Unpacking Kiteloose RAW 2014 + Test
- Ciola
- Fissato
- Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
- Ali: North Reach
- Tavole: Kiteloose!!!
Unpacking Kiteloose RAW 2014 + Test
Venerdi finalmente le vele nuove sono arrivate e oggi sono riuscito a provarle.
Spot: Malcesine
Wind: 20/25 nodi NE
Board: Onda 6.1
Temp: 18 gradi
Vela: RAW 9mt.
Ho scelto la 9 invece della 7 perchè il Peler oggi era un pò storto e sotto costa non entrava bene. Per sicurezza soprattutto nel rientro ho preferito armare più grosso di quello che si poteva, poi cmq alla fine fuori stavo bene.
Il Kite ha uno shape toltalmente diverso rispetto all'Angel, questo innanzitutto è 3 struts, sempre onepump e con 2 stecchette piccole e corte tra l'ultimo struts e il pigtail.
Ottimi i rinforzi in kevlar!
Brigliatura molto semplice senza nessuna carrucola, sul pigtail attacco che si sdoppia.
Barra sempre ben fatta, impugnatura ergonomica, trim con clamcleat e CL simile a quello dell'anno scorso anche se questo è più rotondo come forma e anche il QR risulta leggermente diverso ma il sistema di sgancio è sempre il medesimo (l'ho provato a secco non in acqua).
Sono uscito autolanciandomi causa nessuno che mi aiutasse quindi subito test rilancio direi ok anche con vento marginale l'ala riparte bene senza bisogno del cavo rilancio veloce (che non ho montato sulla barra) che resta cmq una figata in caso di uscita tra le onde e bisogno di rilanciare al volo la vela.
La vela vola bene da subito, un pò meno potente della mia vecchia 9 (che tirava fin troppo forse), vola non troppo a bordo finestra durante la bolina ma non avevo riferimenti per capire quando stringessi.
Cambio finestra bello veloce e diretto nonostante il trim tirato, lift ed hangtime non ho idea ero col surfino strapless con piede mezzo tagliato quindi nessun test sui salti..
Ho provato a sganciarmi e navigare cosi sulle onde, la vela non stalla, poi l'ho messa allo zenit sempre sganciato e anche li perfetta quindi per fare manovre sganciato penso non abbia bisogno di particolari trim prima dello sgancio.
Navigazione sulle onde sicuramente il punto forte, ero molto veloce viste le condizioni e quando le finivo sotto lei driftava molto bene riprendendo potenza subito. Downloop belli precisi e stretti senza strattoni.
Highend sembra davvero enorme mentre sul Lowend devo provare ad uscire con meno vento e meno rafficato.
Durezza barra direi nella media e molto simile ai modelli Loose precendenti.
La forma è molto a "palloncino" rispetto all'Angel, un pò simile al Wainman se vogliamo paragonarlo ad un'altra ala. Strut centrale molto sottile e lungo.
Allego foto. Se domani riesco spero di provarlo con vento più leggero e capire meglio come va con meno vento.
I prezzi son qua http://www.loose.it/kites/raw.html
Spot: Malcesine
Wind: 20/25 nodi NE
Board: Onda 6.1
Temp: 18 gradi
Vela: RAW 9mt.
Ho scelto la 9 invece della 7 perchè il Peler oggi era un pò storto e sotto costa non entrava bene. Per sicurezza soprattutto nel rientro ho preferito armare più grosso di quello che si poteva, poi cmq alla fine fuori stavo bene.
Il Kite ha uno shape toltalmente diverso rispetto all'Angel, questo innanzitutto è 3 struts, sempre onepump e con 2 stecchette piccole e corte tra l'ultimo struts e il pigtail.
Ottimi i rinforzi in kevlar!
Brigliatura molto semplice senza nessuna carrucola, sul pigtail attacco che si sdoppia.
Barra sempre ben fatta, impugnatura ergonomica, trim con clamcleat e CL simile a quello dell'anno scorso anche se questo è più rotondo come forma e anche il QR risulta leggermente diverso ma il sistema di sgancio è sempre il medesimo (l'ho provato a secco non in acqua).
Sono uscito autolanciandomi causa nessuno che mi aiutasse quindi subito test rilancio direi ok anche con vento marginale l'ala riparte bene senza bisogno del cavo rilancio veloce (che non ho montato sulla barra) che resta cmq una figata in caso di uscita tra le onde e bisogno di rilanciare al volo la vela.
La vela vola bene da subito, un pò meno potente della mia vecchia 9 (che tirava fin troppo forse), vola non troppo a bordo finestra durante la bolina ma non avevo riferimenti per capire quando stringessi.
Cambio finestra bello veloce e diretto nonostante il trim tirato, lift ed hangtime non ho idea ero col surfino strapless con piede mezzo tagliato quindi nessun test sui salti..
Ho provato a sganciarmi e navigare cosi sulle onde, la vela non stalla, poi l'ho messa allo zenit sempre sganciato e anche li perfetta quindi per fare manovre sganciato penso non abbia bisogno di particolari trim prima dello sgancio.
Navigazione sulle onde sicuramente il punto forte, ero molto veloce viste le condizioni e quando le finivo sotto lei driftava molto bene riprendendo potenza subito. Downloop belli precisi e stretti senza strattoni.
Highend sembra davvero enorme mentre sul Lowend devo provare ad uscire con meno vento e meno rafficato.
Durezza barra direi nella media e molto simile ai modelli Loose precendenti.
La forma è molto a "palloncino" rispetto all'Angel, un pò simile al Wainman se vogliamo paragonarlo ad un'altra ala. Strut centrale molto sottile e lungo.
Allego foto. Se domani riesco spero di provarlo con vento più leggero e capire meglio come va con meno vento.
I prezzi son qua http://www.loose.it/kites/raw.html
- Nic
- Fofollo
- Spot frequentati: UK
- Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
- Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"
Re: Unpacking Kiteloose RAW 2014 + Test
Ciao Ciola,
come funziona la linea per il rilancio veloce? e' una 5a linea normale ?
- Ciola
- Fissato
Nic ha scritto:Ciao Ciola,
No, è un cavo che corre insieme ad una back e va a lavorare sul T3.
http://youtu.be/ypecj0C-Wq4
Tra le onde è comodissimo perchè ti permette di rilanciare in un nanosecondo prima che un'onda ti mangi l'ala, oppure con poco vento oppure per un principiante.
- Nic
- Fofollo
beh sembra furbo... ma dove si attacca sulla briglia e qual'e' il vantaggio rispetto a tirare una back e basta?
Grazie Ciola!
Grazie Ciola!
- Ciola
- Fissato
E' molto furbo.Nic ha scritto:beh sembra furbo... ma dove si attacca sulla briglia e qual'e' il vantaggio rispetto a tirare una back e basta?
Grazie Ciola!
Non si attacca a nessuna briglia. il cavo viaggia parallelo alla back (con delle asole per non svolazzare), si infila nel pig tail e va a lavorare sul T3. QUando tiri il cavo il t3 si chiude (nel filmato si vede un pò) e la vela gira su se stessa.
Più facile a farsi che a dirsi.
Ma su questo modello secondo me non è necessario, l'Angel ripartiva più lentamente di questo.
Il cavo cmq me lo son fatto mandare, valuterò se metterlo su una barra da usare tra le onde.
- Nic
- Fofollo
bello si mi piace :-) grazie per la spiegazione...
- TurboDino
- Fissato
- Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
- Ali: Ho perso il conto
- Tavole: Twintip & hydrofoil
Sistema molto intelligente che venne montato anche sui primi advance del 2006 il 'cobra' C kite con attacco 5 linea anche sulla t5 per un veloce rilancio sulla neve. Metodo efficace per i c kite, ma su questi non credo servisse...si rilanciano solo guardandoli, hanno una forma molto arcuata... Interessanti
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio
"VSQVE AD FINEM"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio
"VSQVE AD FINEM"
- poldo
- Fancazzista
- Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
- Ali: -
- Tavole: -
sembra un bel kite, semplice pochi fronzoli, da provare alla prox occasione
il sistema per il rilancio nn mi sembra necessario, con uno shape così dovrebbe ripartire facile, magari solo per le misure grosse
vedo bene, non ha carrucole sulle front?
visto che sn un maniaco dei pesi, se ti capita di pesarlo sono curioso
il sistema per il rilancio nn mi sembra necessario, con uno shape così dovrebbe ripartire facile, magari solo per le misure grosse
onde e vento!
- calbuccimarco
- Fancazzista
- Spot frequentati: Palombina Ancona
- Ali: foil e pump
- Tavole: mono e HF
- Contatta:
Barra identica e stesso furbo sistema adottato anche da Arriba Arriba sullo Swell.
Uso questa barra da un annetto e mi sembra semplice ed efficace.
Bello questo kite,speriamo a qualche raduno di poterlo provare
marco
Uso questa barra da un annetto e mi sembra semplice ed efficace.
Bello questo kite,speriamo a qualche raduno di poterlo provare
marco
Distributore KITECH - GROOVE
Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC
http://www.sunset-beach.it
Istruttore Federale FIV
Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC
http://www.sunset-beach.it
Istruttore Federale FIV
- Ciola
- Fissato
poldo ha scritto:sembra un bel kite, semplice pochi fronzoli, da provare alla prox occasione
Si Poldo vedi bene, nessuna carrucola.
Confermo che il sistema di rilancio non è necessario, è un plus da usare sulle onde secondo me.
Appena riesco la peso, la 7 è ancora imballata..con quella faccio prima.
- mapo
- Novellino
- Spot frequentati: silvaplana bernina colico gera cremia
- Ali: - hq matrixx 12 maory 12
- Tavole: -
- Contatta:
se non ho capito male utilizzando questo sistema di rilancio il kite partirà solo da un lato.
lato sx se montato su back dx e viceversa se montato su back sx.
giusto?
giusto?
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.(Seneca)
https://sites.google.com/site/casabettybormio/
https://sites.google.com/site/casabettybormio/
- Ciola
- Fissato
mapo ha scritto:se non ho capito male utilizzando questo sistema di rilancio il kite partirà solo da un lato.
giusto?
Esatto, a meno che tu non vada a montare il sistema anche sulle altre mure.
Sia chiaro cmq che parte lo stesso senza sistema, questo accelera il processo e basta.
- Ciola
- Fissato
Atre 3 uscite in questo we.
Provato con TT il kite ha un lift che "stappa" nel vero senso della parola. si va davvero molto in alto con anche un ottimo hangtime! Preso dall'euforia ho provato 2 railey ed un KL sganciato, l'ala si comporta benissimo anche in manovre freestyle.
Domenica vento loffio sui 13/15 nodi accorciando le back di un nodo la vela diventa più potente ma non stalla, grazie anche alla Fatty sono rimasto in acqua insieme ad ali da 11/12 metri senza problemi. La barra anche cosi non diventa dura.
Confermate le doti di drift e la reattività nei cambi di mura.
Se capitate al Garda un giro ve lo faccio fare volentieri!
Aloha!
Provato con TT il kite ha un lift che "stappa" nel vero senso della parola. si va davvero molto in alto con anche un ottimo hangtime! Preso dall'euforia ho provato 2 railey ed un KL sganciato, l'ala si comporta benissimo anche in manovre freestyle.
Domenica vento loffio sui 13/15 nodi accorciando le back di un nodo la vela diventa più potente ma non stalla, grazie anche alla Fatty sono rimasto in acqua insieme ad ali da 11/12 metri senza problemi. La barra anche cosi non diventa dura.
Confermate le doti di drift e la reattività nei cambi di mura.
Se capitate al Garda un giro ve lo faccio fare volentieri!
Aloha!
-
- Sprecavento
- Spot frequentati: Sardegna, Liguria, resto del mondo.....
- Ali: kiteloose Angel
- Tavole: Nirvana e Onda Kiteloose
Ciola, falle provare a Giova! Digli che se vuole bolinare come si deve ci vogliono le ali giuse, a Lefkada non mi stava dietro
- Ciola
- Fissato
hahaah si si gliel'ho detto ma adesso si è fissato coi DICE, peccato costino una follia!kamo ha scritto:Ciola, falle provare a Giova! Digli che se vuole bolinare come si deve ci vogliono le ali giuse, a Lefkada non mi stava dietro
Ma prossima uscita insieme la proverà.
Nel frattempo altre 2 uscite signiFICAtive.
La prima con vento ballerino 12-15 nodi. Con la 9 e la Fatty 5.8" tenevo il bordo e sotto rafFICA risalivo senza grossi patemi. Nel frattempo scarrocciavano le seguenti accoppiate: RPM12+tt, Drifter9+Wam5.10 e Key10+Wam6.0.
Tenevano il bordo come me Wtribe13+tt e NobileT5 12+tt.
C'è da dire che io con la Fatty ho un bel piede ormai e riesco a spremerla bene con poco vento ma la vela si è comportata benissimo.
Ho fatto qualche bordo col Drifter9 anche, ala sicuramente più veloce ma soffre da matti nei buchi di vento e barra troppo troppo leggera per i miei gusti. Cmq con la Fatty andavo cmq anche se bolinavo più a fatica rispetto alla RAW.
Secondo giro oggi a Sottomarina. Vento 20/24 nodi poi calato a 16/18. ON, Side/ON. Onda circa 2 metri nei picchi più alti, bella veloce e potente. L'ala si trova decisamente a suo agio in condizioni Wave, ti accompagna senza problemi durante al surfata, drifta che è un piacere se gli finisci troppo sotto, non cade MAI. Solo in un'occasione gli son finito troppo sotto ma nonostante i cavi molli tirando la barra a tutta con un downloop me lo son cavata. Le doti di risposta veloce sono confermate e tra le onde è fondamentale.
La vela ha un range in alto pazzesco, sono uscito pienotto con mezzo trim tirato e ne avevo ancora ma sapevo del calo vento quindi ho scelto la 9 per quello. con vento poi a 18 nodi ON ero perfetto.
- Ciola
- Fissato
Stamattina finalmente sono riuscito a sballare e provare la 7.
Ancora più confermate le doti di drifting in discesa dall'onda, sulla barra mi è sembrata più leggera della 9, ovviamente bella veloce e sempre stabilissima come da millenaria caratterista Kiteloose per le sue ali.
Ancora più confermate le doti di drifting in discesa dall'onda, sulla barra mi è sembrata più leggera della 9, ovviamente bella veloce e sempre stabilissima come da millenaria caratterista Kiteloose per le sue ali.
- iceoair
- Fissato
- Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
- Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
- Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Mi sa che a malcesine sono stufi di averti tra i piedi: http://forum.iparassiti.com/index.php/topic,7579.0.html
Ma dagli una bella falciata con rispettiva rasata di skalpo sia mai che se ne stanno un po' zitti e vanno x la loro strada...
Ma dagli una bella falciata con rispettiva rasata di skalpo sia mai che se ne stanno un po' zitti e vanno x la loro strada...
- Ciola
- Fissato
iceoair ha scritto:Mi sa che a malcesine sono stufi di averti tra i piedi: http://forum.iparassiti.com/index.php/topic,7579.0.html
Pensa che invece stamattina kite eravamo almeno in 15, che goduria..
Cmq devo dire la convivenza è buona.
Tra l'altro han poco da lamentarsi perchè anche settimana scorsa ho portato a casa un WS che era rimasto in mezzo al lago, albero rotto e aveva perso la tavola. Col fresco di adesso voglio vederli a trainarsi tra ws. Col kite in 10 minuti l'ho portato a terra, voleva pagarmi una cena.
- iceoair
- Fissato
- Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
La maggior parte fan altro che lamentarsi e dar contro a kiter comunque e dovunque, hanno una rabbia infinita dentro. Secondo me e' invidia perche' in wsf inevitabilmente si plana meno come possibilita' di uscita ed ore praticate.
- iceoair
- Fissato
Piacerebbe anche a me un giorno che non c'e' tanto vento da wsurf provare ad uscire li' dalla conchina sotto antoine con kite da 13mq. Pero' non l'ho mai fatto ed ho paura di far qualche cosa che non va bene e finire sugli alberi.... mi servirebbe una mano per sapere come muovermi per uscire da li'. Il rientro ho visto che arrivano in prossimita e poi fanno cadere l'ala verso la riva. Mi viene solo il dubbio se scarroccio un po' dove vado a finire....
O forse dici che a campagnola e' piu sicuro e piu facile?
- Ciola
- Fissato
iceoair ha scritto:Piacerebbe anche a me un giorno che non c'e' tanto vento da wsurf provare ad uscire li' dalla conchina sotto antoine con kite da 13mq. Pero' non l'ho mai fatto ed ho paura di far qualche cosa che non va bene e finire sugli alberi.... mi servirebbe una mano per sapere come muovermi per uscire da li'. Il rientro ho visto che arrivano in prossimita e poi fanno cadere l'ala verso la riva. Mi viene solo il dubbio se scarroccio un po' dove vado a finire....
Se scarrocci hai fino al castello di Malcesine un sacco di spiaggette dove ammarare, oltre però son caxxi.
Per uscire con la giusta assistenza e padronanza del kite non la vedo difficile. Io stesso da quasi principiante sono uscito li senza grossi problemi. campagnola c'è più spazio ma il vento entra meno in spiaggia e si tribola di più.
Cmq scarrocciare (a meno che tu non sappia bolinare) è davvero difficile. Penso di non essere quasi mai uscito con una vela più grande della 10mt col Peler e se le condizioni sono stabili non ti lascia mai in mezzo al lago.
Io ci esco tutto l'anno, quanso e se vorrai provare dimmelo che ti assisto e spiego 2/3 cose volentieri.
Adesso con le temperature siamo ancora messi bene, scalzi e senza guanti (cappuccio a scelta).
ciao