Hangtime, come si può aumentare ?

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Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da belva »

salve a tutti, con questo post vorrei sapere se qualcuno sa darmi consigli per fare salti alti e di lunga durata,ad esempio se ci sono sul web filmati e quant'altro (pubblicazioni) che indichino la traiettoria che la vela deve fare per aumentare l'hangtime oppure piccolo segreti che qualcuno ha sperimentato...........fino ad arrivare al volo invertendo la barra
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Re: HNGTIME COME SI PUO AUMENTARE?

Messaggio da Lumumba »

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Re: HNGTIME COME SI PUO AUMENTARE?

Messaggio da Lumumba »

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Re: HNGTIME COME SI PUO AUMENTARE?

Messaggio da silversurfer »

aumentare la velocità di navigazione al momento dello stacco, più stai andando veloce al momento del decollo e più starai su (a parità di vento)
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Re: HNGTIME COME SI PUO AUMENTARE?

Messaggio da ITA-404 »

caomprarsi un FS mod. Speed : Thumbup :
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Re: HNGTIME COME SI PUO AUMENTARE?

Messaggio da poldo »

uscire invelati

poppare bene con la tavola

le tecnica dipende un po' dai kite

tavola piccola e cavi lunghi aiutano
onde e vento!
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Re: HNGTIME COME SI PUO AUMENTARE?

Messaggio da ITA-404 »

uscire con bambino sulle spalle
invertire la barra e caricare il pop tavola
scaricare il bambino ..cazzare : WohoW :
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Re: HNGTIME COME SI PUO AUMENTARE?

Messaggio da alessiomine »

silversurfer ha scritto:aumentare la velocità di navigazione al momento dello stacco, più stai andando veloce al momento del decollo e più starai su (a parità di vento)
non sono del tutto d'accordo; se la velocità è eccessiva si rischia di staccare scoordinati e male.

Le regole auree per me sono:

1) massimo controllo della situazione, della tavola e dell'ala e quindi media velocità al momento dello stacco.
2) straorzare con decisione e coordinando la tempistica assieme all'ala.
3) dirigere l'ala esattamente allo zenit e non come si crede, invertendo dall'altra parte.
4) cazzare la barra con qualche secondo di ritardo e precisamente quando l'ala ha raggiunto perfettamente lo zenit (è la cosa più difficile)
5) sfruttare se possibile le onde come rampe di decollo.

Una volta in aria regolare la barra anche asseconda di che tipo di ala staiamo volando, se un foil ad alto AR oppure un gonfiabile delta, un C-kite.

Se ci dici che tipo di ala, tavola e spot frequenti, potrei darti una risposta precisa al millimetro.

Qui sotto un mio video con 12-17 nodi e una 12 foil speed 3.
con quel vento e quella metratura credo proprio sia il massimo raggiungibile.

PS: IMPORTANTE! Le prolunghe ai cavi aiutano una sacco per l'hang-time, ovviamente devi ricalcolare i tempi di inversione ala.

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Re: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da belva »

oohhh ita è sempre il massmo nella tecnica
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R: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da steuu »

belva ha scritto:oohhh ita è sempre il massmo nella tecnica
@alessio uso uno speed2 con tavola 136x42 principalmente lago
oppure in montagna con gli sci
:-D speed 2 (so che e?' il19) !?!?! Hangtime??? Vai veloce butta la vela su... Tienila su... (intanto poppa) tira la barra... E vola!! :-D

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Re: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da alessiomine »

belva ha scritto:oohhh ita è sempre il massmo nella tecnica
@alessio uso uno speed2 con tavola 136x42 principalmente lago
oppure in montagna con gli sci
allora, speed 2 19....

L'ala è una delle migliori per stabilire dei tempi di permanenza in aria nei venti leggeri; (sottolineato e grassettato) perchè ricordiamoci, con una 9 (anche gonfiabile, un po' aperta a bow) e 30 nodi di vento scendo quando lo dico io.....non c'è speed che tenga. Senza contare che un 19 non ti porterà mai tanto in alto quando un kite di misura più piccola e con più vento.

Quindi, quello che vuoi sapere è come sfruttare al massimo il tuo 19 per fare hangtime in venti medio-leggeri sul lago e con una tavola neanche troppo piccola.

Regola nr.1:
Lo speed 2 è un'ala che ha bisogno di correre per avere più velocità e quindi più spinta per salire. La velocità è importante ma ti abbassa anche la precisione quando devi poppare per saltare. Mantieni il 75% della velocità massima di crociera.

Regola nr.2:
Nel momento in cui decidi di iniziare la procedura per saltare non devi avere l'ala troppo bassa altrimenti rischi di essere spinto in avanti, nè troppo alta altrimenti non carichi molta energia. Direi dai 45* ai 60*.

Regola nr.3:
Nel momento in cui porti l'ala allo zenit (non dall'altro lato) per saltare devi farlo con decisione e precisione in modo che l'ala si diriga automaticamente verso lo zenit senza bisogno di correzioni che andrebbero a sciupare la sequenza.

Regola nr.4:
Alcuni istanti prima di cazzare la barra ed essere sollevato devi straorzare il più possibile di tavola come se tu dovessi mettere così tanto in tensione i cavi da strapparli. Opponi la massima resistenza cercando di orzare sopravento. L'esecuzione deve essere quanto più composta e precisa così da inserirla esattamente nell'arco temporale di cui ho appena parlato e con la massima efficacia nel portarti sopravento.

Regola nr.5:
Solo quando l'ala ha raggiunto lo zenit cazzare a fondo la barra.
In caso di vento più forte, si può leggermente anticipare i tempi.
Si verrà sollevati più o meno bruscamente. E' meglio essere sollevati più delicatamente che ricevere lo strattone e poi lì rimanere.

Regola nr.6:
Una volta raggiunto il culmine della salita l'ala che è completamente potenziata, deve tornare, per così dire, a "respirare". Allenta la barra ma mantienila in tiro. Qui ti devi regolare da te, dipende da come hai eseguito tutti i passaggi e che risultato hai ottenuto in termini di altezza e da come senti l'ala; se può ancora dare o se è pericolosamente vicina allo stallo.

Regola nr.7:
Nella fase di discesa, oltre a garantirci un paracadute per il massimo del tempo, dobbiamo anche riindirizzare l'ala nella direzione originaria di marcia. Anche qui non si può individuare un momento preciso, ma si può dire che; se la si richiama troppo presto e con troppa decisione di verrà giù come sassi; se invece la si richiama in estremo ritardo, finiremo probabilmente paracadutati sotto la vela con conseguente luffata e bagno in acqua. Provato e riprovato, specialmente con speed 2.
In ogni caso meglio l'ultima ipotesi, che venire giù da un'altezza considerevole senza un minimo sostegno. In questo malaugurato caso o cmq in casi simili in cui si viene giù troppo veloci, tentare prima con le gambe il primo impatto ma se si è troppo veloci è preferibile non forzare e lasciarsi andare di fondoschiena.


Praticamente ogni punto richiede precisione nell'esecuzione. Se per ogni singola azione così scandita, riesci ad arrivare alla sua perfezione otterrai dei bellissimi salti.
Alcuni sono più bravi a coordinare l'orzata ma sono più pasticcioni in fase di volo, o viceversa, ci sono alcuni che sono bravi in fase di volo ma hanno ancora alcune difficoltà a coordinarci una bella orzata.


Spero di essere stato utile, se hai ulteriori domande sono qui.
PS: Ovviamente se hai a disposizione il lago puoi fregartene di usare le onde come trampolini (perchè nn ci sono) ma andare a cercare un "isolotto" felice dove l'acqua è più piatta dandoti la possibilità di essere più veloce ma allo stesso tempo preciso in fase di preparazione dato che no0n ci sono le ondine o il chop a scoordinarti.


Per chiudere, guardati questo video di cosa può succedere (al minuto 1.20) in caso di raffica sul lago (al momento giusto). Quando è il momento di scendere, grazie alla raffica che lo ha raggiunto in quel momento, l'ala lo risolleva per un "secondo giro".
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Re: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da alessiomine »

dai, voglio farti soffrire, guarda anche questo con psycho4 8 e molto vento, moltissimo vento.
il video non è rallentato.
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Re: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da Lumumba »

trucchettino....nn guardare la vela ma "sentirla" di barra e guardare dove si atterra....cmq il 2 19 è abbastanza lento...e devi anticiparlo molto nelle manovre, io 7 salti su 10 con il 19sp2 lo luffo (troppo lento)perchè nel salto tendo a finire sotto la vela, al contrario con un pump ho una media di 2/3 errori (tuffo a bomba) su 10
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Re: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da ITA-404 »

Lumumba ha scritto:trucchettino....nn guardare la vela ma "sentirla" di barra e guardare dove si atterra....cmq il 2 19 è abbastanza lento...e devi anticiparlo molto nelle manovre, io 7 salti su 10 con il 19sp2 lo luffo (troppo lento)perchè nel salto tendo a finire sotto la vela, al contrario con un pump ho una media di 2/3 errori (tuffo a bomba) su 10
a me succedeva con il 19-3'
barbatrucco andare alto e oltre la vela
cosi da richiamarlo quando e' nell'altra finestra
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Re: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da belva »

@ steuu la prima volta che avro occasione di uscire conte mi farai vedere dal vivo? da come lo dici spero di non decollare da Ispra ed atterrare a Colico
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R: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da steuu »

belva ha scritto:@ steuu la prima volta che avro occasione di uscire conte mi farai vedere dal vivo? da come lo dici spero di non decollare da Ispra ed atterrare a Colico
Si volentieri...
MA per decollare a ispra e atterrare a colico... Dobbiamo cercare altri mezzi!! :-D

A presto!

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Re: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da ITA-404 »

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Re: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da belva »

@ alessio ho letto attentamente i tuoi consigli e ho visto il tuo filmato:
1) a me accade come a Lumumba io finisco sotto la vela se non la recupero in fretta quindi lei mi luffa(devo dire che ho provato con 10/12 knt su neve) mentre ho notato che nel video la vela avanza davanti a te forse per il vento piu forte; se recupero in fretta la vela non salgo abbastanza se aspetto a salire gli vado sotto.............
2) ho notato che con un pump da 13mt e 14 16 knt il salto mi veniva piu agevole, ovvero decollo e planata con vela sempre leggermente avanzata

@ ita non capisco cosa vuol dire "andare alto oltre la vela" devo forse fare un kiteloop?
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Re: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da Toppy »

Secondo me la parte iniziale del salto è la più importante!!

se sbagli a staccare il salto non viene come deve!

il 1° errore che vedo fare da molti è quello di portare non contro il vento ma contro il senso di marcia. l'ala non va invertita di 180 gradi ma bensi deve essere portata esattamente contro vento quindi se navighiamo al traverso la rotazione è 90 gradi.

il 2° errore è quello di staccare sempre in anticipo. l'ala deve essere perfettamente sulla vostra testa il che vuol dire che dovete tenere lo spigolo quanto più possibile e staccare il più tardi possibile.

se eseguite correttamente queste due cose ve ne accorgerete subito perchè salirete in verticale e altrettanto scenderete con assenza quindi di effetto pendolo.

a seguire tutti i buoni consigli che già sono stati dati.

essenziale per fare dei "saltoni" essere sovrainvelati, o comunque bene invelati.

venendo nello specifico allo speed2 19 la "lentezza" dell'ala va compensata anticipando il richiamo. con pochissimo vento è importante non far fermare mai l'ala altrimenti stalla, lo stragemma che usavo io per saltare tranquillo in venti marginali era fare dei backloop cosi che l'ala "viaggiasse" sempre : Wink :
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Re: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da belva »

Toppy ha scritto:Secondo me la parte iniziale del salto è la più importante!!

se sbagli a staccare il salto non viene come deve!

il 1° errore che vedo fare da molti è quello di portare non contro il vento ma contro il senso di marcia. l'ala non va invertita di 180 gradi ma bensi deve essere portata esattamente contro vento quindi se navighiamo al traverso la rotazione è 90 gradi.

il 2° errore è quello di staccare sempre in anticipo. l'ala deve essere perfettamente sulla vostra testa il che vuol dire che dovete tenere lo spigolo quanto più possibile e staccare il più tardi possibile.

se eseguite correttamente queste due cose ve ne accorgerete subito perchè salirete in verticale e altrettanto scenderete con assenza quindi di effetto pendolo.

a seguire tutti i buoni consigli che già sono stati dati.

essenziale per fare dei "saltoni" essere sovrainvelati, o comunque bene invelati.

venendo nello specifico allo speed2 19 la "lentezza" dell'ala va compensata anticipando il richiamo. con pochissimo vento è importante non far fermare mai l'ala altrimenti stalla, lo stragemma che usavo io per saltare tranquillo in venti marginali era fare dei backloop cosi che l'ala "viaggiasse" sempre : Wink :


ho sperimentato personalmente che se posizioni la vela controvento prima di farla salire e non nella zona opposta alla marcia vieni aspirato, ma la barra l'ho tirata appena straorzavo con la vela ancora avanti a me perchè se aspetto che la vela arrivi sulla mia testa per titrare la barra ho l'impressione di non alzarmi o sbaglio? o forse facendo come dici tu do una maggior velocità alla vela che aumenta la potenza in elevazione?

mi chiedevo se non esista su internet una sorta di presentazione figurata (tipo cartone animato)che faccia vedere la traiettoria del kite e la posizione del kiter per eseguire la manovra correttamente
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Re: Hangtime, come si può aumentare ?

Messaggio da Toppy »

Una volta direzionata l'ala verso lo zenit la barra va portata in battuta alta questo avrà vari effetti positivi.
L'ala scarica tira meno quindi sarà più facile portarla allo zenit senza venire stappati prima, é più veloce quindi arriva prima allo zenit, essendo piú veloce genera più vento apparente quindi piú trazione uguale più lift infine hai maggior escursione quando tiri la barra quindi maggiori saranno gli effetti.....
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