Sto cercando di imparare la heineken/duck jibe, ma purtroppo mi ritrovo sempre con la vela a muro e rovesciata davanti a me ....
chi mi aiuta a capire dove sbaglio ? (@ silver )
premessa, la faccio con la 7 takoon v1 (maniglie)
1) sono in regular e comincio a poggiare per inserirmi in strambata
2) ho entrambe le mani con il palmo verso il basso e do il classico colpetto con al mano posteriore per scaricare la vela e metterla in filo
3) sono in poppa e sto carvando per cambiare mura, al momento di "girare la vela" con la leading edge (nel verso di andatura) questa anzichè
ruotare e mettersi nella nuova direzione, si rovescia con le maniglie in alto e mi impedisce di terminare la manovra...
presumo si tratti di errore di impostazione, anche banale, ma non vedendomi da fuori non capisco ...
qualche suggerimento ?
heineken/duck jibe tutorial
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Re: heineken/duck jibe tutorial
non ho capito bene cosa intendi per "si rovescia" ma gli errori più comuni se non viene la Heineken sono:
1) poca velocità di percorrenza della curva
2) vela non abbastanza dietro il collo o portata dietro al collo troppo presto quando ancora non sei abbastanza poggiato
3) tirare troppo presto con il braccio davanti
1) se per si rovescia intendi che il vento da dietro prevale su quello da davanti allora fai il primo errore
fai una bella poggiata decisa ed entra in curva con buona velocità ma raggio largo, aspetta di essere quasi in poppa nel punto neutro (vento reale da dietro e vento di avanzamento si equivalgono) solo a questo punto spingi con la mano dietro per far andare la vela dietro la schiena, come riferimento la mano davanti deve andare dietro al collo, continua a curvare a raggio largo e quando sei di lasco sulle nuove mura inizia a tirare con la mano davanti (sempre quella vecchia non hai ancora cambiato le mani) tira verso l'avanti largo cercando di far fare strada alla vela, in questo modo ne aumenti la velocià di volo e fai prevalere il vento di avanzamento che arriva da davanti rispetto al vento reale che arriva da dietro e non ti si rovescirà, quando sei di nuovo al traverso porta la vela ancora un poco sopravento e fai il cambio mani
Tutta la strambata Heineken si basa sulla velocità di percorrenza, essendo una stramabata slalom serve per quello, per fare la curva in velocità (quindi con tanto vento di avanzamento che viene da davanti) senza che la vela ti finisca in faccia, quindi viene fatta presentando sempre la leading edge della vela al vento prevalente (quello di avanzamento) se invece vai piano o stringi troppo il raggio senza essere abbastanza preciso col movimento della vela rischi che il vento reale da dietro prevalga e ti rovesci la vela.
2) se invece la spingi dietro troppo presto la vela anzichè girare intorno al tuo corpo si ribalterà sopra la tua testa, aspetta di essere nel punto neutro prima di spingere deciso con la mano dietro. In pratica ci sono 4 fasi ben distinte da fare in sequenza ma ben distinte senza fretta. 1) poggiatona con accelerazione (dal traverso al gran lasco quasi poppa), 2) spinta della vela con la mano dietro (dal gran lasco alla poppa), 3) tiro della vela (dal gran lasco al traverso sulle nuove mura), 4) cambio mani (e poi cambio piedi se la stai facendo da regular a switch).
3) se tiri troppo presto la vela verso la fine della strambata ti si chiuderà in faccia come nelle strambata normale se le fai veloce (ma dalla tua descrizione non mi sembra il tuo problema)
1) poca velocità di percorrenza della curva
2) vela non abbastanza dietro il collo o portata dietro al collo troppo presto quando ancora non sei abbastanza poggiato
3) tirare troppo presto con il braccio davanti
1) se per si rovescia intendi che il vento da dietro prevale su quello da davanti allora fai il primo errore
fai una bella poggiata decisa ed entra in curva con buona velocità ma raggio largo, aspetta di essere quasi in poppa nel punto neutro (vento reale da dietro e vento di avanzamento si equivalgono) solo a questo punto spingi con la mano dietro per far andare la vela dietro la schiena, come riferimento la mano davanti deve andare dietro al collo, continua a curvare a raggio largo e quando sei di lasco sulle nuove mura inizia a tirare con la mano davanti (sempre quella vecchia non hai ancora cambiato le mani) tira verso l'avanti largo cercando di far fare strada alla vela, in questo modo ne aumenti la velocià di volo e fai prevalere il vento di avanzamento che arriva da davanti rispetto al vento reale che arriva da dietro e non ti si rovescirà, quando sei di nuovo al traverso porta la vela ancora un poco sopravento e fai il cambio mani
Tutta la strambata Heineken si basa sulla velocità di percorrenza, essendo una stramabata slalom serve per quello, per fare la curva in velocità (quindi con tanto vento di avanzamento che viene da davanti) senza che la vela ti finisca in faccia, quindi viene fatta presentando sempre la leading edge della vela al vento prevalente (quello di avanzamento) se invece vai piano o stringi troppo il raggio senza essere abbastanza preciso col movimento della vela rischi che il vento reale da dietro prevalga e ti rovesci la vela.
2) se invece la spingi dietro troppo presto la vela anzichè girare intorno al tuo corpo si ribalterà sopra la tua testa, aspetta di essere nel punto neutro prima di spingere deciso con la mano dietro. In pratica ci sono 4 fasi ben distinte da fare in sequenza ma ben distinte senza fretta. 1) poggiatona con accelerazione (dal traverso al gran lasco quasi poppa), 2) spinta della vela con la mano dietro (dal gran lasco alla poppa), 3) tiro della vela (dal gran lasco al traverso sulle nuove mura), 4) cambio mani (e poi cambio piedi se la stai facendo da regular a switch).
3) se tiri troppo presto la vela verso la fine della strambata ti si chiuderà in faccia come nelle strambata normale se le fai veloce (ma dalla tua descrizione non mi sembra il tuo problema)
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Re: heineken/duck jibe tutorial
Tu provi a fare la Duck o la Hineken? Da come descrivi sembra una Duck ( vela rovesciata che ti arriva in faccia) .
Sono due strambate diverse, la H la mano anteriore cambia solo quando sei sulle nuove mura. Con la D.la mano anteriore è la prima a staccarsi e muoversi verso la maniglia posteriore.
Sono due strambate diverse, la H la mano anteriore cambia solo quando sei sulle nuove mura. Con la D.la mano anteriore è la prima a staccarsi e muoversi verso la maniglia posteriore.
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Re: heineken/duck jibe tutorial
@ silver, grazie copio incollo e vado a studiare in acqua ...
Di sicuro non faccio il giro giusto dietro il collo e non sincronizzo il giro con la carvata larga...
La vela finora si metteva a maniglie in alto (rovesciata) e me la ritrovavo sul petto ..girata appunto....credo di aver capito dove sbaglio...
@ wingoros, intendo la Heineken che qualcuno chiama duck per via del giro al contrario della vela con bugna al vento..
Di sicuro non faccio il giro giusto dietro il collo e non sincronizzo il giro con la carvata larga...
La vela finora si metteva a maniglie in alto (rovesciata) e me la ritrovavo sul petto ..girata appunto....credo di aver capito dove sbaglio...
@ wingoros, intendo la Heineken che qualcuno chiama duck per via del giro al contrario della vela con bugna al vento..