande....consigli.
Buongiorno, apprezzo molto i consigli di questo forum e lancio questa domanda...
Sto iniziando con i primi voli sul foil...ancora poca roba, ma comincio a capire qualcosa. Naturalmente decollo solo se c'è vento superiore ai 15 nodi e vedo però che se il vento si fa leggero (10 nodi o anche meno), non sapendo pompare, resto giù
Sono un attempato 60enne, 170 x 67, ala Ozone Wasp V2 5 mq con cui mi trovo bene e che mi sembra anche resistente e ben progettata (parlo da pivello). Sto però verificando che, soprattutto in questo periodo e per l'estate, i venti sembrano indebolirsi d'intensità (vado al lago S.Croce - prov. BL). Pensavo di acquistare, della stessa marca, la 6 mq...preferibilmente usata (vedo che i costi lievitano...).
Scelta oculata sia per superficie che per tipo d'ala ?? Cambio marca o cosa mi consigliate ??
Sbizzarritevi....
E, come sempre, GRAZIE !!!!
Sto iniziando con i primi voli sul foil...ancora poca roba, ma comincio a capire qualcosa. Naturalmente decollo solo se c'è vento superiore ai 15 nodi e vedo però che se il vento si fa leggero (10 nodi o anche meno), non sapendo pompare, resto giù
Sono un attempato 60enne, 170 x 67, ala Ozone Wasp V2 5 mq con cui mi trovo bene e che mi sembra anche resistente e ben progettata (parlo da pivello). Sto però verificando che, soprattutto in questo periodo e per l'estate, i venti sembrano indebolirsi d'intensità (vado al lago S.Croce - prov. BL). Pensavo di acquistare, della stessa marca, la 6 mq...preferibilmente usata (vedo che i costi lievitano...).
Scelta oculata sia per superficie che per tipo d'ala ?? Cambio marca o cosa mi consigliate ??
Sbizzarritevi....
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
- kinesurf
- Fofollo
- Spot frequentati: Sicilia ovest...
- Ali: Wing e kite
- Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54
Re: Wing più grande....consigli.
Mah con 10 nodi di media una 6 potrebbe essere ancora piccola... Magari una 7 MT se la trovi potrebbe aiutarti a coprire più condizioni di vento, soprattutto in estate. Come modelli tuttavia ci sono delle piccole differenze di tiro, tipo la ensis 6.2 è "più di una 6" come del resto la 6 superpower o la North nova 6. Per il resto non conosco la wasp ma conta che come 7 MT ci sarebbe la toakoon o come la mia la cabrinha crosswing 7 che è molto compatta e ha un bel tirodvac ha scritto: ↑15/06/2023, 12:33 Buongiorno, apprezzo molto i consigli di questo forum e lancio questa domanda...
Sbizzarritevi....
- dvac
- Novellino
- Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Grazie Kinesurf, ottime considerazioni; ho però il timore che salire troppo di dimensioni mi renda diffcile la gestione, con i tip che mi toccano in acqua con più facilità, essendo piccolino. Confido poi sul mio peso contenuto per restare su una metratura non eccessiva... Ripeto...parlo da inesperto..
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
- kinesurf
- Fofollo
Devi andare su roba compatta, il discorso sul peso ok ma conta che se parliamo di 10 nodi sono davvero pochi per chi non ha la padronanza del pump. La 6 potrebbe aiutarti a recuperare qualcosa sotto ad esempio con 12 nodi di base andresti, ma se il vento è tipo 8-10 con rare raffiche di 12 non sono più 12 nodi e potresti non sentirti invelato a sufficienza. Comunque bisogna sapere esattamente che venti ci sono li dalle tue parti
-
- Novellino
- Spot frequentati: Punta Olmi, Barcola, Marina Julia F.V.G.
- Ali: Nova V2 2.9, Reptile Bora 2024 4.2, Gong neutra 5 2022, Reedin Superwing 6m 2023
- Tavole: Hipe Pro 5.1
Ciao dvac
Cosa succede su a Santa Croce?
Eolo è in sciopero?
P
Cosa succede su a Santa Croce?
Eolo è in sciopero?
P
- dvac
- Novellino
Lasciamo stare. Da quasi un mese ci sono buchi incredibili e giornate piatte che, per Santa Croce, non sono comuni. Pazienza
- dvac
- Novellino
Grazie , preziosissime indicazioni ! Posso approfittare chiedendoti 3-4 modelli “compatti” tra i 6 e 7 ma che potrebbero adattarsi alla mia situazione ? Graziekinesurf ha scritto: ↑15/06/2023, 16:05 Devi andare su roba compatta, il discorso sul peso ok ma conta che se parliamo di 10 nodi sono davvero pochi per chi non ha la padronanza del pump. La 6 potrebbe aiutarti a recuperare qualcosa sotto ad esempio con 12 nodi di base andresti, ma se il vento è tipo 8-10 con rare raffiche di 12 non sono più 12 nodi e potresti non sentirti invelato a sufficienza. Comunque bisogna sapere esattamente che venti ci sono li dalle tue parti
-
- Fissato
- Spot frequentati: North Adriatic
- Ali: Gong
- Tavole: Custom
Complimenti innanzitutto per l età e la voglia di mettersi in gioco una vela grande con un bel tiro può aiutare dire una 7 CwC o 7.5 Gong, ma con quei nodi un po' di pumping per dare brio e velocità lo devi mettere in conto, altrimenti farai molto pocodvac ha scritto: ↑15/06/2023, 12:33 Buongiorno, apprezzo molto i consigli di questo forum e lancio questa domanda...
Sbizzarritevi....
- silversurfer
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
leggero quanto? se ci dici il peso potremmo essere più precisi nei consigli.
Se pesi meno di 75kg una buona 6 mt. potrebbe bastare anche per un principiante, se esci a Santa Croce senti Enrico Tonon se ha ancora la sua Smik 6 usata da vendere, ottima vela come la Takoon 6 altrettanto consigliata delle Ozone prenderei la nuova Fly molto leggera e compatta con un prezzo onesto
Se pesi meno di 75kg una buona 6 mt. potrebbe bastare anche per un principiante, se esci a Santa Croce senti Enrico Tonon se ha ancora la sua Smik 6 usata da vendere, ottima vela come la Takoon 6 altrettanto consigliata delle Ozone prenderei la nuova Fly molto leggera e compatta con un prezzo onesto
-
- Appassionato
- Spot frequentati: ancona
- Ali: sto meditando
- Tavole: foil
Dice che è 170x67 kg.... Io non andrei più in là di una 6...al max la ensis 6.2. Sotto che foil usi come dimensioni?
Da noi un ragazzo del tuo peso usa latakoon 6, sta imparando e quando io sono a terra lui ancora gironzola allegro
Da noi un ragazzo del tuo peso usa latakoon 6, sta imparando e quando io sono a terra lui ancora gironzola allegro
-
- Appassionato
- Spot frequentati: lago di como
- Ali: Ensis Score
- Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L
Io ti consiglio una ensis 6.2 che con un buon foil grande (ad esempio un Xover XXL) e semplice, decolli col nulla
- kinesurf
- Fofollo
La ensis 6.2 potrebbe essere un giusto compromesso
-
- Fissato
- Spot frequentati: North Adriatic
- Ali: Gong
- Tavole: Custom
ma NON SA POMPARE E CON VENTO SUI 10 NODI SE NON MENO, che significa??? che superato un bel range di vento prende velocità e va in foil in automatico come confermato da lui superiore ai 15 nodi, e con 10 nodi che ci fa con una 6??? senza un pò di pumping e tecnica non partirà manco con una 10
- dvac
- Novellino
silversurfer ha scritto: ↑15/06/2023, 19:30 leggero quanto? se ci dici il peso potremmo essere più precisi nei consigli.
L Ho scritto : 170 x 67 (kg naturalmente )
Grazie
- dvac
- Novellino
Sotto ho un foil takoon da 1950 cmq
Grazie
- silversurfer
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
170 x 67 credevo fossero le misure della tavola
Come ti hanno già detto altri, con quel peso ultraleggero, una 5 massimo una 5,5 dovrebbero bastarti, diciamo che se proprio tu volessi esagerare potresti prendere una 6 ma non di più sicuramente.
Se non vai con 10 nodi ci può anche stare all'inizio, ma se non vai con 12 nodi e acqua piatta del lago, senza corrente, in ordine di probabilità direi:
1) devi allenarti un poco di più ed affinare tecnica e sensibilità in partenza
2) hai una wing che pur essendo "nominalmente" una 5 tira come una 4,5 o meno
3) hai una tavola che "incolla" e diventa difficile staccarla dall'acqua, perchè ha una linea scoop-rocker troppo piatta oppure eccessivamente grande con tanta superficie bagnata oppure troppo pesante
4) tutte 3 le cose insieme
Visto che la 5 Ozone non ti fa andare come vorresti, nel dubbio che sia colpa della vela, non prenderei la stessa vela da 6 mt.
Come ti hanno già detto altri, con quel peso ultraleggero, una 5 massimo una 5,5 dovrebbero bastarti, diciamo che se proprio tu volessi esagerare potresti prendere una 6 ma non di più sicuramente.
Se non vai con 10 nodi ci può anche stare all'inizio, ma se non vai con 12 nodi e acqua piatta del lago, senza corrente, in ordine di probabilità direi:
1) devi allenarti un poco di più ed affinare tecnica e sensibilità in partenza
2) hai una wing che pur essendo "nominalmente" una 5 tira come una 4,5 o meno
3) hai una tavola che "incolla" e diventa difficile staccarla dall'acqua, perchè ha una linea scoop-rocker troppo piatta oppure eccessivamente grande con tanta superficie bagnata oppure troppo pesante
4) tutte 3 le cose insieme
Visto che la 5 Ozone non ti fa andare come vorresti, nel dubbio che sia colpa della vela, non prenderei la stessa vela da 6 mt.
- kinesurf
- Fofollo
Si quoto... Penso hai un'attrezzatura pesante o comunque poco performante da entry level e di conseguenza vuoi per mancanza di esperienza vuoi perché ci vuole potenza sulle braccia a colmare il pump e magari con meno di 15 nodi si fa fatica a partire...ci sono passato anche io e neanche da tanto, quindi capisco... Potresti nel caso farti prestare una 6 nelle condizioni che dici tu e farti intanto un'idea... Sappi però che senza un minimo di tecnica che sia una 6 o una 7 con 8-10 nodi non vai quindi inizia anche a provare a fare lavorare bene wing e tavola sincronizzando bene braccia e gambe. con la giusta tecnica e attrezzatura adatta ovvero scorrevole e leggera con 10 nodi si va anche con una ala più piccola della 6fishsupper ha scritto: ↑15/06/2023, 20:58 ma NON SA POMPARE E CON VENTO SUI 10 NODI SE NON MENO, che significa??? che superato un bel range di vento prende velocità e va in foil in automatico come confermato da lui superiore ai 15 nodi, e con 10 nodi che ci fa con una 6??? senza un pò di pumping e tecnica non partirà manco con una 10
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
- Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
- Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)
Non è raro che nei mesi estivi il Santa Croce si affievolisca parecchio alternando a giornate con totale mancanza di vento.
Comunque da frequentante dello stesso spot ed essendo solo leggermente più avanti nell’apprendimento del foil ho incontrato anch’io la stessa problematica che ho in parte risolto imparando (finchè ho fiato) a pompare per sfruttare le raffiche e in parte usando la vela più grande (la 6 metri e sono 77 kg).
La cosa che noto in ogni caso è che, in queste condizioni, quelli col manico riescono a non perdere mai la planata anche con vento scarsetto alternato a raffichette. Mentre noi più o meno principianti passiamo spesso molto tempo a dislocare cercando di non sbagliare il momento (raro) propizio per un potenziale sollevamento sul foil. Per non sbagliare io stesso spesso guardo i pro quando aspettano e iniziano la pompata.
Fa tutto parte del gioco.
-
- Novellino
- Spot frequentati: Punta Olmi, Barcola, Marina Julia F.V.G.
- Ali: Nova V2 2.9, Reptile Bora 2024 4.2, Gong neutra 5 2022, Reedin Superwing 6m 2023
- Tavole: Hipe Pro 5.1
Oggi è in sciopero anche la stazione meteo del campeggio saratheiZazan8 ha scritto: ↑16/06/2023, 17:33Non è raro che nei mesi estivi il Santa Croce si affievolisca parecchio alternando a giornate con totale mancanza di vento.
Comunque da frequentante dello stesso spot ed essendo solo leggermente più avanti nell’apprendimento del foil ho incontrato anch’io la stessa problematica che ho in parte risolto imparando (finchè ho fiato) a pompare per sfruttare le raffiche e in parte usando la vela più grande (la 6 metri e sono 77 kg).
La cosa che noto in ogni caso è che, in queste condizioni, quelli col manico riescono a non perdere mai la planata anche con vento scarsetto alternato a raffichette. Mentre noi più o meno principianti passiamo spesso molto tempo a dislocare cercando di non sbagliare il momento (raro) propizio per un potenziale sollevamento sul foil. Per non sbagliare io stesso spesso guardo i pro quando aspettano e iniziano la pompata.
Fa tutto parte del gioco.
Sembrava che ieri ci fosse qualcosa ..
- pennabianca
- Appassionato
- Spot frequentati: Sicilia occidentale
- Ali: Ensis LE 6.2 Smik V4 5 mt Smik V3 4mt
- Tavole: Loose Alien 75 Lt Sab Foil 92 front 999 stab 425 945 940 / 375-
Certo è preoccupante se il caro buon vecchio laghetto non soffia più, mentre chi non si deve preoccupare sei tu devi solo affinare la tecnica del takeoff, con 170 cm vai tranquillo con una 6mt buon divertimento
- dvac
- Novellino
Scusate, ho visto che più di uno mi ha consigliato la Ensis.
Ho visto una Score 6.2 nuova 2022 ad un prezzo interessante.
E' una buona opzione ?
Grazie
D