Pagina 1 di 1

New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 11/12/2012, 10:29
da Ciola
In relazione a questo Post di Ita http://www.foilforum.it/forum-kite/test ... t5212.html vi riporto anche le mie impressioni dopo la prima prova della nuova tavola Made in Italy dal sommo Galta! e vi metto qualche foto...

riporto le Info tecniche messe da MAX dall'altro post:

@chi mi chiede sulla costruzione:
Ho sviluppato questi shape e questa costruzione negli ultimi 14 mesi.
Uso polistirolo 25KG\M3
non uso longherone
uso epoxy di qualità superiore, che ho faticato assai a trovare....
tessuti vetro Exell
non faccio sandwich
uso dei rinforzi in legno (dei listelli per intenderci) sotto i talloni, ed in alcuni punti fondamentali in carena
uso dei rinforzi molto particolari per le scasse
con questa alchimia di elementi riesco ad ottenere una tavola leggera, incredibilmente robusta e molto nervosa...
3 rocker line diverse: F (flat) M (medium) H (high)
differeiscono di circa 1 cm l una dall' altra, ma solo nella zona che và dal piede anteriore a poppa.
questa diffrenza rende la H molto nervosa e sciolta in curva, e gira assai stretta con facilità e velocità
Di contro è un pochino sofferente in vento molto leggero.
Se vogliamo la H è destinata ad un rider più esperto ed al vento più forte
LA F chiaramente è molto veloce, in virtu della lined di poppa più tesa, ma è estremamente accessibile
La M è un buon compromesso in tutte le condizioni...
Per gli outline di "serie" propongo 6'1" x 18 x 2'2" e 5'10" x 17'8" x 2'2", round pintail, monoconcavo da prua alle pinne, rails sottili ed affilati nella zona poppiera..
Confermo che li faccio tutti io, a mano, su ordinazione, nella Loose factory!!
ciaoooo
max


Spot: Malcesine
Quando: Domenica 9 Dicembre 2012
Meteo: 3° aria con windchill -2.1°
Vento: 23-26 nodi ad Nord Est
Ala: Angel 9mt (era da 7 ma ho dimenticato di caricarla in macchina : Andry : )
Tavola: Onda 2013 6.1"x18"x2'2" di serie, H, solo leggere modiFICA alla graFICA : Chessygrin :
Strapless.

Il lago era bello incazzato e frescotto, le condizioni dell'acqua erano di classico chop nord/lacustre con qualche ondina liscia ogni tanto ottima per provare slashate e cutback/bottom con qualche salto sul chop, ovviamente parlo di mezzo metro di altezza quindi tutto va relativizzato alle condizioni.
La tavola sotto i piedi sembra davvero bella tirata, 18" di larghezza è un misura che rende la tavola bella scorrevole ma anche più tecnica.
L'andatura di bolina risulta "normale", nel senso che si viaggia comodi, la tavola non sbatacchia di prua e non è pesante sulle gambe.
Non l'ho pesata ma direi che siamo a metà strada tra alcune tavole che ho provato (AssodiCuori RRD pesantissima e North Wham leggerissima) e nei salti non svolazza via dai piedi, si riesce a tenere abbastanza vicina nonostante non sia ancora un asso nei salti strapless no hand.
La nota di qualità di questa tavola è come gira. Avevo paura che una 6.1" girasse più lentamente ma mi sono subito ricreduto, i cutback sono davvero secchi, immediati, cattivi e stilosi. Non si perde il controllo delle pinne anche girando con rabbia, la tavola gira stretta ma resta li pronta a scendere dall'onda. Me l'han fatto notare anche gli amici che mi guardavano da terra.
La tavola è effettivamente nervosa quindi va comandata, se la comandi con decisione diventa un binario e non stanca.
Alle basse velocità (in strambata) si sente il rocker accentuato e la strambata va fatta velocemente per non perdere velocità ed equilibrio ma sono sicuro che dalla prossima uscita tenendola bella veloce sentirò meno questo fattore.
In sostanza sono molto soddisfatto, volevo una tavola veloce, che girasse esattamente in base ai miei comandi e lunga per avere volume su onde serie (che spero di prendere a breve) e penso questa tavola sia perfetta per i miei gusti.

Dalle foto noterete come me la sono fatta mandare solo con pad posteriore, davanti ho messo la paraffina. Mah il buon Galta mi ha sagomato un pad anteriore molto piccolo e incollato su una lastra di plastica rigida / teflon cosi da poterlo mettere sulla tavola senza togliere la paraffa ed usare quindi le Straps in condizioni radicali. ottima pensata! : Thumbup :

@moderatori: spero il post rispetti le regole del forum, se ho cannato qualcosa faccio MEA CULPA e correggo subito. grazie.

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 11/12/2012, 10:32
da Ciola
nello scatolone ho trovato anche questa nuova giacca Nuke in neoprene per difendersi dal vento in spiaggia. non l'ho provata ancora ma sembra bella pesante!

Il modello è quello che è : ahahah : e le foto le ha fatte mia moglie col telefonino...portate pazienza! : Razz : : sssss :

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 11/12/2012, 10:35
da Pat
ben vengano le prove concrete del materiale !
(NB: che occhi gialli ... sarà itterizia ? : Chessygrin : )

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 11/12/2012, 11:02
da Ninjo
Mi chiedevo come facessi a laminare in ghiacciaia.. : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 11/12/2012, 12:11
da poldo
bella tavola, sia la tua che quella di ITA, sono solo un po' perplesso sul rocker H nei nostri mari perchè se lo vedo bene a SOttomarina con la Bora forte lo vedo meno indicato per le condizioni più deboli (tipo Scirocco in Romagna o in TOscana col Maestrale o Libeccio) che spesso sono più bucati ed in cui io preferisco tavole che planano nei buchi e girare più scarico (col surfino, almeno). con un outline così tirato in poppa non dovrebbe avere problemi a girare anche con rocker meno tirato. cmq le dimensioni sicuramente aiutano

spero di provarne una a primavera per sentire com'è sotto ai piedi

Ps: bello vedere le fasi di costruzione, i rinforzi, ecc... : Thumbup :

PPs: la paraffa fa figo ma io preferisco un bel pad, cmq de gustibus : Wink :

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 11/12/2012, 12:22
da Motion
Ciola ha scritto:
@moderatori: spero il post rispetti le regole del forum, se ho cannato qualcosa faccio MEA CULPA e correggo subito. grazie.
Da te mi sarei aspettato una prova più veritiera : Lol : : ahahah : c***o me la testi al lago : shake :

Dai che ti aspettiamo al mare con onda vera e poi vediamo come va : Wink :

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 11/12/2012, 12:25
da Ciola
Motion ha scritto:
Ciola ha scritto:
@moderatori: spero il post rispetti le regole del forum, se ho cannato qualcosa faccio MEA CULPA e correggo subito. grazie.
Da te mi sarei aspettato una prova più veritiera : Lol : : ahahah : c***o me la testi al lago : shake :

Dai che ti aspettiamo al mare con onda vera e poi vediamo come va : Wink :

eheheh hai ragione ma sabato...meno male che mia moglie mi ha precettato (mi spiace per voi più altr). alla prossima Bora ci sarò garantito!

@Poldo: io con la paraffa non ho mai avuto nessun problema di grip, anzi. inoltre secondo me la sensibilità (scalzi ovviamente) ne guadagna un bel pò. per non parlare dell'estetica!! : Chessygrin :
Per il rocker appena riesco a fare altri test con condizioni "serie" ti saprò dire. ci vorrebbe un'altra bella sciroccata a porto Corsini!! : sssss :

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 11/12/2012, 16:43
da ITA-404
Ciola ha scritto: sensibilità (scalzi ovviamente) ne guadagna un bel pò. per non parlare dell'estetica!! : Chessygrin :
Per il rocker appena riesco a fare altri test ..... : sssss :
sto gia mettendo sex vax : Thumbup :
il rocker e' esageratamente perfetto x un "SURFINO"
rimane solo il problema di non romperlo nei viaggi
speriamo arrivino presto le sacche Loose : Rolleyes :

prossimo obbiettivo e sogno nella sacca : Chessygrin : Vietnam : Yahooo :
Immagine

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 11/12/2012, 22:57
da Capomannu
Ciao ragazzi, dopo tanto tempo assente dai vari forum, mi ritrovo ora qua a scrivere nuovamente. Qualcuno mi conosce gia', sono Giuseppe, per gli amici Peppe, vivo in Sardegna e in particolare nella Costa Ovest, che per chi non lo sapesse : aufs : ( ne dubito) offre i migliori spot wave nel Meditterraneo, uno tra tutti Capo Mannu. Ormai da circa 3 anni faccio parte della bellissima famiglia Kiteloose. Ritorno a parlare in questo forum molto tecnico per descrivervi con un pizzico di orgoglio la storia di questa tavola che sento anche un po' mia dato che con Max e tutto il Team sviluppo abbiamo testato vari prototipi fin dalla fine dell'estate 2011. Proprio la Costa Ovest é la base per i test dei ns prodotti destinati al Wave, così la Onda 2013, come anche le ali Angel, con tantissime ore passate in acqua in condizioni di vento e onda molto toste, dai 15 ai 45 nodi, con ali dal 9 mq al 4 mq, anche con qualche piccola disavventura : censored : : Nurse : (vero Max?? Ahhhahhhh!) in varie configurazioni ("streppatti", strapless, pinne morbide, pinne rigide, sovra o sotto invelati ecc. ) in un susseguirsi di minuziose modifiche che a volte ci hanno dato dei risultati soddisfacenti, ma che in alcuni casi ci hanno costretto a tornare sui ns passi. Il ns focus era quello di creare una tavola da onda che soddisfasse sia il rider che si affaccia per le prime volte in maniera convinta al Wave riding sia accontentare il rider già "esperto" che potesse trovare una tavola con cui affrontare giornate impegnative di vero Wave senza avere la minima preoccupazione circa le prestazioni della tavola. Ebbene siamo arrivati a creare 3 distinti prodotti, la ONDA 5.10 F, la ONDA 6.1 M e la ONDA 6.1 H, che dal punto di vista della costruzione sono identiche ma che differiscono sotto l'aspetto delle prestazioni pure. Okkio però, non significa che la "M" o la "H" siano delle tavole inaccessibili ai più, al contrario, anche queste tavole possono essere fruibiliissime dai rider meno esperti, con l'unica controindicazione che non potranno spingerle fino al loro limite. Detto ciò io consiglio la 5.10 F a rider meno esperti, mentre mi sento di consigliare le restanti due a rider di una certa esperienza. La scelta tra la M e la H la lascio a voi, sottolineando che la M va benissimo in qualsiasi condizione, ritenendo indispensabile la H in condizioni veramente HARD!! I dettagli sulla costruzione ve li i ha forniti Max, io resto a disposizione per qualsiasi domanda e o consigli!!!
Ciauuuuu!!!

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 11/12/2012, 23:00
da Capomannu
Assolutamente paraffina!!! Ne guadagni in sensibilità.

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 12/12/2012, 11:07
da ITA-404
Capomannu ha scritto: Detto ciò io consiglio la 5.10 F a rider meno esperti,
ecco lo sapevo : Andry :
difatti mi sono fatto la 5.10 H : Chessygrin :
come dire ITA = bastian contrario : ahahah :
mi tocchera' diventare un esperto? : Eeek :

: think : posso sempre vendermi il 6.0 e farmi
il secondo surfino 5.10 F : WohoW : : Yahooo :

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 12/12/2012, 12:49
da Ninjo
In Oman ho usato praticamente sempre la 6.1 F e la 5.10 M, per il brocco che sono erano fantastiche, ma su onde grosse e con tanto vento la H aveva il suo gran perchè..
A ognuno la sua no? : Wink :

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 12/12/2012, 14:05
da Capomannu
Assolutamente, il bello di queste tavole è il fatto che possono essere customizzabili in base alle proprie esigenze partendo dai 3 modelli diciamo standard!!!

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 12/12/2012, 15:47
da ITA-404
a differenza di qualche affermazione forumiana : Rolleyes :
provando diversi surfini-surfotti-ciabattoni-BLASONATI
non che possedendo un buon vecchio Mammut Onda6.0 (ottimo x imparare)
in situazioni di onda piccola (mediterranea)
e addirittura di cioppo-lacustre mi sono convinto che:

il rocker piu scooppato ti permette
di surfare e divertirti in condizioni anche di 50cm
con una reattivita' impressionante
a differenza dei rocker meno tirati
che ti danno una carvata piu veloce ma piu larga
per non parlare dei Mammut facilissimi ma se non hai
1 palo d'onda da scendere...strambi e l'hai gia persa : Chessygrin :

il dazio da pagare forse e' una entrata in planata 2-3 Kt piu tardi
a parita' di ala : think : ecco perche' la mia 5.10 e' 1/2 pollice piu larga : Chessygrin :
poi se con 2 pompate al lasco non plana una tavola larga 46 cm : Eeek :
mi do alle boccie : Sad : ...o la sego in 2 : Andry : : ahahah :

insomma CUSTUM e' CUSTUM e Loose finalmente e' CUSTUM : Thumbup :
Immagine

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 12/12/2012, 16:34
da Ciola
ITA-404 ha scritto:a differenza di qualche affermazione forumiana : Rolleyes :
provando diversi surfini-surfotti-ciabattoni-BLASONATI
non che possedendo un buon vecchio Mammut Onda6.0 (ottimo x imparare)
in situazioni di onda piccola (mediterranea)
e addirittura di cioppo-lacustre mi sono convinto che:

il rocker piu scooppato ti permette
di surfare e divertirti in condizioni anche di 50cm
con una reattivita' impressionante
a differenza dei rocker meno tirati
che ti danno una carvata piu veloce ma piu larga
per non parlare dei Mammut facilissimi ma se non hai
1 palo d'onda da scendere...strambi e l'hai gia persa : Chessygrin :

il dazio da pagare forse e' una entrata in planata 2-3 Kt piu tardi
a parita' di ala : think : ecco perche' la mia 5.10 e' 1/2 pollice piu larga : Chessygrin :
poi se con 2 pompate al lasco non plana una tavola larga 46 cm : Eeek :
mi do alle boccie : Sad : ...o la sego in 2 : Andry : : ahahah :

insomma CUSTUM e' CUSTUM e Loose finalmente e' CUSTUM : Thumbup :
Immagine
Sono molto d'accordo col tuo pensiero Ita. Soprattutto la mossa del 1/2 pollice penso sia azzeccata per avere una tavola che si adatta meglio anche a condizioni più soft.

Da una tavola non si può avere tutto (ovo,galina e cul caldo si dice qua a Verona : Chessygrin : ) quindi va capito bene cosa ci piace fare e poi scegliere...o farsela fare! : WohoW : : sssss :

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 12/12/2012, 16:37
da waterman
Esiste anche la pressione che si esercita col piede a contribuire alla radicalità di una curva, se una tavola è troppo tirata ci vuole vento per portarla in planata! Una tavola meno tirata parte prima in planata, certo sarà meno radicale nel bottom...ma la coperta è sempre quella...ed ecco che io mi muovo con 2 tavole.
Comunque sono molto belle queste Loose!

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 12/12/2012, 18:33
da Capomannu
Il discorso potrebbe protrarsi all'infinito se consideriamo tutte le variabili. Per la mia esperienza di onde posso dire che dipende anche dal modi di surfare. Esempio io surfo nella mia zona battuta dal maestrale( mure a dx) in back side, questo tipo di surfata non ti permette di essere aggressivo sull'onda come avviene quando uno affronta la stessa in front side. Nella surfata in back ci si concentra più sulla fluidità che sulla aggressività e vi assicuro che venir giù da un muro di 3/4 metri in back side, se non hai una tavola molto stabile e con un rocker adeguato sono cavoli amari!! Per il mio tipo di surfata preferisco la 6.1 M per onde formate di un paio di metri e vento dai 25 nodi in su. Al di sotto sicuramente la 5.10 leggermente più piatta rende meglio anche grazie alla sua migliore planata in vento più scarso. Voi come surfate prevalentemente???

Re: New KiteLoose Onda 6.1

Inviato: 12/12/2012, 20:12
da Motion
Capomannu ha scritto:Il discorso potrebbe protrarsi all'infinito se consideriamo tutte le variabili. Per la mia esperienza di onde posso dire che dipende anche dal modi di surfare. Esempio io surfo nella mia zona battuta dal maestrale( mure a dx) in back side, questo tipo di surfata non ti permette di essere aggressivo sull'onda come avviene quando uno affronta la stessa in front side. Nella surfata in back ci si concentra più sulla fluidità che sulla aggressività e vi assicuro che venir giù da un muro di 3/4 metri in back side, se non hai una tavola molto stabile e con un rocker adeguato sono cavoli amari!! Per il mio tipo di surfata preferisco la 6.1 M per onde formate di un paio di metri e vento dai 25 nodi in su. Al di sotto sicuramente la 5.10 leggermente più piatta rende meglio anche grazie alla sua migliore planata in vento più scarso. Voi come surfate prevalentemente???
Hai toccato un bell'argomento, (in effetti era da un pò di tempo che mi frullava in testa cioè dall'ultima surfata oramai + di 15 gg fà : Sad : ), apriamo un bel post di cosa fare quando siamo in mezzo alle onde ??

Fatto : Wink : eccolo qui http://www.foilforum.it/post73078.html#p73078 , dai partecipate numerosi.