Alaia

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Alaia

Messaggio da Ninjo »

Dopo aver provato la tavola di Piermario ( Grazie caro : Wink : )ho una insensata voglia di costruirmela.
Settimana prox vado a recuperare la pawlonia, dire spessore 24 lunghezza 190 e larghezza 45

La misura provata era 5,9 x 15-1/2 ma io opterei per:

5,9 ( mi sembrava ottima) x 17
Concave sui 2/3 della tavola di circa 10 mm con piattelli inclinati in maniera progressiva verso il tail
Shape tipo Naish

naso sfinato per dare un filo di rocker, bordi arrotondati nella prima metà per finire a spigolo

Ci sarà da lavorare in falegnameria... ma sono convinto possa essere un bel gioco.

Altre idee?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: Alaia

Messaggio da marcodk »

Io avevo trovato questo progetto che mi sembrava semplice e completo, tiene conto di shape, rail, concavo etc, in un ottica di uso per il kitesurf.
Pero io non ho mai fatto niente, quindi il mio giudizio e puramente intuitivo.

http://waterlust.org/Alaia_files/Waterl ... Manual.pdf

Poi un po per il culo pesante...ma soprattutto perche in Danimarca e impossibile procurarsi la pawlonia (incredibile ma vero) non ho mai fatto nulla.

Credo cmq valga l apena darci un occhio : Thumbup :
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Alaia

Messaggio da Pier Mario »

il piacere è stato mio Ninjo, poter parlare e discutere live con chi è in grado di dire la sua con cognizione di causa non ha prezzo.! ricordo molto bene le modifiche di cui si è discusso e oltre alla larghezza da aumentare, come credo giustamente dicevi, andrebbe aumentata la larghezza della prua per ridurre le possibilità di ingavonamento, inoltre riflettevo sulla reale utilità della siancratura, essendo il concavo a fare direzionali, credo si sopra evitare la siancratura così da renderla ancora più. naturale e fluida, che ne dici?
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: Alaia

Messaggio da marcodk »

Ma esiste una valida alternativa alla pawlonia?
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Alaia

Messaggio da Ninjo »

Se cerchi il miglior rapporto peso /robustezza no.. altrimenti puoi usare quasiasi legno tu voglia

Ma considera che dovrai resinare il tutto per non farlo bere : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Alaia

Messaggio da Ninjo »

Preso il legnaccio 190 x 60 x 2 .. ma mi sa che sono stato un po' largo : Chessygrin :

Oggi inizio a disegnare, man mano cercherò di fare delle foto.. se mi ricordo : Rolleyes : : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Alaia

Messaggio da Pier Mario »

si si mi raccomando..! : WohoW : se hai modo fotografa che anche io al più presto proverò a farne una un pò più grande con gli accorgimenti che dicevamo
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Alaia

Messaggio da Cip37 »

.. e bravo Ninjo !!!
Finalmente torni alle origini !
come considerazioni ti riporto quella scritta nell'altro post sulle alaia e cioè che sono abbastanza convinto che per uso kite si possano trovare anche shape più efficienti rispetto a quelli tradizionali da onda
Poi a meno che tu non vada su spessori importanti ti conviene laminare alla fine piuttosto che usare la copertura tradizionale di olio di lino.
Documenta tutto mi raccomando!
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Alaia

Messaggio da steuu »

: sssss :

Ragazzi mi sono innamorato... e come al solito quando inizia un nuovo amore... non si pensa ad altro : Chessygrin :

PierMario sto cercando le dimensioni della tua alaia ma non le trovo... mi dici dove le posso trovare... e che dimensioni mi consifgli tu?? quelle di cui parlavi ieri in spiaggia!??!

Fantastica
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Alaia

Messaggio da Pier Mario »

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Mi rendi troppo contento.. : Yahooo :
Come ti dicevo, non avendo la più pallida idea di come dovesse funzionare un alaya, mi sono orientato sul progetto naish, se vai su goggle o sul sito naish e digiti alaya esce esattamente quella su cui ho preso spunto.

ora, le modifiche che vorrei fare nella nuova, viste le illuminanti osservazioni del Ninjo, sono in linea di massima quelle di allargare di 2/3 cm il tutto, aumentare la larghezza della pruna per dimiuire ancora di più la possibilità di ingavonamento, creare un concavo stondato e non multicurve, visto anche l'aumento della larghezza, credo sia giusto farlo anche più largo.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Alaia

Messaggio da steuu »

Ok... interessante... sappi che mi hai dato la spinta a far la mia prima tavola!!! : Chessygrin :

Adesso vedo di recuperare le misure precise e mi attivo per comprare il legno... ma la mia idea (per endere il tutto piu' semplice) e' quella di evitare la fibra ma mettere solo la resian come impermeabilizzante... cosa ne pensi?? magari prendo un legno un po' piu' spesso... : think :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Alaia

Messaggio da Pier Mario »

il link al sito è questo
http://www.naishkites.com/2012/boards/alaia.html
qui vedi bene foto, outline e misure, comunque un giro su goolge fallo, trovi molte info interessanti.

quella che hai provato era in Paulonia da 2,4 cm che si riducono a poco meno di 1 cm nella zona del concavo, essendo legno di paulonia, 1 cm è davvero troppo poco per sopportare le sollecitazioni senza laminazione quindi ho laminato anche se molto leggermente, aumentando lo spessore del legno potrebbe reggere anche senza laminazione anche se non te lo garantisco anche perche il paulonia ha un ottima resistenza se sollecitato controvena, se sollecitato a vena è molto delicato, comunque ci sono molti costruttori che le fanno con paulonia senza laminazione, quindi dovrebbe tenre, , solo che non usano la resina ma qualcosa di molto più romantio e facile da dare e repereire, Olio di lino (non sò se crudo)
Questo dovrebbe idratare la fibra di paulonia e renderla più resistente e al sicuro da infiltrazioni d'acqua.
solo che per gli spessore devi salire un pò. fai un giro in rete, la troi sicuro..;)
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Alaia

Messaggio da steuu »

Di giri su internet ne ho gia' fatti molti!! : Chessygrin :

In effetti ho visto che usano l'olio di lino (cotto da quanto ho letto)

http://ilovemyquiver.blogspot.it/2009/1 ... alaia.html

grazie che non mi hai risposto come questo zion : ahahah :
http://www.surfcorner.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=6612

Cmq mi sto informando e ragionandoci su...credo che partiro' dallo shape della tua con un paio di cm in piu'... : Thumbup :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Alaia

Messaggio da Pier Mario »

: Eeek : Ma sta bene il tipo..! ba..! va be..! contento lui..! dai dai che come hai avuto modo di vedere e provare... ;) non è affato cosi impossibile come molti intendono.. : Thumbup :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Alaia

Messaggio da Ninjo »

Piero.. sei il nostro alaia king .. altroche' falegname surfisti ..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Alaia

Messaggio da steuu »

Pier Mario ha scritto: dai dai che come hai avuto modo di vedere e provare... ;) non è affato cosi impossibile come molti intendono.. : Thumbup :
Mah da quello che ho capito...dovrebbe essere MOLTO difficile usarla come surf da onda puro... col kite in effetti non mi sembra cosi' difficile (oltretutto da provata da un NON-manico!! : Chessygrin : )

Cmq sono in fissa!!! : dribbleg :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Alaia

Messaggio da Cip37 »

per me conviene non allargare troppo queste tavole.
Allargandole anticipi la planata ma rendi più difficile il controllo
Penso sia meglio allungarle in modo da avere tanto rail in acqua.

Ai fini del controllo anche la sciancratura in coda penso aiuti molto
Non sto parlando delle condizioni di vento limite quando tutto sommato tenere il bordo è facile
parlo di quando sei ben invelato
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Alaia

Messaggio da Pier Mario »

Alaya King mi piace.. eheheh anche se poco apprpriato visto che ho scopiazzato qua e la, purtroppo quella che avete testato di mio ha poco, però la prossima che ho in mente e quindi in cantiere sarà tutta mia eheheheh.

condivido in pieno con Cip, solo che vorrei farne 2 una estrmizzata per il light wind, quindi credo sia necessario allargare un pò, ed inoltre credo sia anche più semplice da gestire, almeno per quello riguarda manovre elementari, certo in bolina dovrebbe essere un pelo più scorbutica ma lavorando un pò con il concavo si dovrebbe riuscire a compensare, almeno spero.! e l'altra piu piccola e anche corta per il vento deciso.! in questa credo sia il caso di dargli anche un minimo di curvatura, dovrebbe aiutare,

posto un video di un mito del surf, lo riconoscete di sicuro, fa cose disumane con un alayetta..
http://vimeo.com/11939413
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10455
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Alaia

Messaggio da Zitrone »

Pier Mario ha scritto:: Eeek : Ma sta bene il tipo..!
Pensa se quando hai iniziato io ti avessi risposto così : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Il nostro forum è diverso : Thumbup :


Seguo con attenzione....l'attrezzo mi intriga e prima o poi la piccola dovrà andare anche lei a scuola : dribbleg :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Alaia

Messaggio da Pier Mario »

Lasciamo stare che è meglio va..! ci sono talmente tante cose importati da dire e fare che usare parole per descrivere certi atteggiamenti mi sembra solo che una perdita di tempo.. !
Torniamo a noi Va..!
Dai dai.. come al solito il tuo contributo è fondamentale..! so già che con due riflessioni delle tue le Alaia troveranno nuova lifa vitale .. SBRIGATI...! : Chessygrin :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Alaia

Messaggio da Pat »

l'uomo col cappello è veramente bravissimo (quel video mi è sempre piaciuto) ma è vero che gira in un mare che magari sarà schiacciato dalla telecamera ma è molto diverso dal nostro adriatico in piena isteria da choppone incasinato e disordinato.
Mi chiedo (non sapendo la risposta) se quella tavola, che probabilmente è un poco saponetta sotto i piedi e non credo semplicissima, se usata dalle nostre parti da un kitesurfista medio (non me ne vogliate ....), sia adatta a giornate anche solo un poco robuste.
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi