Il wingfoil e molto piu fisico del kite

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Il wingfoil e molto piu fisico del kite

Messaggio da Dericcio »

Mi stavo chiedendo quanto ci vuole a planare senza faticare come in kitefoil, bolina gratis! invece mezz ora di traverso pieno e sfiancante…
Potrebbe essere sovrainvelatura?
Esco sempre per assicurare il decollo con misure abbondanti rispetto al vento (tipo 6m per 15-25 nodi)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3721
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Il wingfoil e molto piu fisico del kite

Messaggio da silversurfer »

il trapezio lo usi?

Cmq 15 nodi basta una 5 e 20 nodi basta una 4
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Il wingfoil e molto piu fisico del kite

Messaggio da Dericcio »

Il trapezio non l ho mai usato ma se dici che aiuta provo.
Il vento nei mei spot non fa mai 15 da solo eventualmente 15 e raffiche +10 fin ora ho usato la vela grande per partire velocemente (ha funzionato) ma posso riprovare la 5 che avevo abbandonato e vedere come va.

La vela piu piccola puo aiutare per bolinare meglio?

Grazie!
silversurfer ha scritto: 13/10/2024, 18:17 il trapezio lo usi?

Cmq 15 nodi basta una 5 e 20 nodi basta una 4
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3721
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Il wingfoil e molto piu fisico del kite

Messaggio da silversurfer »

Si usare il trapezio aiuta moltissimo ad affaticare meno le braccia e/o a reggere meglio la sovrainvelatura e/o bolinare meglio

Si se hai la vela troppo grande bolini poco, così come averla troppo piccola, la miglior bolina si fa invelati giusti

Si se ci sono 15 nodi di base prova con la 5
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 385
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Il wingfoil e molto piu fisico del kite

Messaggio da Zazan8 »

Quando uso la vela piccola sistematicamente cala il vento : ahahah : : ahahah :
quindi quasi sempre, cautelativamente, sto sovrainvelato : sleep :
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 563
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Il wingfoil e molto piu fisico del kite

Messaggio da fishsupper »

Dericcio ha scritto: 13/10/2024, 18:06 Mi stavo chiedendo quanto ci vuole a planare senza faticare come in kitefoil, bolina gratis! invece mezz ora di traverso pieno e sfiancante…
Potrebbe essere sovrainvelatura?
Esco sempre per assicurare il decollo con misure abbondanti rispetto al vento (tipo 6m per 15-25 nodi)
planare senza faticare in wing la vedo un pò dura, non è fisico come il windsurf ma non è la passeggiata in campagna con la bici come con il kitefoil, ovviamente lo sforzo si duplica nell'apprendimento e nel cadere rimettersi sulla tavola e pompare come un matto magari per venire su senza vento (a causa del vento ultraleggero ho una la spalla fuori uso e un epicondilite border line : Rolleyes : ) la sovra invelatura (tipo 6 con 20 nodi : Eeek : ) va saputa gestire, se non usi una front piccola (almeno una 900) che corre aumenti notevolmente il carico sulle braccia, il trapezio è una santa cosa credo che per me sia indispensabile
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 283
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Il wingfoil e molto piu fisico del kite

Messaggio da _luca »

Io non uso il trapezio, e effettivamente la wing stanca molto piu' del kite (soprattutto gli avambracci nel caso mio).
Quel che ho notato pero', e' che, soprattutto con la paletta avanti grossa, quando sei circa alla sua velocita' massima, e' inutile cazzare la vela fortemente; lo sforzo aumenta di molto, e la velocita' di poco. Quindi quando sono ben invelato (15-25 nodi = 4.5 per me) e voglio bolinare, dopo aver preso velocita' e angolo giusti, tengo la vela leggermente aperta e riesco a risalire bene e resistere un buon tempo (tipo 2 ore max, se fai giornate intere vai di trapezio) senza sforzi e dolori eccessivi.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3721
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Il wingfoil e molto piu fisico del kite

Messaggio da silversurfer »

_luca ha scritto: 14/10/2024, 19:54 Io non uso il trapezio, e effettivamente la wing stanca molto piu' del kite (soprattutto gli avambracci nel caso mio).
Quel che ho notato pero', e' che, soprattutto con la paletta avanti grossa, quando sei circa alla sua velocita' massima, e' inutile cazzare la vela fortemente; lo sforzo aumenta di molto, e la velocita' di poco. Quindi quando sono ben invelato (15-25 nodi = 4.5 per me) e voglio bolinare, dopo aver preso velocita' e angolo giusti, tengo la vela leggermente aperta e riesco a risalire bene e resistere un buon tempo (tipo 2 ore max, se fai giornate intere vai di trapezio) senza sforzi e dolori eccessivi.
si certo per bolinare meglio conviene cazzare pochissimo, indipendentemente dalla front che usi, cazzando troppo aumenti solo il tiro che senti sulle braccia ma è un tiro parassita verso sottovento non verso l'avanti.

L'altro aspetto fondamentale per bolinare meglio è tenere la vela più verticale possibile, non sopra la testa o a 45° ma, se si riesce, a 90° rispetto al piano dell'acqua, anche inclinare il piantone sopravento aiuta ma non è così importante come tenere la vela vericale, col tip basso che fiorna l'acqua e pochissimo cazzata.
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Il wingfoil e molto piu fisico del kite

Messaggio da Dericcio »

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!
Vela aperta, perpendicolare all acqua me lo scrivo tra le maniglie cosi ci focalizzo quando sono in acqua!

Per il trapezio faccio qualche prova prima (con quello del kite o mettendo il gancio sulla cintura prolimit) ho visto ce ne sono tanti e troppo diversi per decidere senza test
Rispondi