Doganaccia (PT) - finalmente snowkite in toscana
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
- Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
- Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
- Contatta:
Doganaccia (PT) - finalmente snowkite in toscana
Devo ritornarci perché ieri ho trovato condizioni estreme causa nebbia fitta ed ho soprasseduto dopo pochissimo.
Cmq da quello che ho visto, provato e sopratutto sentito dalle persone che lavorano lì sicuramente è uno spot favorevole.
Ieri vento bello come qualità e forza ( dicono che quel' intensità è la classica che si incontra sullo spot) .
Il Lynx 7m era perfetto come misura.
Spot a dimensione di famiglia dove tutti si possono divertire anche sulle piste da sci.
Gli operatori del settore presenti sono gentilissimi e ben disposti alla nostra presenza.
Tutto è comodissimo ed a portata di mano, proprio ad esagerare si scende dallo skilift e si fanno 10min a piedi prima di agganciarsi al kite.
La zona è sempre esposta al sole ed il vento è sempre presente (così mi dicono).
Cmq da quello che ho visto, provato e sopratutto sentito dalle persone che lavorano lì sicuramente è uno spot favorevole.
Ieri vento bello come qualità e forza ( dicono che quel' intensità è la classica che si incontra sullo spot) .
Il Lynx 7m era perfetto come misura.
Spot a dimensione di famiglia dove tutti si possono divertire anche sulle piste da sci.
Gli operatori del settore presenti sono gentilissimi e ben disposti alla nostra presenza.
Tutto è comodissimo ed a portata di mano, proprio ad esagerare si scende dallo skilift e si fanno 10min a piedi prima di agganciarsi al kite.
La zona è sempre esposta al sole ed il vento è sempre presente (così mi dicono).
Duotone & Flysurfer Kite school https://www.facebook.com/corsokitesurf?fref=ts c/o whater sport village http://www.oasidelmare.it/ & https://www.citysurf.it/
- surfer90
- Appassionato
- Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
- Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, Reptile Bora7.North Nova 6 e Takoon V2 5
- Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8
Re: Doganaccia (PT) - finalmente snowkite in toscana
da quanto ho sentito (ghignola jr) sembra una buona alternativa all'abetone,specie nel fine settimana: per noi è vicino,si parcheggia alla funivia e pare ci siano un paio di fuoripista non male...quasi quasi...
- jankfanelli
- Sprecavento
- Spot frequentati: Tarpons Bay
- Ali: Waroo, RPM, Switch Element
- Tavole: Aboard, North
Massi, ma con il NNE di domani, secondo te com'e' alla doganaccia?
Te ci saresti?
Te ci saresti?
- fabnik
- Fancazzista
- Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
- Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
- Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
okkio che trovate 30 knt ed il piano spazzatissimo.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
- Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
- Contatta:
jankfanelli ha scritto:Massi, ma con il NNE di domani, secondo te com'e' alla doganaccia?
Te ci saresti?
Io domani sono al lavoro al pulicchio.
Qua sta nevicando bene e per domani le previsioni mettono sole.
Secondo me trovate belle condizioni.
Portatevi solo kite molto piccoli 5,6 max 7m.
Male che vada vi fate delle belle sciate in neve fresca.
Se andate chiedete di Ronny che è il direttore vi darà sicuramente ottime indicazioni.
Fatemi sapere
Duotone & Flysurfer Kite school https://www.facebook.com/corsokitesurf?fref=ts c/o whater sport village http://www.oasidelmare.it/ & https://www.citysurf.it/
- poldo
- Fancazzista
- Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
- Ali: -
- Tavole: -
per la fresca, ok, per il kite penso proprio che i crinali Appenninici domani siano out per troppo ventojankfanelli ha scritto:Massi, ma con il NNE di domani, secondo te com'e' alla doganaccia?
Te ci saresti?
onde e vento!
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Portocorsini Marina di Ravenna Passo Giau Piancavallaro Carpegna
- Ali: Curve F.One Ozone HQ
- Tavole: Curve Ocean Rodeo Burton
Io lassù ho girato un paio di volte con il NE. che secondo me per lo spot è il vento migliore , per sfruttare al meglio il crinale della Croce Arcana.Il vento lassù e sempre forte (effetto venturi) bisogna salire quando danno debole o al massimo moderato......di più no.......per darvi un idea ieri Croce Arcana ha fatto raffica a 180 km.........difficilmente lì manca il vento.......
- jankfanelli
- Sprecavento
- Spot frequentati: Tarpons Bay
- Ali: Waroo, RPM, Switch Element
- Tavole: Aboard, North
Qualcuno l'ha gufata di brutto... siamo andati a Pian Cavallaro... 0 (dico Zero) nodi... o quasi...poldo ha scritto:
per la fresca, ok, per il kite penso proprio che i crinali Appenninici domani siano out per troppo vento
il kite a stento riusciva a star su!!!
per fortuna che c'era tanta di quella neve fresca e un bel sole, che la giornata sulla powder e' stata spettacolare!!!
- poldo
- Fancazzista
addirittura zero vento domenica? incredibile.....jankfanelli ha scritto:Qualcuno l'ha gufata di brutto... siamo andati a Pian Cavallaro... 0 (dico Zero) nodi... o quasi...poldo ha scritto:
per la fresca, ok, per il kite penso proprio che i crinali Appenninici domani siano out per troppo vento
per fortuna che c'era tanta di quella neve fresca e un bel sole, che la giornata sulla powder e' stata spettacolare!!!
non avevo guardato le previ del Cimone ma dalla mappa che ho messo qui http://www.foilforum.it/forum-kite/snow ... 5-220.html avrei scommesso qualsiasi cifra su vento > di 25 nodi lassù a 1900m
boh, certo che il vento in montagna non è mica semplice da prevedere,,,,
buon che vi siete divertite in fuoripista, immagino la quantità di powder (e la qualità, vista la temperatura)
onde e vento!
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Contatta:
A Piancavallaro non sono mai stato quindi non posso dirlo con certezza ma a vedere da quà ( sono entrambi a vista perfettamente davanti ad Abetone ) la Doganaccia mi sembra molto più esposta ai venti.jankfanelli ha scritto:Qualcuno l'ha gufata di brutto... siamo andati a Pian Cavallaro... 0 (dico Zero) nodi... o quasi...poldo ha scritto:
Prox volta ( non tra molto ) organizziamo una bella uscita infrasettimanale alla Doganaccia.
Cmq negli spot serviti da impianti il bello è che se non c'è vento si trova sempre l' alternativa x divertirsi .
Ecco, oggi sarebbe stata la giornata perfetta: neve da 10 e sole pieno!
- fabnik
- Fancazzista
- Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
- Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
- Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
dall'Abetone lo spot di Piancavallaro non è visibile;in realtà essendo una buca non è visibile da nessun punto.Al limite ci si può fare un'idea guardando la parete da N.
In questo senso Croce Arcana è decisamente più esposto.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Contatta:
Esatto, proprio questo volevo dire...fabnik ha scritto: dall'Abetone lo spot di Piancavallaro non è visibile;in realtà essendo una buca non è visibile da nessun punto.Al limite ci si può fare un'idea guardando la parete da N.
Il Cimone si vede, Piancavallaro no.
Segno evidente che è almeno parzialmente riparato dalla montagna per venti provenienti dai 180° che si vedono dal lato Abetone.
La Doganaccia e la Croce Arcana sono visibilissimi ed espostissimi, quindi facendo 2+2 suppongo quindi che intensità e qualità del vento siano molto migliori.
Ripeto, solo supposizioni.
Di sicuro la qualità del vento con cui ho tirato su il kite la scorsa volta era ottimo per essere in montagna, molto meno rafficato del classico scirocco o libeccio che trovo al Calambrone.
- tommyzeus
- Appassionato
- Spot frequentati: vada calambrone baratti viareggio lido di camaiore torre del lago bergerie hyeres
- Ali: 15m. aurorfoil cabrinha convert 12nomad, 9/7 naish cult 7.5, best waroo 11m /9m./7m.. speed2.19m.dlx
- Tavole: radical transfomer xride north, nobile nbl, shazebu my bladerunner my custom monarch naish
alla fine niente snowkite al cimone se provato con la 10 pochissimo vento ,era tutto all abetone, bellissima la piana giornata spettacolare sole e neve fresca , massy in settimana organizziamo per doganaccia ci sentiamo
STANCO MA Felizé àctionkite che sia freeride, freestyle,wave ,new school, l importante è esserci, kiteforever. L amicizia non é vedersi ogni giorno. ma volersi bene tutti i giorni .con la certezza di esserci sempre
- 00gabri00
- Fofollo
- Spot frequentati: .
- Ali: Fly, Ozone, PL
- Tavole: bidi, skimboard...
domanda puramente indicativa: a livello di grandezza e ampiezza, Piancavallaro e Doganaccia si equivalgono o è nettamente piu' grande quest'ultimo?
Sono arrivato alla conclusione che Piancavallaro è un terno all'otto... spesso meteo annuncia vento (leggero / moderato) e si pensa che con ali grosse in ogni caso 7/10 nodini escano fuori quando poi non c'è nemmeno 1 nodo.
Ma la cosa che mi lascia perplesso è che anche salendo su dal ripetitore in alto e dominado a 360 gradi, spesso il vento è inesistente per davvero. Non è solo una questione "entra meglio/entra male sullo spot".... la conformazione della catena appenninica e il punto in cui è situato forse potrebbero essere i principali fattori..
Sono arrivato alla conclusione che Piancavallaro è un terno all'otto... spesso meteo annuncia vento (leggero / moderato) e si pensa che con ali grosse in ogni caso 7/10 nodini escano fuori quando poi non c'è nemmeno 1 nodo.
Ma la cosa che mi lascia perplesso è che anche salendo su dal ripetitore in alto e dominado a 360 gradi, spesso il vento è inesistente per davvero. Non è solo una questione "entra meglio/entra male sullo spot".... la conformazione della catena appenninica e il punto in cui è situato forse potrebbero essere i principali fattori..
- poldo
- Fancazzista
se adesso ci vado poco è perchè neglio anni passati ci ho preso così tanti "pacchi" per il troppo vento o troppo poco o la neve dura o altro che ho perso il conto....00gabri00 ha scritto:
altri spot danno più garanzie
per quanto riguarda l'estensione, la Doganaccia mi sembra più piccola, non più grande. e poi essendo una sella se stai in ciam è abbastanza pianeggiante ma poi man mano scendi diventa sempre più ripido
onde e vento!