Nuove Wing Takoon V3 e VX
Inviato: 09/01/2024, 18:26
Sono uscite le nuove wing Takoon 2024, si chiameranno V3 con maniglie morbide e VX con maniglie rigide in carbonio
https://eu.takoon.com/collections/wings
Cosa hanno di diverso fra loro e rispetto alle 2023?
La V3 mantiene le maniglie morbide della V2, l'estrema leggerezza e stabilità ed un profilo più intuitivo, dedicata al wave, ai principianti ed al vento leggero, perchè con le maniglie morbide non danneggi la tavola e col profilo più panciuto anche in fondo si pompa meglio, fanno anche la 7, dalle foto come profilo e span assomiglia più alla Ultra 2023 che alla V2
La VX invece mantiene le stesse maniglie rigide in carbonio della Ultra ma hanno introdotto un profilo con il bordo di uscita più piatto che favorisce il raggiungimento di maggiore velocità di punta (assomiglia alle Smik anche come disposizione dei ferzi che sono aumentati notevolmente di numero per ottimizzare il profilo) purtroppo si ferma alla 5,5 viene indicata come ala Race e Freestyle salti, sui vari Forum francesi c'è già chi si lamenta che della VX non facciano anche la 6 e la 6,5, concordo servirebbero.
La 5,5 V3 pesa 2,58 kg. mentre la 5,5 VX pesa 2,88 KG. quindi al netto di eventuali differenze di grammatura del dacron, le maniglie rigide in carbonio pesano 300 gr. in più di quelle morbide
Una 5,5 V3 costa 703 euro (668 + 35 di spedizione)
Una 5,5 VX costa 815 euro (780 + 35 di spedizione)
Se mi capiterà di provarle vi dirò come vanno (anche se ormai preferisco le Smik che usciranno anche loro a breve con le V4), penso bene perchè erano già ottime vele nel 2023 e quelli che si vedono sembrano miglioramenti dei profili che vanno nella giusta direzione, invece mi lascia perlesso la scelta delle maniglie, hanno mantenuto quelle del 2023 che a mio parere avevano dei limiti, le morbide torcevano troppo e le rigide erano scomode come presa e troppo dure perchè rivestite solo con una gomma sottile che fra l'altro con l'uso tendeva a scivolare sul cabonio spostandosi indietro, nel sito per le VX si parla di Eva quindi spero che almeno abbiano cambiato il rivestimento togliendo quella pessima gomma e mettendo del progrip in eva tipo boma da windsurf.
I prezzi sono ottimi e la qualità costruttiva altrettanto, dalle mie parti ne girano tante e di problemi, rotture o grossi difetti non ce ne sono stati.
https://eu.takoon.com/collections/wings
Cosa hanno di diverso fra loro e rispetto alle 2023?
La V3 mantiene le maniglie morbide della V2, l'estrema leggerezza e stabilità ed un profilo più intuitivo, dedicata al wave, ai principianti ed al vento leggero, perchè con le maniglie morbide non danneggi la tavola e col profilo più panciuto anche in fondo si pompa meglio, fanno anche la 7, dalle foto come profilo e span assomiglia più alla Ultra 2023 che alla V2
La VX invece mantiene le stesse maniglie rigide in carbonio della Ultra ma hanno introdotto un profilo con il bordo di uscita più piatto che favorisce il raggiungimento di maggiore velocità di punta (assomiglia alle Smik anche come disposizione dei ferzi che sono aumentati notevolmente di numero per ottimizzare il profilo) purtroppo si ferma alla 5,5 viene indicata come ala Race e Freestyle salti, sui vari Forum francesi c'è già chi si lamenta che della VX non facciano anche la 6 e la 6,5, concordo servirebbero.
La 5,5 V3 pesa 2,58 kg. mentre la 5,5 VX pesa 2,88 KG. quindi al netto di eventuali differenze di grammatura del dacron, le maniglie rigide in carbonio pesano 300 gr. in più di quelle morbide
Una 5,5 V3 costa 703 euro (668 + 35 di spedizione)
Una 5,5 VX costa 815 euro (780 + 35 di spedizione)
Se mi capiterà di provarle vi dirò come vanno (anche se ormai preferisco le Smik che usciranno anche loro a breve con le V4), penso bene perchè erano già ottime vele nel 2023 e quelli che si vedono sembrano miglioramenti dei profili che vanno nella giusta direzione, invece mi lascia perlesso la scelta delle maniglie, hanno mantenuto quelle del 2023 che a mio parere avevano dei limiti, le morbide torcevano troppo e le rigide erano scomode come presa e troppo dure perchè rivestite solo con una gomma sottile che fra l'altro con l'uso tendeva a scivolare sul cabonio spostandosi indietro, nel sito per le VX si parla di Eva quindi spero che almeno abbiano cambiato il rivestimento togliendo quella pessima gomma e mettendo del progrip in eva tipo boma da windsurf.
I prezzi sono ottimi e la qualità costruttiva altrettanto, dalle mie parti ne girano tante e di problemi, rotture o grossi difetti non ce ne sono stati.