Pagina 1 di 1

valvole per il vuoto

Inviato: 23/02/2013, 11:23
da windcix
Essendo un appassionato di costruzione potete immaginare quanto mi affascini l'idea di usare il vuoto per mille progetti.
In particolare dopo aver costruito un surf hollow, di cui forse un giorno posterò le varie fasi evolutive, mi sono reso conto di quanti problemi avrei risolto se fossi riuscito a laminare con l'epox sottovuoto.
Infatti ho lottato per giorni contro bolle di ogni genere e fattura, con conseguenti grandi e faticose carteggiature e riresinature...
Quindi la prossima tavola sarà fatta con il vuoto!
C'è una cosa che non mi convince di questo straordinario procedimento....non mi piace l'idea di lasciare attaccata una pompa di un vecchio frigorifero per ore ed ore senza controllo con il rischio che succeda chissà cosa. In particolare oltre lo spreco di corrente mi preoccupano possibili guasti della pompa e surriscaldamenti.
Allora perchè non trovare un modo per fare il vuoto con dei sacchi a tenuta?
Perchè non fare come al supermercato dove il prosciutto ,se vuoi, rimane sigillato per intere ere geologiche?
Chiaramente le macchine da supermercato non fanno al caso nostro.
Invece che ne dite di usare delle valvole serie tipo quella nella foto?
valvola
valvola
valvola.jpg (5.55 KiB) Visto 1525 volte
L'idea è quella di applicare una valvola del genere ad un sacco in pvc sigillato a caldo.
Per sigillare ho provato con il ferro da stiro e ci si riesce, ma magari creando qualcosa di caldo e più lineare i risultati sarebbero migliori.


Allora vi chiedo che cosa ne pensate e se qualcuno di voi ha già provato a percorrere tale strada.

Grazie e buon divertimento!

Re: valvole per il vuoto

Inviato: 23/02/2013, 11:53
da pioneer
ciao io ho sempre usato il vuoto e mai usato valvole, infilo un tubo di gomma rigida (rilsan o simili meglio) su cui ho praticato fori per tutta la lunghezza del sacco, lo infilo da un lato e lo metto per il lungo di fianco alla tavola fissato con nastro adesivo e ben aerato, succhia uniformemente e bestia. Per tenere il vuoto ci metto del pritt (quel mastice usato er appiccicare i post it che trovi dappertutto a costo nullo) tutto intorno al tubo dove attraversa la chiusura del sacco (nel punto dove si richiude il sacco col biadesivo). poca spesa molta resa.

Re: valvole per il vuoto

Inviato: 23/02/2013, 12:45
da Salva
Anche io niente valvole costose, solo un tubicino che va a pescare l'aria tutto intorno alla tavola dove ho preventivamente posizionato delle strisce di filtro per cappa, in modo che l'aspirazione si comunque uniforme, poi spatoli la resina dal centro verso l'esterno ... et voilà.
Il compressore del frigo può andare anche tutta notte e non fa una piega, però giustamente la corrente costa, allora quando sono passate un paio di ore spengo e ci metto sopra un sacchetto di sabbia ... et voilà !

Re: valvole per il vuoto

Inviato: 23/02/2013, 17:48
da illomba
quindi metti il filtro cappa solo in striscioline ad avvolgere il tubo?
io pensavo di fare: tavola, tessuti (imbevuti di resina), telo microforato e filtro cappa a coprire il tutto...che dite può funzionare? : think :

Re: valvole per il vuoto

Inviato: 24/02/2013, 0:03
da Salva
Metto delle strisce di filtro cappa tutto intorno alla tavola , quasi attaccato al bordo, e il tubo di aspirazione lo faccio arrivare sotto il filtro . In questa maniera l'aria circola uniforme.

Re: valvole per il vuoto

Inviato: 24/02/2013, 11:03
da windcix
Ok ragazzi!Grazie per i consigli. Però secondo me basterebbe poco per trovare una soluzione. Basterebbe solo una valvola...pochi secondi et voilà! si stacca il compressore e la tavola rimane tirata ad asciugare...
Non credete?
Mi pare strano che con tutta questa gente che usa il vuoto nessuno usi un metodo del genere...
Nessuno nessuno?

In ogni caso i vostri consigli sono preziosi;)

Re: valvole per il vuoto

Inviato: 24/02/2013, 11:26
da windcix
Che ne dite di questa valvola virtualmente autocostruita ispirata a quella di cui sopra?
prgetto valvola.png
prgetto valvola.png (64.77 KiB) Visto 1479 volte
: Builder :

Re: valvole per il vuoto

Inviato: 24/02/2013, 12:04
da Zitrone
Il fatto è che la catalisi crea calore e quindi quello che è vuoto adesso può non essere vuoto tra 10 minuti....se ci metti poi eventuali microperdite del sacco....
Una pompa fatta bene ha infatti un vacuostato che la accende o spegne secondo il bisogno...e anche una valvola come dici tu per impedire il ritorno quando è spenta.

Re: valvole per il vuoto

Inviato: 24/02/2013, 18:35
da Ninjo
Dato che io le vendo.. le ho provate, ma per i motivi che ha detto Zitrone .. non servono a nulla.. il rischio di buttare il laminato è alta.. quindi niente valvole per me.