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consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 15:22
da Redmaster
Ho letto tutti i commenti, grazie a tutti, come sapete ho il north Dyno 18 e ne sono molto contento, unico vero problema di questa estate è stato quello di gonfiare ogni gg l'ala che non è one pump...e con 35° gradi non è il massimo, sono molto attratto dai foil da quando il mio amico carissimo che ora non cè più antonio il cubano aveva comprato lo speed 2 19 mq, bellissimo. Ora sto leggendo e cerco di informarmi meglio sia sul 21 che su kitetech, in spiaggia a sottomarina l'unico vero utilizzatore foil è piergiorgio e qualcun'altro, dunque avrei anche chi mi potrà dare i primi consigli, ho avuto modo di testare anche pochi gg fa la differenza tra dyno 18 e 21 speed sono infatti arrivati in spiaggia dei tedeschi, con parità di tavole door e 9 nodi di vento io planavo mentre il 21 planava e bolinava bene (pesavo però di più io) dopo quando ho cambiato tavola e sono entrato in acqua con aguera race e loro sempre door non cè più stato paragone loro andavano e io stra bolinavo con angoli vicini al vento...insomma dunque alla fine ho grandi dubbi, chi mi aiuta un pò a capire se devo tenermi il dyno per la terza stagione (2013)
o passare ad un foil ?
grazie a tutti

Re: flytech 19 vs speed III 19 e 21

Inviato: 01/10/2012, 15:45
da Aldo
Redmaster ha scritto:Ho letto tutti i commenti, grazie a tutti, come sapete ho il north Dyno 18 e ne sono molto contento, unico vero problema di questa estate è stato quello di gonfiare ogni gg l'ala che non è one pump...e con 35° gradi non è il massimo, sono molto attratto dai foil da quando il mio amico carissimo che ora non cè più antonio il cubano aveva comprato lo speed 2 19 mq, bellissimo. Ora sto leggendo e cerco di informarmi meglio sia sul 21 che su kitetech, in spiaggia a sottomarina l'unico vero utilizzatore foil è piergiorgio e qualcun'altro, dunque avrei anche chi mi potrà dare i primi consigli, ho avuto modo di testare anche pochi gg fa la differenza tra dyno 18 e 21 speed sono infatti arrivati in spiaggia dei tedeschi, con parità di tavole door e 9 nodi di vento io planavo mentre il 21 planava e bolinava bene (pesavo però di più io) dopo quando ho cambiato tavola e sono entrato in acqua con aguera race e loro sempre door non cè più stato paragone loro andavano e io stra bolinavo con angoli vicini al vento...insomma dunque alla fine ho grandi dubbi, chi mi aiuta un pò a capire se devo tenermi il dyno per la terza stagione (2013)
o passare ad un foil ?
grazie a tutti
Ciao
non ho avuto modo e tempo di fare confronti in prima persona fra un pump di grosse dimensioni e un foil. Quello che posso dirti è che spesso quest'estate, sfruttando quel termichello minimale della costa romagnola, ho passato il mio 21 ad un paio di amici possessori di Zephir 17. La differenza principale che mi hanno riportato entrambi è che con 9-10 nodi con lo speed 21 salti, con lo Zephir no.

Ma come dico sempre, il modo migliore è fare un test di persona. Ognuno di noi può darti dei consigli, più o meno influenzati chi da motivazioni commerciali ( : aufs : lo ammetto io per primo, prima di essere bastonato) e chi da puro e assoluto amore nei confronti dei foil (e conseguente disprezzo dei pump! : CoolGun : : CoolGun : ).

Quindi test test test. A me personalmente la scintilla è scoccata esattamente un anno fa allo stagnone: da pumparolo convinto, usavo i foil con poca soddisfazione solo sulla neve. Mi ha passato uno speed3 19 maurizio di ancona. Mi si è aperto un mondo nuovo!

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 15:48
da Toppy
Questa domanda posta da un utilizzatore di grande pump+ race è molto interessante : Chessygrin :

In parte già ti sei risposto da solo..... le nuove ali pump abbinate ad una tavola race hanno poco da invidiare ai big foil quanto a lowend, quindi se sei in cerca di migliorare le prestazioni i margini sono molto stretti.

se invece parliamo di usabilità e praticità allora si che troverai giovamento.

il non dover gonfiare è uno degli aspetti pratici, la galleggiabilità nei buchi di vento l'altro ma secondo me l'aspetto doe i foil sono ancora imbattibili è la rilanciabilità anche in venti marginali.

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 15:54
da maddy
consiglio ...
un usato decente good business e te lo provi bene un po' (se piace piace)
se non piace hai fatto quello che potevi : Chessygrin : e lo ribachechi

e se piacesse .. poi ne provi un paio (quelli sono : ahahah : ) e semmai cacci la lira

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 16:22
da Redmaster
sinceramente ho trovato il 21 dei tedesconi molto bello da vedere in aria e molto planante, mi blocca molto il prezzo come dice giustamente Mdy (maddy)
anche se capisco che poi tiene molto sull'usato, sinceramente mi piacerebbe provarlo e/o provare altre marche ma qui a sottomarina siamo un pò lontani dalle rotte dei promoter...
strano perchè venezia è sempre stata la prima delle repubbliche marinare :-)))

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 16:23
da Aldo
maddy ha scritto:consiglio ...
un usato decente good business e te lo provi bene un po' (se piace piace)
se non piace hai fatto quello che potevi : Chessygrin : e lo ribachechi

e se piacesse .. poi ne provi un paio (quelli sono : ahahah : ) e semmai cacci la lira

Ottimo consiglio!
Unico problema: 21 usati per ora non ce ne sono! Speed3 19 qualcosa trovi messo anche bene.... ma sono 2 ali completamente diverse. D'altra parte se molti passano dal 19 al 21 un motivo ci sarà....

Un esempio di praticità: armare il 21 in piena autonomia, il 14 Agosto, in spiaggia a Rimini con milioni di turisti a faccia in su che guardano il mostro decollare. Con un pump ci vogliono 2 che dirigono il traffico pedonale (sopra e sotto vento) e uno che te lo alza.

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 16:27
da Motion
Ciao Sergio, non sono un grande esperto di big foil, (ma ogni tanto qualche bel giro a Pier lo scrocco : Chessygrin : ) ma la differenza tra un 21 e un 19 stà nell'utilizzo del tipo di tavola che ne farai.

Se pensi di uscire di più con la race allora il 19, se pensi di uscire un pò di più con la bidirezionale , poi con nuovo nuggett e poi con la race, forse allora meglio il 21 : Wink :

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 16:29
da titan18
Sergio per te assolutamente lo, Speed 21 , ne trovi di usati ad ottimo prezzo , procurati anche una barra più larga e vedrai che non è neanche così lumacone .
Unico neo che potresti riscontrare nello scendere il vento gradisce di più il granlasco con bordi che la poppa piena con loppata continua .

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 16:31
da steuu
Redmaster ha scritto:sinceramente ho trovato il 21 dei tedesconi molto bello da vedere in aria e molto planante, mi blocca molto il prezzo come dice giustamente Mdy (maddy)
anche se capisco che poi tiene molto sull'usato, sinceramente mi piacerebbe provarlo e/o provare altre marche ma qui a sottomarina siamo un pò lontani dalle rotte dei promoter...
Beh il prezzo capisco che ti possa bloccare : Chessygrin :
Prova a cercare un 2 messo bene (il mio non lo mollo : Razz : )

Tieni cmq conto che se vieni dai pumpONI ti servira' un po' per abituarti al materasso... non so se un giro da un promoter ti basta... meglio un amico cui scroccarlo ogni tanto!! : Sailor :

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 16:36
da maddy
il fatto è che quando non è facile provare etc. etc. i dubbi ci sono e le abitudini pure

un conto (e credo sia il classico dei classici) sono le lunghe giornate di cippa e vedere quelli che vanno ..
e poi ti capita la volta giusta che lo provi e hai la rivelazione e fine della storia (poi sono dettagli)
e un conto è magari avere già attrezzatura da ligth e magari rare occasioni/conoscenze (come in questo caso)
e allora diventa tutto un po' meno semplice e folgorante : ahahah :

secondo me (ok le differenze ci sono) ma non sono poi cosi' determinanti per fare il primo step (ma in questo caso abbiamo un utente già dotato di attrezzatura speciale e dispendiosa e si suppone esigente) ... io ho aspettato anni prima di provarne uno (quello li' grosso : ahahah : ) e l'ho fatto solo nel posto e nel momento che ritenevo giusto e con l'ala che m piaceva e sstuzzicava a sufficienza .. anche se poi non mi è piaciuta : ahahah : : ahahah : non nel senso che non va bene ma non è esattamente quello che cerco (ma questo è un discorso diverso dall'ultra ligth) è molto piu' generico (o specifico : ahahah : ) dipende come la si vede .. Insomma è sempre un casino dare consigli : Chessygrin :

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 16:48
da titan18
Gia nel 2008 avevi l' occasione di abbassare di molto il lw e non hai approfittato del occasione di provare

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 16:55
da Redmaster
ah ah ah grande titan e grande marsa alam ero con il cult 15 e tu planavi planavi planavi...
da allora mi affascina il mondo foil e complice aver spaccato due pompe qs estate cresce in me la voglia !
titan dobbiamo ritornare in ferieeeeeee

@motion
estate 2013 solo tt e nugget
il kitetech lo hai provato ?

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 17:01
da ITA-404
con il TT-portone oggettivamente non c'e' paragone Big-Foil
con il Race direzionale i pro ed i contro si bilanciano e diventa soggettivo

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 17:05
da carlvader
Ciao a tutti. Redmaster è un piacere aiutarti nella scelta. Chi scrive esce sia con 21/15 DLX accoppiati alla Flyrace ed alla Flydoor XL sia con race North LTD 2011, Advance Kaiman 17, Slingshot Turbine o, più raramente, Ozone Zephyr tutti del 2011 . Sulla reale differenza nel low end il 21 e la Flyrace sono ancora il quiver da battere nelle condizioni davvero marginali. Il motivo è semplice si può saltare e trickettare alla grande e non solo: un nodo di differenza in basso (e forse più...) il 21 lo dà tranquillamente ai pump che ho citato. Quando non vado più con essi tiro fuori il 21 e magicamente ecco che la session prosegue. Ma i veri valori aggiunti sono, come hai potuto notare, una gestione più veloce (e meno faticosa) nelle fasi pre e post session, una maggiore facilità di trasporto (peraltro senza pompa ovviamente) ed il vantaggio di non dover temere danni ai bladders. Questa estate, caratterizzata dal succedersi dei famigerati "cippatori" anticicloni africani, il 15 DLX mi ha risparmiato le pene dell'inferno accompagnandomi nell'ottanta per cento delle session. Sulla sabbia che pareva magma lavico prepararlo per il volo ha richiesto davvero poco tempo, ma questa non è certo una novità. Nutro però una grande curiosità, quella di provare il Naish Fly. Nel vento leggero a tutt'oggi non ho ancora trovato un pump che sia realmente efficace nei passaggi di barra. Verso la fine di Ottobre, all doing well, sarò a Maui ed ho già manifestato al buon Michi l'intenzione di provare questa ala. Sono curioso di confrontarlo con quello che al momento, almeno per me, è il kite di riferimento nei limiti inferiori: lo Speed 3 15 DLX. I motivi li puoi trovare nei topic che parlano di questa ala. Concludendo se passi dai grossi pump ai foil non te ne pentirai di certo e comprenderai che il nostro entusiasmo per questa tipologia di ali è genuino ed indotto dalle loro eccellenti caratteristiche......rilancio incluso of course : Thumbup : !
Aloha and Godspeed

PS: questa Estate "solo" due esplosioni di leading edge sull'arenile.....però che botti : Eeek : !

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 17:20
da Redmaster
@ita grazie per i consigli sintetici ma preziosi

@titan a scanso di equivoci anche se la panza è simile quello in basso a destra non sono io perchè ha troppa peluria nella schiena : Chessygrin : per un attimo mè venuto un colpo ma anche gli short sono strani ah ah ah
eccomi in quel viaggio (che posto ehhh) fine ot !

@ ciao carl non sono mai stato a maui dunque fai un bel report che sennò qua in ufficio l'inverno non ci passa più e grazie per i consigli
IMGP1055.jpg

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 17:25
da Motion
Redmaster ha scritto: @motion
estate 2013 solo tt e nugget
il kitetech lo hai provato ?
Si l'ho provato al foilpride questa tarda primavera, però qualche giro per 10 minuti, quindi non fà testo (poi aveva anche le front troppo lunghe quindi tirava a bestia e c'erano 11-13 nodi), quindi non sò dirti nulla : Sad :

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 19:22
da Toppy
Redmaster ha scritto: estate 2013 solo tt e nugget
e allora non hai altra scelta : Chessygrin :

sarai obbligato a svenarti e prenderti un 21 : ahahah :

qualsiasi altra scelta farai ti porterà spesso a dire "mi manca mezzo nodo..... avessi preso il 21..... : censored : " : ahahah :

è "universalmente" riconosciuto che il 21 è imbattibile da qualunque altra ala, se sei alla ricerca del meglio per il vento leggero e leggerissimo e non vuoi avere rimpianti o compromessi non c'è 19 che tenga sia esso speed3 speed2 o kitech devi prendere un 21 : Wink :

prendere un'altra ala vorrebbe sicuramente dire "risparmio" e a volte non poco, ma devi mettere sul piatto della tua bilancia il valore che dai al risparmio e quello che dai alle prestazioni e poi decidere da che parte pende, purtroppo questo è esclusivamente soggettivo e nessuno può esserti di aiuto è e sarà una scelta solo tua. : Sailor :

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 19:37
da maddy
avanti cosi' e arrivano i 24 : ahahah : (cioè .. ritornano : Blink : )

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 21:46
da titan18
Lo so non sei tu ma eri nei paraggi con l'altro venezian .
A proposito quella volta ero circondato da veneti e venete He He He

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 21:49
da chinook
Se si tratta di abbinare la vela ad un tt o simile nemmeno io avrei dubbi, 21 tutta la vita!! non c'è confronto col 19, seppure sia un'ottima ala da light wind... da quando uso il 21 ho quasi smesso di usare la door xl (sono 75kg), la uso solo quando l'ala fa fatica a girare o a stare da sola allo zenith, quindi davvero con poco, appena la vela è piena e in pressione uso tavola media 135*42 che è tutto un'altro viaggiare, divertente e saltarella.... : Chessygrin :
col 19 slitta tutto di ALMENO due nodi, ma io il 19 lo uso senza prolunghe, mentre il 21 con +6....
Differente come già ti hanno detto altri con race/freerace punterei su 19 o 15 della marca che più ti aggrada, vedo la differenza tra me e Pat col vento limite....io con 21 e door vado bene e bolino, qualche transizione, lui col 19 speed e freerace con tutto o quasi il cinghietto tirato mi da 20° di bolina : aufs : ed è qualche chilo più di me... : Lol :

Re: consiglio passaggio ai foil

Inviato: 01/10/2012, 21:50
da MaB
Aldo ha scritto:
Un esempio di praticità: armare il 21 in piena autonomia, il 14 Agosto, in spiaggia a Rimini con milioni di turisti a faccia in su che guardano il mostro decollare. Con un pump ci vogliono 2 che dirigono il traffico pedonale (sopra e sotto vento) e uno che te lo alza.
: Lol : : Lol : : Lol : Bè, anche no. : ahahah : : ahahah : : Rolleyes :
Suvvia, : Rolleyes : se ce la faccio io alla Domenica di ULW, per l'appunto solo, in uno spot dove, vuoto senza gente, Fabnik sclera per alzare un 19..
ce la posson fare tutti. Anche a riabbassarlo nei 6 metri liberi in riva, tra ombrelloni pali e legni.. in genere richiede più spazio il foil e non si abbassa in solitudine.

Red, pensaci bene bene, provalo bene bene, considera la logistica completa, non solo la pompa... tu son 2 anni che gonfi (c'è quella elettrica che funziona bene, Flysurfer74 la usa sempre) ed esci no stress, lì dopo entri nel tunnel del trim col mixer test ma si stira la A perchè si accorcia la B e avanti con tutto l'alfabeto fino ad esaurimento bestemmie (nonostante sei veneto e dovresti averne una buona scorta) quando te lo afferrano male nel metterlo giù o ti capita il caramellone.
Come peso siamo all'antitesi, da quel che vedo in foto... quindi non so che dirti, il Dyno 18 è una bella ala, l'ho usata con poco e con tanto vento, sempre bella ed ha lift. Gira abbastanza per esser un 18... prova bene bene questi foil, perchè oltre alle suddette rotture di palle, che un giro dal promoter-test center non ti fa capire, c'è anche il pericolo orchite dietro l'angolo, quando devi metter la barra a bacchetta con 20 secondi d'anticipo per farlo ruotare... : Rolleyes :