A pari spesa, prendere una 6-7 o una front XXL?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

A pari spesa, prendere una 6-7 o una front XXL?

Messaggio da pitu »

Al momento ho una 5 e un foil h da950.
Sotto i 14-15 nodi è un gran lavoro con poche soddisfazioni, salvo il ce l'ho fatta : ahahah :
Non mi capita spesso di uscire sotto i 13 ma il vento latita sempre di più, specialmente nelle ore in cui riesco a liberarmi.
Da un lato, mi attira l'idea della front unica con cui prenderci la mano, senza la distrazione di cambiarla, l'abituarmi a un unico setup e così conoscerlo meglio in tutte le condizioni. La scelta di una Veloce LH 950 è stata dettata proprio per essere ala unica wave downwind per 14-30 nodi e 0-2m di onda.
Dall'altro ste nuove ali giganti tipo la sirius L da 1m.15 che promettono maneggevolezza e low end sotto gli 11-12 nodi con la 5, abbinata a facilità di decollo estrema, mi attira come un ape sul miele : sssss :
La spesa è simile, il guadagno pure.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: A pari spesa, prendere una 6-7 o una front XXL?

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 18/06/2023, 15:01 Al momento ho una 5 e un foil h da950.
Sotto i 14-15 nodi è un gran lavoro con poche soddisfazioni, salvo il ce l'ho fatta : ahahah :
Non mi capita spesso di uscire sotto i 13 ma il vento latita sempre di più, specialmente nelle ore in cui riesco a liberarmi.
Da un lato, mi attira l'idea della front unica con cui prenderci la mano, senza la distrazione di cambiarla, l'abituarmi a un unico setup e così conoscerlo meglio in tutte le condizioni. La scelta di una Veloce LH 950 è stata dettata proprio per essere ala unica wave downwind per 14-30 nodi e 0-2m di onda.
Dall'altro ste nuove ali giganti tipo la sirius L da 1m.15 che promettono maneggevolezza e low end sotto gli 11-12 nodi con la 5, abbinata a facilità di decollo estrema, mi attira come un ape sul miele : sssss :
La spesa è simile, il guadagno pure.
Prendi assolutamente una una wing più grande, non puoi pensare di uscire con quella front e quella tavola in estate senza avere almeno una bella 6 tosta di riferimento. Il discorso front più grande in wingfoil avrebbe anche senso ma come priorità viene dopo a mio avviso. Anche la tavola fa parte delle priorità, se no ln avessi preso la fone Rocket 75 ancora andrei con la veloce xlt invece che con la fluid MT a parità di vento... Altro che "tecnica" purtroppo le condizioni di mare dello spot "comandano" anche sul tipo di tavola
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: A pari spesa, prendere una 6-7 o una front XXL?

Messaggio da pitu »

Alla fine ho preso una droid 6.5. Promette bene, vedremo come mi ci trovo.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: A pari spesa, prendere una 6-7 o una front XXL?

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 20/06/2023, 15:51 Alla fine ho preso una droid 6.5. Promette bene, vedremo come mi ci trovo.
Secondo me hai fatto benissimo : Thumbup :
Rispondi