Snap shakle

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Emamarzo
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/03/2019, 8:11
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Snap shakle

Messaggio da Emamarzo »

Buonasera,

PREMESSA: X CHI NON SGANCIA

Al di là del più tradizionale sistema di sgancio rapido chicken o fungo di sgancio ( tipo kauper), non vedo che sistema migliore a mio avviso (anche come ridotta distanza rider/battuta barra) dello snap. Ho prima saldato al mio il mio wichard con swivel (mod 2473) un anellino inox 314 per il micro leash. Su un altro ho forato con una punta piccola la marca "w" in basso a sx dove non si compromette minimamente il sistema o la tenuta e ci ho passato la cima del microleash. Testato anche con dinamometro: perfetto. Ovviamente in fondo alla cima del depower, classico anello (cerchio nero nella foto) filo 4mm o 5 e fine. Leggero. Compatto. Super Attendibile.

Quali controindicazioni ci vedete?

Vorrei confrontarmi, magari qualcosa mi sfugge.

Grazie a tutti
Allegati
IMG_20240811_162259.jpg
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Snap shakle

Messaggio da Pat »

Non ho capito come funziona
L'essenza del kite è fare kite.
Emamarzo
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/03/2019, 8:11
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Snap shakle

Messaggio da Emamarzo »

Cosi intendo...
Allegati
IMG_20240812_103125.jpg
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Snap shakle

Messaggio da Pat »

Se conti di sganciare tirando il cordino rosso, sappi che sotto tensione dei cavi fa molto attrito e non funziona. Anni fa era sembrata a tutti una possibile soluzione, abbiamo provato in tanti e subito abbandonata.

Questo invece va benone:

https://www.hinelson.com/it/18388-mosch ... ls-wrapper
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10447
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Snap shakle

Messaggio da Zitrone »

Oltre a quello che ha giustamente scritto Pat riguardo quel moschettone... perchè mettere il leash in quel modo? Oltre al fatto che magari ti rompe le scatole al sistema di sgancio, anche sul leash devi prevedere un sistema di sgancio rapido che in caso di necessità ti libera completamente dal kite quindi alla fine ti conviene usare il classico e collaudato leash corto da attaccare al trapezio tipo questo https://www.kiteenjoy.com/ozone-leash-seguridad-corto/
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Emamarzo
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/03/2019, 8:11
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Snap shakle

Messaggio da Emamarzo »

Scusate ma ho disegnato il leash con un filo rosso semplicemente per comodità, in realtà è un microleash come quelli che usa infexion/ozone ecc...

Quello che ha mostrato Pat è altresì ottimale, non so se inavvertitamente possa aprirsi (con quanti kg si apre) l'ho testato solo una volta. Il problema è dove piazzare il microleash per far si che quando "strecci" le front, lo stesso giri solidale alla cima di depower. Il problema è sempre quello.


Grazie
Allegati
IMG_20240812_165840.jpg
IMG_20240812_165840.jpg (79.43 KiB) Visto 205 volte
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Snap shakle

Messaggio da Pat »

Probabilmente non riesco a capire io.
Se metti il micro dove hai indicato, nella ultima foto, il moschettone probabilmente non si apre perche il cavo interferisce con la sicura.
L'essenza del kite è fare kite.
Emamarzo
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/03/2019, 8:11
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Snap shakle

Messaggio da Emamarzo »

Ciao Pat
Gentilmente mi lasci la tua mail ?

Grazie
Emanuele
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 280
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 5,5 e 7,5mq, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Snap shakle

Messaggio da polewind »

Emamarzo ha scritto: 12/08/2024, 17:01 Scusate ma ho disegnato il leash con un filo rosso semplicemente per comodità, in realtà è un microleash come quelli che usa infexion/ozone ecc...

Quello che ha mostrato Pat è altresì ottimale, non so se inavvertitamente possa aprirsi (con quanti kg si apre) l'ho testato solo una volta. Il problema è dove piazzare il microleash per far si che quando "strecci" le front, lo stesso giri solidale alla cima di depower. Il problema è sempre quello.


Grazie
Ti capisco perfettamente io ho risolto in questo modo e non ho dovuto fare buchi, vantaggi: si arma tutto più velocemente e in caso di emergenza si sgancia senza problemi anche sotto carico, testato almeno in 200 uscite senza problemi :cipTrick:
Allegati
20240816_170327.jpg
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Emamarzo
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/03/2019, 8:11
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Snap shakle

Messaggio da Emamarzo »

[
Grazie
[/quote]
Ti capisco perfettamente io ho risolto in questo modo e non ho dovuto fare buchi, vantaggi: si arma tutto più velocemente e in caso di emergenza si sgancia senza problemi anche sotto carico, testato almeno in 200 uscite senza problemi :cipTrick:
[/quote]

Ciao Pole,
Perfetto anche così, non comprendo come mai non fissi direttamente lo snap HR (quello sopra) con un grillo nautico o con uma cimetta fissa al trapezio invece che mettere un altro snap shakle sotto... Probabilmente perché agganci / sganci tutto ogni volta che lo utilizzi?

Ma non si era detto che l'HR come tipologia sotto carico funziona male in quanto il pistoncino é troppo caricato dalla trazione del gancio. Anche non fosse cosi una cosa va detta, dentro al pistoncino a volte ci é andata sabbia ecc e faticavo ad attivarlo. Pertanto opterei come diceva Pat per il modello che ho inserito.

Fatemi sapere
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 280
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 5,5 e 7,5mq, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Snap shakle

Messaggio da polewind »

Ciao Pole,
Perfetto anche così, non comprendo come mai non fissi direttamente lo snap HR (quello sopra) con un grillo nautico o con uma cimetta fissa al trapezio invece che mettere un altro snap shakle sotto... Probabilmente perché agganci / sganci tutto ogni volta che lo utilizzi?

Si lo snap sotto mi serve perchè consente di agganciare/sganciare la barra al trapezio senza sbattimenti, inoltre non ha problemi sotto carico ed in caso di emergenza da li sgancio in un attimo. Quello sopra in realtà serve solo
per ruotare le front e nel caso volessi atterrare il kite con la sicura e non necessita di microsganci che ritengo poco affidabili. Quello consigliato da Pat è ottimo senza dubbio e dovendone comprare di nuovi resta la prima scelta, comunque secondo la mia esperienza in kitefoil si esce sottoinvelati e le forze di trazione non sono tali da mettere in crisi neanche il primo snap se originale ed in buono stato.
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Snap shakle

Messaggio da Masaccio »

Perdonate l'intromissione.
Credo che Pole, quando scrive dello sgancio testato 200 volte, si riferisca a quello di sotto, non all' HR.
Aggiungo una considerazione: un meccanismo di emergenza si dimostra utile nelle situazioni non ordinarie e non prevedibili. Quindi non credo abbia senso valutare la sua operatività nelle condizioni normali. Altrimenti, in kitefoil tipicamente invelati, si potrebbe anche uscire con un bel moschettone da arrampicata attaccato all'anello depower, e senza nemmeno il cavo di sicura : Chessygrin :
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 280
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 5,5 e 7,5mq, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Snap shakle

Messaggio da polewind »

Masaccio ha scritto: 17/08/2024, 8:29 Perdonate l'intromissione.
Credo che Pole, quando scrive dello sgancio testato 200 volte, si riferisca a quello di sotto, non all' HR.
Aggiungo una considerazione: un meccanismo di emergenza si dimostra utile nelle situazioni non ordinarie e non prevedibili. Quindi non credo abbia senso valutare la sua operatività nelle condizioni normali. Altrimenti, in kitefoil tipicamente invelati, si potrebbe anche uscire con un bel moschettone da arrampicata attaccato all'anello depower, e senza nemmeno il cavo di sicura : Chessygrin :
Ovviamente : Thumbup :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Snap shakle

Messaggio da Masaccio »

polewind ha scritto: 17/08/2024, 13:36 Ovviamente : Thumbup :
OT: leggevo il tuo quiver... sei mica uno di quelli che giocano con le ondine davanti all'hotel Tirreno? Io sono quello che ogni tanto transita da Sabaudia verso Torre Astura : Chessygrin :
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 280
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 5,5 e 7,5mq, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Snap shakle

Messaggio da polewind »

Masaccio ha scritto: 17/08/2024, 14:00
polewind ha scritto: 17/08/2024, 13:36 Ovviamente : Thumbup :
OT: leggevo il tuo quiver... sei mica uno di quelli che giocano con le ondine davanti all'hotel Tirreno? Io sono quello che ogni tanto transita da Sabaudia verso Torre Astura : Chessygrin :
Certo che si stiamo li con il rimessaggio e la scuola, fermati che ci prendiamo un caffè : Sailor :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Rispondi