Gong V3 foil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Gong V3 foil

Messaggio da pitu »

https://www.gong-galaxy.com/en/blogs/ma ... DouaYOEZMw

Appena presentata la serie H V3
La caratteristica è la fusoliera rotonda e l'attacco della front simile a quello che era l'attacco dello stab sulla V2, con due sole viti.
Fanno fusoliere "adattatori" per poter mantenere la compatibilità con i V2.
Presentato anche un mast 85 V3 disponibile in tre spessori.
La fusoliera V3 si può innestare sul mast V2 limando un po', ma esiste una fusoliera apposta.

Le front e gli stab sono tornati ad essere 3 curve fluid e veloce, con una variante veloce hdw ad altissimo AR.
La fluid mi pare sia gemella alla ypraSurf
Gli stab variano di lunghezza nelle varie taglie.
La veloce è aumentata ancora di AR, per non parlare della versione downwind hdw.
La curve pare simile alla V2

Nota sulla fusoliera: viene consigliato il titanio se si salta, si naviga oltre i 300m da riva e se si usano foil con oltre 110cm di span. Cioè praticamente sempre : Sailor :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 382
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong V3 foil

Messaggio da benti77 »

Questa strategia di cambio della fusoliera a mio parere è molto commerciale, comunque con le fusoliere V2-V3 garantisce di non cambiare i mast H e non è poco.
Le front veloce paiono più’ simili a modelli di altre marche con la curvatura o sbaglio ?
Vedremo ora le fantastiche recensioni su FB dei promoter.
Io al momento mi tengo le mie H e anzi se l’usato mostrerà qualche segno mi accatto una Curve LH o MH.
I soldi li metterei più’ su nuove wing che sul foil
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong V3 foil

Messaggio da pitu »

benti77 ha scritto: 21/07/2024, 10:02 Questa strategia di cambio della fusoliera a mio parere è molto commerciale, comunque con le fusoliere V2-V3 garantisce di non cambiare i mast H e non è poco.
Le front veloce paiono più’ simili a modelli di altre marche con la curvatura o sbaglio ?
Vedremo ora le fantastiche recensioni su FB dei promoter.
Io al momento mi tengo le mie H e anzi se l’usato mostrerà qualche segno mi accatto una Curve LH o MH.
I soldi li metterei più’ su nuove wing che sul foil
I limiti della fusoliera V2 erano già noti (viti che si sfilettano) quindi andava comunque rivista. Potevano tenere la fusoliera quadrata per mantenere la compatibilità con gli stab V2 ma han fatto una fusoliera apposta che da tonda diventa quadrata o viceversa se sì vuole usare una front V2 su uno stab V3. Insomma si possono fare cose graduali comprando 60€ di fusoliera adatta.
Sto meditando appunto di prenderne una per front V2 a cui abbinare uno stab fluid nuovo. Anche se così però mi perdo il vantaggio della connessione trapezoidale sulla front.
Certo ci saranno un sacco di occasioni ora sul mercatino.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1712
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong V3 foil

Messaggio da Soulrider »

Aggiornamenti importanti, con forti riduzioni di wingspan a parità di misura nominale, ad esempio una fluid xxl 122 diventa 111 pur restando una xxl.

Di certo maggiore velocità e maggiore manovrabilità , ma avranno il medesimo lift/take-off ? Guenolè assicura di si : think :

In generale parla di ridistribuzione del grasso e sezioni trasversali con maggiore curvatura in basso. Spessori confermati con leggeri incrementi.

Unica novità la Veloce HDW per chi ama il downwind.
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Gong V3 foil

Messaggio da fishsupper »

pitu ha scritto: 21/07/2024, 11:37
benti77 ha scritto: 21/07/2024, 10:02 Questa strategia di cambio della fusoliera a mio parere è molto commerciale, comunque con le fusoliere V2-V3 garantisce di non cambiare i mast H e non è poco.
Le front veloce paiono più’ simili a modelli di altre marche con la curvatura o sbaglio ?
Vedremo ora le fantastiche recensioni su FB dei promoter.
Io al momento mi tengo le mie H e anzi se l’usato mostrerà qualche segno mi accatto una Curve LH o MH.
I soldi li metterei più’ su nuove wing che sul foil
I limiti della fusoliera V2 erano già noti (viti che si sfilettano) quindi andava comunque rivista. Potevano tenere la fusoliera quadrata per mantenere la compatibilità con gli stab V2 ma han fatto una fusoliera apposta che da tonda diventa quadrata o viceversa se sì vuole usare una front V2 su uno stab V3. Insomma si possono fare cose graduali comprando 60€ di fusoliera adatta.
Sto meditando appunto di prenderne una per front V2 a cui abbinare uno stab fluid nuovo. Anche se così però mi perdo il vantaggio della connessione trapezoidale sulla front.
Certo ci saranno un sacco di occasioni ora sul mercatino.
forza che le occasioni già iniziano ad esserci!! io mi sono preso uno stab freestyle e una fusoliera in titanio ad un prezzo regalato : sssss : grande Gong resterò sempre fedele alla loro linea perlomeno fino a quando gli altri grossi brand non la smetteranno di tirarsela a fare sembrare il wing uno sport per pochi danarosi eletti : shake : : shake : cacchiate a parte mi sembra di rivedere la stessa roba di quando hanno tirato fuori la serie V2 ovvero panico totale e con le V3 lo è ancora di più : Lol : comprare, provare, recensire le uniche cose che contano poi man mano ci sarà una selezione ma credo che sia talmente tanto opinabile e vasto il panorama delle combinazioni che si farà solo fatica alla fine dei conti va bene tutto, io ad esempio ho trovato la pace la loro punta di diamante ovvero le Ypra S, l'unica front che al momento non è stata ancora presentata, ma mi aspetto una grossa novità
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1712
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong V3 foil

Messaggio da Soulrider »

Diciamola tutta:
alzi la mano chi ha trovato il "limite" ad una Front H del 2022/23 ?

A tutti piace avere l'attrezzatura migliore, tuttavia, possedere il top senza saperne sfruttare le potenzialità è una scelta (legittima) di chi compra compulsivamente, ma non dimostra che la politica commerciale di Gong sia sbagliata o dannosa per chi possiede le versioni precedenti.

Semmai è un problema personale di chi vede deprezzarsi il valore del materiale rispetto al prezzo pieno.

I prezzi gong sono notoriamente più bassi della concorrenza, ed anche con affollamento dell'usato non generano grosse perdite.
Se poi si è acquistato già usato il deprezzamento è ancora più contenuto, ed il materiale resta sempre molto vendibile, perchè mai obsoleto.

Le V2 sono "fresche" dunque vanno ancora benissimo, le H V1 sono fresche anche loro, e sono front dal potenziale PRO.

Vorrei proprio conoscere qualcuno, NON PRO, che è in grado di dimostrare di aver trovato il limite di una Veloce/Fluid/Ypra H al punto da poter apprezzare realisticamente l'upgrade delle nuove.

Ci sta anche che si può comprare e rivendere per il mero gusto di avere l'ultima versione, ed in questo caso più che report sull'effettivo uso, sono report di shopping.

p.s. esempio : se volete una front da ULW, che fa i 13/14 nodi di vmg con 9nodi di vento reale, potete comprare una FLUID XXL-T V1 a 150 €,
oppure una FLUID H XXL a 280€ , oppure una FLUID V2 XXL a 230€ , per noi umani fanno tutte la stessa velocità con gli stessi nodi di vento.... : tiserve :
sono ottime prestazioni per tutte e tre le soluzioni, e le tre front differiscono solo per alcune caratteristiche che, nemmeno tutti, diciamo la verità, riusciremmo ad apprezzare.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1712
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong V3 foil

Messaggio da Soulrider »

Soulrider ha scritto: 24/07/2024, 13:06 Aggiornamenti importanti, con forti riduzioni di wingspan a parità di misura nominale, ad esempio una fluid xxl 122 diventa 111 pur restando una xxl.

Di certo maggiore velocità e maggiore manovrabilità , ma avranno il medesimo lift/take-off ? Guenolè assicura di si : think :

In generale parla di ridistribuzione del grasso e sezioni trasversali con maggiore curvatura in basso. Spessori confermati con leggeri incrementi.

Unica novità la Veloce HDW per chi ama il downwind.
ho scritto una cazzata : aufs :
la XXL H V2 fa 122x1750
la XXL H V3 fa 105x1310

quindi potrei uscire in 8 nodi con una 105x1300, ed oltre 400cm in meno della V2.. : think : : think : : think : : think :
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Gong V3 foil

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 26/07/2024, 17:45
Soulrider ha scritto: 24/07/2024, 13:06 Aggiornamenti importanti, con forti riduzioni di wingspan a parità di misura nominale, ad esempio una fluid xxl 122 diventa 111 pur restando una xxl.

Di certo maggiore velocità e maggiore manovrabilità , ma avranno il medesimo lift/take-off ? Guenolè assicura di si : think :

In generale parla di ridistribuzione del grasso e sezioni trasversali con maggiore curvatura in basso. Spessori confermati con leggeri incrementi.

Unica novità la Veloce HDW per chi ama il downwind.
ho scritto una cazzata : aufs :
la XXL H V2 fa 122x1750
la XXL H V3 fa 105x1310

quindi potrei uscire in 8 nodi con una 105x1300, ed oltre 400cm in meno della V2.. : think : : think : : think : : think :
Secondo me fare paragoni con i cm delle front attuali rispetto alle vecchie oramai è improponibile, tolti i principianti e tutti coloro che non ci vogliono mettere un minimo d impegno per progredire e ancora si ostinano a girare con i padelloni il winger moderno con attrezzatura avanzata e un livello intermedio non ha bisogno più di una 1000 di front di nuova concezione per iniziare a volare con velocità già con 12-13 nodi di base, quindi è molto probabile che la XXL H V3 ti faccia volare con 8 nodi, con una tavola e una wing adeguati e performanti, la front da sola non può fare miracoli ma per saperlo tocca comprare e provare, io con 12-13 nodi giro da con una 5 e una 950 senza ammazzarmi e sto aspettando le aramid per rimanere in casa Gong per vedere se riesco a scendere ancora un po' con la misura della front;
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1712
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong V3 foil

Messaggio da Soulrider »

fish, che si riesca ad andare con meno vento è tutto grasso che cola....
se la 2XL V3 mi fa volare con 8 nodi, significa che la 3XL farà ancora meglio e, visto che è solo 111 di span, benvenga la V3 : tiserve :


Ultimamente sto usando parecchio la fluid H 122 v1, con mast/stab V1 e solita hipepro v1 5.1, quindi materiale "vecchio" ...
prima avevo la fluid XXLT quindi il "paragone" è diretto, perchè l'unica cosa che ho modificato è proprio/solo la front.

In condizioni di 8/10 nodi, corrente e choppetto, rispetto alla XXLT v1, la H122 sale decisamente prima, con meno fatica in pumping e resta
in volo a velocità più bassa ....la velocità di passo è più alta (poca roba) e la velocità max è uguale (13 nodi).
La 122 non fa miracoli, ma ci si avvicina parecchio : notworthyc : : Thumbup :
nelle condizioni dette (8/10) ora uso solo la 7mq takoon anzichè la 9mq superpower che, va detto, prima, in abbinata alla fluid xxlt v1 mi faceva volare prima di ogni altro combo ....
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Gong V3 foil

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 27/07/2024, 10:41 fish, che si riesca ad andare con meno vento è tutto grasso che cola....
se la 2XL V3 mi fa volare con 8 nodi, significa che la 3XL farà ancora meglio e, visto che è solo 111 di span, benvenga la V3 : tiserve :


Ultimamente sto usando parecchio la fluid H 122 v1, con mast/stab V1 e solita hipepro v1 5.1, quindi materiale "vecchio" ...
prima avevo la fluid XXLT quindi il "paragone" è diretto, perchè l'unica cosa che ho modificato è proprio/solo la front.

In condizioni di 8/10 nodi, corrente e choppetto, rispetto alla XXLT v1, la H122 sale decisamente prima, con meno fatica in pumping e resta
in volo a velocità più bassa ....la velocità di passo è più alta (poca roba) e la velocità max è uguale (13 nodi).
La 122 non fa miracoli, ma ci si avvicina parecchio : notworthyc : : Thumbup :
nelle condizioni dette (8/10) ora uso solo la 7mq takoon anzichè la 9mq superpower che, va detto, prima, in abbinata alla fluid xxlt v1 mi faceva volare prima di ogni altro combo ....
ma onestamente non ho idea ma a vedere i tuoi foil sei attrezzato già molto bene e non credo che la nuova V3 possa migliorarti così tanto rispetto a quello che già hai, fossi in te visto che comunque sei già ad un buon livello di esperienza inizierei a valutare in primis una tavola più performante vedrai che ti si aprirà una nuova visione su questo sport, però toccherebbe provarle per farsi un idea e non è assolutamente facile trovare chi te la fa provare : shake :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1712
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong V3 foil

Messaggio da Soulrider »

Le tavole, secondo me, devono ancora evolvere. E tanto.
Il wing attinge dal mondo sup/downwind, ma non si è ancora arrivati a fissare dei parametri specifici che facciano la differenza.
Due anni fa tutto corto e spesso, ora tutto lungo e sottile.
In lightwind prendiamo a prestito le tavole da supfoil e le adattiamo al wing, e poi scopriamo (quasi per caso) che funzionano nelle onde . Siamo ancora in fase molto sperimentale.
E' assodato che alcuni shape (allungati e plananti) funzionano meglio di quelli corti e larghi, ed è assodato che le carene devono liberarsi il prima possibile per raggiungere la velocita critica di lift.
Ma non sarei sorpreso se le lunghezze tornassero a diminuire, magari con soluzioni più specifiche per il wing.
Staremo a vedere
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Gong V3 foil

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 27/07/2024, 20:07 Le tavole, secondo me, devono ancora evolvere. E tanto.
Il wing attinge dal mondo sup/downwind, ma non si è ancora arrivati a fissare dei parametri specifici che facciano la differenza.
Due anni fa tutto corto e spesso, ora tutto lungo e sottile.
In lightwind prendiamo a prestito le tavole da supfoil e le adattiamo al wing, e poi scopriamo (quasi per caso) che funzionano nelle onde . Siamo ancora in fase molto sperimentale.
E' assodato che alcuni shape (allungati e plananti) funzionano meglio di quelli corti e larghi, ed è assodato che le carene devono liberarsi il prima possibile per raggiungere la velocita critica di lift.
Ma non sarei sorpreso se le lunghezze tornassero a diminuire, magari con soluzioni più specifiche per il wing.
Staremo a vedere
Ma io non credo, visto che in tre anni si è sperimentato tanto siamo già arrivati alle soluzioni quasi definitive, anche se qualche azienda ancora insiste a proporre sti concavi doppi e tripli e inutili canali millantando chissà quali benefici, il floppone delle canoe da dw usate per ultra light hanno dato il via a soluzioni ibride molto interessanti su quello si forse c'è ancora da divertirsi, ecco le tavole da race visto che comunque il grosso delle gare sarà su quell impronta li c'è ancora da scrivere e da sperimentare parecchio
Rispondi