Pagina 1 di 5

Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 28/11/2012, 16:21
da Cip37
Oggi si è verificato uno spiacevolissimo episodio che sta mettendo a dura prova la coesione di questo bel gruppo.
Una discussione personale tra 2 utenti e un amministratore è terminata con una reazione spropositata e affrettata da parte di quest'ultimo che ha bannato gli utenti.
Non è stata una decisione collegiale ed il motivo per cui impieghiamo tanto a porre rimedio alla cosa è che desideriamo che fatti del genere non si ripetano.

Allo stato attuale delle cose questi sono i punti fermi:
- gli utenti bannati possono riprendere a scrivere (e anzi sono invitati a farlo)
- La priorità di questo forum è una pacifica e serena condivisione dello sport che amiamo.
In questa ottica l'espulsione dovrebbe essere l'estrema ratio per chi non sa comportarsi civilmente e la censura un fatto molto raro se non idealmente assente.
- Non gradiamo affatto che le discussioni prendano toni accesi e ancor meno che vadano sul personale.
- Invitiamo gli interessati dal fattaccio (TUTTI) a soprassedere ,per una volta sulla cosa, e a non ricominciare una discussione interminabile

Detto questo ci scusiamo per il ritorno negativo che la cosa ha avuto ricordando contemporaneamente quanto sia difficile cercare di far convivere pacificamente tante teste.

Questo post può essere usato per sentire tutte le campane, tutti i suggerimenti, le critiche e i consigli che vorrete dare.
... solo una richiesta. Prendetevi un attimo di tempo per mettere bene a fuoco quello che volete dire nell'interesse di tutti

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 28/11/2012, 16:39
da maddy
ci ho pensato e ripensato
1 - mi avete un attimino rotto le palle
2 - credo che dovreste fare un paio di cose sagge

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 28/11/2012, 16:43
da Cip37
Mi sembrano consigli ponderati bene in effetti
vuoi aggiungere e specificare?

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 28/11/2012, 16:52
da maddy
già fatto e strafatto (ho fin'anco esagerato .. fin'anco), preferisco vedere e verificare (parlo a titolo personale senza pretendere un bel niente, liberissimi come sempre di fare e disfare, io rispetto qualsiasi scelta sia che la ritenga giusta o sbagliata, gradevole o sgradevole). Ovvio poi che dal rispetto all'apprezzamento ci passano differenze.

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 28/11/2012, 17:10
da ITA-404
maddy ha scritto: Ovvio poi che dal rispetto all'apprezzamento ci passano differenze.
difatti io ti appezzo : sssss : ma non ti rispetto : Chessygrin : PIRLA! : ahahah :

tornado a FF ..BRAVI siamo sulla strada giusta : Thumbup :
coma dice la mia Maddy mancano ancora un paio cose.. sagge : think :
quindi GRANDE rispetto x FF! : Yahooo :
x l' apprezzo vale solo se raggiunto in self ("LOGGIA") : Chessygrin :

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 28/11/2012, 17:36
da silversurfer
Quello che non ci uccide ci fa crescere e ci rende più forti.

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 28/11/2012, 18:22
da poldo
da utente sono contento delle decisioni prese : Thumbup :

PS: please meno scazzi e + kite

PPs: oggi ho preso una tale stracippa che bannerei a vita tutti quelli che oggi hanno fatto kite : Andry : ....peccato non sia un moderatore : Chessygrin :

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 28/11/2012, 19:12
da Drago
Aggiungo una mia riflessione: spesso il mezzo informatico forum o chat produce incomprensioni e "fraintendimenti del tono". Proprio ora sono stato al cell con un caro amico col quale c'era stata appunto qualche incomprensione dovuta alla estrema sinteticità del mezzo chat.

Per rimediare a tutto ciò, propongo che al prossimo FoilPride, al quale cercherò di partecipare con la famiglia vista la piacevole esperienza di Capalbio, ci si smetta di comportare da vili vermi che si insultano in chat e si tiri fuori un pò di midollo, organizzando l'evento "Resa dei conti in sospeso", picchiandosi con la barra a mò di spada e la tavola a mò di scudo. Anche per dare un esempio di civiltà e virilità ai giovani pargoli: non si strombazza in fase di sorpasso in autostrada, ma ci si aspetta all'autogrill e ci si accoltella col serramanico.

PS: e comunque, di qualunque cosa si discuta, io sono d'accordo con Steuu e Ninjo (nel dubbio...)

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 28/11/2012, 21:22
da pfvas
Sinceramente sono molto felice della retromarcia, la decisione di bannare i due protagonisti infatti mi era sembrata veramente spropositata. Io non so realmente cosa sia successo e quali sono stati i toni della questione ma Silver e Calbucci fino ad ora non mi sono sembrati dei talebani del forum. Un forum per essere considerato libero deve lasciare realmente quasi tutto quello che si scrive magari creare una fight room dove spostare i post finiti in vacca ma considero la censura una cosa veramente fastidiosa figuriamoci la bannata.
Ecco volevate un idea fate una sezione dove ci si manda a cagare liberamente e via chi vuole leggere legge e chi ha lo stomaco delicato può tranquillamente evitare.
Baci e abbracci
P.F. docet :-))

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 0:28
da Massimo Speed
@ Cip: Penso che ti sei espresso in maniera assolutamente corretta e saggia.

Questo forum è fatto essenzialmente di appassionati e questo deve essere l' unico motivo trainante: la passione per questo sport.

Io bannerei esclusivamente i linguaggi scurrili non tanto nelle espressioni ma nelle intenzioni poichè sopra ogni cosa, come scrivete voi: foilforum cafè deve essere un luogo dove fare 2 chiacchiere IN AMICIZIA! : Thumbup :

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 8:49
da calbuccimarco
Quello che chiedo io ai moderatori,e' che si smetta una volta per tutte di tenere il fucile puntato su chi presenta nuovi prodotti.

Se esistono tread di presentazione e' certamente perche' ci sono utenti/venditori,ma senza questi gran parte del forum perderebbe di interesse.

Non e' possibile che ogni qual volta e ribadisco qual volta presento un prodotto nuovo,bastano pochi post e' ce' l'intervento del solito moderatore con cappellino che ti dice che stai facendo pubblicita' e a seguire i fiancheggiatori che fanno interventi a gamba tesa per rompere tutto.

Se volete avere post interessanti con le anteprime della stagione,magari anteprime mondiali per il web dovete anche scendere a qualche compromesso.

Ieri mi sono arrivate quattro race 2013 ASV

Vi interessa una recensione in anteprima??

Appena posso(mio figlio ha la precedenza su tutto) la metto in piedi magari facendo un bel paragone con la race 2012 che ancora posseggo.

Spero vivamente che si decida di cambiare timbro e si lasci la liberta' che serve.

marco

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 9:49
da MaB
Ma alla fine, di post che presentano materiali ce ne sono stati e ce ne sono tanti!
Addirittura dalla fase di bieco unpacking per far vedere le strap, le grafiche o la sacca, fino a quelle in cui finalmente il materiale prende vita e qualcuno ce ne illustra le mirabolanti prestazioni (a volte paragonandoli in buona fede ai diretti concorrenti, senza scendere in comprovati test scientifici -scatenando putiferi incontrollabili).
Così su due piedi..non vedo il problema. Li fanno tutti, li fanno i venditori sulle novità mondiali, i semplici utenti sulle cose che gli capitano sottomano, anche vecchie.. lo facciamo tutti.

Un conto è la pubblicità (e volendo...ci sarebbe da discutere. A volte mi è sembrato che NON pubblicità sia quella a cui più utenti sono interessati, e bieca pubblicità sia la stessa cosa su materiali che si cagano in pochi), un conto è...l'informazione.

La grossa differenza con il vecchio riferimento dei kite forum pubblicitari è che là, se provavi e realizzavi qualche sfumatura diversa dalle sperticate e sbrodolanti lodi (sempre condiviso con altre persone "reali" nel "mondo reale") venivi messo in un angolo e sepellito in qualche modo da milioni di post dei promoter, importatore ecc. C'erano post desaparecidos... insomma...
Ora, la mia idea sarebbe questa: avanti così, com'è stato x i nuovi prodotti più in auge appena presentati, i moderatori potrebbero cercare ( per quanto umanamente possibile) di instradare le discussioni su un livello "reale", non brochure. Test, prove, opinioni anche discordanti ecc ecc.
PErchè di pubblicità ce n'è già tanta anche qui. Ma se resta "aperta" ....è pure interessante.

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 9:58
da Pat
Marco,

il regolamento di questo forum (per leggerlo bisogna cliccare in alto a destra) prevede che "FOILFORUM accoglie di buon grado qualunque informazione attinente ai kites, alle tavole, ai buggys e qualunque altro materiale utilizzato nella pratica del nostro sport, anche se proveniente da produttori, promoters e commercianti. Tuttavia, rimuoveremo qualunque comunicazione priva di contenuto tecnico, di carattere meramente pubblicitario o di contenuto mendace".

Questo vuol dire:
- ben vengano i test dei materiali, le prove, l'esposizione delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni, anche se vengono da venditori e promoter (la gente sa leggere e valutare il peso delle informazioni, ed è anche interesse degli stessi venditori essere credibili).
- non è gradita la pubblicità fine a sè stessa, tipo i copia e incolla delle comunicazioni pubblicitarie, i giudizi "sulla carta", ecc.

Sappiamo perfettamente che è una regola più stretta di quella che vige in altri forum, ma noi non viviamo di pubblicità, non ci interessa guadagnare col forum che proprio per non avere influenze ci paghiamo da soli e vogliamo scoraggiare i promoter "spammatori di professione".

Quello che chiediamo a venditori e promoter è di saltare o minimizzare la parte dello spam pubblicitario e, se sono anche appassionati, di provare personalmente il materiale e raccontarcelo dal vivo. Potremmo dire, in un certo senso, che questo impegno (senz'altro più gravoso del mero copia incolla) è il "prezzo" che chiediamo per promuoversi su FF.

Inutile dire (prevengo una obiezione e faccio chiarezza) che lo chiediamo a tutti, compresi i due della Fly che sono anche saggi. La differenza è che quando esagerano li riprendiamo nell'area privata, e loro (essendo saggi e quindi tenuti - volenti o nolenti - ad essere più corretti degli altri) per tacito accordo chiedono il permesso al consiglio prima di promuovere i loro materiali, spesso sottoponendo preventivamente i testi o le scelte.

Tenere in equilibrio il tutto non è facile, soprattutto perchè ciascun venditore di qualunque marca tende sempre a forzare le regole, accompagnato dalla sua tifoseria. Cerchiamo di fare del nostro meglio.
Poi, da parte di tutti, non sempre le ciambelle riescono col buco.

Se ci aiutate a mantenere l'equilibrio tra mera pubblicità e corretta informazione, rispettando per primi le regole, o se avete dubbi sul contenuto confrontandovi con noi prima di pubblicare, sono sicuro che ridurremo le diatribe inutili a zero, perchè è piacere ed interesse di tutti che il forum sia sereno, divertente, e interessante.

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 10:03
da Cip37
Marco a me interessano le tue recensioni e sarei felice se continuassi a farle.

Chiedo solo a tutti di evitare assolutamente attacchi personali e/o linguaggio inadeguato

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 10:09
da calbuccimarco
Pat ha scritto:Marco,

il regolamento di questo forum (per leggerlo bisogna cliccare in alto a destra) prevede che "FOILFORUM accoglie di buon grado qualunque informazione attinente ai kites, alle tavole, ai buggys e qualunque altro materiale utilizzato nella pratica del nostro sport, anche se proveniente da produttori, promoters e commercianti. Tuttavia, rimuoveremo qualunque comunicazione priva di contenuto tecnico, di carattere meramente pubblicitario o di contenuto mendace".

Questo vuol dire:
- ben vengano i test dei materiali, le prove, l'esposizione delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni, anche se vengono da venditori e promoter (la gente sa leggere e valutare il peso delle informazioni, ed è anche interesse degli stessi venditori essere credibili).
- non è gradita la pubblicità fine a sè stessa, tipo i copia e incolla delle comunicazioni pubblicitarie, i giudizi "sulla carta", ecc.

Sappiamo perfettamente che è una regola più stretta di quella che vige in altri forum, ma noi non viviamo di pubblicità, non ci interessa guadagnare col forum che proprio per non avere influenze ci paghiamo da soli e vogliamo scoraggiare i promoter "spammatori di professione".

Quello che chiediamo a venditori e promoter è di saltare o minimizzare la parte dello spam pubblicitario e, se sono anche appassionati, di provare personalmente il materiale e raccontarcelo dal vivo. Potremmo dire, in un certo senso, che questo impegno (senz'altro più gravoso del mero copia incolla) è il "prezzo" che chiediamo per promuoversi su FF.

Inutile dire (prevengo una obiezione e faccio chiarezza) che lo chiediamo a tutti, compresi i due della Fly che sono anche saggi. La differenza è che quando esagerano li riprendiamo nell'area privata, e loro (essendo saggi e quindi tenuti - volenti o nolenti - ad essere più corretti degli altri) per tacito accordo chiedono il permesso al consiglio prima di promuovere i loro materiali, spesso sottoponendo preventivamente i testi o le scelte.

Tenere in equilibrio il tutto non è facile, soprattutto perchè ciascun venditore di qualunque marca tende sempre a forzare le regole, accompagnato dalla sua tifoseria. Cerchiamo di fare del nostro meglio.
Poi, da parte di tutti, non sempre le ciambelle riescono col buco.

Se ci aiutate a mantenere l'equilibrio tra mera pubblicità e corretta informazione, rispettando per primi le regole, o se avete dubbi sul contenuto confrontandovi con noi prima di pubblicare, sono sicuro che ridurremo le diatribe inutili a zero, perchè è piacere ed interesse di tutti che il forum sia sereno, divertente, e interessante.
Sono d'accordo in tutto,pero' dovresti convenire che ogni tanto in questa caccia alle streghe anche da parte vs si facciano sbagli.

Il casino nato due giorni fa',a mio parere,e' proprio uno di questi casi.
Non c'era assolutamente bisogno di un intervento di moderazione e se non ci fosse stato non sarebbe successo il patatrac.

Cmq come non detto,andiamo avanti e vediamo cosa ci riserva il futuro

marco

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 10:13
da steuu
E' un bene che siam qui a parlare di queste cose... che come dice Pat son nel regolamento ma se se ne parla esplicitamente e' meglio

Quando abbiam deciso di metter su il forum, l'idea era proprio quella di riuscire a trovare un (difficile) equilibrio tra il parlare di materiali nuovi (che ovviamente interessano a tutti) ed evitare le pubblicita' ed il copia/incolla dai siti dei produttori, che ovviamente son li' per vendere i kite (fossero anche delle buste)

Personalmente mi spiace che visto dall'esterno il nostro sforzo e' visto come promozione flysurfer... (se prendete me, Motion, zitrone, Cip, Ninjo... mi dite che ce ne frega della flysurfer!??!) ...anche perche' di tempo ne perdiamo davvero tanto tutti (chi a moderare chi a programmare chi a fare la grafica... )

Detto questo... quando succedono questi casini la voglia di dedicare tempo al forum, a me personalmente diminuisce di parecchio...
Cmq e' chiaro che per far andar avanti bene il forum serve la collaborazione di tutti... e forse leggere questo post fa riflettere un po' tutti...

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 10:16
da Pat
marco, come ho detto non tutte le ciambelle riescono col buco, e probabilmente la percezione reciproca della vicenda è differente. Nemmeno le reazioni spropositate, e le offese personali sono corrette.
Superiamo la questione e ripartiamo da zero.

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 10:20
da Ninjo
calbuccimarco ha scritto:
Pat ha scritto:Marco,

il regolamento di questo forum (per leggerlo bisogna cliccare in alto a destra) prevede che "FOILFORUM accoglie di buon grado qualunque informazione attinente ai kites, alle tavole, ai buggys e qualunque altro materiale utilizzato nella pratica del nostro sport, anche se proveniente da produttori, promoters e commercianti. Tuttavia, rimuoveremo qualunque comunicazione priva di contenuto tecnico, di carattere meramente pubblicitario o di contenuto mendace".

Questo vuol dire:
- ben vengano i test dei materiali, le prove, l'esposizione delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni, anche se vengono da venditori e promoter (la gente sa leggere e valutare il peso delle informazioni, ed è anche interesse degli stessi venditori essere credibili).
- non è gradita la pubblicità fine a sè stessa, tipo i copia e incolla delle comunicazioni pubblicitarie, i giudizi "sulla carta", ecc.

Sappiamo perfettamente che è una regola più stretta di quella che vige in altri forum, ma noi non viviamo di pubblicità, non ci interessa guadagnare col forum che proprio per non avere influenze ci paghiamo da soli e vogliamo scoraggiare i promoter "spammatori di professione".

Quello che chiediamo a venditori e promoter è di saltare o minimizzare la parte dello spam pubblicitario e, se sono anche appassionati, di provare personalmente il materiale e raccontarcelo dal vivo. Potremmo dire, in un certo senso, che questo impegno (senz'altro più gravoso del mero copia incolla) è il "prezzo" che chiediamo per promuoversi su FF.

Inutile dire (prevengo una obiezione e faccio chiarezza) che lo chiediamo a tutti, compresi i due della Fly che sono anche saggi. La differenza è che quando esagerano li riprendiamo nell'area privata, e loro (essendo saggi e quindi tenuti - volenti o nolenti - ad essere più corretti degli altri) per tacito accordo chiedono il permesso al consiglio prima di promuovere i loro materiali, spesso sottoponendo preventivamente i testi o le scelte.

Tenere in equilibrio il tutto non è facile, soprattutto perchè ciascun venditore di qualunque marca tende sempre a forzare le regole, accompagnato dalla sua tifoseria. Cerchiamo di fare del nostro meglio.
Poi, da parte di tutti, non sempre le ciambelle riescono col buco.

Se ci aiutate a mantenere l'equilibrio tra mera pubblicità e corretta informazione, rispettando per primi le regole, o se avete dubbi sul contenuto confrontandovi con noi prima di pubblicare, sono sicuro che ridurremo le diatribe inutili a zero, perchè è piacere ed interesse di tutti che il forum sia sereno, divertente, e interessante.
Sono d'accordo in tutto,pero' dovresti convenire che ogni tanto in questa caccia alle streghe anche da parte vs si facciano sbagli.

Il casino nato due giorni fa',a mio parere,e' proprio uno di questi casi.
Non c'era assolutamente bisogno di un intervento di moderazione e se non ci fosse stato non sarebbe successo il patatrac.

Cmq come non detto,andiamo avanti e vediamo cosa ci riserva il futuro

marco
Sì Marco, tutti d'accordo.. tutti possiamo sbagliare e tutti possiamo esagerare, l'importante è poi tornare a comportarsi come persone civili in un contenitore che cerca di esserlo.. ( magari chiedendo anche scusa per gli insulti fatti a Fiasco.. : Wink : )

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 10:23
da ronzer
Anche io in effetti sono felice che la cosa si sia conclusa con tarallucci e vino.........poi devo essere sincero: io rispetto anche l'altro forum ...in realtà li ci sono da molto + tempo e a parte qualche restrizione e cazziatoni ...non mi sono mai sentito poi cosi legato o frenato in quello che posso scrivere,si è successo una volta...ho scontato la pena di un paio di settimane di "Supervisione"però poi è ritornato tutto come prima..senza pagare cauzioni......quella volta per loro ho esagerato,io non condivido perchè conosco le mie semplici intenzioni travisate in non so quale brutto intento di mettere i bastoni tra le ruote o altro...il fatto è che sono cosi lontano da certe cose,certe dinamiche promoteriane o pubblicitarie che non riesco nemmeno a pensare cosa posso aver sbagliato.viste le mie spiritose,rompipalle ma sincere intenzioni..comunque.io di cose ne scrivo e spesso tutto quello che mi passa per la mente...è un mio modo di vivere i Forum diversamente per me non avrebbero nemmeno senso di esistere...una differenza però c'è sempre stata tra i due:il primo diciamo che ha dei ritorni, delle intenzioni,uno scopo + mirato di esistere il secondo è più proletario e pur parlè e meno pur sponsorizzè (anche se io sono il primo a voler essere sempre aggiornato,avere anteprime sui nuovi materiali etc..etc qualcuno dovrà pure farlo!!!) o almeno ho sempre creduto che fosse cosi fino ad oggi alimentata dai moderatori stessi di questo forum...sul massimo della libertà e di espressione,bannare o non essere rispettosi non rispetta questo........per cui è giusto rimediare, se qualcuno ha esagerato o sbagliato ..non c'è niente di male nel riconoscerlo..anzi è un grande onore è cosi che si diventa "Grandi uomini"

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 10:27
da bicikite
calbuccimarco ha scritto:
Se volete avere post interessanti con le anteprime della stagione,magari anteprime mondiali per il web dovete anche scendere a qualche compromesso.

Ieri mi sono arrivate quattro race 2013 ASV

Vi interessa una recensione in anteprima??
Parli diretto ai moderatori , ma leggo anche io utente arrapaho : Rolleyes :
No Marco ,io ad esempio sopravvivo se non leggo i tuoi post interessanti,
mi piacciono certo ..., ma sopravvivo .
Tu sopravvivi senza i miei : ahahah : ,

Re: Ban, Censura e fattacci simili

Inviato: 29/11/2012, 10:28
da calbuccimarco
Personalmento non penso di dover delle scuse a nessuno.

Non ho offeso nessuno(tutti i miei post sono li in pubblico e ti sfido a trovare insulti) e l'unico mp mandato e' anch esso piu' che civile.

Semmai e' proprio Fiasco che deve scusarsi con me.
Ha compiuto atti veramente illiberali.
Mi sono ritrovato a cercare di scrivere post con questa persona che me li cancellava all'istante e non stavo scrivendo niente di ofensivo.

Chi e' costui per prenderesi il lusso di bannare qualcuno??

Non cerchiamo ora di girare la frittata,in tutto questo patatrac io (marco calbucci) sono la parte lesa

marco