Pagina 1 di 2

Religion / Reo

Inviato: 21/11/2012, 17:50
da bebo
Visto che sono in attesa di dati e prove su religion 2013 ..........
c'è qualcuno che può , avendoli provati , farmi una recensione sulle differenze principali tra Ozone Reo e RRD Religion : Rolleyes :

Re: Religion / Reo

Inviato: 21/11/2012, 18:08
da MaB
I Religion 2 e 3 non li conosco, i Reo 8 e 10 si e i Religion pure. Belli entrambi. I Reo hanno una bella sensazione pulita come barra, sono poco più duri da far girare (poco, sempre morbidi) e un pò più duri da tener chiusi come barra. Hanno meno grunt, ne han poco in assoluto, ma vogliono correre, per ripartire se rallenti, accellerare quando necessario devi sinusoidare un pò. Come Low End un 8 Reo è meno di un Religion 7, la 10 corrisponde circa alla 9. Come High end chiaramente il Reo, anche un metro più grande, sopporta con più facilità le raffiche overpower. Il Religion strappa, strattona, sventa ma ti tocca trattarlo coi guanti di velluto e scivola più indietro in finestra, ecco il motivo dell'high end difficoltoso. Però sotto... o a metà range, con l'RRD chiudi la barra e vai, l'altro devi muoverlo muoverlo e scorrere con la tavola.
Girano stretti tutti e due, con quasi zero trazione tutti e due. Il Reo va più a bordofiestra, il Religion è un filo più pronto quando lo vai a cercare dopo una curva.
Come costruzione Religion 3 Ozone 1, come sensazione alla barra Religion 2 Ozone 3.
La cosa che mi fa preferire l'RRD: non backstalla mai, lo inverti ma intanto ti butti nella carvata allentando i cavi, lui basso in finestra a pancia in alto continua a girare senza grosse incertezze, il Reo... a volte si ferma e se non chiudi veloce la curva sembra voglia sedere TE in acqua, come tanti altri kite.
Se mi viene in mente altri te lo dico, o se hai curiosità particolari. devo andare ora

Re: Religion / Reo

Inviato: 21/11/2012, 19:19
da waterman
Il Reo facendo misure solo pari obbligano ad averne uno per misura: 6-8-10, il Religion invece puoi avere più scelta, io ho 3m tra uno e l'altro: 6-9, poi c'è anche il 4!
Sentendo chi ha già avuto i Religion precedenti, il 3° dovrebbe essere una via di mezzo come stabilità e tiro tra gli altri 2 mantenedo la morbidezza del 2°!
I Wainman come mai li hai esclusi dalla scelta?
Se vuoi risparmiare a breve escono i Method 2 della Switch con la barra + morbida del precedente!

Re: Religion / Reo

Inviato: 21/11/2012, 21:11
da bebo
MaB: grazie mille per le info , non potevo chiedere di più !
Ermes: i Wainman li ho , 9 e 7 e devo dire che sono ottimi Kite , ma vorrei un'ala wave più specifica.
Su Kiteforum.com mi hanno scritto che il religion 2013 e' leggermente più duro di barra del 2012 ...... Spero di no ......magari in primavera riuscirò a provarli !

Re: Religion / Reo

Inviato: 21/11/2012, 21:55
da MaB
bebo ha scritto:MaB: grazie mille per le info , non potevo chiedere di più !
Ermes: i Wainman li ho , 9 e 7 e devo dire che sono ottimi Kite , ma vorrei un'ala wave più specifica.
Su Kiteforum.com mi hanno scritto che il religion 2013 e' leggermente più duro di barra del 2012 ...... Spero di no ......magari in primavera riuscirò a provarli !
: Thumbup : che è la cosa migliore. A me piaccion tutti e due. La 10 Reo del 2013 è davvero un kite che non vorresti più posare ma nonostante tutto...se ti capita provala, ha entusiasmato tutti. Chiedi a Cicciciccio che anche l'ha provata ma non so se gli è piaciuta, ha i Catalyst come vedo anche tu. Personalmente continuo a preferire i Religion perchè ci sono più abituato, prossimamente contavo di cambiare la 7 per una 7mk2..o mk3 se l'offerta è buona. Come durezza... ha alcune regolazioni oltre che sul back tip anche sulle front, spostano la posizione in finestra, di fatto...ma influiscono pure sulla durezza di barra. Con la mia 7 e se il vento non è troppo pure con la 9, riesco a navigare toeside sinusoidando di schiena, con una mano sola a cavallo del depower....per dirti la durezza!
Provali, poi...caschi bene con entrambi. Da quest'anno ne son usciti o usciranno altri, Airush, Best, Cabrinha già c'era...una vagonata di kite-wave, tutti simili come shape, SLE a C aperta con tip larghi e 3 strut. Facili

Re: Religion / Reo

Inviato: 21/11/2012, 22:57
da poldo
occhio che le ali wave "specifiche" non siano specificatamente fatte per il vento sideoff altrimenti nei nostri spot non ce ne fai molto

io butterei nella mischia anche il Kahoona che anche se non specifico wave col 5,5 mi ci trovo bene (i più grandi nn so) e gli ultimi Naish che mi ispirano (mai provati)

non ho mai provato nè Reo nè religion. del Reo ho dubbi che senza carrucole possa avere un range così ampio da essere ok nelle misure piccole.

Re: Religion / Reo

Inviato: 22/11/2012, 10:01
da waterman
bebo ha scritto:MaB: grazie mille per le info , non potevo chiedere di più !
Ermes: i Wainman li ho , 9 e 7 e devo dire che sono ottimi Kite , ma vorrei un'ala wave più specifica.
Su Kiteforum.com mi hanno scritto che il religion 2013 e' leggermente più duro di barra del 2012 ...... Spero di no ......magari in primavera riuscirò a provarli !
Se vuo puoi provare i miei Religion 1 quando vieni in zona in queste settimane di mia inattività (te li prendi e me li riporti quando starò meglio), così incominci a farti un'idea di cosa si parla....infatti di parole ne abbiamo già scritte a fiumi! : Sailor :

Re: Religion / Reo

Inviato: 22/11/2012, 17:30
da bebo
grazie Ermes sei gentilissimo : Thumbup : però non mi fido a usare kite di altri , se non per un paio di bordi ,non voglio fare danni, comunque i Religion 2012 li ho provati questa estate a Fuerte e mi sono piaciuti molto .
Li ho trovati adatti all'uso strapples , meno omogenei come depower rispetto ai waiman ma tendono meno a "tirarti" via dalla tavola quando depowerizzi ,piu' leggeri di barra , puoi girarli piu' bassi in finestra e sono piu' veloci nel girare, almeno questa è la mia impressione ; di contro i wainman sono piu' facili , sentono meno le raffiche , hanno piu' range e ripartono meglio , sempre a mio parere .
costruzione ottima per entrambi , il religion ha il one pump , il wainman no .
il reo non l'ho mai provato e quindi mi affido alle vs informazioni , e magari riuscirò a provarlo prima o poi !
hai ragione ermes di parole se ne è già fatte molte ........... vivessimo a mauritius o alle hawai ( non so manco come si scrive ) passeremo ore in acqua e in spiaggia a raccontarci delle onde prese , magari con una bella birra fresca in mano ........ invece ........

Re: Religion / Reo

Inviato: 22/11/2012, 18:08
da waterman
Sulla ripartenza dei Religion stai tranquillo, ho il 100% di ripartenze se il motivo della caduta non era il calo di vento!

Re: Religion / Reo

Inviato: 22/11/2012, 20:39
da bebo
Per ripartenza migliore , intendo che la forma a delta compatta del wainman lo aiuta veramente molto a ripartire in pochissimo tempo .
Questa estate anche i ragazzi con cui giravo , che per la maggior parte avevano religion ,non hanno comunque mai avuto problemi nella ripartenza .

Re: Religion / Reo

Inviato: 22/11/2012, 21:07
da perfect10
waterman ha scritto:Sulla ripartenza dei Religion stai tranquillo, ho il 100% di ripartenze se il motivo della caduta non era il calo di vento!
a proposito di ripartenze estreme:

http://vimeo.com/52798352

diciamo che il religion...fa miracoli : notworthyc : : notworthyc :

Re: Religion / Reo

Inviato: 22/11/2012, 21:31
da MaB
Non sapevo del mignolo... ho letto ieri sul post della toscana. Bè ripartire riparte bene e infretta, anche frullato.... io ho un video (ormai famoso) girato proprio al Lillatro dove non è ripartito più purtroppo!! : Hurted :
Ma nonostante tutte le frullate è ancora lì che gira, ancora in forma : Eeek :

Re: Religion / Reo

Inviato: 23/11/2012, 10:33
da CiccioCiccio
Ciao a tutti
Allora... io ho provato Reo 2012 nella misura 12 e non mi aveva entusiasmato + di tanto... tantè che mi sono fatto un'altra stagione con i miei fedeli Catalyst... poi quest'anno ho provato il 10 del 2013 e mi ha entusiasmato talmente tanto che ho ordinato 10 8 e 6... quella giornata in cui ho testato il Reo avevo un Rebel 9 del 2013 da testare... ala stupenda come ala tutto fare è veramente l'ala che ci puoi fare di tutto dal Race ai saltoni al wave non so sganciato come va ma a me non mi interessa... vi dico solo che mi aveva fatto venire la voglia di ritirare fuori la mia CiccioCiccio bidi... ma nel wave il Reo è un graDONE superiore... e visto che ormai io mi sono inciciuito con il wave ho scelto i Reo MAAA... con la barra North 2013 che per me è un capolavoro... mi sono rotto della barra grossa di Ozone... e MAB ne sa qualcosa...
L'unico difetto che posso trovare nei Reo... anche se dopo averlo usato per 3 ore non ho accusato... è che è un pelo + pesante dei miei Catalyst e del Rebel in questione... speriamo che la barra + sottile aiuti in tal senso... un uscita di tutto un giorno o + uscite consecutive me lo diranno... se i miei gomiti passono la prova penso che per il wave io non possa chiedere di meglio... come ha detto MAB ha entusiasmato tutti quelli che l'hanno provato anche quelli che dicevano che il loro relly era il migliore... : Chessygrin :
P.S.: non ho mai avuto modo di provare i Religion ma immagino che vadano bene... ma visto che uso Ozone dal 2006, e cosa + importante il Reo 2013 va veramente bene... do ancora fiducia ad Ozone... : Wink :

@Poldo il fatto che Ozone non abbia mai usauo carrucole nei sui kite non è un difetto ma anzi... se MAB ha scritto che il suo religion ha un po meno range in alto malgrado le due carrucole per parte (in tot. 4) ti dimostra che... il fatto di sventare e tenere vento non dipenda da quante carrucole ha il kite... : Thumbup :

Re: Religion / Reo

Inviato: 23/11/2012, 10:54
da bebo
grazie cicciociccio per le info , certo che è veramente strano che la ozone faccia un'ala che non ha la barra leggera , fino ad oggi tutte le ali ozone che ho avuto e provato erano sempre le piu' leggere in assoluto ...... io uso anche ozone edge 2012 13 e 9 e li trovo morbidi (non mi danno problemi di epicondilite ), puoi farmi un paragone sulla durezza/morbidezza della barra ?

Re: Religion / Reo

Inviato: 23/11/2012, 11:01
da CiccioCiccio
A proposito un kite che ha veramente un range della madonna sia in alto che in basso e non ha una carrucola (@Poldo non ti sto facendo la pugnetta... : Lol : ) è appunto il Rebel un'altra cosa che mi è piaciuta, che sventa in poco depower, oltre avere una bolina strepitosa e farti andare molto + veloce degli altri... ma questi pregi nel wave rischiano di diventare difetti come il liftONE che ha daltronde...
Comunque se vivessi in un posto dove si surfa con vento side-off perciò spesso moto rafficato e non hai bisogno di muovere molto il kite... mi farei sicuramente i Rebel... ma io vivo a Cesenatico e perciò... : Sad : ... pensate che quelle rarissime volte in cui sono uscito con vento side, side-off muovevo il kite come faccio di solito e mi sono trovato peggio e sempre fuori tempo anche se è considerata la condizione ideale...
A proposito me piace molto muovere il kite e sentirlo "vivo"... tenere fermo il kite mi sembra di ballare con una ballerina che non si muove... : ahahah :

Re: Religion / Reo

Inviato: 23/11/2012, 11:18
da CiccioCiccio
Ciao bebo
Forse proprio perchè siamo stati sempre abituati a morbidezze esagerate che ora il Reo lo sento un pelo + pesante ma comunque + che accettabile altrimenti con il cavolo che me li compravo...
Poi ti terrò aggiornato se alla lunga possa in qualche modo infastidirmi... : Thumbup :
Il paragone con altri kite sinceramente in questo momento faccio fatica a farlo...
Io ora non consco il tuo problema... ma io che ho una tendinite cronica al gomito che è li che cova... e se "esagero" (l'ho invergolettato perchè il mio esagerare ad un altro non fa ne caldo e ne freddo) mi ritorna fuori... ed è ovvio che la mia scielta su quale kite... debba perforza ricadere su kite morbidi... ma comunque mi hanno infiammato i gomiti anche i vecchi Ozone Sport che erano schifosamente morbidi... questo dopo il 5 giorno a Capo Verde con una media di 6-7 ore di kite al giorno... io es. ho i gamboni e vado in MTB e perciò sono allenato e di gamba potrei fare anche 10 ore di kite... le braccia invece... : zip :

Re: Religion / Reo

Inviato: 23/11/2012, 12:40
da waterman
X CiccioCiccio:

Ma quando surfi l'onda senza l'ausilio del kite e quindi sospinto dall'onda stessa, il Reo come si comporta ? Galleggia con i cavi molli tipo Religion o tende a collassare come quasi tutti gli altri kite?
Questo penso che sia il punto chiave, almeno lo è per le mie esigenze di un'ala wave.

Re: Religion / Reo

Inviato: 23/11/2012, 14:27
da MaB
Galleggia, come il Religion. Non so quantificarlo ma... più o meno simile da quel punto di vista.
La durezza del Reo (poi quando gli arrivano e li comincia ad usare Ciccio dirà se è vero) per me è relativa, a girare è morbido più di un Edge 2010-11-12-13 (per chi chiedeva), ricorda i vecchi Edge pre-race. Però effettivamente col vento un pò sostenuto è duro da tener chiuso, tener cazzata la barra. Tutte le vele lo fanno.. anche la 5 Religion in 40++nodi è dura da tener chiusa, ti indurisce l'avambraccio. Ma questo Reo va condotto in modo tale per cui la tensione ce l'hai, apri e chiudi molto, mentre altre vele posson esser regolate da viaggiare in battuta alta o quasi, a braccio un pò disteso. Non so se visualizzate il concetto...

Le carrucole non dicono praticamente più nulla...con queste briglie compatte, LE corte, C chiuse e tip larghi, evidentemente son arrivati a far lavorare le vele perfettamente senza.

Riguardo la barra... ha ragione Ciccio, la North spacca. Ed ha un diametro più idoneo a mani normali e piccole, magari con guanti. La Ozone è ottima ma in inverno coi guanti...ti affatica oltremodo gli avambracci, anche a me che li ho di derivazione motocrossistica (quando praticavo seriamente erano Popeye style...).

Sarebbe bello provare anche i Cabrinha Drifter (visti solo una volta) e questi Best e Airush appena usciti, specifici wave.

Poldo, queste definite "wave" sono vele più facili nell'onshore-sideshore. Come ha osservato Cicciociccio, a One-Eye e in tanti reef world-class che vedi in foto spopolano i Rebel ed altri kite allungati e bolinieri. Proprio perchè conta poter sventare, scaricare e correre a bordofinestra in modo da non esser tirato dal kite contro l'onda, assorbire le raffiche e farti andare nei momenti di buco. Strana sensazione quella di dover straorzare per scendere e allontanarsi dal lip dell'onda...e non riuscire ad allargare giù quando si chiude perchè il cavolo di kite che sta a centrofinestra ti tira dentro la parete! L'ho provato solo a Mauritius..e stupidamente non ho mai spostato le front sui miei kite su "onshore" per poterli far volare più a bordo. Comunque, in gara, lì, Abel Lago ha usato i Vision...

Re: Religion / Reo

Inviato: 23/11/2012, 15:39
da waterman
MaB ha scritto: Poldo, queste definite "wave" sono vele più facili nell'onshore-sideshore. Come ha osservato Cicciociccio, a One-Eye e in tanti reef world-class che vedi in foto spopolano i Rebel ed altri kite allungati e bolinieri. Proprio perchè conta poter sventare, scaricare e correre a bordofinestra in modo da non esser tirato dal kite contro l'onda, assorbire le raffiche e farti andare nei momenti di buco. Strana sensazione quella di dover straorzare per scendere e allontanarsi dal lip dell'onda...e non riuscire ad allargare giù quando si chiude perchè il cavolo di kite che sta a centrofinestra ti tira dentro la parete! L'ho provato solo a Mauritius..e stupidamente non ho mai spostato le front sui miei kite su "onshore" per poterli far volare più a bordo. Comunque, in gara, lì, Abel Lago ha usato i Vision...
Sei sicuro che con vento off-side/off la regolazione andava su onshore e non sideshore?

Re: Religion / Reo

Inviato: 23/11/2012, 21:49
da MaB
Si. Ora si.
Lo scorso anno non lo ero, e data la prevalenza di reef side perfetti o lievissimamente sideoff...le ho sempre lasciate lì. Ma effettivamente su "onshore" bolini meglio, se il vento è on-sideon riesci a tornare sull'onda più verticale. Pochissimo tempo fa ho letto Abel Lago che diceva che aprendo la barra con le briglie su onshore la vela va più avanti e ti facilita nella surfata onshore... che più o meno è quella sensazione lì. Oltretutto guadagna in low-end.. almeno mi sembra.

Re: Religion / Reo

Inviato: 24/11/2012, 8:51
da poldo
post interessante, sono curioso di provarle queste nuove ali

mi fa piacere risentire Cicciociccio che non vedevo da un pezzo : Chessygrin :

bello sapere che a Oneye (roba che nulla ha a che fare con le nostre onde) un certo Lago nn abbia usato il kite "wave" della casa ma l' allround, ha senso perchè proobabilmente ha un profilo meno potente, però continua a farmi pensare sul fatto di chiamare un kite "wave" o meno

@ Waterman: mai andato in vento off ma da quel che capisco la regolazione che fa andare il kite più a bordo è da preferirsi, per cui nel caso Religion on-shore (anche se sembra un controsenso)

qua il problema principale però è che faccio onda 2 volte al mese. e quelle volte se c'è aria mi diverto con tutto quello che mi passa per le mani e sotto ai piedi : Chessygrin :