riparare la muta stagna

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

riparare la muta stagna

Messaggio da Pat »

... potrebbe andare nel "covo", ma ho pensato che è di interesse più generale (ma cito il vecchio papa : "se sbaglio, mi corriggerete-ete-ete-ete ....).

Domenica mi sono reso conto che ogni volta che l'acqua saliva oltre il cavallo, sentivo una puntina di freddo non normale.

Quando mi sono tolto la muta, in effetti, ero bagnato solo in zona pacco/cavallo, e l'umidità scendeva lungo le cuciture interne dei i pantaloni della tuta che avevo tenuto sotto.

Insomma, pare evidente che da qualche parte le cuciture della muta, al cavallo o lungo l'interno gambe abbiano ceduto, e l'acqua entri (poica ma entra). Guardandoci frettolosamente, mi pare di avere capito che il danno è riconducibile al fatto che la nastratura interna che copre la cucitura del cavallo si è sforzata, e presenta 2 o 3 piccole lesioni (come se fosse tagliata).Ha senso, perchè il cedimento è occorso esattamente dove passano i cosciali del trapezio.

Ora, potrei portarla al negozio a fare riparare (cosa che non escludo) ma mi piacerebbe prima verificare l'entità del danno e provare a fare da solo.

Ricordo che pioneer ha fatto esperienza con le stagne, e forse anche altri hanno provato a rimediare queste piccolezze.

Qualcuno mi sa indicare come procedere ? E per prima cosa: qual'è un metodo intelligente per verificare dove la muta perde ?

Grazie in anticipo delle info ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
skid
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/01/2011, 18:25
Spot frequentati: Sottomarina Lido (VE) - Isola di Albarella (RO)
Ali: Kitech Free RS 13 U.L.
Tavole: Nimitz - RLboard 138x44 - Gaastra Vision 131x41 - 2006 - Kiteloose sciancrata del 1800.

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da skid »

Mi metto in coda pure io. Stesso identico problema, con la differenza che nel mio caso i tagli sono stra-evidenti.
Sono tentato di portarle dal tappezziere della ditta dove lavoro, un vero artista. Ma magari utilizza per cucire fili non water-proof e del pvc da telone da camion.... : Lol :

SKID
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da pfvas »

Guardate, così a lume di naso io farei come si fa con le camere d'aria.
Vasca da bagno piena si chiudono bene polsini cavigliere e collarino e poi si mette tutto in acqua.
Se immergendola si vedono le bolle avete fatto bingo altrimenti avete comunque lavato la muta stagna ;-)
Peter Lynn team rider
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da piergiorgio »

Scritto per mezz'ora e sparito il post!! : Andry :
Riassumo brevemente:
Pat, stesso problema anche a me sia con questa muta che con l'altra (gill). Ma non è un problema di muta bensì di "sfregamento" del trapezio e del salvagente.
Per individuare "le falle" procedere come segue:
giornata di sole limpida; prendere la muta con cerniera aperta; posizionarla con le mani dentro la muta "contro sole" ;
individuare la luce (come The Blues Brothers) dove traspare ; rattoppare dove traspare la luce.


Come:
procurarsi aquasure;
e:
a) mettere del nastro da vela (dacron) sopra "le falle" e passare l'aquasure.
b) mettere dell'adesivo per i bladder (per il pvc) sopra "le falle" e passare l'aquasure.
c) mettere solo l'aquasure.
(devo ancora decidere quale opzione adottare : Smile : : Sad : )

Pareri?

ciao

Piergiorgio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da Pat »

nel frattempo oggi a pranzo ho studiato, e sono anche io daccordo per passare il benedetto acquasure (o anche stormsure, che pare analogo). Ma mi sarebbe piaciuto metterci anche un rinforzo interno, perchè ho paura che con lo sfregamento dei cosciotti all'interno della muta, la maledetta colletta ci metterebbe 2 uscite a venire via.

Ma cosa usare come toppa ? Il dacron direi di no, perchè mi pare che l'acqua passi (stasera faccio una prova, da qualche parte dovrei avere un pezzetto di dacron). Forse (dico una eresia), un pezzo di camera d'aria da bici ? E magari il relativo mastice ? Cioè, le gomme che sono gonfiate a pressione tengono, quindi perchè non dovrebbe tenere la muta ?

Il primo passo mi pare però quello di individuare le falle.

Stasera la metto a mollo, in modo da togliere la merda, e poi la faccio asciugare. Dopodichè provo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da pfvas »

Io per evitare che i cosciali del trapezio sfregando rovinino la muta dopo averla indossata mi metto i calzoncini in neoprene quelli per sudare per cpirci presi da decathlon a 10/20 euro e poi metto il trapezio che così non tocca mai la muta.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da Motion »

Pat ha scritto: Ma cosa usare come toppa ? Il dacron direi di no, perchè mi pare che l'acqua passi (stasera faccio una prova, da qualche parte dovrei avere un pezzetto di dacron). Forse (dico una eresia), un pezzo di camera d'aria da bici ? E magari il relativo mastice ? Cioè, le gomme che sono gonfiate a pressione tengono, quindi perchè non dovrebbe tenere la muta ?
Pat non tengono per il semplice motivo che sono due materiali diversi, le toppe delle bici sono in gomma, questa è plastica; anche il dracon non va bene.

L'unica soluzione che vedrei sono delle striscie di bladder incollate con l'acquasure o il saldaplastica.

Ma la cosa migliore e far fare il lavoro a mani esperte, dovrebbero avere, per nastrare le cuciture, un nastro apposito vulcanizzante per la plastica, non facile però da reperire in giro.

Anch'io domenica ho fatto un danno alla mia stagna, un taglio a V di circa 10 cm sui calzari, siccome la stagna ha i suoi anni non volevo far fare il lavoro di cambiarlo ma volevo provare a ripararlo, qualcuno che ha fatto riparazione sui terminale in lattice cosa ha utilizzato ??
Avatar utente
freerider67
Fissato
Fissato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 28/02/2011, 20:44
Spot frequentati: marina julia - grado
Ali: F-One 5 - 7
Tavole: Nirvana mix 5.5x18

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da freerider67 »

ho una muta gill con problemi simili..
ho usato il silicone nero spalmato nei punti critici all'interno.. per ora funzia..
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da Pat »

Pensavo anche io al buon vecchio silicone, quello per la doccia. Dite che non funzia ? E che diff. C'e' col silicone nero ? In ogni caso, la toppa in dacron non va bene. Provato ieri sera, I'll tessuto e' fittissimo ma soffiando l'aria passa. Semmai silicone piu' fettuccia qualunque, con la fettuccia che ha funzione esclusivamente "antiabrasione".
Certo, riparata prof. E' meglio, ma fra ha fatto riparare 2 volte la sua muta e I benefici sono stati zero (ma ha speso miliardi)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da steuu »

Motion ha scritto: Pat non tengono per il semplice motivo che sono due materiali diversi, le toppe delle bici sono in gomma, questa è plastica; anche il dracon non va bene.

L'unica soluzione che vedrei sono delle striscie di bladder incollate con l'acquasure o il saldaplastica.

Ma la cosa migliore e far fare il lavoro a mani esperte, dovrebbero avere, per nastrare le cuciture, un nastro apposito vulcanizzante per la plastica, non facile però da reperire in giro.

Anch'io domenica ho fatto un danno alla mia stagna, un taglio a V di circa 10 cm sui calzari, siccome la stagna ha i suoi anni non volevo far fare il lavoro di cambiarlo ma volevo provare a ripararlo, qualcuno che ha fatto riparazione sui terminale in lattice cosa ha utilizzato ??
Secondo me qui puoi utilizzare il kit di riparazione per la bicicletta : Lol :
Quindi una gomma vulcanizzante e, o un pezzo di camera d'aria o un pezzo di un'altra stagna...
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da poldo »

uno dei motivi per cui non amo le stagne è proprio questo, almeno il neoprene anche vecchia con buchi o strappata è funzionante...
onde e vento!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da Pat »

E' funzionante lo stesso, se ti rassegni ad uscire con una padella umida sui calzoni, o un bicchier d'acqua alle caviglie. Ma è seccante, io preferisco il trucco "tolgo la muta - infilo giaccone e scarpe senza cambiarmi che fa freddo"
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
freerider67
Fissato
Fissato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 28/02/2011, 20:44
Spot frequentati: marina julia - grado
Ali: F-One 5 - 7
Tavole: Nirvana mix 5.5x18

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da freerider67 »

mi è stato detto che il silicone nero riesce meglio ad impregnare la maglia del tessuto..
relata refero
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da Pat »

ok, prima della prossima uscita (ronf) ci proverò anche io. Per il momento, la muta giace a mollo in modo dal perdere la sabbia e il sale. Poi verrà appesa e la prossima settimana, appena torno in modalità mentale acquatica (e lei si sarà asciugata bene), opererò.

Hai messo qualcosa sopra il silicone, per impedirne l'abrasione con l'uso ? Da quante uscite tiene la riparazione ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10580
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da Toppy »

Pat ha scritto: Il primo passo mi pare però quello di individuare le falle.
io a suo tempo feci cosi:

muta chiusa distesa sul paviemnto del terrazzo
4 barattoli in vetro nelle aperture piccole, 2 per le cavigliere e 2 per i polsini
1 pentola : ahahah : nel foro del collo

tubo dell'acqua dentro allargando un poco il collo e ho riempito la muta tipo omino michelin : ahahah : : ahahah :

però ha funzionato alla perfezione, è subito chiaro dove zampilla l'acqua : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da fabnik »

Pat ,se la tua muta è di quelle traspiranti in laminato puoi ripararla semplicemente con del Bostik ed un pezzo di tessuto in gore-tex.
Anche se la pezza non fosse in ottime condizioni ci pensa la colla ad impermeabilizzare tutto.
Potendo sciegli il bostik flex che rimane morbido anche da asciutto.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
k2ride
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 16/03/2011, 22:44
Spot frequentati: porto corsini
Ali: speed 2 19
Tavole: custom door

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da k2ride »

Inverno scorso studiai e sperimentai un bel po su di una stagna per ripararla, senza avere successo perchè mi resi conto tardi che era proprio un colabrodo e non valeva la pena andare oltre, ma cambiai il collare e diverse falle, e quelle vennero bene.

per vedere dove sono le falle di solito si sigillano le aperture, si gonfia di aria la muta poi da fuori, con uno spruzzatore pieno di acqua saponata si spruzza dove si pensa ci sia il foro: se c'è lo vedi bene perchè si formano tante belle bollicine.

una volta trovate, se non sono enormi, basta pulire un po la zona con un solvente non grasso (il top sarebbe il toluene, tossicissimo... poi fare uno strato abbastanza spesso di acquasure (costa da far schifo, ma è effettivamente ottimo, tiene tantissimo e rimane gommoso) senza mettere toppe, fà già lui da toppa. se vuoi risparmiarti 2 soldi, anzichè comprarlo a bologna lo ordini via ebay dall'inghilterra, yess...costa meno farlo arrivare di là che comprarlo sotto casa... se vuoi ti dico il nome del venditore.

Ah, se poi vuoi mettere una toppa devi usare il lattice, a mè ne è rimasto appunto per i miei tentativi, se ne hai bisogno dimmi

bye bye!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da Pat »

grazie K, del lattice mi farebbe proprio comodo, la perdita è al cavallo e cioè proprio in uno dei punti dove tra ciccia e trapezio, finisci per sfregare di più.
Domani, al ritorno dal petrano ti chiamo, sai mai che riesci ad allungarmene un ritaglio (passo a fianco di forlì).
NB: metti il nome del venditore, così resta a futtura memoria e può fare comodo a molti.
L'essenza del kite è fare kite.
k2ride
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 16/03/2011, 22:44
Spot frequentati: porto corsini
Ali: speed 2 19
Tavole: custom door

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da k2ride »

Pat ha scritto:grazie K, del lattice mi farebbe proprio comodo, la perdita è al cavallo e cioè proprio in uno dei punti dove tra ciccia e trapezio, finisci per sfregare di più.
Domani, al ritorno dal petrano ti chiamo, sai mai che riesci ad allungarmene un ritaglio (passo a fianco di forlì).
NB: metti il nome del venditore, così resta a futtura memoria e può fare comodo a molti.
io comprai i ricambi collo, nastri, polsi, cavigliere, colla da riparazione e toluene (per pulire prima delle apllicazioni da hillcrest2003

l'acquasure da steveschaossurf.

Naturalmente valuta/ate anche altri venditori, magari si trova anche a prezzi migliori dei loro, io vi posso dire che comprando la roba da loro mi arrivò tutto...

OTon ( ho ancora lì una coppia di cavigliere e polsiere perchè non le montai... oltre che del tape di lattice largo mi pare 25mm)OToff...

tu chiamami quando vuoi, ma sappi che sarò molto indisposto nel saperti di ritorno da una 4 giorni di kite... ecco... : aufs : : aufs : : ahahah : : ahahah : : ahahah : (bellissima la emoticon con la mazza, non ho resistito...)
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da steuu »

k2ride ha scritto:
io comprai i ricambi collo, nastri, polsi, cavigliere, colla da riparazione e toluene (per pulire prima delle apllicazioni da hillcrest2003

l'acquasure da steveschaossurf.
Sono anch'io interessato.... come hai fatto a incollare i ricambi?? sempre con l'acquasure??
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
k2ride
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 16/03/2011, 22:44
Spot frequentati: porto corsini
Ali: speed 2 19
Tavole: custom door

Re: riparare la muta stagna

Messaggio da k2ride »

no, per incollare i ricambi mi inviò della colla "apposta" (non escludo si possa fare con l'acquasure, ma dato che se qualcosa và storto in inverno in acqua.....)... anzi... visto che ne và della nostra pellaccia, in linea di massima consiglierei di stare molto attenti alle riparazioni fai da tè... a meno che, come nel caso di pat, non si tratti di piccole infiltrazioni....

altra cosa... se per caso avete tra le mani una muta in tessuto spalmato all'interno e vedete che in qualche punto la pellicola si stacca dal tessuto lasciate stare... è destinata a staccarsi tutta, prima o poi... vi ricordate gli zaini invicta che facevano "la muta", sembrava cambiassero la pelle? ecco, stesso effetto.... ;)
Rispondi