Pagina 1 di 6

mini simmons

Inviato: 21/04/2011, 18:50
da merloplano
devo aspettare ancora 3 mesi prima di tornare in acqua tra le onde. faro' una alaia in paulonia, tipo il fish di rufus (se ha mollato il 100% legno carmine, io non ho speranza)

mi intrippa un mini-simmons (non in legno pieno, chiaro). qualcuno lo usa/ha usato con il kite?

Re: mini simmons

Inviato: 23/04/2011, 21:10
da Bidello
Fico.

Io pure penso di fare una alaia (Rufus hai fatto tendenza!). Considerando i potenti mezzi che ho, penso di incollare i listelli e non laminare, solo via di olio. Ma poi la cera fa presa sul legno oliato?

Re: mini simmons

Inviato: 23/04/2011, 22:16
da Rufus66
Bidello ha scritto:Fico.

Io pure penso di fare una alaia (Rufus hai fatto tendenza!). Considerando i potenti mezzi che ho, penso di incollare i listelli e non laminare, solo via di olio. Ma poi la cera fa presa sul legno oliato?
Si. Basta che prima l'olio asciughi : Wink : La coperta comunque quando l'hai unta un paio di volte poi fino a fine stagione sei a posto (c'e' anche la cera che aiuta). La ripassi magari quando fai il rimessaggio autunnale (se lo fai)..

@Merloplano: mai provata la mini-simmons pero' mi acchiappa, specie se di pinna corta. Di primo acchito pero' mi sa sia piu' indicata per i cinghialotti sul quintale che non per i pesi leggeri (poi dipende dalle misure ovviamente..)

Re: mini simmons

Inviato: 24/04/2011, 18:41
da merloplano
sto passando un sacco di tempo in cerca di info. intanto per i malati ecco queste:
http://www.blackapachesurfboards.com.au ... i-simmons/" onclick="window.open(this.href);return false;

cinghialotto non sono, io pensavo a 5'0". s-deck e max thickness at 2". e keel sotto. poi, o flat bottom e 0.5" di rocker, o 0.5" di concavo e 0 rocker. mi sto intrippando. infatti se parto da ouline mini simmons e lo limito a legno spesso 20mm ottengo..l'alaia (cicciona). non voglio aspettare un pane eps che non avro' ma tempo di laminare..
il mio pannello di legno e' 160cm, quindi metto in cantiere qualcosa da 5'0" e largo. se va male, taglio tutto come il tuo fish 5'3", ma senza il naso. solo che non vorrei finire con un north fish allungato di 20cm e squadrato dietro..
2 pinne io ce le metto, magari da kite, tutte esterne

per i willy wanker
http://www.youtube.com/watch?v=_3igoY97jio" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=iPk6j3V6 ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;

per oliare, raw linseed oil with a bit of turpentine

cece fece una tavola simile in outline per il suo foil..qualcuno ha info su rocker e bottom?? ricordo che a lui piaceva

Re: mini simmons

Inviato: 24/04/2011, 23:54
da Bidello
Fico fico ;-)

Mi piace molto la punta blunt della simmons. Più che altro fa meno paura della punta del Fish di Rufus, anche se alla fine se ti investe un'asse di quelli....punta o non punta so' caxxi.

Però la voglio fare non così rotonda, mi intriga una via di mezzo. Poi niente pinne, alla peggio faccio i buchi dopo.

@ Merlo: ma il rocker lo danno shapando la carena, no? Poi perché sotto keel e non piatta?

Chiedo per avere qualche linea-guida generale - ancora non ho letto molto sul tema.

Shape dei rails? Sulla coda canali o piatto?

Cia' ;-)

Re: mini simmons

Inviato: 25/04/2011, 10:23
da merloplano
it all started here
http://hydrodynamica.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

da quello che ho letto, simmons non usava rocker. anni 50, e' morto nel 54
http://files.legendarysurfers.com/surf/ ... ls15.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

get doped
http://www2.swaylocks.com/node/1029889" onclick="window.open(this.href);return false;

io pensavo di fare un pelo di rocker con il concavo. but then non e' piu' una tavola veloce da fare senza laminare. quindi non so se vale la pena. certo, le carene delle alaia del post di sopra non sono affatto male. ma troppo lavoro, credo. e le pinnette ci vanno per forza. non so se fare 20mm (alaia 6'4" di rufus e' 18 max) o liscio a 11 come la 5'3" fish. mumbling over..

il rocker nelle mini simmons c'e', vengono fatte in schiuma, sono cicce. rail 50/50, piu' duri dietro. e concavo. ho letto che il concavo c'era solo in poche sue tavole. per lo spin out. le sue tavole sono tutte pinnatissime. ma il mini simmons vero non esiste. sono rielaborazioni delle 10'-8' originali, difficile dire cosa finzioni e cosa no
per me, il concavo non ci va. ci penso ancora 2 settimane, poi sego

Re: mini simmons

Inviato: 25/04/2011, 10:57
da Bidello
A'rite.

Forse la mossa più furba è non complicarsi affatto la vita. Segare l'outline, arrotondare i rails senza rastremare troppo (leggi: per niente), metter su 2 pinne con viti inox passanti (niente scassa, niente incollaggio) e provare, con e senza pinne. Così si comincia ad avere un'idea. Poi si può sempre lavorare dopo, in termini di rocker, concavo, channels, etc.

Purtroppo non ho il tempo materiale da spendere per sperimentare - a livello di costruzione qualcosina sì posso fare, però poi è necessario provare in acqua, e bene, una stronza uscita non serve a nulla, o cmq serve a poco.
Ecco che allora quelli come me (noi) finiscono per comprare le tavole pronte, con shapes che fungono....in teoria, poi magari non piacciono.

Ma chissene. Io faccio un bel asse da stiro, come del resto ho in firma :-)) e lo provo. Se fa proprio schifo lo riprendo e lo shapo in qualche modo, altrimenti lo uso per il caminetto ;-)

Re: mini simmons

Inviato: 25/04/2011, 11:22
da Bidello
Altra cosa:

tu hai già il plank pronto? O hai incollato tu i listelli di paulownia?

Domanda (per tutti): il semplice incollaggio di listelli usando epoxi e microsfere, regge? Non sono necessari rinforzi interni?

Pare di no, ma una conferma da chi ha provato non ci starebbe male

http://www.olosurfer.com/alaia.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: mini simmons

Inviato: 25/04/2011, 13:27
da merloplano
plank pronto, da marco di parma (mkv) attraverso pat (grazie) e toppy (grazie)..non so cosa abbiano usato i produttori per incollare i listelli, spero colla marina, altrimenti mi si apre in acqua :)

epoxi va, perche' microsfere? io userei colla rossa, marina ed economica

no rinforzi, perche' li metteresti?

ho fatto l'outline : Chessygrin : devo aspettare rufus per vedere se il suo fish e' piu' stretto del mio, cosi alla peggio riduco, tanto la sua e' collaudata e va bene. l'alaia lunga, la 6'4", a lui non piace, rileggi la review. io la voglio corta, larga e veloce, le pinne ci vanno.

tanning session for me, mate.. che dire, da 2 settimane sole e 20-25 gradi..alla faccia della germania

Re: mini simmons

Inviato: 25/04/2011, 14:22
da Bidello
Eeeeeh, k pijo eres, pure il plank ready to go? Così mi snaturi tutta la poesia del taglio e incollaggio...... : Chessygrin :

Niente rinforzi, chiedevo lumi perché così a naso la "sola" colla mi dava da pensare...effettivamente se incolla bene perché no?

Nel link sopra usano epoxi e microsfere, per addensare la resina ed evitare che coli via (non comprimono i listelli uno all'altro, lasciano un buon strato di resina in mezzo).

Io vorrei farla tra 5'3'' e 5'6'', non troppo larga, con una punta da fish ma non troppo "puntata", però la vorrei spessa, diciamo 18 mm, arrotondando i bordi a prua e centro e lasciandoli più vivi in carena nel terzo posteriore.

Fico, posta foto appena puoi ;-)

OK c'è vento e piove = vado al mare : Thumbup :

Re: mini simmons

Inviato: 25/04/2011, 17:46
da Cip37
sto facendo ragionamenti simili per fare un fish stile alaia
quello che mi preoccupa di più è trovare un buon outline che regga bene il bordo dato che senza pinne ci vuole qualcosa che contrasti il kite
ora mi era venuta anche l'idea di incollare i listelli in modo che quelli centrali fossero un pelo più alti di quelli laterali in modo da avere una specia di channel di circa 0,5 - 0,7 mm ( cosa che tra l'altro alzerebbe anceh un pelo la punta)
Sono anche molto interessato a tutti gli esperimenti di impermeabilizzazione
Vi risulta che si possa stendere la paraffina direttamente sul legno(calda) e usarla come impermeabilizzante?

Re: mini simmons

Inviato: 25/04/2011, 19:28
da merloplano
mini simmons 5.0.png
!que si, soy pijo! de madriZ : Chessygrin : in realta' doveva essere balsa, ma fu paulonia..lunga storia..per la poesia mi sono fermato al toto' merumeni

se il pannello lo fai tu, inserisci anche del cartone colorato. sembrera' di avere stringer con colla colorata. stessa cosa per pinne autodafe', molto fighe. se poi con il router ci fai la colatina di resina pigmentata, stai ad altissimi livelli (io la butto li, se qualcuna con la cnc decide di provare :)

non sono convinto di 2 cose: larghezza max troppo a poppa (io la vorrei a meta', ma non riesco a fare il naso tondo) e la coda non abbastanza larga. la volgio almeno 13", 33cm. per ora sto a 33.7 a 8mm dalla coda, sono troppo stondati i tip ma non riesco a fare meno curvo. probabilmente andro' dritto con il seghetto, e stondero' appena a mano. la larghezza indietro invece..mah

cip, il fish alaia c'e' gia', lo ha rufus, quando avra' tempo ci postera' le misure. no pinne sulla sua, che e' 11mm e immagino fletta. sulla mia si, outline cosi dritto e piu' ciccia. se il pannello lo fai tu, dagli il concavo. pero' cosi ti viene passante. boh? per la paraffa non so che dire. pat parlava di cera calda, il resto del mondo usa olio di lino (al massimo diluito con varnish o acqua ragia). secondo me la paraffa non entra nel legno, resta esterna e appiccica come carta moschicida. gran grip, eh

Re: mini simmons

Inviato: 26/04/2011, 10:05
da Bidello
Ma sai che è veramente un outline fico? Mi sa che te lo copio (magari lo fo un pelo più stretto).....ehehehhe : Chessygrin :

La punta è + o - come la vorrei io, non come le foto delle simmons che ho visto in giro, troppo tonde.

Secondo me se vieni giù un po' più dritto sulla coda e tagli quasi a squadro, senza arrotondare troppo come dici, sei a posto.

Le pinne poi vanno molto vicino ai rails, no?

ps: ink+sunbathing = no good : whistlingb :

Re: mini simmons

Inviato: 26/04/2011, 18:47
da merloplano
e' figo perche' ho studiato. modestamente, c'ho er patentino (voce der pomata). ti passo il .brd? scaricati il boardcad.jar, installi i 2 file di java e sei a posto

altrimenti mi dici quanto la vuoi larga, te la faccio io e posto l'outline gia' stampato in A3, pdf..

la punta piace a te perche' la w max e' dietro la mezzeria. se l'avanzi viene tipo long. a meno di non aggiungere altri punti di controllo, ma non riesco ad avere curvature costanti (i profili grigi chiaro..in italiano ha senso avere 2 aggettivi, grigio e chiaro, e uno solo che concorda? grigi chiari?)

si le pinne proprio vicine ai rail. l'idea e' usare quelle da kite per il surf con bullone e vedere come va la tavola. le mie sono simmetriche e frena troppo. non voglio mettere scasse commerciali, tanto faro' keels con i rimasugli del pannello
poi, se va, progettone: scavare una scassa rettangolare larga 10mm e profonda altrettanto con il router, lunga boh, 80mm. lasciare nelle pinne in legno la testa di analoghe misure. inserire. forare trasversalmente, parallelo alla larghezza, ad altezza testa pinna. smontare. inserire bullone M4 nella testa pinna. mettere cera su testa pinna. colatina di epoxi nella scassa per impermeabilizzare. colatina nr2 lungo il foro traverso con bullone inserito. laminazione pinna legno E uno strato sulla testa. a questo punto l'accoppiamento avviene per frizione, al max carteggio un pelo la testa pinna. blocco con bullone traverso. me pare da paura, pero' non lo ha fatto nessuno, quindi la sola c'e'..

rocker. a che spessore si lascia piegare la paulonia? a me andrebbe bene 35mm con spessore da 10 a 7mm, distributiti su una 40 di cm. chiedo troppo? e visto che e' impermeabile, il vapore la piega? carmine diceva poco, ma non conosco il suo spessore (del pane, non di carmine) : Chessygrin :

estate pregna di lavoro :) se funge bene, serve legno leggero. tipo agave

ink(s) coperti da apposita sciarpetta teschiata in cotone. lasciati guidare..
minisimmons 5.0.png

Re: mini simmons

Inviato: 26/04/2011, 21:51
da Bidello
Bella indeed

Certo il lavoro non è poco se vuoi quegli spessori. Sarebbe interessante farne due con outline indentici, una totalmente piatta e l'altra col profilo e rocker di cui sopra.

Rimedio sto boardcad e ti dico - sennò ti dico dimensions e vado di A3 : Chessygrin :

Okkio che il sole è infame su nero e colori : Wink :

Re: mini simmons

Inviato: 27/04/2011, 7:44
da merloplano
sei libero di provare. io fo la piatta!

non credo sia tanto lavoro. il pannello e' 2cm. devo prendere pialletto. il rocker lo faccio segando la tavola in 2 trasversalmente

te l'ho detto, mi copro. quanto ci mette il giallo a venire fuori..sono troppo scuro di pelle

Re: mini simmons

Inviato: 27/04/2011, 10:10
da Bidello
OK.

Sei in Italia? Se t'interessa a casa dei miei (in mezzo ad altri 3000 attrezzi, sigh) c'è questo (passi a prenderlo e via):
sander.jpg
sander.jpg (8.52 KiB) Visto 3445 volte
L'hai detto. Scuro = + tempo, a volte serve anche un ripasso. A me è uscito subito (so' trasparente : Rolleyes : ).

Re: mini simmons

Inviato: 27/04/2011, 23:35
da merloplano
ne, a bremen. scendo tra 15gg :-) spero faccia vento

grazie per la levigatrice a nastro, io ce l'ho piatta orbitale. l'idea e' segare il pannello, attaccarlo angolato con 4 inserti e incollare la dima in carta per il rocker su un bordo. poi andare da falegname e con la sega a nastro andare vicino alla linea il piu' possibile. con 2 squadre, una da un lato e una dall'altro del pannello, dovrei tenere le 2 superfici parallele. credo

cari contributori del forum, adesso una bella nota di scazzo. figo far vedere le tavole gia' fatte..belle le tavole. bella la buasserie, bello l'armadio, belle le cassapanche..bello, bello tutto..bravi..grazie..adesso ve ne potete pure anna'!
insomma, qui si parla di fare lo scoop unendo 2 pannelli, ancora non visto (pitu ha la tavola armadillo ma non si e' sperticato in spiegazioni), di scasse fresate e pinne su misura con perno passante, di linee diverse..116 visite e che dite, o lettori? un c***o. il forum e' un posto per la dire la propria, quindi nessuno smanetta piu' pubblicamente e tutti si occupano di aerodinamica di pump/foil?

vediamo chi partecipa contribuendo (a mio avviso)..carmine e i suoi design/materiali. pat e le sue scasse e linee d'acqua (chi preconizzava lo slalom ben prima della sector?). toppy e i suoi design pubblici. cece e le sue meravigliose idee (di la'). cip e le tavole del pezzente (con zitrone). rufus e le barre impossibili con review tavole. bruce e il suo foil (di la'). pitu e alcune tavole da 8mm, ma pochi dettagli (di la'). e il resto? qualche cosa del ninjo. nemoz non compare piu'. boh.

insomma, mi pare che la parte piu' importante del forum sia l'area degli smanettoni. era quella la parte storica che restava patrimonio di foillia, le varie mod, si diceva in un thread caliente. ora ci siamo ridotti a parlare di efficienza pump contro efficienza foil, con molti commenti di yesmen che seguono la corrente in voga al momento. non sono contento. postero' foto per far vedere quanto sono bravo o pippa..bel contributo

bidello, se vuoi i file .brd o A3, contattami in privato

ad maiora

Re: mini simmons

Inviato: 28/04/2011, 0:23
da Bidello
Bada!

M'avete fatto incazza' il merlo.

Peggio pe' voi : whistlingb :

@Merloplano: se il lavoro lo fai in Italia (Roma) non ti converrebbe passare dal Toppy che ha la CNC per fare rocker e resto del profilo? Così avresti controllo millimetrico.....no?

Sennò apriamo un thread sulla costruzione di una CNC e ci spariamo altri 30 post tu e io : Chessygrin :

Re: mini simmons

Inviato: 28/04/2011, 8:50
da Ninjo
: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Ma guarda te...
Una volta eravamo io, Pat e Pioneer a farci le pippe... e non ci siamo mai offesi se nessuno scriveva.. : Chessygrin :
Comunque..
Da neonato dello strapless devo ancora capire tutto, tranne che è meraviglioso : WohoW : quindi seguivo con interesse la vostra discussione, e aspettavo di capirci qualcosa di più prima di aprire bocca ( mica come altri che danno aria ai denti tanto per ventilare i locali : ahahah : )

Per il momento l'idea Mini mi arrapa molto come outline, ma non ho idea di come scegliere rocker ( o no) e volume ( o no)
Poi rimane l'annoso problema pinne..

Però.. appena avrò il tavolo di sotto.. sfrutterò la vostra conoscenza in materia per fare una prova
La mia idea attuale è 5,6 x 22 x 2/1-2 circa con 2 ( o 1??? ) pinne fcs
Poppa tirata e naso in su.

Strapless.. ma con tasselli.. : Chessygrin :

Re: mini simmons

Inviato: 28/04/2011, 14:59
da pioneer
Merlo! Mo mi leggo tutto, devo capire prima che è stò mini simmons