Problema spessore pelli nuova (vecchia) tavola

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Problema spessore pelli nuova (vecchia) tavola

Messaggio da giaefre »

Ho quasi finito la mia ultima tavola, prima di iniziare col progetto freerace, solo che ho avuto un piccolo problema, come accennato nel topic di foillia: http://www.foillia.it/public/forum/inde ... ge__st__15
(aperto nel lontano 2010, se i link son vietati censurare pure grazie)
Tavola mutant stile rrd toxic wave 2
Rocker prua 4.5, poppa 2.5 cm
11 mm in paulonia
..avevo intenzione di fare 2 strati da 300 per coperta e carena solo che a causa di qualche guaio in carena mi ritrovo con 900 gr...ora ho un dubbio amletico...avrebbe senso mettere giusto 80 gr in coperta per non avere una tavola dura quanto una porta?
O non è buona norma avere delle pelli così diverse per i 2 lati ?
O metto una pezza da 300 in zona strap per evitare lo sfondamento e poi vado di 80 grammi?
Vorrei evitare di mettere solo uno strato da 300 in quanto non posso applicare la tecnica del telo spatolato a causa dello shape della carena e non ho trovato cellophane liscio, ma solo con grinze che andrebbero a copiarsi pari pari, per questo ho ordinato e volevo usare la 80 grammi...in modo di avere una finitura più liscia possibile...
Grazie di eventuali consigli e risposte.
Allegati
IMG_20120925_204306.jpg
IMG_20120925_204458.jpg
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Problema spessore pelli nuova (vecchia) tavola

Messaggio da Pat »

I link non sono un problema. Finiscila
come ipotizzi se il pane pensi che poi resista

inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Problema spessore pelli nuova (vecchia) tavola

Messaggio da Motion »

Sinceramente non ho capito molto di quello che hai scritto : Lol : scusami. Il tessutto da 80 g/m secondo la mia poca esperienza è un pò brigoso da lavorare ed è più facile che faccia le grinze.

Cmq se ho capito ora hai l'anima in pawlonia spessore 11 mm, in carena alla fine hai laminato 900 g/m : Eeek : e vorresti mettere solo 80g in coperta : think : ...ma 80 g sono veramente un velo proteggono poco, sopratutto il legno in caso di abrasione o colpo, almeno fai 2 strati da 80 g : Wink :
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Problema spessore pelli nuova (vecchia) tavola

Messaggio da Cip37 »

Lo sfondamento sotto i talloni non è un problema con l'anima in paulonia
Non mettere il rinforzo
Piuttosto come ti dice Motion potresti ispessire un pelo giusto per evitare i colpi ma non penso neanche che sia così fondamentale
Tra legno e minima laminazione hai una buona resistenza
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: Problema spessore pelli nuova (vecchia) tavola

Messaggio da giaefre »

Motion ha scritto:Sinceramente non ho capito molto di quello che hai scritto : Lol : scusami. Il tessutto da 80 g/m secondo la mia poca esperienza è un pò brigoso da lavorare ed è più facile che faccia le grinze.

Cmq se ho capito ora hai l'anima in pawlonia spessore 11 mm, in carena alla fine hai laminato 900 g/m : Eeek : e vorresti mettere solo 80g in coperta : think : ...ma 80 g sono veramente un velo proteggono poco, sopratutto il legno in caso di abrasione o colpo, almeno fai 2 strati da 80 g : Wink :
Intendevo dire che vorrei laminare con l'80gr in quanto mi dovrebbe consentire di avere una laminazione più "liscia" possibile, considerando che l'altro tessuto a disposizione è un 300, che lascia ben visibile la sua trama grossolana.
Di solito ovviavo a questo problema mediante il metodo del pvc ma non è possibile usarlo con questa tavola in quanto la coperta è tutt'altro che regolare.
Appena mi arriva il vetro faccio una comparazione con la mia twintip curve, e se reputo la mia tavola troppo tosta lamino con un semplice 80, in caso contrario 300 e sopra 80 gr.
Ho comprato apposta l'80 gr in quanto dovrebbe fornire una superficie piuttosto liscia, e che potrei ulteriormente lucidare col metodo della resina a pennello, diluita con un pò d'alcool. Tale metodo è al contrario impensabile con una trama grossolana come la 300.
Correggetemi pure se sbaglio qualcosa.
P.S Ma voi il vetro da dove lo comprate? Il 300 un negozio di nautica in zona me lo getta letteralmente appresso....6 € al kg ..meno di 2 euro al mq, mentre l'80 e così il 100 o il 160 sono fortunato se riesco a trovarlo a 5 e/mq...e lo trovo solo online
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10450
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Problema spessore pelli nuova (vecchia) tavola

Messaggio da Zitrone »

80gr...che poi carteggi anche un pochino per la finitura secondo me sono un pò pochini....forse è meglio 300 (meglio ancora 200) + 80.
I prezzi sono più o meno quelli....è il negozio che ti da il 300 a 2 euro che te lo sta regalando
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: Problema spessore pelli nuova (vecchia) tavola

Messaggio da giaefre »

FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ! (153 * 45 c.a) 3.8kg nuda (c'è mezzochilo di troppo dovuto ad un mio errore) e le rifiniture non sono al top, ma a me, me piace : Chessygrin : del resto ogni scarrafone è bello a mamma sua.

https://pbs.twimg.com/media/A5G92EqCMAE-zFx.jpg:large
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10450
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Problema spessore pelli nuova (vecchia) tavola

Messaggio da Zitrone »

bella : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rispondi