Buggy, qualche domanda.
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Buggy, qualche domanda.
Allora, dopo uscita divertente (ho forato la gomma davanti, cheppp...) ben invelato, ho un pò di dubbi e domande da farvi.
Il Peter Lynn XR, anche con le ruote midi, derapa come una bestia, nel bagnasciuga duro o, nella sabbia meno compatta vai proprio via per traverso, a volte devo allentare la pressione sulla vela (depowerizzando e avanzandola molto in finestra) per riuscire a tener una traiettoria, anche per poggiare, perchè l'angolo di bolina è notevolissimo, la velocità pure e la vela tende farti intraversare. E' colpa mia o è così? E' divertente, per carità... a volte andrei più forte ma il fondo non regge e le ruote van via!
Ho il trapezio a fascia,
scomodo sopra il giubbotto,
comodo perchè fa le veci del poggiaschiena,
scomodo perchè ti tira su dal busto rendendo più faticoso tenersi dentro al buggy.
Ho pensato, tra le altre cose, che ogni barca, carro a vela e quindi buggy...hanno un centro velico che influisce sulla resa e sulla direzionalità in andatura. Da qui il mio dubbio: non è che con un trapezio che ti vincola più in alto e più indietro, rispetto a come farebbe un mutanda, si sposta anche l'equilibrio del carretto? Quando manovrate o siete in accelerazione e la vela tira, come vi assettate? Lo sforzo lo reggete puntando i piedi? E' meglio stare stesi o "seduti"?
Magari se riesco a girare un altro pò di volte ci arrivo da solo...ma mi piacerebbe impostarmi correttamente dall'inizio...spessissimo uso solo una mano (ho la barra, non le maniglie) e con l'altra mi tengo aggrappato al tubo di fianco, piegato all'interno della curva per non sentirmi sbalzare fuori.
Ho notato come sia importante gestire la strambata della vela in funzione del fondo, oltre che della velocità, del raggio che si vuole percorrere e ovviamente della raffica. E' più piacevole e ricco di "sfumature" di quanto credessi!
Datemi un pò di consigli.
Il Peter Lynn XR, anche con le ruote midi, derapa come una bestia, nel bagnasciuga duro o, nella sabbia meno compatta vai proprio via per traverso, a volte devo allentare la pressione sulla vela (depowerizzando e avanzandola molto in finestra) per riuscire a tener una traiettoria, anche per poggiare, perchè l'angolo di bolina è notevolissimo, la velocità pure e la vela tende farti intraversare. E' colpa mia o è così? E' divertente, per carità... a volte andrei più forte ma il fondo non regge e le ruote van via!
Ho il trapezio a fascia,
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comodo perchè fa le veci del poggiaschiena,
scomodo perchè ti tira su dal busto rendendo più faticoso tenersi dentro al buggy.
Ho pensato, tra le altre cose, che ogni barca, carro a vela e quindi buggy...hanno un centro velico che influisce sulla resa e sulla direzionalità in andatura. Da qui il mio dubbio: non è che con un trapezio che ti vincola più in alto e più indietro, rispetto a come farebbe un mutanda, si sposta anche l'equilibrio del carretto? Quando manovrate o siete in accelerazione e la vela tira, come vi assettate? Lo sforzo lo reggete puntando i piedi? E' meglio stare stesi o "seduti"?
Magari se riesco a girare un altro pò di volte ci arrivo da solo...ma mi piacerebbe impostarmi correttamente dall'inizio...spessissimo uso solo una mano (ho la barra, non le maniglie) e con l'altra mi tengo aggrappato al tubo di fianco, piegato all'interno della curva per non sentirmi sbalzare fuori.
Ho notato come sia importante gestire la strambata della vela in funzione del fondo, oltre che della velocità, del raggio che si vuole percorrere e ovviamente della raffica. E' più piacevole e ricco di "sfumature" di quanto credessi!
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Re: Buggy, qualche domanda.
non ho finito di leggere il post, la risposta e' nel trapezio, piu in basso metti il centro di trazione e meglio tieni il bordo.
comunque e' importante imparare ad andare dritti driftando, specialmente prima di strambare, se vado tanto forte pardon se ANDAVO, visto che nn ho piu il buggy :( , per ridurre un po' la velocita', questo aiuta anche a controllarla in andatura.
cmq di base gia' mettendo la mutanda della libre (che tra l'altro costa una stupidata ed e' comodissima per il buggy e il kantina la vende se non erro su kite-buggy.it ) ti rendi conto che sei piu stabile, stessa cosa quando vai a maniglie e passi da girare sganciato ad agganciarti.
comunque e' importante imparare ad andare dritti driftando, specialmente prima di strambare, se vado tanto forte pardon se ANDAVO, visto che nn ho piu il buggy :( , per ridurre un po' la velocita', questo aiuta anche a controllarla in andatura.
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Re: Buggy, qualche domanda.
a me in velocità piace stare un poco steso, coi piedi ben piantati sulle pedivelle e il corpo ben piantato sul laterale opposto alla trazione (parlo di buggy, non di CRAB). Il tuo bolide derapa forse perchè avevi una vela troppo grande, monta la piccolina. In buggy ci vogliono almeno una se non due misure in meno a parità di vento. L'ala non deve tirarti lateralmente, deve correre in avanti.
Io poi metterei un trapezio a seggiolino da ws con gancio basso, in modo da essere ancorato più in bassi possibile. Dove per basso intendo sia vicino al suolo, sia ben insaccato nel sedile. Altrimenti, il trapezio ti fa un bell'effetto catapulta.
Per la strambata, inverti l'ala (depotenziata e subito dopo inverti il carriolo. Se la fai bene, non ti deve nemmeno sollevare dal seggiolo.
Io poi metterei un trapezio a seggiolino da ws con gancio basso, in modo da essere ancorato più in bassi possibile. Dove per basso intendo sia vicino al suolo, sia ben insaccato nel sedile. Altrimenti, il trapezio ti fa un bell'effetto catapulta.
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Re: Buggy, qualche domanda.
La strambata ..a manetta! mezz'ora di pratica poi via. Dopo... un effetto catapulta come dici tu, capovolta e strisciata a pelle di leone sulla dunetta del Tarifa..non so se hai presente che foga mi si era scatenata: ci facevo 3 strambate, in cima alla base e ancora in cima come fosse un'onda! solo che andando "down the line" in quella maniera invertendo la vela a manetta... son derapato troppo in cima, il buggy s'è ribaltato giù dietro la duna e son volato a pancia in giù con la vela che ha fatto un loop prima di fermarsi allo zenit...
Mutanda Libre? Proverò a chiedere. Fa sudare il fascia e scopre la panza al freddo con l'ala allo zenit..
Sto facendo le pedaline grippanti con la gomma... e devo riparare la gomma, maledetta sporcizia!
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Re: Buggy, qualche domanda.
Ciao Mab, ci rivediamo qui :-)
Per il trapezio ti consiglio assolutamente uno a mutanda. Io ho provato con entrambi e non c'é storia.. Quando passo al buggy metto su il trapezio con i gambali da snowkite, prova e vedrai la differenza.
Come dice Pat con il buggy scala sempre una misura di ala, é più che sufficiente, al massimo muovi un po di più l'ala inizialmente. In andatura anche a me viene comodo condurre la barra con una mano su e con l'altra all'occorrenza tenermi al tubo del telaio sopravento..
Per le pedane ti consiglio di metterci un materiale con un bel grip.. Io ho usato delle manopole da moto che non usavo, tagliate e fissate sul tubo con delle fascette. Su un altro buggy usavo dei pezzi di pedana di gomma del'obi, ma ho notato che con 2 uscite arrivavo al ferro.
Per il trapezio ti consiglio assolutamente uno a mutanda. Io ho provato con entrambi e non c'é storia.. Quando passo al buggy metto su il trapezio con i gambali da snowkite, prova e vedrai la differenza.
Come dice Pat con il buggy scala sempre una misura di ala, é più che sufficiente, al massimo muovi un po di più l'ala inizialmente. In andatura anche a me viene comodo condurre la barra con una mano su e con l'altra all'occorrenza tenermi al tubo del telaio sopravento..
Per le pedane ti consiglio di metterci un materiale con un bel grip.. Io ho usato delle manopole da moto che non usavo, tagliate e fissate sul tubo con delle fascette. Su un altro buggy usavo dei pezzi di pedana di gomma del'obi, ma ho notato che con 2 uscite arrivavo al ferro.
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Re: Buggy, qualche domanda.
la gomma se non hai i tubeless vai di toppa, la mutanda mi sa che mi sono sbagliato, forse su foillia c'e' qualcuno che lo vende? boh... karin ce l'ha cmq: http://dirtcorner.com/catalog/product_i ... cts_id=221" onclick="window.open(this.href);return false; altamente raccomandato, molto molto comodo per buggy.
per il grip sulle pedane la soluzione dei bilancini e' di prendere i copertoni delle bici da bambini (comprandoli non rubando le bici ai bimbi!!) che costano una stupidaggine, li tagli a misura e ci fai svariati "grip" da attaccare con le fascette, quelle di plastica vanno benone, una volta consumati tagli un altro pezzo di copertone e sostituisci ;)
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Re: Buggy, qualche domanda.
Bici per bimbi, ricevuto. Pensavo ci volessero ruote da mountain bike, più "dritte" come curvatura...
Alla fine Pat..la paura che avevo che il Peter Lynn fosse scomodo per la seduta bassa e senza troppo schienale, mi è passata. E' comodo a sufficienza, non riesco a rilassarmici sopra a tal punto da appoggiarmi come in poltrona!
Le gomme son tubeless, stasera vado a riprenderla dal gommista.
Dovrei anche pensare ad un parafango anteriore...per un fattore sicurezza vista la roba che ti spara in faccia la ruota anteriore!
Non vedo l'ora di andare al Petrano, provare l'emozione dei km di erba con buon vento...
Come fate a tenere quelle ali sottili come lame con quelle maniglie, senza depower? Siete bravissimi, con il vento apparente che si crea, gli angoli di bolina e i veloci cambi di direzione "obbligati" orza/poggia per seguire la pista o evitare ostacoli!
Alla fine Pat..la paura che avevo che il Peter Lynn fosse scomodo per la seduta bassa e senza troppo schienale, mi è passata. E' comodo a sufficienza, non riesco a rilassarmici sopra a tal punto da appoggiarmi come in poltrona!
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Re: Buggy, qualche domanda.
e' semplicemente una questione di abitudine, le maniglie sono stupende per il buggy, io mi trovavo da dio con la twister 4.1, una vela piuttosto "peperina", con 20 nodi si andava come le fucilate!
per il parafango basta un telo di quelli verdi militari per capirsi, lo stendi a triangolo sotto il buggy dal sedile alla forcella, fornisce una giusta protezione,
oppure tagli un tubo di plastica (un gomito da 90 gradi) a mo' di parafango (a meta' per capirsi) ci metti le viti per fissarlo alla forcella, dietro ci applichi un pezzo di plastica "oscillante" abbastanza lungo, e lo colori a piacimento! :D
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Re: Buggy, qualche domanda.
imparare ad usare un kite a maniglie rende tutto il resto molto più facile, io mab ti consiglio di valutare se prenderne uno, il depower da una resa le maiglie un'altra,sono due modi diversi di fare kite che si completano a vicenda, secondo me per il buggy le maniglie sono il vero divertimento,visto che hai già i depower valuta almeno un manigliato da vento forte ;)
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Re: Buggy, qualche domanda.
Al Petrano me lo farai provare, assieme al PL. Do un'occhiata al trapezio, nel caso, me lo porti su?
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Re: Buggy, qualche domanda.
grande! un altro futuro contagiato ;)
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Re: Buggy, qualche domanda.
per ridurre le derapate conta anche molto la larghezza dell'asse posteriore a parità di ruote
Io ho un Peter Lynn competition molto vecchio a cui ho fatto alcune modifiche tra cui un asse maggiorato
La differenza tra quello standard che mi pare fosse sui 90/100 e quello nuovo che è 110 o 120 (memoria del pesce rosso) è notevole
oltre una certa potenza dell'ala comunque il carro ti scapperà sempre (a parità di manico )
Io ho un Peter Lynn competition molto vecchio a cui ho fatto alcune modifiche tra cui un asse maggiorato
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Re: Buggy, qualche domanda.
lo standard è 90 mentre il bigfoot 120, cmq secondo me si tratta anche di farci l'abitudine, e del discorso vela trapezio
al petrano provi un po' di cose cose è sicuramente il modo migliore per capire le proprie esigenze e difficoltà
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