Pagina 1 di 26

Flysurfer speed4 (misure piccole) - i report

Inviato: 01/11/2012, 19:09
da Toppy
Apro questo nuovo thread dove raccogliere tutti i report che arriveranno nei prossimi giorni : Chessygrin :

intanto comincio io che ho avuto la fortuna di compiere oggi gli anni e la flysurfer a mezzo dell'importatore italiano mi ha omaggiato facendomi avere uno dei primissimi speed4 10.

quindi un compleanno come tanti sognano e cioè con il nuovo regalo da provare e il giorno di festa e il vento per provarlo : Yahooo :

cominciamo proprio dalle condizioni meteo, il vento di libeccio sulla costa tirrenica arriva più o meno ON pieno andando alla ricerca di una spiaggia in cui il vento arrivi un poco angolato siamo sbarcati a Passo Scuro dove il vento al nostro arrivo era angolato di una decina di gradi ma poco dopo è diventato ON pieno ruotando a volte un poco a dx altre un poco a sx.....

le misurazioni fatti in vari momenti della giornata sono andate da una base di 10 nodi fino a raffiche massime di 20, una media attorno ai 15.

mare abbastanza mosso, onde non altissime ma molto incasinate e frangenti

questo video fatto da Ator rende l'idea




avrete capito che le condizioni non erano le migliori che si potessero sperare il vento al minimo sindacale per l'ala abbinato alla direzione ON e al mare mosso non hanno garantito una buona prova per quanti lo hanno provato.

veniamo ora al report : Chessygrin :

per chi l'ha vissuto ricordate il "cambiamento" quando c'è stato il passaggio dallo speed2 al 3?

beh qui il salto è ancora più grande : Eeek :

resettatevi completamente e dimenticate lo speed3, questa è un'ala completamente nuova e diversa, il feeling è diverso, il modo di condurla è diverso.....

io ho fatto due sessioni, nella prima ero abbastanza disorientato : Chessygrin : già la seconda sessione è andata meglio ma penso che un paio di uscite per adeguarmi al kite mi ci vorranno.

prima differenza fondamentale con i vecchi fly l'effetto power/depower cambia, ora il kite scaricato non schizza più avanti perde potenza e basta non accelera e di conseguenza non genera maggiore trazione, per avere potenza dobbiamo tirare la barra, seconda differenza, più tiriamo la barra e più tira e più accelera in pratica lavora in battuta bassa a meno che non ci siano oltre 20 nodi non c'è backstall, il kite non rallenta se lo si continua a tenere potenziato anzi la sensazione è quella di continuare ad accelerare : Eeek :
già questo stravolge lo stile di guida di un "purista" fly come me : Chessygrin :

e questo penso piacerà a molti, a tutti quelli a cui piaceva più lo speed2 de 3 a tutti quelli a cui piace "attaccarsi" alla barra.

altro aspetto che condiziona lo stile di guida del kite è il modo di reagire ai comandi di "sterzata"

Davide nel post dei miei auguri riguardo il video dice
e per il video voglio essere il primo a dirlo...
gira veloce! questo sped gira veloceeee!!!
e se vi dicessi che i commenti in spiaggia erano "è lento!" ? : Eeek :

se si comanda il kite con la barra scarica o comunque "delicatamente" il kite sembra quasi non sentire i comandi..... lo vuoi far girare veloce? barra in potenza e comando deciso!

ora devo sospendere il report che riprenderò più tardi......
finendo di parlarvi della turning speed e soprattutto per parlavi di quello che veramente mi è piaciuto di questo kite stabilità hangtime lift bolina ecc... : Chessygrin :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 01/11/2012, 19:27
da mariopiokite71
Non mi fate stare sulle spine!!!

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 01/11/2012, 19:56
da kiteman
Partiamo bene! : Yahooo :
Fabrizio non farci aspettare troppo per la seconda parte del report!

La barra "acceleratore" per me ci sta, vorrà dire che sarà molto più semplice condurlo.
Quando hai bisogno di perdere potenza al volo, molli la barra, e la perdi.

Con che settaggio del mixer hai volato?
Il +1 di fabbrica?

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 01/11/2012, 20:08
da Toppy
Rieccoci.... : Chessygrin :
riprendendo da dove mi ero fermato

ho avuto necessità di resettare anche il modo di condurre il kite

un esempio: alla prima inversione con downloop tiro la barra a dx l'ala gira poi faccio quello che faccio normalmente cioè depotenzio cosi il kite accelera e gira più velocemente e sono pronto già con il kite in velocità sul lato opposto, invece qui non funziona cosi! a metà giro mollo la barra e lui smette di girare : Eeek : e viene giù dritto dritto piacchiando nosedown sull'acqua : censored :

il kite non accelera e se depotenzio non sente più la barra..... ok resetto e cambio modo di fare : Chessygrin :
esattamente l'opposto mentre gira potenzio ancora di più l'ala lei girà più stretta accelera e mi trovo sul bordo opposto in piena potenza : Thumbup :

ecco... avete capito cosa intendo quando dico che mi ci vorrà un poco per prendere i nuovi automatismi?

veniamo ora alle altre caratteristiche del kite, quella più straordinaria è la stabilità! veramente tanto tanto stabile i tip che si chiudono sono un vecchio ricordo il kite vola sempre anche con tutte e 4 le linee scariche
le raffiche non le sente, non sfinestra e non ha backstall mi è capitato più di una volta di cadere ed essere trascinato dall'onda, sotto, ben oltre il kite eppure lui è li continua a volare arretra e ti raggiunge : Eeek :
ho provato volontariamente a scendere l'onda in pratica di poppa andando verso il kite ma non sono mai riuscito a metterlo in difficoltà : Chessygrin :

questa è sicuramente la caratteristica che mi ha lasciato più sbalordito.

in condizioni di vento ON non ho mai avuto problemi a passare le onde, aveco sempre un buon angolo sia mure a dx che mure a sx sia con il TT sia con la wave ne deduco che l'angolo di bolina del kite è molto buono.

lift e hangtime? nel range basso nulla di che inoltre anche qui influisce il comportamento dell'ala, con lo speed3 depotenziavo mentre l'ala saliva allo zenit qui devo ancora capire bene cosa sia meglio ma questa tecnica nonmi sembra funzionare : think :
ma appena provavo a saltare in una raffica il kite si fa sentire, eccome se si fa sentire : Chessygrin : il lift è buono ma quello che lascia impressionati è l'hangtime per una vela cosi piccola...... sembrava veramente di avere lo speed3 12 sulla testa.

nel prenderci tempi e misure l'ho mandato in acqua parecchi volte, rilancio spettacoalre!! semplicemente tirando una back si alza il relativo tip e il kite riparte tranquillo a bordo finestra, una volta mi è anche ripartito da solo : ahahah :
il vento on faceva si che con il kite in acqua le onde lo colpissero sulla panci ed essendo nose down le bocche erano investite in pieno. con il kite nose down le bocche forma no una tasca per capirci la parte indicata dalla freccia è monostrato
DSC_0299_.jpg
quindi dentro è vuoto e forma un cucchiaio che penso raccolga acqua che poi quando giri il kite scola dentro la manica e quindi dentro il kite perchè tutte le volte che ho rilanciato c'è stata acqua che è uscita dalla bocchetta di scolo ma nessun problema al rilancio.

ultimo appunto io mio kite ha una tendenza abbastanza accentuata a volare verso dx, questo ha dato un discreto fastidio a chi lo ha provato.....

domani mattina farò una verifica di cavi e briglie per capire perchè va da una parte, e lavorerò anche sul mixer cosi da provare nuovi settaggi.

per oggi basta... domani a mente fredda altri dettagli : Wink :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 01/11/2012, 21:21
da MaB
E' stato molto pumpizzato come comportamento. Quello che descrivi è pari pari un SLE pump come reazione/comandi depower ecc. Bè, mi pare una cosa positiva. Com'è? Duro, morbido...da tener chiuso in andatura, far girare?

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 01/11/2012, 21:53
da Massimo Speed
Toppy ha scritto: per chi l'ha vissuto ricordate il "cambiamento" quando c'è stato il passaggio dallo speed2 al 3?

beh qui il salto è ancora più grande : Eeek :

prima differenza fondamentale con i vecchi fly l'effetto power/depower cambia, ora il kite scaricato non schizza più avanti perde potenza e basta non accelera e di conseguenza non genera maggiore trazione, per avere potenza dobbiamo tirare la barra, seconda differenza, più tiriamo la barra e più tira e più accelera in pratica lavora in battuta bassa a meno che non ci siano oltre 20 nodi non c'è backstall, il kite non rallenta se lo si continua a tenere potenziato anzi la sensazione è quella di continuare ad accelerare : Eeek :


e questo penso piacerà a molti, a tutti quelli a cui piaceva più lo speed2 de 3 a tutti quelli a cui piace "attaccarsi" alla barra.
Da quello che dici sembra che lo speed4 si comporti in modo molto stile pump.

Credo che questo mi garberà molto...

barra in battuta bassa max power : Thumbup :

Ed oggi in spiaggia ho saputo che al mio caro amico Long è in arrivo uno Sp4 8m.

Non vedo l' ora di fare una prova/confronto con l' Escape 9m.

Anche se già sò che nel report lui sarà molto di parte.

Il suo cuore batte troppo FOIL : Razz :

Re: R: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 7:58
da Pat
Una domanda: come si comporta quando sei in andatura? Aumenta il tiro lavorando di vento apparente, oppure no, hai solo questo "strano" :-) acceleratore?

inviato aprendo un tetrapack. ..

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 8:48
da Toppy
Massimo Speed ha scritto: Da quello che dici sembra che lo speed4 si comporti in modo molto stile pump.
MaB ha scritto:E' stato molto pumpizzato come comportamento. Quello che descrivi è pari pari un SLE pump come reazione/comandi depower ecc. Bè, mi pare una cosa positiva. Com'è? Duro, morbido...da tener chiuso in andatura, far girare?

Si effettivamente per alcuni versi ho avuto l'impressione di avere un pump tra le mani : ahahah :

in particolare nel trovare il tempo per i salti mi è sembrato molto molto simile ad alcuni pump che ho provato.

la barra è presente ma non dura, la cosa particolare è che la durezza da metà depower in giù è sempre uguale e non aumenta cazzando la barra, senti aumentare tanto la potenza del kite che tira sul trapezio ma non sulla barra.

certo che con lo speed3 una volta partito scarichi e tieni la barra con un dito con il 4 devi continuare a tenere la barra cazzata quindi un minimo di fatica in più la devi fare, stamani mi sarei aspettato doloretti alle braccia per mancanza di allenamento invece le braccia sono a posto solo le gambe un pochino doloranti. : Chessygrin :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 8:57
da DonRaffaè
Ogni volta che esce un modello nuovo di Foil sembra sempre più un pump...prima o poi sono convinto che le case produttrici si convertiranno ai pump : ahahah : !

Re: R: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 8:58
da Toppy
Pat ha scritto:Una domanda: come si comporta quando sei in andatura? Aumenta il tiro lavorando di vento apparente, oppure no, hai solo questo "strano" :-) acceleratore?

inviato aprendo un tetrapack. ..

il vento apparente lo sente eccome! : Chessygrin :

ma nello speed3 lo sentivi scaricando la barra perchè cosi il kite accelerava e avanzava in fnestra

ora acceleri cazzando più acceleri più tira arrivi al massimo di barra e senti che continui ad accelerare.

c'è stato un momento il cui il vento è salito e rimasto abbastanza costante per un po', mi sono fatto dei bordi paralleli alla spiaggia molto veloci la sensazione che avevo era la stessa che ho con lo speed3 quando faccio i record di velocità.
Per fare i miei record con lo speed3 poggio deciso c***o la barra la massimo e sento l'andatura aumentare di velocità, più riesco a resistere più la velocità aumenta (aiutata dal vento apparente)
Qui la sensazione era identica, barra cazzata al massimo velocità che continua ad aumentare al punto che devi mollare la barra per non esplodere con la differenza che non sto andando di granlasco ma sto andando al traverso : Eeek :
peccato non avessi il GPS...... alla prossima non devo scordarlo perchè ho la sensazione che alla prima occasione sarà facile infrangere il mio record di velocità : Chessygrin :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 9:07
da Toppy
DonRaffaè ha scritto:Ogni volta che esce un modello nuovo di Foil sembra sempre più un pump...prima o poi sono convinto che le case produttrici si convertiranno ai pump : ahahah : !
si vero.... e a me da foiluser convinto questa cosa non entusiasma : shake :

ma è anche vero che da qualche anno i pump si sono molto foillizzati : Chessygrin :

magari è per questo motivo che notiamo una certa convergenza.

Fortunatamente per il momento tante "belle" caratteristiche dei foil restano. : Chessygrin :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 9:19
da Pat
si, nemmeno a me questa cosa da foiluser convinto non entusiasma (per me assomiglia ad uno SLE pump non è un particolare pregio, se ritenevo importante che un cassone si guidasse come uno SLE pump, passavo allo SLE pump), ma io sono un pragmatico: se vi saranno dei vantaggi, nelle misure grandi, rispetto allo speed 3, mi convertirò istantaneamente al nuovo modo di pilotaggio. Per vantaggi intendo: facilità ed efficacia di gestione in condizioni ULW (per il 18 o 21), attitudine a saltare e giochicchiare con le ondine per il 12

E comunque anche io credo che, così sulla carta, il quiver più intelligente è 21 - 15 - 10.

Altra cosa che mi è venuta in mente, e che per me è importante: la vela tira in avanti o quando va in potenza tira sul trapezio e ti "spinge" sottovento ?

Cmq, non vedo l'ora di provare ......

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 9:26
da Toppy
no, il tiro maggiore è nel senso di marcia e non sottovento : Wink :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 9:30
da Pat
benebenebene ....

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 9:40
da Toppy
qualche scatto di ieri...
IMG-20121101-WA0001.jpg
IMG-20121101-WA0002.jpg
IMG-20121101-WA0002.jpg (47.24 KiB) Visto 2877 volte
IMG-20121101-WA0003.jpg
IMG-20121101-WA0004.jpg

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 9:43
da mariopiokite71
Lo voglio!!!!
: Yahooo :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 10:38
da Aldo
Qui ancora nulla da fare. Il libeccio che avete voi arriva fino qui e fa solo danni.

Si spera in Domenica. Probabile trasferta a Porto Corsini ma previsione nuovamente di scirocco con la pioggia. Speriamo non una fregata come Mercoledì.

Di andare a prendere 40 nodi al Petrano non è il caso.


Speed4 sempre nella sacca che scalpita!

P.s.: Scrivo ancora dal futuro?

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 10:55
da ronzer
Comunque è proprio bello!!!! Viste le analogie che state riscontrando.......Vi chiedo.... : think : .............MA
Sono i Foil che si stanno pumpizzando o i Pump che si stanno Foilizzando????? : whistlingb :
Vuoi vedere che la globalizzazione sta colpendo anche il mondo kite'????E' al passo con i tempi e le famiglie allargate :Tutti una grande famiglia???
VICINI-VICINI e MICINI-MICINI restando sempre Carini e coccolosi???? : ahahah :

Re: R: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 11:48
da ator
Confermo la tua sensazione riguardo alla velocita, visto da fuori sembrava che andavi al doppio della velocita degli altri kiters in acqua.
Toppy ha scritto:
Pat ha scritto:Una domanda: come si comporta quando sei in andatura? Aumenta il tiro lavorando di vento apparente, oppure no, hai solo questo "strano" :-) acceleratore?

inviato aprendo un tetrapack. ..

il vento apparente lo sente eccome! : Chessygrin :

ma nello speed3 lo sentivi scaricando la barra perchè cosi il kite accelerava e avanzava in fnestra

ora acceleri cazzando più acceleri più tira arrivi al massimo di barra e senti che continui ad accelerare.

c'è stato un momento il cui il vento è salito e rimasto abbastanza costante per un po', mi sono fatto dei bordi paralleli alla spiaggia molto veloci la sensazione che avevo era la stessa che ho con lo speed3 quando faccio i record di velocità.
Per fare i miei record con lo speed3 poggio deciso c***o la barra la massimo e sento l'andatura aumentare di velocità, più riesco a resistere più la velocità aumenta (aiutata dal vento apparente)
Qui la sensazione era identica, barra cazzata al massimo velocità che continua ad aumentare al punto che devi mollare la barra per non esplodere con la differenza che non sto andando di granlasco ma sto andando al traverso : Eeek :
peccato non avessi il GPS...... alla prossima non devo scordarlo perchè ho la sensazione che alla prima occasione sarà facile infrangere il mio record di velocità : Chessygrin :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 11:48
da Toppy
ma qualche tua sensazione dopo la prova ce la dai? : Chessygrin :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/11/2012, 12:18
da onir
bello bello .. ora la curiosità cresce in maniera esponenziale : WohoW :