Parliamo di snow.. senza kite..

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una

Parliamo di snow.. senza kite..

Messaggio da Ninjo »

Sabato a La Thuile hanno aperto 3 impianti.. meglio che niente : Chessygrin :
Neve: Trasformata / Ghiacciata / Ventata / Sparata ( quindi un bel test )

C'era vento.. ma non si arrivava al posto dove fanno snowkite ( a meno di voler scarpinarsela per km e km )

Così mi sono dedicato al test del materiale nuovo, dopo anni ho cambiato tavola attacchi e scarponi, sperando possa interessare ai tavolari.. ( ho precisato cosa vendo e non vendo giusto per trasparenza, la mia intenzione è dare un'opinione su materiali poco conosciuti e/o difficilmente testabili)

Partiamo dagli scarponi:
Salomon F22, misura 46 1/3
Li ho scelti perchè volevo ridurre la lunghezza della scarpa ( sono lunghi come un 44 e qualcosa ) e volevo uno scarpone rigido e tosto.

Premetto che uso Salomon da anni perchè sembrano fatti su misura per il mio piede ( secco e lungo), sono sobri vcome costruzione e credo abbiano un rapporto qualità / prezzo altissimo.
Detto questo.. sono rigidi .. davvero rigidi..
Hanno la suola sottile e quindi trasmettono tutto all'istante.. può essere un bene o un male dipende dai gusti.
Mi stringevano leggermente sui malleoli ( molto puntuti) ma alla sera non avevo nessuna lacerazione ( successo varie volte con scarponi nuovi) e quindi immagino che debbano solo un po' cedere.
Feeling spettacolare, sembra di avere dei rigidi disfatti.. ovviamente è un soft, ma per conduzione si avvicina moltissimo, preciso, sensibile, compatto.
Il piede è cementato dentro, appena si carica il back inverte all'istante, e la linguona è giustamente rigida per rendere velocissimo passare in front.
Insomma esattamente quello che cercavo, tranne il grip della suola che è stato sacrificato per dare compattezza.. e sul ghiaccio si scivola come con le scarpe da tennis.. (I miei Maori tenevano molto di più)
PS: Se cercate scarponi morbidi e fiappi per jibbing and co.. cercate altro.
PS2: Non vendo scarponi

Attacchi :
Union Atlas
Ne sentivo parlare ovunque e quindi mi sono lasciato tentare .. anche se ho sempre adorato l'accoppiata attacchi -scarponi della stessa marca, ma gli attacchi Salomon avevano qualche difetto di durata sulle cinghie dentate e sui cricchetti.
Detto questo.. sono leggeri ma non ho urlato al miracolo, stasera li peso e vi dico.
Sono fatti bene, si vede lo studio ma soprattutto non si sentono ai piedi
La cosa che mi ha realmente stupito è stata questa.. io sono abituato a tirare gli attacchi alla morte e normalmente dopo qualche pista inizio ad aprire l'anteriore perchè mi si ferma la circolazione.
Beh.. stretti alla mattina, e tirato il posteriore ad ogni discesa.. non ho sentito nessun punto di pressione, praticamente avevo i piedi incollati alla tavola e le strap non esistevano.
Base ammortizzata senza essere molle, filtra benissimo le vibrazioni e ben si accoppia con la suola bassa degli F22
Piccola miglioria che farei.. l'Hi back posteriore è bello alto e tramette benissimo, ma ad alta velocità ho avuto la sensazione che flettesse e pompasse un pò troppo.. ci studierò..
PS: Vendo Union ma non ho + questo modello

Tavola:
Arbor Roundhouse 166
Tralasciando l'estetica che personalmente mi fa impazzire, ero molto curioso di provarla sulla neve mista, ma andiamo per gradi.
La Arbor ha varie linee di camber o Rocker, ottimizzate ( a parer loro) per le varie funzioni.
Io ho scelto la versione da piedoni e con rocker ( la stessa c'è anche col camber) perchè mi sembrava una bella trovata il sistema grip tech ( in pratica le lamine si allargano in 2 "gobbe" esattamente sotto gli attacchi sia in front che in back.
La cosa è simile al Magnetraction di Libtech/Gnu/Rossignol che però di gobbe ne ha 3 o 5 in base , o il Frostbite di Burton che è molto simile al Griptech ma meno pronunciato.

A parte le pippe tecniche che mi sono fatto.. : Chessygrin : la prima sensazione è stata stranissima..
Appena messa la prima cosa che ho notato è stata che la tavola da ferma.. non sta ferma : ahahah : cioè col camber dai un minimo di pressione e ti attacchi li scarponi anche stando in piedi, con questa no.. perchè fulcra nel mezzo e comunque tu ti metta fai la trottola.. a meno di non essere in una buca o sul piano perfetto.

Partenza, accelera in fretta, bene la soletta sinterizzata con sciolina infusa funziona ( e non si può dire per tutte le solette nuove di fabbrica) prima curva in front, mi prende alla sprovvista, mano a terra per recuperare ed evitare la sicura facciata.
-Prima differenza tra rocker e camber, inserimento in curva immediato e seza sforzo perchè don si deve vincere la tensione del camber per flettere la tavola.. ma.. non me lo aspettavo così immediato.

va beh.. prendiamo le misure, curvina, curvina, curvetta, curvotta, carvina, carvetta, carvotta.. beh.. dai .. mi avevano detto che il rocker non avrebbe tenuto sul duro..
Mi fermo e guardo la mia traccia.. lineare, sembra incisa da una lama, non una derapata.. mi dico.. facile, neve buona .. intanto sento arrivare altri snow, e impostano bene ma escono in mezza spatolata.. mmmhhh

Prendo la seggio e vado sul muretto in cima, neve ghiacciata sotto e cunette di pappona sopra ( situazione odiosa per i miei gusti perchè non ti permette una discesa fluida e ritmata )
Sulla lastra non è un rigido e nemmeno una tavola da bordercross, ma non mi scappa da nessuna parte, scivola in controllo e non mi da brutte sensazioni, anche se il camber in questa condizione è più gripposo MA..
Quando usi un camber rigido devi carvare in maniera attiva e farlo in mezzo alle gobbe con la lastra sotto non è una cosa che posso chiedere alle mie gambe alla prima uscita..
Quindi.. gioco di sponda sulle gobbe .. e mi si apre un mondo perchè questa 166 sembra molto + corta e giro sulle gobbe senza inpuntarmi di lamina ( quindi + sereno e con meno fatica ), altra cosa quando atterro tra una gobba e l'altra il fatto di non avere il ponte mi evita i rimbalzi classici delle spatole ( parliamo di ripido dove si va piano e si curva saltando da lamina a lamina)
Insomma, mi sono divertito anche in una condizione che normalmente "sopporto"

Finito il muro arrivo nel falsopiano.. e mi viene in mente il filmato del Russo che pompa sul long .. mi metto a sbracciare come un pirla per simulare le varie tecniche..
- La prima non funziona non ho grip per fermare la rotazione e quindi sbiscio a destra e a sinistra senza accelerare, ma scopro che i 360 flat si fanno senza neanche pensarci.. tanto la controlamina non esiste : Yahooo :
- La seconda inzomma.. non avendo ponte non ho il rimbalzo giusto per "dondolare"
- La terza che sfrutta la velocità del cambio di lamina ed il grip.. funzica bene ed accelero sul piano : ahahah : .. mi affianca un ragazzo sul rigido che faceva altrettanto e mi guarda come fossi un alieno : ahahah :
- La quarta non me la ricordavo.. ed il piano era finito : Chessygrin :

Carvina carvetta .. tiene tiene.. ok.. vediamo quanto..
carico un 360 front ( in conduzione non in salto) lo giro tranquillamente, traccia perfettamente pulita senza sbavature.

Riprendo velocità e carico il 360 back.. arrivo pulito a 270 circa e inizia a scapparmi dietro... beh non è un rigido e sono lievemente a papera.. mi sembra un buon risultato lo stesso.

Velocità.. tutto basso.. nessuno dietro.. carico un Vitelli ( ovviamente in front) .. e tiene, sono steso gambe dritte a terra e ancora tiene.. ( la neve è compatta ma non ghiacciata ) : Thumbup :

Basta.. mi sono dilungato pure troppo.. la sostanza è.. mi sono molto divertito.. e già mi immagino sta tavola in fresca.. : dribbleg : : dribbleg :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Karin
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Contatta:

Re: Parliamo di snow.. senza kite..

Messaggio da Karin »

salomon come scarponi è sempre al top!!

le arbor mi piacerebbe provarle :)
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

bel report Ninjuz, utilissimo e ben dettagliato! : Thumbup :

io ormai in snwb (senza kite) giro pochissimo, e solo con la mia ormai ventennale ma amatissima Rossi : sssss : , ma è interessante vedere i progressi che fanno le attrezzature. Devo dire che quando sono uscite le prime tavole con camber inverso e strane sciancrature le avevo catalogate come "roba da trikkettari con braga bassa e cintura borchiata : Nar : ", e forse all'inizio erano così, ma a quanto pare sono evolute e sfruttabili con vantaggi anche nell'allmountain.
onde e vento!
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una

Messaggio da Ninjo »

@ Karin: Quando vuoi. : Chessygrin :

@ Poldo: anch'io ero scettito.. e lo sono tutt'ora, nel senso che la riuscita o meno di un bel Allm o Freeride veramente versatile dipenda da un mix di tante variabili.. molto vicino all'alchimia.
Appena metti un grammo da una parte rischi di perdere mezzo chilo dall'altra..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
geobubu
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Lido di Spina, Sottomarina, Lago di Santa Croce ... E limitrofi!!
Ali: MARE: Ozone Zephyr 2011, Ozone C4 13 & 9 2010, Ozone light xc 9 2009 MONTI: Ozone Manta 12 2010
Tavole: North Wam 6.0 2009, Slingshot Darko 135x41 2010, Nobile XTR 143x47 2009

Messaggio da geobubu »

Io quest'anno sono andato di Salom Grip modello 2010/2011 158 wide dall'inghilterra ultimo pezzo in offertissima con furore. Mi sembra il bel compromesso per snowboard e snowkite. Flat fra gli attacchi (freestyle addicted), roker dagli attacchi in poi e punte alte alte "powroqualizer" (fresca fresxca pow) con passo perfettamente centrato twintip (salti e kite)... Soletta Sinterizzata di alto livello, equalizer con lamina composta di tre segmenti a formare 2 angoli che sembrano funzionare bene bene sulla tenuta e flex medio (allround), rubber (gomma) sotto gli attacchi per ammortizzare, leggerezza e bamboo per dare più pop.

......e non vedo l'ora di provarla per vedere se ho fatto un buon acquisto o una cacata :-)

Gli attacchi però restano gli union contact che avevo sulla dc pbj dell'anno scorso. Potrebbero essere troppo morbidi. ... Vedremo :-)
madmax
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555

Messaggio da madmax »

io ho smesso di star dietro alle tavole da quando ci vuole una laurea in ingegneria per capire solo la presentazione delle caratteristiche delle tavole.

palmer forevahhhh comunque :)
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Toppy
Fondatore
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Contatta:

Messaggio da Toppy »

Ieri prima uscita stagionale sulla neve : Chessygrin :

la neve nei d'intorni di roma è veramente poca ma l'innevamento artificiale fa miracoli : Yahooo :

il che abbinato ad una splendida giornata di sole ( a Roma ha piovuto tutto il giorno : ahahah : ) e alle piste semi deserte ha reso la giornata veramente ECCEZZIONALE!!!!
IMAG0309.jpg
IMAG0309.jpg (76.9 KiB) Visto 532 volte

L'iniziale paura di trovare le piste piene di sassi mi ha fatto optare per la mia "vecchia" santa cruz XXX che monta attacchi step-in e relativi scarponi Klicker.

dopo un giro di perlustrazione sulle piste aperte e aver constatato che sulle piste non c'era neanche l'ombra di un sasso : WohoW :
sono tornato in macchina e ho preso l'attrezzatura "nuova" con una sola uscita all'attivo fatta lo scorso anno.

Salomon Grip
Flow Trilogy
K2 Darko

ragazzi la musica è cambiata in modo impressionante : Eeek :
il confronto diretto è stato impietoso sotto quasi tutti i punti di vista.

dico quasi perchè l'unica cosa veramente imbattibile è lo step-in!!
step-in è solo step-in... tutto il resto sono paliativi!

invece se parliamo di comodità della scarpa lo scarpone che ho io da step-in è praticamente un semirigido..... con ciò che ne consegue.

anche la tavola mi ha soddisfatto alla grande, vero che la vecchia non aveva le lamine e sulla neve ghiacciata è logico ma mai mi sarei aspettato una tenuta cosi diversa anche sulla neve farinosa!
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Messaggio da maddy »

sono fresco reduce da una discussione natalizia su queste faccende e la situazione è assai complessa
ovvero negli ultimi 3 anni ci sono state evoluzioni e rivisitazioni a 360 gradi nello snow .
Diciamo che ci sono 6/7 concetti differenziati che vengono proposti. Ci sono atleti di vertice che che li
usano e il risultato è che ci fanno le stesse cose. Chiaramente ogni concetto richiede le tecniche di utilizzo adeguate e compagnia bella.

chi ci fa le spese sono gli utilizzatori che non sanno dove sbattere le corna (e non è semplice)
alcuni sembrano facili e poi si rivelano ostici in determinate condizioni/utilizzo
altri sembrano facilitare l'apprendimento e poi lo rallentano drasticamente

è pieno di gente che afferma di aver scoperto l'eldorado e discute con altri che lo hanno trovato in posti diversi così, tutto sommato, regna una gran confusione. Ci vorrà un pochino di tempo (ammesso che se ne venga fuori) per dare informazioni verificate e consigli proficui. Quindi mi astengo pure io ma volevo comunicare il concetto e lo stato dell'arte (tanto per dare un senso e relativa utilità a un'oretta di chiacchiere sull'argomento con gente che è nello sviluppo dei materiali).

N.B. anche il classico consiglio "provare bene" è abbastanza in crisi in quanto ci vuole un po' più di un test per capire , trovare condizioni, assimilare tecniche, decidere. Ma visto che si deve decidere .. come dire .. buona fortuna.
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
LaOla
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Anzio-Lido deiPini-Torvaianica-Latina Lido
Ali: Advance Kaiman 5-7-8.5-12 - Ikarus 9
Tavole: La Ola Kiteboards - http://www.longboard-skate.info/

Messaggio da LaOla »

Sarà che sono vecchio, ma HARD for ever : Thumbup :
Istruttore FIV I° liv.
Materiali: Advance - Underwave

http://www.advance-kites.com
http://www.laolakitesurf.it/
http://www.longboard-skate.it
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

dimenticavo un problema di queste nuove tavole con camber strani, lamine a serpentina e bozzi qua e là: chi è in grado di fargli bene le lamine? usciranno perfette dalla fabbrica (alemno si spera) ma poi vai a trovare un laboratorio che ci si mette d'impegno (si può ovviare col faidate ma non è così semplice....almeno non per me) : think :

cmq ieri al Cimone (sciatina tranquilla smaltipranzidiNatale) davo un'occhiata alle rastrelliere, ormai ci sono più tavole a camber inverso di quelle normali, e secondo me 2/3 di quelli che le usano manco lo sanno : Lol :

Ps: il camber inverso e il fondo convesso lo vedo bene in snowkite ma sarebbe da provare....intanto io mi tengo la mia AirEvolution che è una lama : Chessygrin :
onde e vento!
Rispondi