oggi prima prova di volo dello Scorp 13.!!
mi aspettavo visto le recensioni varie e conoscendo il mio spot ...incravattamenti ..incaprettamenti e casini vari..avendo un vento che andava da 4 a 15 im modo strano..ma sopratutto perche ho 2 file di alberi, una sottovento ed una laterale , posto ideale per sottoporre i kites alla prova di STABILITA'
( Tanto cara ad un mio amico di BO)
Vento che comincia a rafficare intorno ai 17kn..mollo il VX17 e scocca l'ora dello Scorpion 13.
Conoscendo il posto e dopo aver letto le caratteristiche dell'ala , la setto da subito con il nodino del VPC + vicino alle linee..in modo tale da evitare sfinestramenti essendo l'ala ad altissimo ar.
lascio i cinghietti interni in posizione neutra tanto per capire l'eventuale da farsi dopo ad ala in volo.
pregonfio appena l'ala ,( allo stesso identico modo a cui ormai sono abituato) l'ala essendo + lunga tende a chiudersi a ciambella, mollo la barra, i tips si riaprono , quasi contemporaneamente tiro le fronts, il kite comincia a salire cerca di richiudere i tips ,stessa operazione di sopra fino a fargli raggiungere lo zenit,,tempo impiegato non + di 2minuti e 10secondi.
comincio a giocherellare con il kite per capire come la pensa...ma vedo che risponde abbastanza bene ai comandi...anche se capisco che i chinghietti interni devono essere stretti un un po per rallentarla e quindi a barra cazzata , farla diventare + obbediente.! cosa che faro' dopo. Monto sulla MTB comicio a scorazzare sento l'ala stabile e che vuole correre.
Mi avvicino titubante alla fila di alberi sottovento , ( zona di grande turbolenza).il kite risponde tranquillamente alla prova..ma cosa che mi lascia a bocca aperta e che non stalla.( SANTO VPC)
altra corsa verso la fila laterale ,in genere con i vortex riesco ad invertire sopra le piante senza problemi , con lo scorpion. sento la turbolenza il kite si apre e si chiude un po ma riesco ad invertire tranquillamente.
dopo altri bordarelli mi decido a vedere come la pensa a saltare.
per dare il massimo l'ala deve correre e da li invertendo tira abbastanza su..ma in tutta onesta non ho forzato perche avevo ancora un po di paura che sfinestrasse.. non conoscendola ancora.
comincio a sentire che il kite si apre e chiude, allora dico è arrivato il tempo di passare al super stabile VX12 e vedere la differenza.!
UDITE UDITE..IL KITE in quelle condizioni stallava.!! non saliva , andava male.....porca miseria possibile..??
ripasso allo scorpion 13 tiro un po i cinghietti interni in modo da renderlo + rigido e andar meglio nel vento schifoso.
Uno spasso , ala stabile ,per niente stallante, mi avvicinavo alle piante e tranquillamente obbediva agli ordini.
allora azzardo qualche salto e cavolo mi tira su con una certa rapidita, e facendomi riatterrare pure abbastanza dolcemente.
ho avuto solo una semi inversione dell'ala perche nel secondo tentativo , essendo quasi notte ,la fretta mi ha fatto calcolare male la pressinoe del kite, ma tutto sotto controllo ricazzando la barra.
L'ala non looppa com il vortex,che gira con niente, è un'ala che vuole spazio.e quindi non è un'ala con cui creare vento apparente .( come lo crea il VX ed immagino il ch.)
alla fine della session. ho capito che il VPC DEVE ESSERE SANTIFICATO SUBITO ..ANZI PRIMA DI SUBITO. :
TIENE L'ALA SEMPRE IN VOLO..e a differenza degli anelli di nini(probabilmente suo fautore) i cordini del VPC non essendo elastici, non fanno diventare la barra una pallina da yo-yo.nel rafficato.
provero a montare il prima possibile il VPC ai miei vortex.
Per una semplice ragione . in quelle condizioni un ala ad alto AR sarebbe dovuta attorcigliarsi su se stessa ,sfinestrare e stallare ,praticamente doveva essere ingovernabile invece mi ha fatto divertire tanto..ed è stato solo la prima volta.
VIVA LO SCORPION..MA SOPRATUTTO VIVA IL VPC.
ps . Sensazioni alla barra piu o meno uguali ( essendo kites della stessa generazione)..forse + leggera con lo scorpion.grazie al richiamo del VPC.
la prossima volta tirero di + i cinghietti interni e renderlo + agressivo e vedremo.
Come prima prova impressione ottima.