kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da Drago »

Ciao a tutti;
una domanda: se non sbaglio i primi Fly3! erano monocolore con il cambio di colore solo sui tip; la seconda serie ha la X bicolore..
A parte l'estetica, ci sono differenze tra le 2 serie?
Grazie.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Lantonio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/02/2011, 22:50
Spot frequentati: Dove c'è vento dai laghi al Nord a Liguria Toscana Francia
Ali: Kitech 6 - 9 - 12. -
Tavole: undergound

Re: kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da Lantonio »

Ciao Drago Fly 3 a parte la grafica ad X sulla misura 19 e le nuove barre sulle ultime consegne non dovrebbe cambiare altro .
Dovrebbe uscire a breve la serie 4 ma non so ' con quali differenze la misura 12 da poco nata credo sia in parte un anticipazione dei nuovi modelli , per me Attila ha fatto una vela davvero interessante da provare in tutte le condizioni per capirne il grande valore : Thumbup :
Promoter Ozone
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da pfvas »

Sui 19 oltre alla barra sono state messe le stecche nelle bocche per irrigidire e mantenere il profilo.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da Meg »

io ho visto un 19 nuovo appena spacchettato da un signore a lido estensi da lele ,,, non l'ho potuto provare perche lui non se la sentiva di entrare in acqua e giustamente lo voleva " collaudare" lui io andavo tranquillo con il 21 ,,ma sarebbe andato anche lui bene con il 19 ,,, mi ha impressionato il gonfiaggio estremamente rapido !!
peccato non aver potuto provarlo ,,, sarà per la prossima !
però mi è sembrato molto bello !!
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da Drago »

quindi mi dite che se ne prendo uno usato senza la X è lo stesso kite? : Sailor :

Ieri ho provato un Fly3 19 nuovo (con la X...)
La prova mi è servita per capire se dovessi prendere il 15 o il 19. Ora sono nella fase "bidi", quindi tanta potenza basso rendimento.

Ergo...
19 a stecca. Non mi sembra per niente ingestibile, anzi. Personalmente lo preferisco come feeling allo speed 3 19 e 21, è più plug and play.

Devo dire che ieri quando calava ho provato (col mio 12) anche un surfino strapless, North Wam 5'8'', in un vento molto bucato, intercalato alla mia Omega 125x46. Uno sbattone assurdo, nei buchi si fermava e bisognava cristonare per ripartire... l'ho posato subito. Infatti i surfinati (pesanti come me) sinusoidavano a stecca, io con la bidi andavo ad ala ferma. Sarò pigro ma se il vento è poco e di cattiva qualità come la bidi grossa non c'è niente. Attendo la similflyrace radical con pinna smontabile.

E per quanto riguarda il 19... devo dire che considerazioni pratiche a parte (self launch), parzialmente controbilanciate dai casini con le briglie una volta che il kite è in volo, mi spiace, non sarete tutti d'accordo, ma un grosso pump race è molto più veloce a girare e piacevole di un foil 19...
anche se sicuramente paga 1-2 nodi al fly3 19 in basso (e sono quest 1-2 nodi che mi attraggono...)
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da fabnik »

1-2 nodi...dici niente.
A parte il lowand estremo significa che inizi a divertirti 1-2 knt prima...
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da Drago »

infatti l`acquisto del fly3 lo sto valutando seriamente, mi trattiene sapere che devo prendere un kite che vola peggio del mio rush per guadagnare poche uscite all`anno. Perché il range 6-8 fortunatamente é raro.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da MaB »

se vai di bidi...direi di si. Se riesci a non usare la bidi ma tavole più race...i 2 nodi di low end sono leggenda.
Almeno per uno di peso normale..80-90kg magari cambia ma con quei pesi...fai un altro sport.
Sul divertirti 2 nodi prima..si potrebbe dissentire, se far volare un foil cosi grande ti risulta più sgradevole di un pumpone race (che già son vele sgradevoli di loro)..mamma mia! Che divertimento avrai? Perchè salta chiudendo la barra?
Però..compralo, così ci dici come va col bidi
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Lorenzo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/08/2012, 17:51
Spot frequentati: Colico, Valma
Ali: North Rebel 12 mt
Tavole: Loose Essenz

Re: kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da Lorenzo »

il race non dovrebbe abbassare ancora il low end?
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da calbuccimarco »

Uso nell ULW sia il kitech 19 che l' ASV 17,5 sempre accoppiato alla race.

La race ti permette di abbassare ulteriormente il limite rispetto ad una door,a mio parere ti fa' divertire di piu' e non da ultimo ti da la quasi certezza che se plani non scarrocci (difficile non riuscire a fare manco un traverso con una race).

Se parliamo di prestazioni pure il big pump vince a mani basse,meno drag,piu' turning,piu' bolina.

Ci sono poi da considerare i "contro" dell'utilizzo del big pump: il gonfiaggio,la minor stabilita' nel vento superleggero,l'impossibilita' di un rilancio in caso di caduta in acqua della vela.
Generalmente io scelgo il pump quando mi devo allenare sul serio(in vista di una gara o se ho amici che vogliono confrontarsi),ma scelgo il foil in tutte le altre occasioni.
Il non dover gonfiare ed essere immediatamente pronti ad andare in acqua,la quasi sicurezza che la vela non ti cadra' e se anche dovesse farlo hai buone probabilita' di un rilancio, sono fattori che prevalgono sul minor turning e la minor bolina.


ciao marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
pave182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 371
Iscritto il: 23/09/2012, 22:37
Spot frequentati: Estensi, Corsini, Volano, Malcesine, Como, Levanto, Barricata, Tonale, Santa Croce, Vada
Ali: Cronix 12, Summit12 2014 , Cronix 8, Access4 2014
Tavole: Airush Monaro 2013, Switch mj comp bind.
Località: Modena

Re: kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da pave182 »

Ieri ho provato per la prima volta il kitech ...

Spot: Lago Santa Croce, vento intorno a 24 nodi, con buchi di qualche secondo, e sparatorie calibro 30+ imprevedibili.

Vela : Kitech fly3 9m (2serie)

Tavola : TT di cui non ricordo bene le misure xkè non mia, ma sicuramente sotto i 140 di lunghezza

Dinamica: Metto giù lo Psycho4 12m, e all' istante tiro su il fly3 9, alzato a centro finestra ---- rimossi tutti i calli dei piedi slittando amorevolmente tra la ghiaia della partenza.

IN : risposta alla barra molto precisa ; mi aspettavo un comportamento molto più nervoso sia nell inversione, sia durante l andatura spostandola in alto/basso finestra ; differenza evidentissima rispetto al mio Psycho nella precisione del Depower; Piacevole sensazione di " galleggiamento" nella fase di discesa del salto.

OUT: Per quanto preciso il depower , abituato al trim Flysurfer, non mi sono trovato bene con i dentini xkè non sempre riuscivo ad incastrare il cavo al volo; fastidioso il cavo della gestione del depower che si attorciglia attorno alle Front : mi è capitato in 2 situazioni di avere estrema necessità di depotenziare e ho perso 5 secondi nello srotolare il filo; ho sopra specificato nella dinamica del cambio tra Psycho e Kitech la "probabile" uguaglianza delle condizioni del vento, xkè a parità di vento ho avuto la sensazione, tirando su il Kitech che chiudesse di più i tip dopo le raffiche;

Probabilmente diverse cose sono una questione di gusti, comunque pensando di sostituire L'anello di Pollo, e sistemare il depower.... l'impressione è stata più che positiva ;).... Aggiudicata !!!! : Nar : : Nar : : Nar :
Non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: kitech fly3 prima e seconda serie - differenze?

Messaggio da poldo »

ci sono diverse soluzioni al trim depower a strozzascotte che se ne va in giro:

- la prima, che farei subito regolare front/back in modo da girare col trim più aperto, in tal modo si avrà meno cima penzolante. se il kite è ben trimmato raramente si deve girare con 30cm di depower tirato.

- attaccarci un anellino o un' asola e fermarlo appena sotto al trim (tipo HQ)

- attaccarci del velcro (tipo Ozone)

- buttare via lo strozzascotte e metterci un trim a fettuccia qualsiasi : Chessygrin :

Io personalmente uso volentieri i trim a strozzascotte Ozone e mi trovo bene, ma ho kite che trimmo al max di 10-15 cm
onde e vento!
Rispondi