L' Aurora 8m è morto-ma rescusciterà presto
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
- Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
- Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
- Contatta:
L' Aurora 8m è morto-ma rescusciterà presto
L'altro ieri ho voluto provare a tutti i costi la 8m...
Sinceramente le condizioni erano non kitabili e lo sapevo, non tanto per la forza del vento (le raffiche saranno arrivate su i 30 nodi) ma quanto per la qualità che era veramente pessima.
Il vento aveva dei pesantissimi buchi ( molto peggio delle raffiche) che facevano cadere anche i più moderni pump.
La silvia era fuori con la 8m bella piena, vari ragazzi erano fuori con north 7m ed a tutti cadevano i kite.
Ho voluto provare in quelle condizioni (dato che erano le peggiori possibili) per vedere come si comportava e che cosa succedeva.
Avevo ugues che mi faceva assistenza a terra, il caschetto, l'impact; insomma mi sentivo sicuro per provare.
Già al decollo avevo visto che non era il caso, le raffiche ed i buchi facevano sfinestrare il kite che cadeva e ripartiva.
Siceramente però senza mai avermi strattonato o avermi messo in pericolo.
Alla fine parto e riesco un minimo ad uscire.
Avverto chiaramente che il kite "renderebbe" benissimo.
Ottima bolina, ottima risposta alla barra, ottimo depower, ecc...
Ma quei buchi di vento proprio non li gradiva.
Strattona, strattona, strattona...
Alla fine sento "schiok", ed il kite inizia a loopare come se si fossa staccata una back.
Gli faccio fare un paio di giri (non mi tirava affatto) e poi aziono la sicura.
Il kite và in 5^ linea ed in un istante è piegato a panino in acqua, sicurissimo e tranquillissimo.
Tutto ha funzionato bene.
Nuoto sino a riva trascinandomelo dietro (non mi ero alontanato molto proprio temendo il peggio) e vado a controllarlo.
Il kite avrà imbarcato 100 litri di acqua
Apro il velcro sul tips e l'acqua inizia a defluire bella copiosa.
Per facilitare la sua uscita spingo con le mani sul tessuto e l'acqua zampilla bella felice fuori dalle cuciture sul tessuto
beh, appena svuotato lo ammatasso così com'è e lo metto poi ad asciugare.
Il mattino dopo effettuo "l'autopsia" sul pratino del campetto da calcio del camping.
Risultato:
Gli strattoni hanno fatto rompere le brigie B,C e Z proprio in corrispondenza dei nodini savoia effettuati per fare il mixer.
Beh, le ho già ordinate e domani lo rianimo ma...
Ho verificato che le briglie originali assolutamente non sopportano i savoia.
Sono proprio troppo sottili.
Sono a rischio rottura sopratutto su i kite di piccola taglia soggietti a venti forti e particolarmente rafficati.
Il top sarebbe sostituirle con briglie più spesse e già a lunghezza idonea.
Ora ci penso ma probabilmente P.F Vas avrà del lavoro da fare
Ragazzi, mi raccomando, occhio ad usare questi kite perchè per quanto possano avere delle performances veramente ottime sono ricavati con del materiale "troiaio".
Fateci molta attenzione.
Allego foto:
by massimospeed, rider da poco ma tester estremo!
Sinceramente le condizioni erano non kitabili e lo sapevo, non tanto per la forza del vento (le raffiche saranno arrivate su i 30 nodi) ma quanto per la qualità che era veramente pessima.
Il vento aveva dei pesantissimi buchi ( molto peggio delle raffiche) che facevano cadere anche i più moderni pump.
La silvia era fuori con la 8m bella piena, vari ragazzi erano fuori con north 7m ed a tutti cadevano i kite.
Ho voluto provare in quelle condizioni (dato che erano le peggiori possibili) per vedere come si comportava e che cosa succedeva.
Avevo ugues che mi faceva assistenza a terra, il caschetto, l'impact; insomma mi sentivo sicuro per provare.
Già al decollo avevo visto che non era il caso, le raffiche ed i buchi facevano sfinestrare il kite che cadeva e ripartiva.
Siceramente però senza mai avermi strattonato o avermi messo in pericolo.
Alla fine parto e riesco un minimo ad uscire.
Avverto chiaramente che il kite "renderebbe" benissimo.
Ottima bolina, ottima risposta alla barra, ottimo depower, ecc...
Ma quei buchi di vento proprio non li gradiva.
Strattona, strattona, strattona...
Alla fine sento "schiok", ed il kite inizia a loopare come se si fossa staccata una back.
Gli faccio fare un paio di giri (non mi tirava affatto) e poi aziono la sicura.
Il kite và in 5^ linea ed in un istante è piegato a panino in acqua, sicurissimo e tranquillissimo.
Tutto ha funzionato bene.
Nuoto sino a riva trascinandomelo dietro (non mi ero alontanato molto proprio temendo il peggio) e vado a controllarlo.
Il kite avrà imbarcato 100 litri di acqua
Apro il velcro sul tips e l'acqua inizia a defluire bella copiosa.
Per facilitare la sua uscita spingo con le mani sul tessuto e l'acqua zampilla bella felice fuori dalle cuciture sul tessuto
beh, appena svuotato lo ammatasso così com'è e lo metto poi ad asciugare.
Il mattino dopo effettuo "l'autopsia" sul pratino del campetto da calcio del camping.
Risultato:
Gli strattoni hanno fatto rompere le brigie B,C e Z proprio in corrispondenza dei nodini savoia effettuati per fare il mixer.
Beh, le ho già ordinate e domani lo rianimo ma...
Ho verificato che le briglie originali assolutamente non sopportano i savoia.
Sono proprio troppo sottili.
Sono a rischio rottura sopratutto su i kite di piccola taglia soggietti a venti forti e particolarmente rafficati.
Il top sarebbe sostituirle con briglie più spesse e già a lunghezza idonea.
Ora ci penso ma probabilmente P.F Vas avrà del lavoro da fare
Ragazzi, mi raccomando, occhio ad usare questi kite perchè per quanto possano avere delle performances veramente ottime sono ricavati con del materiale "troiaio".
Fateci molta attenzione.
Allego foto:
by massimospeed, rider da poco ma tester estremo!
Duotone & Flysurfer Kite school https://www.facebook.com/corsokitesurf?fref=ts c/o whater sport village http://www.oasidelmare.it/ & https://www.citysurf.it/
- Lumumba
- Fancazzista
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Re: L' Aurora 8m è morto-ma rescusciterà presto
assurdo che si rompa li....il carico è anche ripartito al 25% si 4 fasci...strano avrei ipotizzato più un cedimento strutturale nela fettuccia cucita tra le celle.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
- Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
- Contatta:
L'altra volta in uso strattone era pertito un fusibile...Lumumba ha scritto:assurdo che si rompa li....il carico è anche ripartito al 25% si 4 fasci...strano avrei ipotizzato più un cedimento strutturale nela fettuccia cucita tra le celle.
Avrei supposto che prima saltavano quelli.
Ed invece!
Ma ora corro ai ripari, no problem
Duotone & Flysurfer Kite school https://www.facebook.com/corsokitesurf?fref=ts c/o whater sport village http://www.oasidelmare.it/ & https://www.citysurf.it/
- pioneer
- Fofollo
- Spot frequentati: Calabria Jonica
- Ali: Solitamente Peter Lynn
- Tavole: Autocostruite
beh i nodi dimezzano il carico di rottura, su delle briglie non delle migliori, , mi pare di aver capito che non abbia ceduto nelle parti non modificate, c può stare tutta.
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
-Semel in anno licet insanire-
-
- Fissato
- Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
- Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
- Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5
Certo che se PF decedesse di mettere in produzione dei castelli qualità e completi di Rostan per le varie taglie Aurora (su specifiche degli Esperti), forse qualcuno potrebbe esserne felice..........
- pitu
- Fancazzista
- Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
- Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
- Tavole: Pitukiteboards PK
- Contatta:
Vedi massimo, se ti fosse capitato sullo speed, ti saresti dovuto dare del pirla per aver fatto volontariamente dei nodi sulle briglie del kite..
Con l'Aurora hai la possibilità di dire che è un kite di merda
Un motivo in più a favore del Giallone
Con l'Aurora hai la possibilità di dire che è un kite di merda
Un motivo in più a favore del Giallone
- onir
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: wing takoon 4.5
- Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Beh grazie per aver testato la situazione estrema ...vado subito a sostituire le linee con il dyneema intrecciato più spesso flystyle... di diritto sei ormai il tester più fofolloooooo
vento vento vento e deriva
- pitu
- Fancazzista
- Contatta:
Io vado a togliere i nodi dal 22. Piuttosto faccio delle gasse d'amante che stressano meno la linea dei savoia.
Meno male che sul 12 non li ho fatti.
Poi chissà che sventagliata a preso, qualcosa deve per forza cedere.
Meno male che sul 12 non li ho fatti.
Poi chissà che sventagliata a preso, qualcosa deve per forza cedere.
- onir
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: wing takoon 4.5
- Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Controllo spesso e spesso esco col 22, col 15 da novembre non mi aveva mai allarmato ...ma nel dubbio linee più robuste e viaaaaa
vento vento vento e deriva
- pfvas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
- Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
- Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
- Contatta:
Le spare sono effettivamente fatte con una cima troppo sottile (per capirci flysurfer e kitech usano diametri quasi doppi) inoltre il nodi per fare le regolazione ne dimezzano la resistenza, per questo è meglio il sistema degli anellini.
Per quanto riguarda le spare io le sto già facendo con la cima da 2,5mm. quindi per chi le vuole no problem
Per quanto riguarda le spare io le sto già facendo con la cima da 2,5mm. quindi per chi le vuole no problem
Peter Lynn team rider
- Geber_EL
- Appassionato
- Spot frequentati: Latina
- Ali: F-One Bandit 13-9 / Wainman Gypsy 6,5 / Fly Pulse13 - Pulse2.10 - Sonic2.18
- Tavole: F-oneDemon126x41 - Surf5.11 - Bidi160x50Drv/Pd - Advc140x40 e skim-HF North FR LTD
O capito anche a me tocca rismontare tutto...... AB unimus modificam famus
Inviato premendo invio
- marcotroi
- Fissato
- Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
- Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
- Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil
Butto un'idea sperando di non dire una caz..zata
Se mettiamo sotto al nodo savoia un giro di nastro isolante non è di fatto un rinforzo anti strappo?
In alternativa come si metto gli anellini? o è meglio pensare direttamente ad un cambio castello?
Se mettiamo sotto al nodo savoia un giro di nastro isolante non è di fatto un rinforzo anti strappo?
In alternativa come si metto gli anellini? o è meglio pensare direttamente ad un cambio castello?
- pitu
- Fancazzista
- Contatta:
Basta non andare ad alzare con 30 nodi, iper rafficati...
A Titan si erano spezzate tutte e 4 le linee di un pump quasi nuovo, e che siamo andati tutti a mettere linee da 500kg?
Quando arriva una raffica bastarda (quelle che per un attimo tirano e poi spingono Ta-TAM) e il kite se la prende in pieno, qualcosa salta. Rinforzi quello e si rompe altro e così via. Onir ha testato il sistema per mesi e non ha avuto problemi, non disperatevi per un singolo evento.
A Titan si erano spezzate tutte e 4 le linee di un pump quasi nuovo, e che siamo andati tutti a mettere linee da 500kg?
Quando arriva una raffica bastarda (quelle che per un attimo tirano e poi spingono Ta-TAM) e il kite se la prende in pieno, qualcosa salta. Rinforzi quello e si rompe altro e così via. Onir ha testato il sistema per mesi e non ha avuto problemi, non disperatevi per un singolo evento.
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Contatta:
Il castello non mi ha dato problemi ed anzi, con il fatto dei fusibili che funzionano bene mi sembra anche ben protetto.marcotroi ha scritto:Butto un'idea sperando di non dire una caz..zata
L' unico problema sino ad ora realmente riscontrato è che le briglie di A,B,C,Z sono troppo sottili per "sopportare" con affidabilità il savoia.
Nel mio caso A che era lasciata stare a lunghezza originale (quindi originale in tuto e per tutto) è l'unica ha resistito, quelle con i savoia si sono spezzate tutte.
Certo che il problema sono stati gli strattoni.
Nelle misure grandi credo che il problema non si ponga.
Cmq io interverrei con queste soluzioni, differenti ma che portano allo stesso risultato:
1) se si vuole fare il mixer si sostituiscono A, B, C, Z, con briglie di pari lunghezza ma spessore doppio e si procede con i savoia che in questo caso reggeranno il carico ( credo e speriamo ).
2) si lascia tutto originale e si allungano le front di 30cm (circa) come dice pitu ( non ho provato questo metodo ma sarà quello che farò per riportare in vita l' 8m, così vedo se ci sono differenze di prestazioni con il metodo mixer che avevo adottato in precedenza.)
3) si procede con i savoia e mixer per portare A,B e C a pari lunghezza, si scorcia Z di 1/3 o più a seconda della risposta del kite; si prova il kite così, se ci piace ed è tutto ok, si misurano le lunghezze ritenute idonee e si fanno fare da P.F briglie a lunghezza precisa ma di spessore doppio.
In questo modo sarà più semplice per tutti, non sarà necessario ricavare il mixer ed il kite (a mio avviso) sarà il più affidabile dei 3 metodi descritti.
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Contatta:
Si, questo è vero, ripeto che quel giorno le condizioni erano da ritenersi non kitabili.pitu ha scritto:Basta non andare ad alzare con 30 nodi, iper rafficati...
Cmq le briglie troppo sottili sono un probabile punto di rottura, questo è altrettanto vero.
Ed io lo ho sperimentato ( in sicurezza ) dal vivo.
...altrimenti che collaudatore estremo sarei???
...diciamo che ho fatto quello che in ambito automobilistico definiscono "crash test"
- pitu
- Fancazzista
- Contatta:
Massimo, mi sa che il mio sistema va bene solo con le carrucole originali, se le cambi e sono di dimensioni diverse, ovgiamente si stara tutto.
- Masaccio
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
mi inserisco per un contributo diretto sui savoia (sappiamo della diminuzione di carico di rottura che un nodo introduce, ma è difficile stimarla)
volendo riportare il castello del mio speed215 al line plan, e avendo escluso di realizzare 120 impiombature ad anello con fibra uguale all'originale, ho deciso di compensare gli accorciamenti complessivi aggiungendo prolunghe tra briglia (rottura 100 e 60 kg) e fusibile (30 e 45 kg).
Ho preso una fibra da 100 kg pensando di fare un cappietto dal lato fusibile e un savoia dal lato briglia (sul savoia andava la bocca di lupo della briglia) e lasciare spazio a future regolazioni.
L'idea era quella di avere una connessione che, trazionata, cedesse prima della briglia, ma dopo il fusibile.
Volando l'aquilone ho notato che (in una situazione di volo "normale") avevo rotto una prolunghetta, ma non il fusibile.
Mi sono messo a fare un po' di prove empiriche e ho notato che le prolunghette che avevo realizzato col savoia si spezzavano SISTEMATICAMENTE prima del fusibile cui erano accoppiate (pur avendo un carico di rottura più che doppio).
Ho dovuto eliminare i savoia e fare cappietti anche lato briglia.
(se non mi sono capito posterò delle foto)
volendo riportare il castello del mio speed215 al line plan, e avendo escluso di realizzare 120 impiombature ad anello con fibra uguale all'originale, ho deciso di compensare gli accorciamenti complessivi aggiungendo prolunghe tra briglia (rottura 100 e 60 kg) e fusibile (30 e 45 kg).
Ho preso una fibra da 100 kg pensando di fare un cappietto dal lato fusibile e un savoia dal lato briglia (sul savoia andava la bocca di lupo della briglia) e lasciare spazio a future regolazioni.
L'idea era quella di avere una connessione che, trazionata, cedesse prima della briglia, ma dopo il fusibile.
Volando l'aquilone ho notato che (in una situazione di volo "normale") avevo rotto una prolunghetta, ma non il fusibile.
Mi sono messo a fare un po' di prove empiriche e ho notato che le prolunghette che avevo realizzato col savoia si spezzavano SISTEMATICAMENTE prima del fusibile cui erano accoppiate (pur avendo un carico di rottura più che doppio).
Ho dovuto eliminare i savoia e fare cappietti anche lato briglia.
(se non mi sono capito posterò delle foto)
- pitu
- Fancazzista
- Contatta:
Allora è meglio fare il nodo al terminale della briglia e fare la bocca di lupo sulla linea nel punto preciso per il mixer.
- pfvas
- Fancazzista
- Contatta:
I nodi sono sempre NO BBUONI!!
Io penso che un sistema facile e veloce è quello delle palline. Si comprano delle belle palline colorate in plastica dura per fare le collanine delle bimbe (quelle con le perle belle grosse per intenderci) si fa un bel regalo alla bimba e una decina di palline le teniamo per noi ;-)
Io penso che un sistema facile e veloce è quello delle palline. Si comprano delle belle palline colorate in plastica dura per fare le collanine delle bimbe (quelle con le perle belle grosse per intenderci) si fa un bel regalo alla bimba e una decina di palline le teniamo per noi ;-)
Peter Lynn team rider
- pfvas
- Fancazzista
- Contatta:
Tanto per capirci sopra regolazione con pallino sotto con anellino
Peter Lynn team rider
- pfvas
- Fancazzista
- Contatta:
Invece una modifica che voglio fare io è eliminare completamente i bozzelli che in situazioni normali sono molto efficienti ma spesso non ci rendiamo conto che sono bloccati dalla sabbia e allora diventano dei mangia cime.
La soluzione potrebbe essere una cosa del genere
La soluzione potrebbe essere una cosa del genere
Peter Lynn team rider